Film Uomini senza legge

Solctis

Chosen one
Film franco-belga-algerino del 2010.

Sullo sfondo dello sfaldamento della Grandeur, il film racconta la storia di tre fratelli algerini di Setif attraverso tutte le vicende che hanno coinvolto le generazioni che hanno vissuto la seconda guerra mondiale e la lotta per l'autodeterminazione dell'Algeria.

La lotta di ognuno dei tre per sopravvivere al mutare del mondo che li circonda a seguito di un'ingiustizia iniziale si interseca con le lotte per l'autonomia e la repressione francese sul suolo algerino.

I tre percorreranno tre strade diverse, per poi ritrovarsi, ognuno incarnando perfettamente uno dei modelli di uomo che gli indipendentisti algerini si troveranno a dover interpretare in quei drammatici anni, uniti nel finale che raccoglierà il frutto di tutte le loro azioni.

Il film m'é piaciuto, pur non essendo un amante delle cose arabe.
Ve lo consiglio, perché racconta un bello spaccato della storia franco-algerina che, seppur a noi sostanzialmente estranea é utile per capire molte delle situazioni attuali nelle dinamiche sia del mondo arabo a noi vicino, sia nella lotta per l'affermazione dei diritti di un popolo.

In particolare vi direi di soffermarvi sulla contrapposizione tra la visione delle cose dei tre fratelli (in particolare tra due) e la narrazione del coinvolgimento e delle azioni del FLN sul suolo francese (compresa la rivalita con MNA); chicca per i war nerd.

Uomini Senza Legge - Trailer ufficiale

Sunto della trama:
Verso la fine della Seconda guerra mondiale sul Fronte occidentale, le manifestazioni indipendentiste in Algeria (al tempo colonia francese) si fanno sempre più forti e frequenti fin quando la Francia soffoca queste rivolte nel sangue con il massacro di Sétif e Guelma l'8 maggio 1945: da qui parte la trama del film, che racconta la storia dei tre fratelli Saïd, Messaoud ed Abdelkader dalla guerra al 1962.

Non sono riuscito a trovare una locandina recente da linkare, ergo accontentatevi del trailer.
 
Alto