Comics Zerocalcare

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Eheheh, mamma mia quanto esprime bene la mia/nostra vita con queste strisce
 

Artemisia_Loony

Spam Master
LOLmao, io ho sempre paura di disturbare quindi telefono solo quando ho bisogno di una risposta immediata :3 fa eccezione artista., cui telefono quando mi annoio.
 

Silen

Get a life
"Ma vedi ho paura che rosicheranno se non rispondo.."
"Non è che rosicheranno ti si inculeranno proprio."

LOL
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Per la serie facciamoci del male, un'analisi dei commenti tipo alle strisce di Zerocalcare:

Quanto cazzo era più facile, nemmeno fuggire a Berlino mi ha salvato dagli accolli telematici
Che però hanno un vantaggio almeno, beccarmi le nuove tavole fresche fresche nella notte
A proposito, vieni quì a fare una presentazione, che tanto ci sono più italiani a berlino che a milano ormai =P

Ma 'sticazzi dove ce lo metti? Grazie per averci fatto sapere che sei un figo che sta a Berlino.

YEYYYY LA NUOVA STORIELLA DEL LUNEDì BELLOOOOOO

[a Martì, ogni vignetta che fa Calcare è pregna di te.]

Tanto Martì non te la da, neanche se ci infili un commentino su di lei nella nuova piazza virtuale più hipster di Italia.

Vale essere il primo, anche se sono in Asia?

Eccone un altro che soffre della sindrome del bisogno di farci sapere che è un migrante da fuga di cervelli. La prossima volta mettici un geotag che vengo a bruciarti il computer.

Io sono un fan del RISPONDOMAMAGARIPIUTARDI.

Dai ci hai provato a fare la battuta in stile Zerocalcare, non ti è proprio riuscita al 100%, riprova tra due lunedì che magari ti va meglio.

e io che mi sento così, citando il giovane holden: quando finisco un tuo libro/post vorrei che fossi mio amico per la pelle per chiamarti ogni volta che mi pare…

Mi sa che non ci hai proprio capito un cazzo della vignetta, eh.

La sezione 1997 ma fatto piagne. I pomeriggi Novembrini, magari di pioggia come oggi, le luci rosse dei freni che si rifrangono sull’asfalto bagnato sottocasa, che guardi fori e ti immagini un po de vive a Midgar. La merdenda e la Play con un amico tutto il pomeriggio. Dettagli che in gioventu vedi e poi spariscono. Non sai quanto aiuta sapere che non si e’ soli a voler tornarci. Il nostro vero demone e’ quello della nostalgia, che diventa piu forte ogni anno che passa, e che non sconfiggeremo mai, perche’ lo amiamo. Grazie per avello reso un pochetto piu feroce oggi, Zero.

Che noia, sono il primo dei nostalgici ma la reiterazione della battuta della vignetta più un sacco di dettagli "che cazzo ce ne frega a noi?" è davvero la noia al cubo.

Una striscia divertente potrebbe riguardare tutta la gente che ti scrive come se fossi una specie di divinità.
Cioè, ok, anche a me piacciono le tue strisce e anche le storie che hai pubblicato, va bene pure che hai un umorismo molto raro, ma alla fine un quarto delle risate per ogni striscia che leggo me le faccio immaginandoti leggere i commenti.. Cioè, bo

Idolo, tu mi stai simpatico.

Ogni processo di liberazione porta con sé delle parzialità e delle contraddizioni.

Ogni tanto gliela butti là, con nonchalance. Mi garba.

Però occhio con il latino. Ripassati la perifrastica passiva, se vuoi fa proprio il preciso.

Il grammar nazi senza pero' un briciolo di di simpatica istrioneria à là Oghard. Impiccati.

Vedi Michele, che ti dicevo a Lucca? Se proietti quello che racconti ad uno che lavora in una multinazionale è un problema sociale, altro che generazionale!

Tipico esempio di commenti post Lucca Comis, come lui tanti altri. Come ti dicevo a Lucca, ti ho visto a Lucca, ti dicevo a quella presentazione nel centro sociale inculato dei compagni col ciclostile, oh rigà, daje pero'. Tanto non vi si incula nessuna e se pensate di essere unici perchè avete detto una grande verità a Zerocalcare vi informo di una cosa: non siete nessuno e non contate un cazzo.

Non era più facile un tempo. Dovevi rincorrere il telefono bastardo, strapparlo a forza dalla presa, sperare che non si rompesse niente, pensare alla scusa che avresti dovuto tirare fuori più tardi, schivare le incazzature di tua madre che ti bestemmiava dalla cucina. E magari non potevi permetterti di fare tutto stò casino.

Oggi devi solo premere uno stupido tasto e i rompicoglioni tornano nell’abisso di nulla da cui provengono.

Oggi è facile.

Vi sembrava più facile prima perchè prima eravate liberi, ed oggi no.

Il mix delle banalitè mischiato alla messianica frase finale che manco nei Kollettivi, dio mio.

“canzone un tempo amata ormai per sempre associata ad angoscia e accolli” sigh quanta verità in queste parole. è così che ho odiato la sigla di poliziotto superpiù: maledette ex psicotiche

Per completare la collezione ci mancava quello che tirava fuori la ex, well done.

i messaggeri losaiditim, il riferimento a dr house, “siamo rimasti in tre”, “che te lo fai a fare il telefono se poi non rispondi”, le gemme… questo post è un concentrato di genialità allo stato puro.

complimenti davvero.

una piccola chicca. tipo 15 anni fa il mio amico federico, stanco dei reiterati tentativi di rintracciarlo da parte di amici e parenti, ha coniato una frase che è “non mi devi MAI rompere il cazzo nella vita”.

questa frase è diventata il nostro mantra e nel corso degli anni è stata sempre più sintetizzata fino ad arrivare al succo: “MAI!”.

tra i miei amici quando diciamo MAI! significa “fatti da parte e non pretendere che ti dedichi del tempo ora che insisti perché ho altro a cui pensare perciò fatti da parte: più insisti meno di cago!”.

quanti ricordi…

Amico mio, c'è un motivo se Zerocalcare fa vignette sui "trip" mentali suoi e dei suoi amici e tu no, quindi per cortesia: -->.

E potremmo andare avanti ancora per altri quattro post, ma eviteremo. E con questo post ho effettuato la mia catarsi contro i commenti stupidi alle vignette di Zerocalcare.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Però è bello che piace a tutti, pure alla gente di merda e a quelli a cui chiaramente sfugge il punto delle sue vignette
 

kyuss

Ninja Skilled!
Rebaf sei un autolesionista o cosa? hai perso tempo a leggere le cazzate di certa gente e le hai anche "analizzate"
i commenti (sui blog e ancor di piu' agli articoli dei giornali) sono al 99% un condensato di ignoranza/stupidita'/superficialita'/egocentrismo
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ho un rapporto di amore e odio verso i commenti della gente su internet, perchè aiutano a capire quanto faccia schifo mediamente la nostra società, interesse antropologico ma anche sconforto per vedere l'intelligenza (e l'ironia) media di una persona. Proprio per questo mi piace farmi del male e metabolizzarli facendoci una risata sopra.

Pero' metterei quello di Zerocalcare su un altro livello, perchè i giornali ormai sono noiosi, la gente ripete sempre le stesse ovvietà simil-grillin-populistiche, Zerocalcare invece ha raccolto quell'umore generazionale sopito che viene fuori nell'hipsteria generalizzata di chi commenta Zerocalcare per parlare di sè e farsi vedere per un gusto malcelato di vojeristico apparire.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
rebbo nel dubbio non ti ho quotato ed ho cliccato solo mi piace perchè volevo nascondere il mio gusto vojeristico di apparire
 

davr

Chosen one
non leggere i commenti nei siti è tapparsi gli occhi davanti all'umanità :z:

inb4 rebbo che spala merda quotando noi
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
1452101_10202779208067033_1691113910_n.jpg


:asd:
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Tipo credo di non essere d'accordo con nulla dell'articolo che critica Zerocalcare. Ma non tanto per la critica in sè, sono il primo a pensare che Zerocalcare abbia degli indubbi limiti ma molte critiche le ho trovate poco brillanti. Ad esempio quella al centro sociale come contenitore auto-referenziale è discretamente senza senso. Un centro sociale, a meno che non si trasformi in una merdata simil locale come il Leoncavallo a Milano, è strettamete legato al luogo dov'è e non è decisamente un contenitore che si accontenta di avere al suo interno una generica gioventù desiderosa di assistere a determinati eventi. Guardate il Conchetta sempre a Milano che quando lo volevano chiudere andarono in manifestazione le mamme coi passeggini perchè i tizi facevano i dopo-scuola gratuiti. E mille altre esempi. Una critica che proprio mi ha fatto incazzare, perchè dimostra scarsa conoscenza dell'ambito dei centri sociali, forse limitato a qualche sortita per vedersi un concerto. Peccato non sia così manco per un cazzo.

Il problema del centro-sociale e ZC è invece secondo me quando il nostro Michelone Rech esce un po' fuori dalla satira e dall'umorismo per approdare sul moralizzante, quando cominciano le sue tirate "politiche" che trovo sempre un po' fuori luogo. Non per quello che esprime, candidamente ammetto che molte delle sue idee politiche sono anche le mie, ma quanto perchè le strisce o i suoi libri imho non sono il modo adatto per fare questo tipo di moralizzazioni. Trovo che infatti la forza di ZC stia nell'esistenzialità piuttosto che nella politica. Che Zerocalcare è un ottimo cantore dell'inquietudine generazionale ma sa essere molto meno efficace come critico politico-sociale, avendo un po' la tendenza a scadere nel registro patetico quando si ritrova a farsi solo serio (è invece, imho, un maestro nell'essere serio all'interno della sua peculiare ironia). Questa doveva essere la critica da fare, non le solite quattro frasi del cazzo stereotipate sul mondo dei centri sociali.

E poi secondo me il tipo dell'articolo non ha ben chiaro cosa sia un nerd, li confonde un po' con l'hipsteria dilagante degli anni dieci e, boh, mi pare un articolo fatto giusto per tirare su un po' di bagarre. Come fai a dire che il nerd di ZC è quello con gli occhialoni che va al Circolo degli Artisti? Non ha proprio un cazzo di senso e vuol dire che ci hai capito poco pure di quello che vuole rappresentare con le sue vignette. Anche qui poi il tipo sfiora il ridicolo quando parla di come ZC ha trovato una soluzione al senso di inquietudine giovanile con l'appartanenza ad una supposta tribù giovanile. A parte che non ci vedo niente di male nel senso di appartanenza verso il proprio quartiere, i propri amici o i propri riferimenti culturali, ma secondariamente anche questa cosa è una cagata pazzesca. Zerocalcare non vuole fare niente di tutto ciò, a parte le presenti ma comunque rare cadute moralizzatrici di cui dico prima, il 90% delle sue storie vogliono semplicemente parlare ad una generazione con un linguaggio adatto. Un linguaggio post-post moderno nel momento in cui non si ferma alla citazione fine a se stessa di riferimenti culturali, ma la rielabora e la inserisce in un contesto di contemporaneità. Posterità e modernità si incontrano perfettamente.

Insomma per dirla tutta, il tipo per me non ci ha capito un cazzo, ha tentato di fare un po' di bagarre usando un linguaggio wanna-be analitico ma ha fallito enormemente. Imho manco si è letto bene Zerocalcare ma, soprattutto, ragazzo mio se i tuoi riferimenti culturali non sono quelli di ZC non c'è niente di male, è normale tu non lo possa capire (come credo che un ragazzino nato negli anni '90 non possa apprezzare appieno ZC) e godertelo, ma non per questo hai il diritto di portare avanti critiche sterili e basate largamente sul luogo comune.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Insomma per dirla tutta, il tipo per me non ci ha capito un cazzo, ha tentato di fare un po' di bagarre usando un linguaggio wanna-be analitico ma ha fallito enormemente. Imho manco si è letto bene Zerocalcare ma, soprattutto, ragazzo mio se i tuoi riferimenti culturali non sono quelli di ZC non c'è niente di male, è normale tu non lo possa capire

Ecco, questo
All'infuori di tutto, mi è proprio sembrato che l'autore dell'articolo ha scritto senza ben sapere di cosa stava parlando, ma con quel cipiglio e quella verve che poi fa dire "oh...ammazza che paroloni, avrà ragione"
 
Alto