Technology Windows 7 sins

Rude

Spam Master
ZioPaperiniK ha scritto:
Io, personalmente, non userei mai un CMS closed source. Passano troppi dati, ed è troppo facilmente raggiungibile.
Ad ogni modo, avete un po' tutti travisato il senso dell'Opensource, arrivando a tirar fuori casi "drastici".

Tu, azienda che produci CMS vendi a me cliente che di PHP sa poco e nulla, il tuo prodotto e i sorgenti (se li richiedo io personalmente). Assieme a quello mi dici con che licenza io posso o non posso redistribuire i sorgenti e seguendo che modalità.
La Nokia è tutta opensource, i software nokia sono spudoratamente opensource, distribuiti con librerie opensource (Nokia QT), liberamente modificabili e redistribuibili a patto che non ci sia lucro.

La Nokia va male come azienda?

3 piccole precisazioni:
-fruisco, utlizzo e quando possibile collaboro con comunity opensurce

-quando vendo un mio software php (con l'azienda) rimane comunque sui miei server quindi non ti vendo il codice ma il suo utilizzo..il codice non te lo do e non te lo faccio mettere su un tuo server.

-l'algoritmo di ricerca di google non è milgiorabile? perchè non è libero?
 

Laitorn

SoHead Hero
Rude ha scritto:
-quando vendo un mio software php (con l'azienda) rimane comunque sui miei server quindi non ti vendo il codice ma il suo utilizzo..il codice non te lo do e non te lo faccio mettere su un tuo server.

-l'algoritmo di ricerca di google non è milgiorabile? perchè non è libero?

Per queste situazioni, infatti, esistono le soluzioni intermedie. Ragazzi e' OVVIO che non si puo' passare da un mercato chiuso a uno aperto direttamente, almeno non per il momento.
Stiamo semplicemente dicendo che il software libero e' GIUSTO mentre il software non libero e' SBAGLIATO, tra questi due estremi si tende ad andare verso cio' che e' giusto per gradi.

Per quanto riguarda google. Collabora ampiamente con l'open source ma lato server e' assolutamente oscuro quello che fa, ed e' quello che non va giu' a nessuno. Personalmente mi spaventa un po', percio' preferisco usare google solo come motore di ricerca e non anche le google apps.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ZioPaperiniK ha scritto:
Io, personalmente, non userei mai un CMS closed source. Passano troppi dati, ed è troppo facilmente raggiungibile.
Ad ogni modo, avete un po' tutti travisato il senso dell'Opensource, arrivando a tirar fuori casi "drastici".

Tu, azienda che produci CMS vendi a me cliente che di PHP sa poco e nulla, il tuo prodotto e i sorgenti (se li richiedo io personalmente). Assieme a quello mi dici con che licenza io posso o non posso redistribuire i sorgenti e seguendo che modalità.
La Nokia è tutta opensource, i software nokia sono spudoratamente opensource, distribuiti con librerie opensource (Nokia QT), liberamente modificabili e redistribuibili a patto che non ci sia lucro.

La Nokia va male come azienda?



EDIT: poi è chiaro, bisogna essere folli per leggersi di ogni programma i sorgenti, credo che solo il mio prof di sistemi operativi ne sia capace (si è letto tutti i sorgenti di openoffice prima di installarlo), ma già il fatto che ci siano è, per me, garanzia di sicurezza.

Nokia non produce software, produce dispositivi hardware e guadagna su quelli. Per quanto riguarda il software usa semplicemente quello che costa meno e funziona meglio. (Symbian OS, ora Android)

Altra cosa, è un rischio enorme distribuire del codice, anche sotto licenza che ne vieta il lucro, per il semplice fatto che incorri in problemi di sicurezza e distribuisci comunque una tua IDEA, che può essere liberamente implementata con codice diverso.
Di fatto non è conveniente. Conviene solo e soltanto nel caso il tuo guadagno sia indiretto, per tutto il resto la modalità preferita è quella del closed source.

Apple a metà anni '90 stava fallendo perché, nella totale disperazione, concesse le licenze di produzione ad aziende terze, per cloni dei propri Mac. (quello che oggi non può fare Psystar)
La prima cosa che fece Jobs tornando in Apple, fu proprio quella di ritirare tutte le licenze e lasciare ad Apple l'esclusiva sulle specifiche e quindi sulla produzione dei propri prodotti.
Solo così hanno superato il fallimento ed oggi io ho un lavoro.

Non riuscirei davvero ad immaginare un mercato predominato dalla GPL ad esempio e non credo che in quel caso, ci sarebbero mai stati i soldi per far arrivare il progresso dove è oggi.

Ci sono contesti in cui può essere applicabile, altri no. Queste cose si imparano sul lavoro, quando i soldi veramente servono per andare avanti.
Senza closed source io non avrei lavoro e chissà quanti altri.

Criticare Windows perché non puoi leggere i sorgenti e perché sono brutti e cattivi, imho è una stronzata e sempre secondo me, sono le persone che hanno tirato su il sito nel primo post a non conoscere l'aspetto teorico, commerciale e sociale del software chiuso.

Io riconosco entrambe, per questo non vedo di cattivo occhio chi non rilascia i sorgenti, ma semplicemente lo capisco. Invece nel mondo open source si tende a demonizzare la cosa, a giudicarla come "sbagliata" e "scorretta". Questo non accetto. E' come lavorare 10 anni per comprarsi una Mercedes e sentirmi dire che sono moralmente scorretto, perché non fornisco passaggi a pagamento ad altre persone.
E' mia, me la sono guadagnata, ci faccio quel che voglio.
Per molte persone che si sentono appartenenti all'open-source invece, il mio codice dovrebbe essere anche loro, per chissà quale motivo.
Io su Debian installo il flash proprietario di Adobe. Posso capire chi voglia usare quello open, ma perché dovrei farlo anche io? A me sta bene così, mi sta benissimo usare software proprietario, ma allo stesso tempo mi fa piacere che ci sia software open e utilizzo anche quello.
Non capisco però la battaglia ideologica, quando tutti qui usate MSN, seppure con programmi open, ma dove i vostri dati passano attraverso i server Microsoft dove nessuno sa cosa venga fatto, o mi sbaglio?
Sono seghe mentali e spariscono immediatamente, non appena ci si ritrova ad andare a fare la spesa con i propri soldi.
 

Rude

Spam Master
Io semplicemente non credo che il giusto sia il software closed, credo che il GIUSTO sia sempre in una via di mezzo..

Per una piccola applicazione, per una piccola realtà commerciale, vedo ancora il mondo dell'opensurce molto lontano..

Per tutto il resto, viva l'opensuorce.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rude ha scritto:
-l'algoritmo di ricerca di google non è milgiorabile? perchè non è libero?

A tal proposito, uno o due anni fa partì un progetto per un motore di ricerca totalmente open source.
Fallito per mancanza di fondi.
CVD

Questa è una dimostrazione, che con il solo open-source non si va avanti e che il closed ha il suo motivo di esistere. (non avreste Google, usate Google?)
Per questo mi fa ridere che si reputi sbagliato/immorale.

In futuro forse le cose cambieranno, forse no, non ci trovo niente di male. Sono realtà che possono convivere normalmente.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Rude ha scritto:
Io semplicemente non credo che il giusto sia il software closed, credo che il GIUSTO sia sempre in una via di mezzo..

Per una piccola applicazione, per una piccola realtà commerciale, vedo ancora il mondo dell'opensurce molto lontano..

Per tutto il resto, viva l'opensuorce.

Per molti aspetti è utopico anche per le grosse realtà. Se Google pubblicasse gli algoritmi, finirebbe di esistere in pochi anni. E Google sta finanziando un troiaio di progetti in un troiaio di settori, che ne sarebbe di tutto questo?
Se tutti avessero a disposizione gli algoritmi, non ci sarebbe più un colosso capace di finanziare così tante cose. Ci sono anche gli aspetti negativi, ovvio, AdSense è odioso, ma anche quello permette a tanta altra gente di guadagnare facendosi pubblicità a basso costo.
Elimina Microsoft e non avrai più un Windows 8 con nuove funzionalità ecc.
Elimini Google ed il motore di ricerca rimarrà uguale per chissà quanti altri anni.
Secondo me se si trasformasse tutto in Open, il progresso verrebbe rallentato. I costi di sviluppo sono esorbitanti per qualsiasi fondazione libera.
Ripeto, qui si parla di aziende, di mercato e di guadagni. Pretendere l'imposizione dell'Open Source, è come pretendere la fine del Capitalismo e la nostra società non è preparata di certo ad un evento del genere.
Per questo sono due realtà che hanno bisogno di convivere e crescere insieme.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
L'etica lasciatela alla Chiesa
Anche io lavoro per un'azienda di informatica, e quello che dice Rude è troppo vero.
Quando finirete l'università e diventerete grandi, nel mondo del lavoro vi accorgerete che tutte le vostre belle idee sono inapplicabili
Le condivido anche io, ho 30 anni, ho usato la mandrake 4, penso nel mio paese sono stato il primo ad avere una distrubuzione di linux installata su un 486 nuovo fiammante... sono stato affascinato da quel mondo, e fino a 10 anni fa parlavo come voi, e, probabilmente, la penso ancora come voi, ma il mondo vero è un altro
 

Epitaffio

SoHead Technician
ZioPaperiniK ha scritto:
Comunque sì, ho travisato il senso del discorso prima e ho paragonato Gentoo con Windows, sta di fatto che nessuno ha ancora risposto alla domanda: come la mettiamo col fatto che oltre al sistema operativo dovete anche comprarvi un pc migliore per farcelo girare? Questo non è rubare?

Qui hai detto una cazzata massi, l'ho detto proprio nel secondo post (e leggendo in giro comunque è cosa riconosciuta da quasi tutti), con Windows 7 puoi utilizzare anche un pc meno potente di quello che utilizzavi per Vista, quindi almeno per una volta, han fatto il contrario, migliorando il prodotto per renderlo più leggero
 

Massi™

Typing Monkey
Paradossalmente, io senza l'opensource non avrei lavoro :gha:
Faccio installazioni di Linux su server aziendali e di alberghi (per ora :look: ), utilizzo software rigorosamente libero per fare tutto (GNU/Linux, iptables, OpenVPN, XEN, tftp per gli AP).
E come me, migliaia di altri sysadm.

Lo sviluppo, se tutto fosse OpenSource, non andrebbe avanti?
Proprio vero, infatti Linux è fermo da una vita, e non escono mai aggiornamenti, già. :fag:


@Epi: io sul mio Pentium 4, con una Radeon 9260PRO e 1GB di RAM non son riuscito a far funzionare in modo decente Windows 7, non mi faceva neanche andare il composito, e prendevo 1.0 di punteggio.
Io non ci gioco con il pc, l'hardware che ho su mi va da dio, ed è lo stesso da 5 e rotti anni. Perché dovrei cambiarlo? Per metterci Windowsì No, a sto punto mi tengo Linux, e faccio le stesse identiche cose lo sfrutto al 100% finché non muore definitivamente.
Ci son due macchine virtuali up in questo momento, ognuna delle quali sta ospitando un server dedicato di un videogioco, e sul Dom0 sto tranquillamente navigando senza risentirne assolutamente.
Con Windows 7 cosa ci potrei fare? Se mi va bene, riesco a farci partire una distro con VirtualBox, poi di sicuro va in segmentation fault.

Ora, prima che mi tiriate fuori le solite seghe del "blabla, utilizzo diverso, tu sei nerd e stai bene nel tuo mondo", io sono un utente come voi, il PC lo uso come voi e ci faccio le stesse cose che fate voi, solo meglio. Stop.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
per 1000 utenti "come noi" ce ne sono 100000000 che non lo sono come noi, ed è per questo che io ho usato linuz, tu hai usato linux, laitorn ha usato linux, arc@ngel ha usato linux, ma mio cugino vomiterebbe se dovesse usare linux, ed è per questo che ha windows e/o Mac OSX

Per la storia lavoro... nell'azienda dove lavoro io ci sono 10.000 dipendenti (circa) che lavorano, in Italia, con prodotti "closed".
Tu per quale azienda lavori?
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ZioPaperiniK ha scritto:
Ora, prima che mi tiriate fuori le solite seghe del "blabla, utilizzo diverso, tu sei nerd e stai bene nel tuo mondo", io sono un utente come voi, il PC lo uso come voi e ci faccio le stesse cose che fate voi, solo meglio. Stop.

Tu sei un utente come noi, ma noi non siamo utenti medi. Ti passo la mia lista clienti, poi vedi con che gente ha a che fare l'informatica. Continuo a far presente che il 30% dei miei clienti non sa installare le applicazioni su OS X, che nella maggior parte dei casi consiste nel trascinare un file dentro una cartella.
Ma non lo dico per scherzare o per fare una battuta, è realmente così e fidati che ho smesso di riderci sopra.
Io comunque uso ancora Linux, lo sai e continuo a dire che per certi aspetti lo trovo migliore. Infatti lo uso sul Netbook, lo utilizzerei per un router o per altre cose, ma sul Desktop per uso normale preferisco 10 volte Windows. Non ho problemi a riguardo, non capisco perché altri sì. Se poi tu usi Linux sul desktop buon per te, non dico nulla. Il discorso è partito da "I 7 motivi per non comprare Seven".

Nel tuo lavoro poi guadagnate sul servizio. Viene usato l'opensource perché funziona e non ha costi di licenze.
Per chi invece sviluppa e guadagna direttamente sul software, il discorso è diverso.
 

Epitaffio

SoHead Technician
ZioPaperiniK ha scritto:
Io non ci gioco con il pc
[...]
ci faccio le stesse cose che fate voi, solo meglio.

Massi non è vero un cacchio. Io anche aiuto mio padre che gestisce diverse aziende tramite iSeries, i client però son tutti Windows, per il semplice fatto che come diceva Shaka, l'utente medio non sa usare manco quello, figurati fargli capire come funziona un sistema diverso da quello che utilizza a casa propria.

Poi non puoi dire che utilizzi il pc come noi e meglio di noi. Sul tuo sistema non puoi "giocare", non puoi utilizzare molti dei più importanti software di sviluppo (certo ci sono le alternative e molte anche valide), quindi di certo non lo utilizzi come me.

Poi è ovvio che linux è molto meglio sotto il punto di vista Server, e difatti stai traviando il discorso, i paragoni dovresti farli perlomeno tra la versione Server di windows e una qualsiasi distro server linux.. (non che mi interessi, sinceramente, so che linux è almeno un paio di spanne sopra, difatti ho convinto mio padre ad installare alcuni server per alcuni servizi ed utilizzarli al posto dell iSeries)
 

Massi™

Typing Monkey
Epitaffio ha scritto:
Massi non è vero un cacchio. Io anche aiuto mio padre che gestisce diverse aziende tramite iSeries, i client però son tutti Windows, per il semplice fatto che come diceva Shaka, l'utente medio non sa usare manco quello, figurati fargli capire come funziona un sistema diverso da quello che utilizza a casa propria.
Questo non significa che lo faccia meglio.
Sui client anche io metto Windows (rigorosamente XP Professional OEM + OpenOffice.org), ciò non toglie che rimango sempre schifato.

Epitaffio ha scritto:
Poi non puoi dire che utilizzi il pc come noi e meglio di noi.
Prima che sorgano incomprensioni o altro, con meglio di voi intendevo dire che il software che faccio girare io va meglio del vostro, non parlavo assolutamente di competenze personali o altro (che su quelle, Shaka da due giri a tutti con ritorno).

Epitaffio ha scritto:
Sul tuo sistema non puoi "giocare", non puoi utilizzare molti dei più importanti software di sviluppo (certo ci sono le alternative e molte anche valide), quindi di certo non lo utilizzi come me.
Descrivi software di sviluppo. Intendi IDE? Ne faccio violentieri a meno. L'unico che mi piace è Eclipse, per l'integrazione con i design patterns e tecniche di refactoring strabilianti, ma lo uso rarissimamente, e il più delle volt edopo aver fatto il refactoring lo chiudo e torno a vim..

Epitaffio ha scritto:
Poi è ovvio che linux è molto meglio sotto il punto di vista Server, e difatti stai traviando il discorso, i paragoni dovresti farli perlomeno tra la versione Server di windows e una qualsiasi distro server linux..
Taccio anche perché hai detto tutto te :D
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
ZioPaperiniK ha scritto:
Questo non significa che lo faccia meglio.
Sui client anche io metto Windows (rigorosamente XP Professional OEM + OpenOffice.org), ciò non toglie che rimango sempre schifato.

Perché schifato? Cioè, cosa ti schifa? L'idea che non sai cosa fa? Tu leggi i sorgenti di tutto quello che compili/installi? Hai mai fatto il sistemista su Windowsì Ti assicuro che per certi aspetti è divertente. Certo, non è Linux sotto questo aspetto, ma probabilmente non l'hai mai preso molto sul serio come OS, forse per questo ti schifa. *_*

ZioPaperiniK ha scritto:
Descrivi software di sviluppo. Intendi IDE? Ne faccio violentieri a meno. L'unico che mi piace è Eclipse, per l'integrazione con i design patterns e tecniche di refactoring strabilianti, ma lo uso rarissimamente, e il più delle volt edopo aver fatto il refactoring lo chiudo e torno a vim..

Sì, ma non credo parlasse di te o del piccolo sviluppatore. La maggior parte dei medi/grossi progetti non va avanti senza un IDE dietro a gestirli. Tanto che a questo proposito ultimamente conviene sviluppare in Java, che offre sistemi e supporto Enterprise gratuitamente.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Ho usato penso quasi la totalità di OS server presenti sul mercato e devo dire che in effetti windows è quello più scarso, nonostante faccia praticamente quasi tutto non è minimamente paragonabile a OS server di Linux o comunque UNIX in generale... ma qui parliamo anche di risorse "specializzate" nell'utilizzarlo, diverso è il discorso per semplici client

Eclipse, configurato a dovere (e fa piangere lacrime di sangue farlo) è il miglior ambiente di sviluppo esistente, e comunque gira anche su Linux

Attualmente i grandi sistemi aziendali sono per il 90% in java e quelli che non lo sono, non lo sono semplicemente perchè obsoleti e alle aziende non conviene cambiarli
 

Massi™

Typing Monkey
Arch@ngel ha scritto:
Perché schifato? Cioè, cosa ti schifa? L'idea che non sai cosa fa? Tu leggi i sorgenti di tutto quello che compili/installi? Hai mai fatto il sistemista su Windowsì Ti assicuro che per certi aspetti è divertente. Certo, non è Linux sotto questo aspetto, ma probabilmente non l'hai mai preso molto sul serio come OS, forse per questo ti schifa. *_*
Nono, non son così malato ancora.. L'ho detto anche prima, l'unica persona che conosco che fa cose del genere è il mio prof di sistemi operativi ( http://liberasw.org ), però il fatto che ci siano per me è già una grossa garanzia di sicurezza. Io ci capisco poco di programmazione (il giusto, via), ma so per certo che molta altra gente molto più esperta di me ci ha messo il naso prima e l'ha ridistribuito, migliorato e corretto.
L'unica assistenza che ho fatto su un server Windows è stato all'hotel Panama, gliel'ho tolto. Ora tutta la rete wireless dell'albergo è gestita da un server Linux con sistema Radius della Raytalk. L'unica pugnetta è stato trovare un client tftp adeguato (per la legge, mica per altro), e sinceramente non so cosa ci abbia messo il mio collega. Io mi sono occupato della virtualizzazione.. Abbiamo finito il lavoro un mese e mezzo fa, e la macchina è up da un mese e mezzo, ancora neanche mezzo problema. Ah, chiaramente non ci sono interfacce grafiche o altro ad appesantire il tutto.
Per quanto Windows 2000 Server possa essere divertente, un lavoro così a mio parere non riesci a farlo con tanta facilità.

Comunque siamo ampiamente OT, io mi levo dalla discussione.

Addio, tordi! :zhat:
 

Viconia

Spam Master
Shaka ha scritto:
L'etica lasciatela alla Chiesa
Anche io lavoro per un'azienda di informatica, e quello che dice Rude è troppo vero.
Quando finirete l'università e diventerete grandi, nel mondo del lavoro vi accorgerete che tutte le vostre belle idee sono inapplicabili

L'appoggio a shaka e anche Arc@ngel e Rude

quello che ho letto in questo 3d ha toccato punte di utopia colossale

pare brutto e cattivo ma un mondo "open" sarebbe impossibile, e questo anche soprauttto dovuto alla natura dell'uomo

Se io mi faccio un culo a tarallo per una cosa, il famosissimo software gestionale per pizzeria, software che mi sfama e non programma che ho fatto tra una pugnetta e il mio turno di lavoro che mi porta uno stipendio a casa col CAZZO che prendo e lo condivido con altri

il concetto che poco vi e' chiaro e' che finche' e' un qualcosa sviluppato a tempo perso, che in fondo non mi e' costato nulla e' condivisibile condividere il proprio lavoro e magari cercare di migliorarlo

Ma se quel software per pizzerie e' frutto di anni di sviluppo, di un investimento non indifferente, non penso che muori dalla gioia di darlo a pinco che con un investimento irrisorio puo' prendere il tuo programma e lucrarci sopra entrando addirittura in concorrenza con te che lo hai creato...

faccio un esempio attinente alla mia professione

le industrie farmaceutiche, brutte cattive che fanno pagare un eccidio i farmaci protetti dai cattivissimi brevetti e si inventano le pandemie per poter vendere di piu'

sapete quanto costa lo sviluppo di un farmaco e quanti anni di ricerca ci vogliono?
oramai si sfiora il MILIARDO di EURO e se ti va di culo puoi iniziare a vedere (e vedere i tuoi soldi rientrare) dopo MINIMO 10 anni

mi dici chi e' quel pirla che investe cosi' tanto per poi prendere la molecola e darla al primo che passa perche' magari lui la migliora?

immagina una industria farmaceutica "open source" dove li prende i fondi per iniziare la sperimentazione del PRIMO farmaco? (colletta?) poi scopre il farmaco e lo da a Tizio che non avendo fatto il lavoro di ricerca si trova UN MILIARDO di euro di avanzo... indovina chi dei 2 sfonda il mercato e vedera' di piu?

e secondo te la "open source pharmaceutical" riuscira' ad accumulare un altro miliardo di euro per scoprire un secondo farmaco o chiudera' i battenti al suo primo prodotto?
 

Laitorn

SoHead Hero
Tutte le risposte alle tue domande sono qui http://www.fsf.org/


Me ne frega molto poco se voi siete "disillusi", se voi pensate che le cose debbano essere cosi' e tutto il resto.
Si', purtroppo ci sono anche persone che fanno i cinici e scelgono la posizione piu' comoda come voi, ma per fortuna quello che uso e' un sistema operativo creato da TUTTI GLI ALTRI che evidentemente, per come dite voi, sono degli eroi o dei martiri.

Onestamente non so che rispondere alle frasi da bar "il mondo va cosi', che ci vuoi fare", proprio perche' sono chiacchiere da bar e il mio discorso e' su ben altro livello.
Posso solo aggiungerci un "...per ora", se proprio volete.


E' solo una questione di tempo, sono molto fiducioso, gli aspetti positivi di una svolta del genere nel software, ma in generale nella scienza, sono talmente enormi che non possiamo che tendere verso di questi.

Io ho concluso, siamo arrivati alla tragica fine del mondo che va cosi', non credo ci sia altro da aggiungere.
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Laitorn ha scritto:
Tutte le risposte alle tue domande sono qui http://www.fsf.org/


Me ne frega molto poco se voi siete "disillusi", se voi pensate che le cose debbano essere cosi' e tutto il resto.
Si', purtroppo ci sono anche persone che fanno i cinici e scelgono la posizione piu' comoda come voi, ma per fortuna quello che uso e' un sistema operativo creato da TUTTI GLI ALTRI che evidentemente, per come dite voi, sono degli eroi o dei martiri.

Onestamente non so che rispondere alle frasi da bar "il mondo va cosi', che ci vuoi fare", proprio perche' sono chiacchiere da bar e il mio discorso e' su ben altro livello.
Posso solo aggiungerci un "...per ora", se proprio volete.


E' solo una questione di tempo, sono molto fiducioso, gli aspetti positivi di una svolta del genere nel software, ma in generale nella scienza, sono talmente enormi che non possiamo che tendere verso di questi.

Io ho concluso, siamo arrivati alla tragica fine del mondo che va cosi', non credo ci sia altro da aggiungere.
:*
 
Alto