[Wii/PSP] Silent Hill: Shattered Memories

http://www.spaziogames.it/videorecensioni_alta_definizione_videogiochi/console_nintendo_wii/4415/silent-hill-shattered-memories.aspx?a=0&node=0

Prima di vedere questa video recensione non mi ero interessato molto al titolo..mentre ora sono sicuro che me lo procurerò entro breve.

Sembra davvero un horror coi fiocchi,e il non possedere armi è una figata (come Penumbra tra l'altro).

I surv horror senza armi sono la cosa più agghiacciante che esiste al mondo.
Insomma,non l'ho provato ma sembra fighissimo.

E sembra che questo SM prende a schiaffi tonanti Homecoming,visto che su Wii escono giochi di qualità inferiore.

Tra l'altro noto ora che su Wii è gia il secondo surv horro che esce negli ultimi 6 mesi..mentre su console hd sembra acqua nel deserto.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
E' molto intrigante il fatto che alcune dinamiche le buildi tu (tipo composizione dei personaggi in base a dei test con dei colori), anche se mi da molto di AC, nel senso che anche qui (se non ho capito male) si vivono due realtà parallele e, comincio a pensare, che molti game new generation abbiamo avuto questo incipit come minimo comune multiplo.

E' bello perchè è atipico, nonostante sia un Horror non associa attività di combattimento ma è only perlustrativo.

Penso che per gli amanti del genere sia un ottimo prodotto.
 

heytom

Spam Master
Hannibal ha scritto:
anche se mi da molto di AC, nel senso che anche qui (se non ho capito male) si vivono due realtà parallele e, comincio a pensare, che molti game new generation abbiamo avuto questo incipit come minimo comune multiplo.

Silent Hill è del 1999, Assassin's Creed del 2007.
:torvo:
 

Heclegar

Typing Monkey
Ho sempre amato Silent Hill. Li ho giocati tutti, versione gba compresa, ma non mi sono potuto godere le versioni cellulari mobile (...) e l'arcade (!!!). Ho sempre fatto di tutto per esplorare al massimo la profonda e intricata storia che si cela dietro a questa serie, sbloccando tutti i finali uno per volta e amandolo ogni volta di più, pur rimanendo fortemente deluso dal 4 e da HomeCumming.

Devo dire che ho apprezzato notevolmente il lavoro di Climax. Siamo naturalmente ben lontani dalla beltà dei primi due episodi, ma tutto sommato è stato un'esperimento carino, soprattutto dal punto di vista grafico, visto che supera abbondantemente la resa visiva di The Conduit, che doveva invece essere il capolavoro dei capolavori della grafica su Wii.

Uno dei difetti più grandi è senza ombra di dubbio la presenza delle sezioni nell'otherworld, se così possiamo definirlo. Non perchè non andassero inserite, ma perchè andavano decisamente sviluppate meglio.

L'idea del mondo che si congela è di certo carina e sulle prime risulta quasi affascinante, ma ben presto stufa notevolmente, sia perchè le dinamiche associate al gameplay sono di una piattezza esasperante, sia perchè spezza la varietà del gioco, visto che tutte le sezioni nel ghiaccio sembrano identiche. Quanta varietà volete che ci possa essere tra due edifici diversi ma comunque ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio che li rende praticamente identici?! Certo, è vero che la difficoltà cresce, come è vero che all'inizio scappare dai mostri mette anche abbastanza strizza, ma verso la metà del gioco, ogni volta che il mondo si congela viene quasi da pensare "Nooo, ancora?!". Al contrario, nei vecchi capitoli l'Otherworld sarà pur sempre stato legato alla tematica delle grate e della ruggine e tutto quanto, ma rendeva molto interessante esplorare un'ambientazione "prima" e "dopo", perchè regalava un senso di curiosità misto a timore decisamente notevole. Per non parlare della tristezza di incontrare sempre e comunque la stessa tipologia di mostri. I vecchi SH avevano un bestiario semplicemente fantastico, soprattutto considerato il fatto che ogni loro aspetto poteva trovare riscontri nella realtà di gioco e nella psicologia del personaggio. Qui invece si trovano al massimo 1 o 2 varianti del mostro classico, e questo rende le sezioni ancora più ripetitive e tediose.

Non starò qui a elencare le caratteristiche positive del gioco perchè se non l'avete giocato sarà bello scoprirle piano piano, ma lo consiglio sia agli amanti di SH che agli amanti del survival horror in generale.

Anche se SH:SM più che horror è un bel drammatico.
 

Hannibal

il terrorista del tuo cuore ;)
Fantacalciaro
Onestamente non è il mio genere, non so nemmeno la storia di Silent Hill, solo che mi è saltata all'occhio la "vita parallela" che permea molti giochi new generation.

Io poi sono un nostalgico di quelli incredibili :zizi:
 
Heclegar ha scritto:
Ho sempre amato Silent Hill. Li ho giocati tutti, versione gba compresa, ma non mi sono potuto godere le versioni cellulari mobile (...) e l'arcade (!!!). Ho sempre fatto di tutto per esplorare al massimo la profonda e intricata storia che si cela dietro a questa serie, sbloccando tutti i finali uno per volta e amandolo ogni volta di più, pur rimanendo fortemente deluso dal 4 e da HomeCumming.

Devo dire che ho apprezzato notevolmente il lavoro di Climax. Siamo naturalmente ben lontani dalla beltà dei primi due episodi, ma tutto sommato è stato un'esperimento carino, soprattutto dal punto di vista grafico, visto che supera abbondantemente la resa visiva di The Conduit, che doveva invece essere il capolavoro dei capolavori della grafica su Wii.

Uno dei difetti più grandi è senza ombra di dubbio la presenza delle sezioni nell'otherworld, se così possiamo definirlo. Non perchè non andassero inserite, ma perchè andavano decisamente sviluppate meglio.

L'idea del mondo che si congela è di certo carina e sulle prime risulta quasi affascinante, ma ben presto stufa notevolmente, sia perchè le dinamiche associate al gameplay sono di una piattezza esasperante, sia perchè spezza la varietà del gioco, visto che tutte le sezioni nel ghiaccio sembrano identiche. Quanta varietà volete che ci possa essere tra due edifici diversi ma comunque ricoperti da uno spesso strato di ghiaccio che li rende praticamente identici?! Certo, è vero che la difficoltà cresce, come è vero che all'inizio scappare dai mostri mette anche abbastanza strizza, ma verso la metà del gioco, ogni volta che il mondo si congela viene quasi da pensare "Nooo, ancora?!". Al contrario, nei vecchi capitoli l'Otherworld sarà pur sempre stato legato alla tematica delle grate e della ruggine e tutto quanto, ma rendeva molto interessante esplorare un'ambientazione "prima" e "dopo", perchè regalava un senso di curiosità misto a timore decisamente notevole. Per non parlare della tristezza di incontrare sempre e comunque la stessa tipologia di mostri. I vecchi SH avevano un bestiario semplicemente fantastico, soprattutto considerato il fatto che ogni loro aspetto poteva trovare riscontri nella realtà di gioco e nella psicologia del personaggio. Qui invece si trovano al massimo 1 o 2 varianti del mostro classico, e questo rende le sezioni ancora più ripetitive e tediose.

Non starò qui a elencare le caratteristiche positive del gioco perchè se non l'avete giocato sarà bello scoprirle piano piano, ma lo consiglio sia agli amanti di SH che agli amanti del survival horror in generale.

Anche se SH:SM più che horror è un bel drammatico.

Che ne pensi del 5?
 

Heclegar

Typing Monkey
Devil Dark Slayer ha scritto:
Che ne pensi del 5?

Guarda il 5 l'ho giocato interamente insieme alla mia ragazza perchè è fanatica pure lei e devo dire che tutto sommato l'ho trovato più soddisfacente del 4 che, pur partendo con un concept interessante (la stanza) scade nel liquame più totale. Di Silent Hill c'ha giusto il nome e i riferimenti. Nel 5 si sente un pò troppo la mancanza del team silente, infatti se noti sembra quasi un tributo ai loro lavori e c'è ancora troppo poco SH e un pò troppe contaminazioni esterne. Prendi il combat system. E' un'introduzione interessante volta a svecchiare il gameplay, però spezza un pò troppo. Ricordo che spesso in SH1 mi sentivo completamente indifeso di fronte ai mostri perchè comunque il personaggio di Harry non era di certo un soldato e le munizioni scarseggiavano. Invece nel 5, con il giusto tempismo, potevi tirare giù armate di mostri con un pugnale. Capisci bene che la tensione se ne va a puttane. Per non parlare dei riferimenti al film (infermiere, pioggia di cenere, cultisti) e le scene in stile Hostel! Insomma c'era davvero poco Silent Hill e troppe contaminazioni esterne.

E soprattutto. Soprattutto si sono dimenticati il buio! :z:

L'ospedale di SH1 o SH2 erano immersi nell'oscurità. Ogni minimo rumore, ogni ombra era un sussulto. E qui?! :z:

Se dovessi stilare una classifica di gradimento direi:

SH1
SH2
SH3
SH:O
SH:SM
SH:5
SH4
 
E' arrivato da un pò,solo che ho avuto altre priorità (NMH2,FF7..) ma ieri l'ho iniziato..la grafica è semplicemente allucinante. Cioè se sfruttassero tutti il Wii come lo sfrutta Climax non verrebbe definito "uguale alla ps2" :asd:

Il gioco comunque mi sta piacendo,solo che come tutti gli horror che mi piacciono,non riesco a giocarci più di 40-50 minuti a sessione..quindi procederò molto lentamente.
 

Metal_Serra

Typing Monkey
Devil Dark Slayer ha scritto:
come tutti gli horror che mi piacciono,non riesco a giocarci più di 40-50 minuti a sessione..quindi procederò molto lentamente.


perchè è impegnativo o perchè ti cachi sotto :asd: ?
 
O̪̲̦̼̭͊͋̇ͫͫ͐̀͘g̙̗̓̽̓̑ͧh̜͔͓̓̋a̛͓̐̾̀r̹͔̯͎͐̽ͮ͋́̇d ha scritto:
Sembra davvero interessante questo prodotto...solo a me è piaciuto il 4?


No,non solo..conosoc molta gente che lo adora.

Io non posso giudicarlo perchè lo scaricai anni fa e si bloccava e non l'ho mai finito. Ma proprio in 'sto periodo pensavo di comprarlo
 

Metal_Serra

Typing Monkey
Devil Dark Slayer ha scritto:
No,non solo..conosoc molta gente che lo adora.

Io non posso giudicarlo perchè lo scaricai anni fa e si bloccava e non l'ho mai finito. Ma proprio in 'sto periodo pensavo di comprarlo


idem... mi si bloccava verso la fine porca troia... quindi non l'ho mai finito...
 
Metal_Serra ha scritto:
idem... mi si bloccava verso la fine porca troia... quindi non l'ho mai finito...

l'ho trovato ieri in un gamestop..24 euro..il cazzo devono avere..però in cambio ho torvato anche godhand che ho comprato al volo :asd:

intanto,piu proseguo con questo SH più mi innamoro..
 
Alto