*sigillato con il lustro in ceralacca del Concio della Zecca di S.Marco*
Con il presente contratto,
per conto della Zecca di S.Marco: il governatore Antenore Baseggio
per conto del Rus di Kiev: Sua Altezza Reale Vsevolod II
Sottoscrivono la creazione del Fondo Bancario di Progresso Sarmatico (FBPS) e la seguente lista di impegni, partecipazie e doveri:
-L'impegno da parte della Zecca Veneziana alla resa del 20% di interesse netto biennale sul cumulus nominale di depositi stanziati dal Rus nel FBPS per la durata del contratto, definita durata intera.
-L'impegno da parte della Zecca Veneziana alla restituzione del cumulus nominale di depositi stanziati nel FBPS alla data del 1163-1164 se richiesto dal Rus di Kiev o per volontà della Zecca medesima.
-L'impegno da parte del Rus a un primo versamento di zecchini 50 nel FBPS nel biennio in corso et successivamente fino a compimento di scadenza, di eventuali altre somme di denaro in regime di investimento libero con conseguente aumento del cumuls nominale e relativo interesse biennale del 20% garantito dal Concio della Zecca di S.Marco.
-L'impegno da parte del Rus al soddisfacimento della clausola ivi esplicata dello ius restrictorius appannaggio dell'Istituto Veneziano: ovverrossia la possibilità per la Zecca Veneziana, in regime di inadempienza o anche solo potenziale inadempienza, a restituire l'ammontare del cumulus fino a quel momento esistente con una penale pari al 66% del medesimo, da restituirsi in massimo 4 anni in rate due. Lo ius restrictorius, se evocato, ha potere di svincolo su qualsivoglia comma o clausola del contratto.
-L'impegno del Rus ad accettare in forma di pagamento alla scadenza del contratto, sia carta-moneta, che monete di conio, che mine d'oro, d'argento, di rame et in ultimo sacchi di sale, di pari valore all'ammontare del cumulus integralmente o in regime di divisa (un tanto monete un tanto beni convertibili)
-L'impegno della Zecca Veneziana alla garanzia al Rus, su sua richiesta, di una polizza assicurativa atta a coprire un massimale di zecchini 80 impiegati a spese di arruolamento di contingenti militari, con premio di spettanza all'Ufficio della Zecca pari alla metà dell'interesse biennale garantito. La franchigia verrà devoluta al Rus dopo dimostrato e determinato sinistro di tali beni, con trattenuta immediata del premio sull'interesse fino a scadenza, ma anche retroattiva e inevitabile sul medesimo interesse, previo riconteggio dei registri dei versamenti. Tutto ciò qualora sia fatto esplicito appello a questa clausola, in qualsivoglia momento all'interno del suddetto periodo temporale: 1153-1163
La Zecca garantisce che l'usura devoluta al Rus di Kiev sui suoi interessi fissi biennali è conforme alle regole del suo statuto e crea presupposto per onesto commercio e transazione di bene materico e immaterico secondo i dettami delle Sacre Scritture.
Il Governatore, Antenore Baseggio
*sigillo in ceralacca del Concio della Zecca di S.Marco*