[URSE-Kazakistan] Riforme costituzionali

Redual

Brontolo
Il Presidente Kazako Balta Nosov in accordo con il Ministro degli Interni dell'Unione Yuri Boricov annunciano le presenti riforme costituzionali nazionali che entreranno in vigore in occasione delle prossime elezioni

- Il Kazakistan diventa una Repubblica Presidenziale.
- Il sistema parlamentare viene così modificato. La Majilis viene eletta in modo diretto con premio di maggioranza. Il senato avrà pari rappresentanza per regione per garantire le autonomie.
- I parlamentari verranno eletti nella loro totalità tramite voto popolare.
- L'incarico presidenziale coinciderà con le consultazioni per il rinnovo della Majilis e avranno durata di sei anni.
- Il diritto di voto per il rinnovo del parlamento e per l'elezione presidenziale viene spostato a 18 anni, senza distinzione di genere, sesso, orientamento religioso e politico.
- Possono partecipare alle elezioni tutti i partiti politici che riconoscono i diritti universali dell'uomo e rinneghino la discriminazione razziale, di sesso e di religione.

Le prime elezioni con il nuovo ordinamento verranno indette tre anni dopo la normalizzazione della situazione nel paese.


Il giorno seguente il Presidente Balta Nosov predispone un amnistia generale per tutti i guerriglieri kazaki che decideranno di abbandonare la lotta armata, annunciando lo stanziamento di un fonde dell'Unione di 5 miliardi per l'agricoltura volto ad aiutare il reintegro di chi si avvarrà dell'amnistia.
 
Alto