[ungheria - Venezia] trattato di pace

daag

One of many
Il regno d'ungheria e la Serenissima Repubblica di venezia, consapevoli degli attriti a livello internazionale che lambiscono i propri confini decidono di stipulare un trattato di pace secondo quanto segue:

a) gli stati firmatari firmano un trattato di non belligeranza per anni 21; inoltre nel trattato viene introdotta la possibilità per anni 14 dalla stipula dello stesso di intervenire in difesa delle rispettive terre se attaccate così da garantire un periodo di distenzione per le popolazioni

b) L'ungheria si impegna alla restituzione delle terre di albania e Montenegro, attualmente contese dalle parti. Come corrispettivo per tale rinuncia Venezia cederà a titolo definitivo l'isola di corfù ed un indennizzo monetario.

c) nel clima di distenzione che s'intende creare verrà data la possiblità a venezia di aprire presso la dalmazia e ragusa un emporio così da garantire a quelle terre a loro vicine per cultura un miglior clima nella gestione delle proprie vite, di converso l'ungheria entrerà a far parte per anni 21 nella liga veneta così da migliorare le entrate del regno. Allo scadere del periodo sarà possibile valutare se proseguire o meno nella lega valutandone i benefici per la sua popolazione.

d) viene garantito il reciproco passaggio delle rispettive truppe nei territori dei regni oggetto del trattato e l'approdo per rifornimenti delle ripettive navi, purchè non causino disordini nei territori di sosta e previo avvertimento

così viene deciso
 
Alto