Technology utilizzo mappe open e api google maps

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
sarò breve e sintetico

problema: devo fare una griglia con caratteristiche gis di tutte le mappe più o meno note - meglio open - da poter utilizzare per poter implementare un algoritmo per la realizzazione di cammini più brevi in relazione ad una funzione obiettivo dove sono compresi vincoli come costi, tempi, volume della merce trasportata etc etc
è per un progetto che potrebbe diventare forse anche un articolo da poter pubblicare un giorno

vorrei avere info, se voi ne avete, riguardo all'utilizzo di mappe open, delle api di google maps e così via

qualcuno sa darmi indicazioni di sorta ?

grazie

:zhat:

ps: taggo un po di gente che forse ne sa

@Guy_Montag , @Nutellaccia , @Epitaffio (l'uomo buono per tutte le stagioni)
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non ho capito i vincoli di cui parli come influiscono sul calcolo del percorso.. il percorso più breve è sempre il percorso più breve o no?

Perchè se ho capito bene per ora ti interessa solo avere informazioni sull'utilizzo delle api maps o alternative simili.

Per Maps basta che segui questo: https://developers.google.com/maps/documentation/directions/intro ne abbiamo implementato diversi tipi di calcolo su alcune app (anche su ibm as400) ed è già tutto fatto praticamente, basta creare una key e settare bene i parametri (poi se vuoi una gestione dinamica devi implementarci anche un pò di ajax).

Per alternative open sinceramente non mi son mai informato, aldilà del limite di richieste giornaliere che ti da google per il resto non ho ancora trovato lati negativi, cercando volante però ho trovato questo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Routing/online_routers che può essere una base da cui partire.


Dipende molto a cosa aspiri come risultato, se la gestione della mappa sarà un elemento principale è da valutare se la versione gratuita dell'api maps è sufficente per le richieste giornaliere.

Per il resto se hai bisogno di una mano a configurare maps o a scriptare il js/ajax chiedi pure
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Non ho capito i vincoli di cui parli come influiscono sul calcolo del percorso.. il percorso più breve è sempre il percorso più breve o no?

Perchè se ho capito bene per ora ti interessa solo avere informazioni sull'utilizzo delle api maps o alternative simili.

Per Maps basta che segui questo: https://developers.google.com/maps/documentation/directions/intro ne abbiamo implementato diversi tipi di calcolo su alcune app (anche su ibm as400) ed è già tutto fatto praticamente, basta creare una key e settare bene i parametri (poi se vuoi una gestione dinamica devi implementarci anche un pò di ajax).

Per alternative open sinceramente non mi son mai informato, aldilà del limite di richieste giornaliere che ti da google per il resto non ho ancora trovato lati negativi, cercando volante però ho trovato questo: http://wiki.openstreetmap.org/wiki/Routing/online_routers che può essere una base da cui partire.


Dipende molto a cosa aspiri come risultato, se la gestione della mappa sarà un elemento principale è da valutare se la versione gratuita dell'api maps è sufficente per le richieste giornaliere.

Per il resto se hai bisogno di una mano a configurare maps o a scriptare il js/ajax chiedi pure


non sempre il percorso più breve è il migliore
diciamo che i tragitti delle consegne possono essere influenzati dalle modalità di pagamento dei clienti, per farti un esempio
e ancora fasce orarie, densità abitativa,tipologia di strade, numero di consegne giornaliere (magari da un cliente devi recarti più volte perchè non puoi soddisfare allo stesso istante la richiesta di prodotti diversi)

ok mi prendo quel link di gmaps
mi sono letto un po di cose sulle web api e le web api services e le limitazioni che ha gmaps nella versione gratuita e le abbondanti possibilità che mette a disposizione gmaps for work

terrò presente il tuo aiuto nel momento in cui ci dovrò mettere mano
per ora è solo una analisi preliminare delle capacità che può fornire il mezzo

tra le open map c'è open street map viene richiamato da qgis ed è tra le migliori per quello che ho potuto vedere/leggere
 

Epitaffio

SoHead Technician
non sempre il percorso più breve è il migliore
diciamo che i tragitti delle consegne possono essere influenzati dalle modalità di pagamento dei clienti, per farti un esempio
e ancora fasce orarie, densità abitativa,tipologia di strade, numero di consegne giornaliere (magari da un cliente devi recarti più volte perchè non puoi soddisfare allo stesso istante la richiesta di prodotti diversi)
No no, non dicevo che fosse il migliore, dicevo che fosse appunto il più breve, mi spiego meglio:

Quelli che dici tu son calcoli che dovrai fare a monte, prima ancora di mostrare il percorso e di utilizzare l'api di maps (che da quel che so ti permette solamente di effettuare manipolazioni sulla mappa, come ad esempio TRACCIARE il percorso).
Quello che a te servirebbe è il passaggio precedente, ovvero passare all'api un punto di partenza e punto di ritorno per fare i vari confronti e stabilire il percorso migliore, questo puoi farlo tramite quest'altra api: https://developers.google.com/maps/documentation/distance-matrix/intro che al passaggio dei due punti ti restituisce un json con i vari valori (a te interesserà sicuramente lunghezza e tempo). Poi immagino il tuo algoritmo salverà da qualche parte i valori per fare le varie analisi e solo alla fine utilizzerà la prima api per disegnare il percorso.


Per l'aiuto no problema, se ho tempo ti aiuto volentieri
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
si le api sono per la fase terminale ma bisogna capire pure se quelle esistenti sono definite per alcuni dettagli che potrebbero saltar fuori

ok tengo conto del link ;)

comunque tutta sta cosa andrà sviluppata in c# e ho trovato che gmaps comprende anche api sviluppate in tale ambiente
ed esistono anche in open map
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Molto carino.

In effetti immagino che la parte a monte siano più che altro algoritmi di ricerca operativa, no?

E poi, le prime tot soluzioni le parsi con gmaps/omap?
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
images
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Molto carino.

In effetti immagino che la parte a monte siano più che altro algoritmi di ricerca operativa, no?

E poi, le prime tot soluzioni le parsi con gmaps/omap?

si hai centrato il punto

se hai dritte in merito, ben vengano
sopratutto dal lato tecnico, che so na pippa

anche l'adattamento degli algoritmi mi preoccupa non poco :V
 

Epitaffio

SoHead Technician
anche l'adattamento degli algoritmi mi preoccupa non poco :V
Da quel pò di esperienza che ho nel campo direi che prima di arrivare all'algoritmo o a come farlo, bisogna che studi su carta le variabili che impostano le priorità su un viaggio rispetto un altro.

Senza contare che dovrai dare anche un minimo di autonomia all'utente finale se vuole sovrascrivere completamente un calcolo intero o solo una sua parte. (cosa che all'inizio ti dicono tutti che non vogliono, ma poi pretendono)
 

Cedrata

Ninja Skilled!
si hai centrato il punto

se hai dritte in merito, ben vengano
sopratutto dal lato tecnico, che so na pippa

anche l'adattamento degli algoritmi mi preoccupa non poco :V

Ma in realtà, più che adattare, il problema è trovare la giusta funzione obiettivo, che nel tuo caso è piuttosto complessa, avendo tu un milione di variabili e un altro milione di vincoli.

Senza contare che alcune delle variabili (ad es. il traffico) possono variare in tempo reale.
 

Alaisch

Chosen one
Di solito ogni regione ha le mappe specifiche, per quelle nazionali devi andare su Geoportale, che per quanto riguarda le strade è più o meno equivalente a open street map.

Una volta trovate e rappresentate le variabili e dati che cerchi qui ci sono un pò di approcci potenzialmente utili per il tuo scopo.

1nya0j.jpg


iqwokg.jpg


Tieni conto che se sei a 0 di gis ti ci vorrà un pò di tempo, inoltre ad un certo punto per modellizzare ("quagliare") dovrai passare ad R o Python.
 
Ultima modifica:

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Da quel pò di esperienza che ho nel campo direi che prima di arrivare all'algoritmo o a come farlo, bisogna che studi su carta le variabili che impostano le priorità su un viaggio rispetto un altro.

Senza contare che dovrai dare anche un minimo di autonomia all'utente finale se vuole sovrascrivere completamente un calcolo intero o solo una sua parte. (cosa che all'inizio ti dicono tutti che non vogliono, ma poi pretendono)

ne sono cosciente

va fatto uno studio preliminare di cristo prima, ma non so quando posso trovare il tempo perchè devo portare avanti anche altro

Ma in realtà, più che adattare, il problema è trovare la giusta funzione obiettivo, che nel tuo caso è piuttosto complessa, avendo tu un milione di variabili e un altro milione di vincoli.

Senza contare che alcune delle variabili (ad es. il traffico) possono variare in tempo reale.


ho sottomano parecchi articoli e dei lavori di un ingegnere di trenitalia (eh loro c'hanno i binari e tutto il resto gira intorno) che ho conosciuto
è un bello smazzo

sull'argomento c'è una bibliografia sterminata
 
Alto