Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Le unità militari si dividono ovviamente in planetarie e spaziali.
UNITA' SPAZIALI
Fregata- L'unità più piccola e leggera, costa poco ma è piuttosto vulnerabile. Durante la battaglia solitamente cerca di assalire le Navi da Battaglia avversarie, danneggiandole e rendendole più vulnerabili. Occupa 0,75 slot militari.
Cacciatorpediniere- Unità leggera ma più combattiva, serve principalmente a fronteggiare le orde di Fregate proteggendo le navi maggiori dai loro assalti. Occupa 1 slot militare.
Incrociatore- Via di mezzo fra le unità leggere e pesanti, è la classica nave buona per tutte le occasioni. La sua abilità principale in battaglia consiste nel rispondere alle incursioni dei caccia nemici contrattaccando contro le loro Portacaccia, costringendole a ritirarsi e quindi diminuendone l'efficacia. Occupa 1 slot militare.
Nave da Battaglia- Unità pesante ben corazzata ed armata, il suo compito solitamente è lo sfondamento della linea avversaria e lo scontro diretto contro le Navi da Battaglia nemiche. Può anche effettuare Bombardamenti Orbitali, assegnando così un bonus alle unità di terra che combattono sul pianeta bombardato. Occupa 2 slot militari.
Portacaccia- Unità pesante, combatte come un'odierna portaerei. Usa i suoi caccia per danneggiare le navi migliori del nemico, ovvero le Navi da Battaglia e le Ammiraglie. Occupa 2 slot militari.
Ammiraglia- Unità pesante, è l'unità più potente di una flotta. Se è presente un personaggio militare nella flotta, DEVE trovarsi a bordo dell'Ammiraglia. Ogni ammiraglia ha un'Abilità Speciale unica, attivabile a piacere oppure permanente. Varare un'Ammiraglia è un'impresa sia in termini di soldi che di potenza industriale, e costa moltissimo mantenerne una, però è di gran lunga la classe di navi più potente. Anch'essa può effettuare Bombardamenti Orbitali. Occupa 5 slot militari.
Nave da Sbarco- Unità leggera, serve per trasportare truppe e invadere i pianeti. Non ha capacità di attacco e ne ha scarse di difensive. Ognuna trasporta 2 unità terresttri. Occupa 0,5 slot militari.
Nave da Esplorazione- Unità leggera dedicata all'esplorazione spaziale. E' l'unica che possa effettuare l'azione Esplora Sistema ed Esplora Pianeta. Occupa 0,25 slot militari.
UNITA' PLANETARIE
Occupano tutte 1 slot militare.
Corpo di Fanteria/Meccanizzati/Corazzati- Differiscono solo per la diversa forza (in ordine crescente) e il diverso costo. Unità terrestri classiche, non c'è molto da spiegare.
Corpo d'Assalto- Sono unità speciali molto potenti in attacco e che non subiscono malus quando combattono su pianeti con Biosfera diversa da quella della razza d'origine. In Difesa sono più deboli delle altre unità.
Guarnigione Planetaria- Le Guarnigioni Planetarie si creano AUTOMATICAMENTE quando un pianeta viene colonizzato. La loro Forza è proporzionale alla POP di un pianeta (5 HP base + 1 HP ogni 4 POP). Non può muoversi mai dal Pianeta in questione.
Guarnigione Federale- Identica a quella di cui sopra, l'unica differenza sta nel fatto che non ne pagate il mantenimento.
Tutte le fazioni hanno a disposizione anche un'Unità Speciale (che può essere planetaria o spaziale). Nella descrizione viene specificato fra parentesi a quale Classe generica appartiene; l'unità speciale ha spesso bonus o malus rispetto alle caratteristiche base della sua Classe generica, riportate in fondo alla descrizione. Se non è specificato, le sue caratteristiche sono identiche a quelle della Classe generica (compreso il costo in Slot Militari).
UNITA' SPAZIALI
Fregata- L'unità più piccola e leggera, costa poco ma è piuttosto vulnerabile. Durante la battaglia solitamente cerca di assalire le Navi da Battaglia avversarie, danneggiandole e rendendole più vulnerabili. Occupa 0,75 slot militari.
Cacciatorpediniere- Unità leggera ma più combattiva, serve principalmente a fronteggiare le orde di Fregate proteggendo le navi maggiori dai loro assalti. Occupa 1 slot militare.
Incrociatore- Via di mezzo fra le unità leggere e pesanti, è la classica nave buona per tutte le occasioni. La sua abilità principale in battaglia consiste nel rispondere alle incursioni dei caccia nemici contrattaccando contro le loro Portacaccia, costringendole a ritirarsi e quindi diminuendone l'efficacia. Occupa 1 slot militare.
Nave da Battaglia- Unità pesante ben corazzata ed armata, il suo compito solitamente è lo sfondamento della linea avversaria e lo scontro diretto contro le Navi da Battaglia nemiche. Può anche effettuare Bombardamenti Orbitali, assegnando così un bonus alle unità di terra che combattono sul pianeta bombardato. Occupa 2 slot militari.
Portacaccia- Unità pesante, combatte come un'odierna portaerei. Usa i suoi caccia per danneggiare le navi migliori del nemico, ovvero le Navi da Battaglia e le Ammiraglie. Occupa 2 slot militari.
Ammiraglia- Unità pesante, è l'unità più potente di una flotta. Se è presente un personaggio militare nella flotta, DEVE trovarsi a bordo dell'Ammiraglia. Ogni ammiraglia ha un'Abilità Speciale unica, attivabile a piacere oppure permanente. Varare un'Ammiraglia è un'impresa sia in termini di soldi che di potenza industriale, e costa moltissimo mantenerne una, però è di gran lunga la classe di navi più potente. Anch'essa può effettuare Bombardamenti Orbitali. Occupa 5 slot militari.
Nave da Sbarco- Unità leggera, serve per trasportare truppe e invadere i pianeti. Non ha capacità di attacco e ne ha scarse di difensive. Ognuna trasporta 2 unità terresttri. Occupa 0,5 slot militari.
Nave da Esplorazione- Unità leggera dedicata all'esplorazione spaziale. E' l'unica che possa effettuare l'azione Esplora Sistema ed Esplora Pianeta. Occupa 0,25 slot militari.
UNITA' PLANETARIE
Occupano tutte 1 slot militare.
Corpo di Fanteria/Meccanizzati/Corazzati- Differiscono solo per la diversa forza (in ordine crescente) e il diverso costo. Unità terrestri classiche, non c'è molto da spiegare.
Corpo d'Assalto- Sono unità speciali molto potenti in attacco e che non subiscono malus quando combattono su pianeti con Biosfera diversa da quella della razza d'origine. In Difesa sono più deboli delle altre unità.
Guarnigione Planetaria- Le Guarnigioni Planetarie si creano AUTOMATICAMENTE quando un pianeta viene colonizzato. La loro Forza è proporzionale alla POP di un pianeta (5 HP base + 1 HP ogni 4 POP). Non può muoversi mai dal Pianeta in questione.
Guarnigione Federale- Identica a quella di cui sopra, l'unica differenza sta nel fatto che non ne pagate il mantenimento.
Tutte le fazioni hanno a disposizione anche un'Unità Speciale (che può essere planetaria o spaziale). Nella descrizione viene specificato fra parentesi a quale Classe generica appartiene; l'unità speciale ha spesso bonus o malus rispetto alle caratteristiche base della sua Classe generica, riportate in fondo alla descrizione. Se non è specificato, le sue caratteristiche sono identiche a quelle della Classe generica (compreso il costo in Slot Militari).