Fumetti Vinland Saga

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Prima di parlare di questo manga vorrei fare delle premesse, Makoto Yokimura è il mio disegnatore di manga preferito in assoluto, adoro il suo tratto, adoro la cura maniacale per alcuni dettagli e adoro il modo in cui usa le storie e gli animi dei suoi personaggi per narrare un plot più grande che li comprende tutti, insomma sto cercando di dirvi che nonostante io sia di parte, molto oltre il livello di fanboy, cercherò di essere obiettivo nel presentarvi questo manga.

E' un manga che tratta la storia di un gruppo di normanni, è ambientato in europa intorno al XI secolo, come dicevo prima il disegno è spettacolare e il modo di narrare ancora meglio, preannuncio che ho rimediato (facilmente) solo 4 dei 13 volumi che sono usciti e ne ho letto solo i primi 2 (ho ricevuto oggi il pacco da amazon), quindi vi metterò la trama presa da wikipedia:

"Per secoli l'Europa del Nord è stata flagellata dalla presenza di un popolo di guerrieri e pirati, feroci e indomiti, che vivono dei propri saccheggi contro villaggi costieri, ovvero il popolo scandinavo dei Vichinghi. Partendo dai loro paesi d'origine, la Danimarca, la Norvegia e la Svezia, questi uomini compiono scorrerie per i mari, spingendosi in Inghilterra, Irlanda, Francia e lungo i territori nordici del Sacro Romano Impero.
È nell'XI secolo che l'attività d'invasione e di scorrerie si acuiscono soprattutto in Inghilterra, dove i Danesi hanno addirittura fondato un territorio proprio, il Danelaw.
I vichinghi non sono stati soltanto briganti ma anche mercanti, esploratori e colonizzatori, come nel caso dell'Islanda e della Groenlandia. In quest'epoca in cui l'abilità con la spada è più gratificante del resto un ragazzino, Thorfinn, cresciuto con la famiglia in Islanda, trova la sua ragione di vita nel vendicare l'uccisione del padre Thors il Troll."

Vi lascio un link per leggere online il primo volume..

VOLUME 1: http://www.mangaeden.com/it-manga/vinland-saga/
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Mi offendo che non mi hai taggato. :(

Come avevo già detto nell'altro topic, è veramente bello e concordo con te, è un maestro nel tratteggiare i caratteri dei singoli personaggi con un respiro quasi "universale" dei loro problemi (questo l'ho visto anche in Planetes dopo il tuo consiglio, di cui per ora ho solo letto il primo numero). Per quanto riguarda la cornice mi sembra ci sia una buona resa dell'ambientazione storica (a parte alcune cose sui combattimenti)
La trama è quella ma è solo l'inizio perché poi prende una piega inaspettata e interessante. Finora il volume preferito è l'8, tra eventi e disegni è forse il migliore tra quelli pubblicati.
Sto attendendo da un anno il numero 13, sempre che Starcomics lo pubblichi quest'estate, anche perché sembra che ne vedremo delle belle.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Oddio scusa ostregone, intanto ho letto il terzo volume, migliora sempre di più :) mi sa che faccio già partire l' ordine per gli altri volumi
 

Solctis

Chosen one
Ho i primi due volumi a casa presi qualcosa come 2-3 anni fa quando ero in piena killing spree fumettistica prima di mettermi a lavorare.

Bello ma non ho più avuto occasione di passare in fumetteria.
Sicuramente lo consiglio a tutti; non eccezionale ma godibilissimo anche per i non history nerd.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Purtroppo fermo al 4, ma devo ordinare gli altri numeri assolutamente appena mi pagano, con planetes era già diventato il mio fumettista preferito e vinland saga sta confermando il tutto :D

Dimmi solo se inizia a scadere, resta costante o aumenta
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Aumenta assolutamente, a mio parere. Il picco per me è stato il settimo od ottavo volume (non ricordo più dove sta un gruppo d'eventi), ma anche quest' ultimo arco narrativo l'ho trovato molto interessante e sono curioso per il prossimo numero perché si profilano grandi cose.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
No, è in corso. La Star comics deve adirittura pubblicare questo mese il numero 14 (io devo ancora recuperare il 13 mannaggia), dopo che per due anni ne era uscito uno all'anno. :aranciata:

Non ti deluderà Asfa!
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Ho scelto di rileggere tutti i numeri perchè i ricordi erano troppo vaghi..

Comunque non è concluso ma conoscendo il disegnatore non la tirerà per le lunghe, per intenderci è il tipo che ha una storia che inizia e finisce, non quello che prolunga e prolunga e prolunga
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Eh lo so, tu pensa che l'ultimo numero l'ho letto a settembre del 2013, dovrò fare pure io un bello sforzo di memoria, anche se a grandi linee ricordo dove mi ero fermato.
Quando lo rileggi, dimmi se concordi che l'8 è fra i migliori volumi di Vinland Saga.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Sì davvero interessante, ha arricchito la storia. E i successivi saranno volumetti MAGNIFICI.
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Appena finito l' 8, che dire, FANTASTICO, davvero il volume migliore, tralasciando la parte della schiavitù che deve ancora svilupparsi lo scontro tra il re è Askeladd è stupendo, bello, veramente un bellissimo volume
 
Alto