Un passo alla volta, comprare casa

ding

Chosen one
onestamente da queste parti no, mai visto. cantieri lasciati aperti a mezzo non mi pare di averne mai visti. con i lavori a rilento per un periodo enorme sì, ma fermi per fallimento no. :V
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
concordo con mabel, nella mia zona è pieno zeppo di edifici mezzi costruiti fermi da anni. Avrei un po di paura a fare un investimento del genere.
 

Mabelrode

Get a life
Io son dell'Emilia e conto :zizi:

Falcia, se proprio devi farlo, chiedi il bilancio della ditta nel registro delle imprese.. anche se, con le magiche leggi italiane, potrebbero scriverci un pò quel che vogliono senza rischiare eccessivamente.
 

Norat

Spam Master
Per evitare il problema fallimento sarebbe buona cosa informarsi su quante unità abitative hanno già venduto. Se mi dici che sono a buon punto, vuol dire che hanno una buona base di contratti già chiusi. Questo tipo di progetti si atuofinanzia...normalmente partono un una percetuale di acquirenti che firmano prima ancora di aver visto il primo mattone, questi pagano meno ma si accollano il rischio impresa. Dopodichè vanno avanti autofinanziandosi con le vendite in corso d'opera, quindi se finisce la benzina si interrompono anche i lavori.
Io ho comprato con sto sitema e ho fatto un buon affare, ma conoscevo estremamente bene la ditta costruttrice ed il business plan del progetto..inoltre hanno messo in piedi sta cosa in una zona con una fame di case incredibile...in pratica hanno venduto tutto che non erano ancora a metà lavoro, e prima della fine c'erano già transazioni su case acquistate.
Non so come sia il tuo caso, ma se fossi in te partirei da li. Se hanno venduto già gran parte delle unità abitative, fossi in te non mi preoccuperei. Il break even, in media (anche se un dato è molto difficile da dare perchè dipende da molti fattori) è a circa il 65% delle abitazioni vendute...dopo di che l'azienda è in pareggio e comincia a guardagnare.
Per quanto riguada il mutuo, ti consiglio di negoziare un tasso fisso. Di questi tempi te lo possono dare + volentieri (visto che i tassi sono bassi e non ci sono grosse aspettative di rialzo nel medio termine). Non prendere fissi superiori al 5% annuo per un ventennale, non ti conviene per me.
Considera che le banche ti erogano un mutuo valutando 2 aspetti: il primo è la tua situazione economica...non ti aspettare che ti concedano mutui la cui rata media superi 1/3 del tuo reddito. La seconda riguarda la casa, ma acquistando sulla carta, il prezzo che paghi è sicuramente buono...il rischio semmai è che ti falliscano davanti.
Per quanto riguarda eventuali inculate, non ce ne sono molte nella tua situazione, dal momento che acquisti del nuovo e non ci sono precedenti proprietari. Non essendo in Burkina Faso ,presuppongo che la tua casa sia stata costruita con tutti i crismi...in ogni caso l'unica inculata sta nella cooperativa, se ti fidi di loro e le reputi persone serie allora np. Magari prova a chiedere a qualche agenzia immobiliare della zona....se sono dei truffatori lo capisci subito perchè le agenzie non vendono quelle case li...
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Grande Falcia, sono contento per te. Stai solo molto attento alla ditta come ti hanno detto tutti, qualche anno fa mio padre ha dovuto fare i salti mortali con una serie di unità abitative di cui era amministratore. Il tipo della ditta che le costruì scappò con un sacco di soldi quando le case erano quasi finite, la ditta fallì e la gente rimase anni con le case non finite al 100%

Quindi insomma informati, come ti han detti tutti, bene bene sull'impresa che le fa e su chi c'è dietro.

Rimani sempre a Lipomo o ti sposti?
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Mi sposto ad albese.
Per i consigli di mabel dovrei più o meno aver valutato tutto, la zona la conosco perchè molto vicina a dove abito io e ho controllato la pedemontana non dovrebbe passare di li.
Lavoro tutti i giorni in cantiere, quindi un pelo di esperienza ce l'ho sul vedere come son fatte le cose, e questa impresa ha lavorato davvero bene. Il prezzo Mabel invece è vincolato col comune, quindi obbligatamente non trattabile!
Norat invece ha centrato il problema che avevo, ma vedo che i consigli datemi son quelli anche che pensavo, cioè controllare quante unità abitative sono rimaste, anche se da quel che so su una 40ina di appartamenti dovrebbero rimanerne 4 o 5. Per il mutuo mi aspettavo un tasso fisso da circa 5 e qualcosina, ma se mi dici che sarà possibile negoziarlo in filiale magari riesco ad abbassarlo, essendo la banca di tutta la famiglia(credito bergamasco)
Per i vicini e la rivalutazione dell'immobile mi interessa poco perchè è l'appartamento in cui vorrei vivere e perchè non mi è mai piaciuta la speculazione edilizia, quindi quando vendendola recupero l'inflazione a me basterebbe anche.
Grazie a tutti comunque ti tutti i consigli:D!
 

Rude

Spam Master
se fai un mutuo occhio a :
  • L'assegno di caparra che verserai sia vincolato all'approvazione del mutuo
  • penali per estinguere il mutuo nel caso tu avessi di colpo i soldi per estinguerlo
  • penali per pagare parte del mutuo nel caso tu avessi di colpo i soldi metterti avanti
  • Spese iniziali di Istruttoria
  • Spese iniziali di Perizia
  • Spese notarili
  • assicurazioni varie sulla casa dipendenti dal mutuo
 

Norat

Spam Master
Credo che l'attuale segretario del PD abbia ai suoi tempi abolito le penali per l'estinzione anticipata del mutuo o per il pagamento di una parte di esso. Il punto è un'altro: conviene? Ricorda che il 19% degli interessi viene detratto dalle tasse e con un tasso fisso accettabile o un variabile basso come oggi non so quanto convenga estinguerlo. Con i soldi per ridurre il mutuo o estinguerlo puoi fare altri investimenti.
 

Miu

Spam Master
compra una casa con almeno due stanze per i figli, in caso se non li avrai ci metterai un biliardo o una playstation, come ha detto qualcuno molto bravo sopra di me, cambiare casa a ogni nascita di piccini è un grosso errore e una spesa enorme.

in ogni caso in bocca al lupo!
 

Falciatore

Ninja Skilled!
Grazie, ma non chiedevo consigli sulla casa:P! è un trilocale abbastanza spazioso e con un giardino enorme(380 m2),libero su tre lati e con ogni aspetto di risparmio energetico curato, insomma quel che cercavo da un pezzo:p
Lunedì firmo per la "promessa" di pagamento, grazie a tutti per i preziosi consigli
 

Never

Typing Monkey
In bocca al lupo falciatore.. Spero di avere il tuo stesso culo dato che sto cercando casa anche io :sisi360:
 

ding

Chosen one
trilocale con 380mq di giardino? O.O ma che cazz.. ma la superficie utile della casa qual'è? cioè, uno dei vani è una sala di almeno 40mq con angolo cottura di almeno 10, vero? :look:
 

Spam Rulez

Chosen one
Falciatore ha scritto:
Ebbene si, il Falcia sta crescendo e con la mia fidanzata stiamo cercando casa da un pò, arrivando finalmente a trovare qualcosa di abbordabile per le nostre tasche ma che ha tutto quel che serve per essere il nostro appartamento definitivo.
E' edilizia convenzionata, il costo è di 1450 euro al metro quadro(commerciale,ovvio) 30.000 euro per Box Doppio(c'è solo quello) e il 10% della metratura per quanto riguarda il giardino. E' in classe B, il terreno è della coperativa che costruisce quindi questa gabola l'ho evitata. Per l'acconto(il 10%) c'è la fideussione con la unipol, in se la fideussione è sicura, la unipol per quanto non mi piaccia penso sia abbastanza sicura e comunque si tratta del 10%. Qualcuno sa a cos'altro stare attento in una compravendita immobiliare per evitare di pagare la casa due volte o trovarmi accollate altre spese non nel contratto? Più o meno dovrei essere trnaquillo, ho letto il contratto e l'ho fatto leggere ad uno del settore, ma un parere in più quando si tratta di fare un mutuo ventennale minimo mi pare provvidenziale, contando in più che comprare casa è qualcosa che mi lega ad una realtà a cui non ero sicuro di voler appartenere(non la mia ragazza, ma la nostra società)
grazie per chi ne sapesse qualcosa e potesse aiutarmi;)!
in qualsiasi caso altrimenti il vostro in bocca al lupo è comunque gradito:D!

Prova a toccar ferro magari funziona.

Le cooperative a volte fanno dei botti grossi ed i costi spesso sono solo indicativi.

Ad ogni modo se non ci sta qualche furbetto del quartierino dietro la cooperativa tutto fila liscio.

Io con una cooperativa ci ho preso un enorme fregatura e sono circa 8 anni che siamo in attesa che la casa arrivi. Il cantiere è fermo ma forse per il futuro si sbloccherà.

Magari un giorno avrò la mia terza casa.
 
Alto