Musica Twenty years after: “The Endless River”

Spam Rulez

Chosen one
20 anni dopo The Division Bell ad ottobre, gira voce, uscirà The Endless River.

Si parla dei Pink Floyd. Non sarà tuttavia un disco nuovo nel senso stretto del termine e quindi sarà riesumato anche Richard Wright in quanto si parla di jam sessions che furono registrate a margine di The Division Bell 20 anni e quello che doveva essere un progetto strumentale pare sia stato arricchito da tracce vocali da parte di David Gilmour. Chiaramente ci sarà ancora Roger Waters a fare da grande assente.

Non so se giubilare o sentirmi gabbato. Sul tubo girano alcune Jam Session di David Gilmour e devo dirvi che mi fanno impazzire, mi pare che siano a margine della registrazione del suo feat con gli Orb ma potrei sbagliare.

Voi che ne pensate?

Come nota a margine mi sento di aggiungere che The Endless River è una frase tratta da High Hopes, il brano di chiusura di The Division Bell. Sembra quasi a dire che si ricomincia da dove si aveva interrotto, quasi a cancellare tutti questi anni di silenzio. Chissà, magari è una rinascita dei Pink Floyd. Ce la faranno questi simpatici vecchietti a meravigliarci?

 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
non facciamoci grosse aspettative che poi si rischia di rimanere delusi

senza che si imbocchi il discorso del tipo they're only in it for money vediamo che esce dagli archivi e poi ci daremo, tutto in una volta, allo stupore o al livore per lo scempio della memoria
 

Spam Rulez

Chosen one
Credo che con la morte di Alvin Lee i Ten Years After siano andati al di là di ogni possibile reunion.
Ci lasciano Undead che di tanto in tanto riascolto volentieri ma sono storia.


Qui si parla di Pink Floyd la cui grandezza andrà ben oltre le loro e le nostre vite.

P.s: devo dirti che però hai colto il senso della citazione, per certi versi nel pensare al fatto che siano passati 20 anni dalla pubblicazione del loro ultimo disco avevo in mente proprio loro: i Ten Years After.
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Ne vogliamo parlare?

1_126.jpg


Non mi sarei mai aspettato di poter godere dell'uscita di un album dei Pink Floyd (Division Bell non conta, ero troppo piccolo).
Qua potete ascoltare il singolo estratto "Louder Than Words" http://www.comingsoon.it/news/?source=music&key=36847

L'album è tratto da ore di materiale registrato nel 1993 dai 3 del tempo, materiale dal quale poi furono scelte le tracce per Division Bell.

Possiamo scommettere che sarà il loro peggiore album (o forse no? che sarà l'ultimo è certo), ma non scommetterei sul fatto che sia scadente, come qualcuno annuncia e molti temono. Ciò di cui ho paura è che sia influenzato troppo dal Gilmour sound di "On an Island".
Ah, sarà principalmente strumentale.

In ogni caso mio al D1
 

Spam Rulez

Chosen one
La copertina come ha detto più di una persona in giro per il web sembra più la copertina di un numero qualsiasi de "La Torre Di Guardia" ma vabbè, dopo tutti questi anni è più un elemento di lulli che non un serio elemento di valutazione.

Il primo singolo dal titolo "Louder than words" è già disponibile

View: http://youtu.be/9_Hz_Tfj31c

lo si può ascoltare dal minuto 3:30 circa dopo il cappello introduttivo di Gilmour e Mason.

Da fan dei Pink Floyd di vecchia data che non si è scomposto di fronte a A Momentary Lapse Of Reason (di cui ho assistito al relativo tour allo stadio Flaminio) ne di fronte a The Division Bell (di cui ho assistito al relativo tour a Cinecittà) dico che non mi esalta nonostante il palese riferimento a Sorrow (ultima traccia di A Momentary Lapse Of Reason).

Tutte le altre tracce saranno strumentali e per quanto non disprezzi il sound di On An Island le premesse fanno pensare più ad un qualcosa di simile a Marooned
View: http://youtu.be/P7YMI39sObY

oppure a Cluster One
View: http://youtu.be/XRqrpfzpTaA

visto che parliamo di registrazioni strumentali a margine di The Division Bell.

Si parla di una traccia che conterrà la voce sintetica di Stephen Hawkin dal titolo Taling Hawkin peraltro già presente in Keep Talking nel disco di The Division Bell

View: http://youtu.be/aFZxm09G87E


In buona sostanza mi aspetto una sorta di The Division Bell parte seconda ma a qualità ridotta (fossero stati brani di prima qualità probabilmente sarebbero stati fatti ascoltare nel 1994 giacchè il concept era davvero debole sia pur presente).

Aspetto il 10 novembre con un piottone in mano per l'edizione Super-Limited-Tera-Deluxe. Dovessi spendere di meno ci rimarrei male.
Questa cosa mi fa talmente tornare ragazzino che corro il rischio di venirmi nelle mutande nello spacchettare il tutto.
 
Ultima modifica:

Spam Rulez

Chosen one
Ci siamo, entro poche ore avrò il mio cofanetto Deluxe in mano per ora mi contento di ciò che ho trovato nella baia dei filippini.

Sto ascoltando la prima traccia che sembra molto floydiana. Purtroppo il tutto mal si armonizza con la musichetta infernale dell'aereoplanino di Jonathan che spara più alta del mio PC.
Con un pizzico di fortuna non sclero.
 

The Shiran Reborn

Chosen one
metacritic - 53/100

rolling stones - 3,5/5

rockshock - 4/5

progarchives - 3,5/5

Personalmente aspetto che mi arrivi l'edizione deluxe, poi vi darò un parere.
 

Spam Rulez

Chosen one
Lo sto ascoltando in questo momento.

Dopo 10 minuti sto così:
dream_baby_1b.jpg


Ed anche un pò così:
stupore.jpg


Sonorità molto floydiane. Tutto molto bello, grande continuità (e ci mancherebbe visto che sono registrazioni di 20 anni fa) ma a tratti sta tra l'autoplagio e l'autocampionamento.
E' pieno di suoni (oltrechè di sonorità) che sembrano estrapolati e patchati insieme per creare qualche cosa di nuovo. Un pò come Rossella O'Hara (in Via Col Vento) chi si fa i vestiti con le tende vecchie.

GWTWdress.jpg


Sum (traccia 4 ha già smesso di farmi sognare).

Da approfondire, posso capire le perplessità.
D'altraparte fossero state idee di prima qualità le avremmo ascoltate 20 anni fa.

Domani compro il cofanetto deluxe con raggio blu.
 
Alto