Vita e Universo.

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Come il cane che è stato selezionato nel corso dei millenni per la sua fedeltà, e si trova a fare cose assurde che non riesce neanche a spiegarsi...lo stesso noi.
 

Nemo

Chosen one
E questo 90% o più di persone si ritiene anche la creatura eletta di questa entità superiore, e l'unico motivo per cui il mondo esiste :asd:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Sì, ma...sempre inferiore all'entità superiore è.
Cioé Nemo, stai contestando uno dei cardini principali della stragrande maggioranza delle religioni, ovvero "perdonami dio sono una caccola che non merita di essere salvata"?
 

Nemo

Chosen one
La questione è un po' diversa. L'uomo è una caccola. E l'uomo si inventa Dio per essere una caccola privilegiata.

Il senso di inferiorità dell'uomo sarebbe una naturale conseguenza della sua incapacità di dominare il mondo che lo circonda. Ed è proprio per sentirsi meno niente che si inventa una religione per cui il dio o gli dei lo amano, e lo hanno creato a loro immagine, e gli hanno donato il mondo per fare ciò che vuole, e hanno creato il Paradiso e l'Inferno per premiarli e punirli (e dargli vita eterna), ecc.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Eretal ha scritto:
Evvai! siete arrivati ad un altro punto figo della questione. SOHEAD si sa è un luogo di atei,ebrei e satanici e roba varia che esclude l'esistenza di Dio. Ecco, ora io credo che le religioni terrene sono una sorta d'ideologia dell'uomo più che verità indiscutibile.

La mia domanda è ,a questo punto tralasciando le religioni terrene, Ci può essere un'entità superiore che ha creato l'universo? che magari se la spassa altrove in questo momento o magari se è esistita è già morta o sepolta?

Non voglio andare fuori topic, ma dato che avete cacciato anche l'argomento Dio, parliamone! :)

Dipende cosa intendi per "dio".
Il concetto di onnipotenza ad esempio è logicamente assurdo.
Solitamente si dice: "Può una divinità creare un masso che non può spostare?"
Se non può, non è onnipotente.
Se può e non può spostare il masso, non è comunque onnipotente.
Le confutazioni esistenti a questo escludono la logica (in quanto una divinità è superiore alla logica) o aggirano il problema.

Io personalmente sono aperto all'idea di un "dio creatore", una sorta di starter per il nostro universo, la materia e quant'altro.
Specifico, APERTO, non che ci creda.
Per quanto mi riguarda, credere in una divinità, aggiunge solo uno strato al problema dell'origine della materia.
Anche se la divinità avesse creato tutto, chi avrebbe creato la divinità?
Sarebbe sempre esistita? Ok, ma soffermatevi su ciò che significa "è sempre esistito"... un cazzo di niente!
Mi limito a pensare che certe cose siano attualmente inconcepibili per un essere umano, più o meno come tentare di spiegare al mio gatto come postare qui sul forum.
Già è tanto se qualcuno riuscirà a concepire un sistema formato da undici dimensioni.

Questo però non significa che dobbiamo abbandonare la logica e dare spazio all'immaginazione, alle arche piene di animali e a vergini non tali. Quello che sappiamo è che ci sono delle leggi, che le cose funzionano così, il problema è che la Fisica non è in grado di spiegarne il perché.

Nel panorama scientifico, non è raro trovare qualcuno che creda in qualche dio.
 

Nemo

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Beh allora c'è il senso di inferiorità, non è che non c'è.

Beh, se per senso di inferiorità intendi la consapevolezza dell'uomo di non essere onnipotente, allora sì. Come questo possa essere un retaggio ancestrale che dimostri l'esistenza di Dio, francamente mi sfugge :z:
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Nemo ha scritto:
La questione è un po' diversa. L'uomo è una caccola. E l'uomo si inventa Dio per essere una caccola privilegiata.

Il senso di inferiorità dell'uomo sarebbe una naturale conseguenza della sua incapacità di dominare il mondo che lo circonda. Ed è proprio per sentirsi meno niente che si inventa una religione per cui il dio o gli dei lo amano, e lo hanno creato a loro immagine, e gli hanno donato il mondo per fare ciò che vuole, e hanno creato il Paradiso e l'Inferno per premiarli e punirli (e dargli vita eterna), ecc.


Concordo.
Psicologicamente è lecito pensare che sia l'uomo ad aver creato "Dio", più che il contrario.
La fede diventa una sorta di ancora di salvezza mentale quando non sai dove aggrapparti.
È anche un buon motivo per non affrontare la realtà, se stessi, per dare la colpa al "male", a volte anche per fare parte di una comunità.
Sono tutte cose di cui l'uomo ha bisogno.


Nessuno di voi da bimbo ha avuto un amico invisibile sempre disposto ad aiutarlo? Sempre presente per ascoltare i problemi e dare conforto?


Che poi uno mi dica "Sì e per me questa cosa è un'impronta lasciata dal Dio Creatore per farmi sapere della sua presenza" mi sta anche bene, però che mi si dica "L'unico Dio è il mio, si chiama così, fa queste cose ed io sono il suo portavoce", allora no, quella è religione e la religione di massa è peggio di un armamento nucleare.
 

Nemo

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Secondo me il senso di inferiorità, intrinseco dell'uomo, deriva da qualcosa che non possiamo più ricordare. Un po' come i cani, no, che hanno bisogno dell'uomo anche se non sanno perché. Se non un Dio, probabilmente qualche altra civiltà arcaica, à la Stargate.

Sì, sono io che sono irragionevole :z:

Non sei tu che trasformi un assolutamente naturale senso di inferiorità dovuto alle limitate capacità dell'uomo in un imprinting di un'entità superiore :z:

Si può anche discutere seriamente dell'esistenza di Dio, ma questo francamente mi sembra un pessimo punto di partenza.
 

Nemo

Chosen one
In verità io sono della stessa idea di Arch@ngel. Ovvero che se esiste un'entità superiore, allora sarebbe ciò che ha creato l'Universo. Ed essendo esterno ad esso dovrebbe anche essere immateriale.
Sul discorso del "è sempre esistito", senza Universo non esiste neanche il tempo, quindi tale entità sarebbe fuori dal tempo e dallo spazio per definizione.
 

Nemo

Chosen one
Arch@ngel ha scritto:
Dipende cosa intendi per "dio".
Il concetto di onnipotenza ad esempio è logicamente assurdo.
Solitamente si dice: "Può una divinità creare un masso che non può spostare?"
Se non può, non è onnipotente.
Se può e non può spostare il masso, non è comunque onnipotente.
Le confutazioni esistenti a questo escludono la logica (in quanto una divinità è superiore alla logica) o aggirano il problema.

Lo dico, tanto ormai mi odiate già tutti :V Credo che questo sillogismo sia fallato dal punto di vista logico, in quanto la proprietà di non essere spostabile dall'entità non può essere definita come intrinseca del masso :looksi:

@ Ogh: Francamente non capisco il senso della tua reazione. Ho posto un'obiezione logica alla tua affermazione. Io sono pronto a discutere di tutto, mi aspetterei altrettanto da voi.
L'hai messa sul piano personale senza alcun motivo, manco ti avessi invaso in Leader.
 

Alaisch

Chosen one
Stasera,ore 20:00 italiane,la Nasa manderà in diretta web una conferenza stampa in cui annuncerà novità straordinarie.I comunicati di questa conferenza riguarderanno scoperte di astrobiologia,le quali influenzeranno la ricerca delle prove della vita extraterrestre.Questa scienza studia l'origine,l'evoluzione,la distribuzione e il futuro dell'universo.
Il link di Nemo chiarische che forme di vita batteriche possono sopravvivere anche in assenza di acqua,nell'arsenico,un liquido letale per il resto degli organismi.
Altre scoperte fanno parte del "Team Titan" che hanno studiato la luna di Saturno,che tutt'oggi,è il pianeta più simile alla Terra (quindi i vicini potrebbero essere più vicini di quanto pensiamo).
Rivelazioni anche da Jamer Elser,un famoso ecologista che ha studiato le caratteristiche chimiche degli ambienti in cui la vita si evolve.Insomma saranno rivelazioni quantomeno scottanti.
Questi annunci li ha fatti la Nasa non Giacomo Giacobbe per intenderci :V

Altre curiosità riguardano inoltre l'Onu,che ha istituito una commissione apposita,l'Office for Outer Space Affairs,in italiano è l'Ufficio per gli Affari Universali.
L'astrofisica Othman è stata poi designata ambasciatrice ufficiale dell'umanità.

A condire il tutto sono le scoperte finora tenute top secret dei robot gemelli Rover che stanno esplorando Marte dal 2005.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Scusate... ho appena letto anche io l'articolo ed ero venuto qui per postarlo... non sono un biologo e ne so pochissimo, ma... questo significa che quello detto finore in questo 3d su "non possono esistere altre forme di vita diverse da quelle che conosciamo/supponiamo" è un enorme fail, o cambia poco la storia?
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Nemo ha scritto:
@ Ogh: Francamente non capisco il senso della tua reazione. Ho posto un'obiezione logica alla tua affermazione. Io sono pronto a discutere di tutto, mi aspetterei altrettanto da voi.
L'hai messa sul piano personale senza alcun motivo, manco ti avessi invaso in Leader.

Il problema forse è quello di aver posto una obiezione logica in una discussione su un'entità senza tempo che ha generato l'universo e l'umanità... non pensi? :V
a quel punto è inutile parlarne :zoidberg:
 

Alaisch

Chosen one
Shaka ha scritto:
Scusate... ho appena letto anche io l'articolo ed ero venuto qui per postarlo... non sono un biologo e ne so pochissimo, ma... questo significa che quello detto finore in questo 3d su "non possono esistere altre forme di vita diverse da quelle che conosciamo/supponiamo" è un enorme fail, o cambia poco la storia?


Alaisch ha scritto:
Perchè dobbbiamo anche presumere un'ulteriore cosa:

oltre l'acqua o una qualsiasi soluzione (le molecole non si aggregano cosi' complessivamente per esempio in aria)

oltre la luce (c'è bisogno di una fonte che faccia vibrare le molecole,che le renda attive,altrimenti c'è l'equilibrio e la morte)

infine è necessario un confine che separi il disequilibrio interno da quello esterno

Nella terza pagina personalmente anche senza prove ho presunto che possano svilupparsi in altri liquidi,ho però specificato che l'organizzazione deve avvenire in soluzione,se si organizzano in aria allora potete dirmi che ho Failato di brutto.In ogni caso l'uso dell'arsenico è una novità come utilizzo,ma non come speciazioni per altri elementi di organismi che si modificano in un ambiente per ottimizzarsi.Alcuni batteri per esempio in mancanza di glucosio si sono specializzati nel lattosio o triptofano.
Attendiamo comunque le risposte in questi giorni prima di fare ipotesi azzardate.

Alcuni dicono si tratti di un batterio (quindi nostrano),altri di un virus alieno...bisogna fare chiarezza perchè la stampa quando si occupa di scienza a volte esagera.
 
Alto