voti e bellicosità turno 10

Guy_Montag

Chosen one
Veln - Demokratia ton Romaion: scheda molto buona; riesce a gestire un po' tutto in modo più che discreto, anche se lascia fuori svariati PA e sbaglia qualcosina in fase di compilazione (richieste di quel tipo falle in gdr)
voto 9 (/) il guiscardo

WinterSun - Repubblica d'Inghilterra: scheda eccellente: non ho mai visto una lenzuolata di azioni e reazioni simili nella mia carriera leaderistica. Gioca molto bene le sue carte, in tutti gli scacchieri nei quali è impegnato.
voto 9.5 (=) bug-seeker

Bomb - Emirato di Persia: scheda buona; tutte le azioni sono molto s0lide, nonostante la difficoltà dello Stato. molto bene
voto 8.5 (/) ndò stà lo shah?

Elisabethtown - Regno di Sassonia: scheda buona; dopo alcuni tentennamenti riprende decisamente in mano la situazione, complice anche la pace in europa.
voto 8.5 (-0.5) solidità

ECCapra - Granducato di Baviera: scheda molto buona, paga il fatto di essere entrato tardi, ma gestisce un po' tutto al meglio, per sé, naturalmente, anche se restano alcune sbavature.
voto 8 (/) Imperatore

comi_92 - Granducato delle Fiandre: scheda buona, fa quello che deve e comincia a mettere il naso fuori dall'europa, peccato per le reazioni in bianco ed i PA non spesi
voto 8 (=) colonizzatore

Basileus - Regno Unito d'Austria, Slavia ed Ungheria: scheda molto buona; porta a casa una buona pace, in cui riesce a raggiungere alcuni importanti obbiettivi, ma c'è qualcosa che non mi convince fino in fondo nella scheda.
voto 8.5 (+0.5) influente

Arminio - Granducato di Prussia: scheda discreta, fa una buona pace e si dà da fare per potenziare la sua nazione in tutta tranquillità.
voto 8.5 (-1) mercenari che appaiono

The Shiran Reborn - Repubblica Rus: scheda molto buona; anche lui ottiene una pace oltremodo vantaggiosa e si dedica alla politica interna.
voto 9 (=) statuario

T.k.D - Regno delle Spagne Unite: scheda molto buona; si dà da fare per emergere e chissà che non ce la faccia, anche grazie a delle azioni ben studiate
voto 9 (+1) a tutto campo

Rolek - Regno di Scandinavia: scheda eccellente, come al solito, si muove in tutti i teatri possibili ed immaginabili (e, forse, anche di più) ma butta alcune azioni e reazioni al vento..
voto 8.5 (-0.5) uff.. :D

Nohant - Repubblica Mercantile Egiziana: scheda molto buona; molta carne al fuoco ed ottime ideea, oltre a questo un buon piano d'attacco dopo le sconfitte del turno precedente; qualcosa mi lascia perplesso, ma sarà il tempo a giudicare.
voto 9.5 (+1.5) imgs


Balto - Califfato dell'Islam: scheda molto buona; si muove bene in politica estera e si prepara allo scontro finale.
voto 9 (-1) showdown

Salvor_Hardin - Sultanato di Fez: scheda buona; gestisce bene quello che deve gestire e prosegue sulla linea da lui stesso tracciata senza tentennamenti.
voto 8 (=) sorpreso

Paolo Leccese - Regno di Francia: scheda molto buona; si riambienta abbastanza facilmente e inaugura un nuovo corso per il Regno. PECCATO PER GLI EDIFICI DI LIVELLO 2!!!
voto 9 (/) nouveau début

---restanti---
 

Basileus

Ninja Skilled!
rolek sei monotono, prossima volta la scheda in bianco vogliamo :D

per chi è il post a caratteri cubitali?
 

Rolek

Spam Master
Alimentiamo queste voci sul conto scandinavo..:asd:

Zionistpussy.jpg
 

Basileus

Ninja Skilled!
se proprio vuoi... non garantisco che le tarme non si mangeranno l'abito del tuo re alla Hofburg :D (per chi non ha capito, guardate wikipedia "gustavo adolfo II di svezia" :V)
 

The Shiran Reborn

Chosen one
Gustavo II, che aveva l'intenzione di creare un "mare nostrum" svedese nel mar Baltico, vide nell'avanzata austriaca in Pomerania una nuova dichiarazione di guerra.
Così, armati con gli armamenti più recenti e fedelmente convinti e uniti nella loro fede protestante, gli svedesi attaccarono la Pomerania sbarcando nell'isola di Usedom il 6 luglio 1630. Alla vigilia di salpare per il continente, il re svedese aveva pubblicato un manifesto in cinque lingue, diffuso in tutta Europa, in cui spiegava perché scendeva in guerra. Appena sbarcato, ne dettò un secondo, nel quale accusava i grandi elettori, che si erano schierati con l'Imperatore, capo della fazione cattolica, di tradire la loro fede, che lui solo ora si trovava a difendere. Ma nessuno si mosse, e Gustavo dovette guadagnare alleati con la forza delle armi. Un alleato importante fu però la Francia, che, sebbene nazione cattolica, si era schierata con la fazione protestante per contrastare le mire egemoniche dell'imperatore austriaco. Il patto di alleanza fu stretto il 23 gennaio 1631 a Barwalde: il primo ministro francese, il cardinale Richelieu avrebbe fornito i mezzi finanziari (circa 400.000 talleri), mentre Gustavo si sarebbe impegnato a mantenere un esercito di 30.000 fanti e 6000 cavalieri. Inoltre nessuno dei due contraenti avrebbe fatto la pace senza il consenso dell'altro, né avrebbe sollevato la questione religiosa. La vittoria sembrò arridere a Gustavo già dai primi scontri: molte roccaforti vennero occupate e a Breitenfeld e a Lipsia vennero riscosse due importanti vittorie. Monaco eMagonza furono occupate dagli scandinavi.

Gli imperiali, terrorizzati da questa avanzata svedese, si riorganizzarono e misero a capo dell'esercito il generaleWallenstein, il quale era stato precedentemente allontanato nel 1630 per decisione dell'imperatore Ferdinando II e dei principi cattolici nella dieta di Ratisbona dello stesso anno a causa di intemperanze mostrate dallo stratega tedesco.
Gustavo II, con le truppe galvanizzate dalle facili vittorie, decise di attaccare i tedeschi presso Lützen.
La battaglia si svolse con un accanimento riscontrato raramente, e alla fine gli svedesi ne uscirono vincitori. Gustavo venne ucciso in battaglia prima di poter avere la conferma della vittoria.[2] I suoi abiti insanguinati furono esposti come un trofeo nel palazzo imperiale di Vienna, finché, dopo la prima guerra mondiale, furono restituiti alla Svezia come premio per il volontariato nella Croce rossa dimostrato nel corso del conflitto. In patria la morte del re di Svezia venne accolta con un grande lutto nazionale e pochi giorni dopo fu lo stesso parlamento a volergli concedere il soprannome di il Grande, un onore che mai era stato concesso ad un monarca svedese e mai venne concesso dopo di lui.
Dopo le esequie, il corpo venne inizialmente sepolto al castello di Nyköping per volere della moglie che ne conservò anche il cuore in un'urna separata. Maria Eleonora diede disposizioni che il re non dovesse essere sepolto sino a quando lei non fosse morta così da essere sepolta con lui. Pertanto il corpo di Gustavo II Adolfo non venne sepolto sino al 22 giugno 1634 e cioè più di 18 mesi dopo la sua morte. Ella domandò anche che la bara venisse mantenuta aperta, di modo che ella potesse visitarlo regolarmente dato che il corpo sembrava rimanere miracolosamente imbalsamato e non dava segni di putrefazione. Alla fine intervenne il cancelliere Oxenstierna il quale, dapprima dispose delle guardie nella sala ove si trovava il corpo del defunto sovrano per impedire altri atti del genere da parte della regina e poi dispose la sepoltura del sovrano nella chiesa di Stoccolma.
La successione sarebbe dovuta toccare a Cristina di Svezia, ma, data la sua minorità, il potere passò nelle mani di un Consiglio di reggenza a capo del quale si pose il cancelliereAxel Oxenstierna.
 

Rolek

Spam Master
Il re venne colpito da un proiettile al braccio e poi alla schiena mentre guidava una carica di cavalleria. Il re Gustavo Adolfo II si sarebbe salvato se ai soldati imperiali che gli si avvicinarono non avesse risposto: "Sono il Re di Svezia che suggello la religione e la libertà della Nazione Germanica con il mio sangue". I nemici indispettiti lo uccisero conficcandogli le loro lance nel petto.

Idolo
 

Basileus

Ninja Skilled!
Il re venne colpito da un proiettile al braccio e poi alla schiena mentre guidava una carica di cavalleria. Il re Gustavo Adolfo II si sarebbe salvato se ai soldati imperiali che gli si avvicinarono non avesse risposto: "Sono il Re di Svezia che suggello la religione e la libertà della Nazione Germanica con il mio sangue". I nemici indispettiti lo uccisero conficcandogli le loro lance nel petto.

Idolo

questa non la sapevo... idoli i miei imperiali! Libertà della nazione germanica? Viva gli Asburgo!
 

Balto

Ninja Skilled!
Consegnato ora... gli arabi ci sono... in colpevolissimo ritardo ma ci sono... le scimmie assassine attendono fiduciose!
 

salvor_hardin

Spam Master
chiedo venia, ma tra un esame e l'altro, complice un ADSL che funziona quando decide lei, non ho ancora mandato. Domani dovrei farcela, però!
 
Alto