[Turno 8] Report 5022

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MACRAGGE SOTTO ATTACCO

Erano secoli che nessun invasore raggiungeva Macragge. Anche ora, soltanto il bieco tradimento della flotta di Kuvander Ish aveva causato questa umiliazione; o così pensava Darman Thakeshint mentre osservava tristemente la massiccia flotta aliena uscire dal Wormhole di Smyrno ed avvicinarsi alle sue posizioni.

Con solo 2 FR, 5 CT, 3 IN e 3 BB non sperava certo di fermare l'imponente massa nemica, che contava almeno 18 navi minori, quasi altrettante di classe superiore, e soprattutto 3 immense cittadelle ambulanti e 2 navi di poco inferiori. Alcune navette da esplorazione si erano catapultate in avanti, sparendo però subito dai sensori. Due Fregate avevano rilevato alcune fonti di radiazioni e avevano fatto fuoco; impossibile stabilire se avessero o meno colpito qualcosa.

La flotta aliena avanzava velocemente, obbligando Thakeshint a controbattere come poteva. Il nemico, però, puntò subito le navi maggiori, e in pochi minuti tutte le Navi da Battaglia erano distrutte. A bordo dell'ultimo Incrociatore superstite, Thakeshint decise di aver visto abbastanza e ordinò la ritirata generale delle poche navi rimaste. Invano: le Fregate avversarie organizzate in uno Squadrone a parte inseguirono le danneggiate navi dell'Egemonia e le costrinsero a cambiare rotta cercando di atterrare su uno dei pianeti del Sistema. Così facendo vennero nuovamente avvicinate da uno degli squadroni maggiori della flotta aliena, che distrusse le navi superstiti in un'unica salva di artiglieria e siluri.

Torreggiando sui resti dei nemici sconfitti, le maestose Cittadelle Antarane e le più piccole Fortezze si ridisposero in formazione incombendo sui pianeti di Macragge. Su Macragge III l'Egemone Dar'Esh capì che ben presto sarebbe tutto finito.


LA VENDETTA DELLO SCIAME

Erano passati pochi anni dalla gloriosa vittoria della Hochespaceflotte Klatan sullo Sciame; una battaglia che è rimasta nella storia della galassia: la prima sconfitta della minaccia Zerg.

Adesso, la Hochespaceflotte era toranata su Xagobah, ma non era più la stessa. La necessità di dividere le forze l'aveva ridotta al livello di una buona flotta, ma non era più in grado di sostenere una vera battaglia. Non contro lo Sciame al completo. Non contro la gigantesca Flotta Jormugand.

La terrificante massa della flotta Zerg venne rilevata dai sensori Klatan nel momento stesso in cui entrava nel Sistema. Alle prime rilevazioni risultava già una sconfortante inferiorità numerica: gli Zerg avevano portato nel Sistema 11 FR, 7 CT, 5 IN, 5 BB, 2 CV, 4 navi di classe incerta ma delle dimensioni di un Incrociatore, e ben 2 mastodontiche Ammiraglie.

La Hochespaceflotte, forte di 5 FR, 2 CT, 2 IN, 4 BB, ben 5 CV e 1 Ammiraglia, era una forza temibile, ma non poteva competere con la valanga Zerg. L'Ammiraglio Scheer stesso non era più il brillante tattico di pochi anni fa: il suo secondo Theodor Hoffmann infatti era stato messo al comando del Secondo Squadrone, che aveva il compito più complesso.

Nonostante l'inferiorità, la flotta Klatan cerca di portare a compimento la tattica prevista, e nonostante l'azione di copertura di 2 Squadroni della Jormugand al completo, le capacità di manovra e di previsione delle mosse nemiche dei Klatan riescono ad evitare di venire bloccati. L'incursione delle Navi da Battaglia è devastante, e porta alla distruzione di molte navi Zerg.

Ma la semplice massa delle unità nemiche è troppo grande per venire anche solo rallentata. Mentre un grosso squadrone incalza le Portacaccia e l'Ammiraglia di Scheer, raggiungendole e demolendole poco a poco, il resto della flotta si ripiega su se stesso, intrappolendo lo squadrone di Hoffmann. Questi cerca di manovrare per uscire dalla trappola, ma lo stesso successo della sua manovra iniziale ha portato le sue navi nel cuore dello schieramento Zerg, dal quale non possono fuggire. A bordo della Nave da Battaglia Sternlicht, Hoffmann tenta uno sfondamento disperato verso il wormhole di Baal; la nave è però troppo grande per passare indenne attraverso il fuoco incrociato delle Fregate Zerg. All'ultimo momento Hoffmann ordina di abbandonare la nave sulle scialuppe di salvataggio. Mentre lo scafo tormentato della Sternlicht viene annientato dagli Zerg (e a quanto pare divorato da una delle strane navi non identificate), Hoffmann riesce ad entrare nel Wormhole.

Lo Sciame ha vendicato la sconfitta di pochi anni prima, nello stesso sistema nel quale si era consumata. Le perdite subite erano alte, ma sopportabili visto che, altrove, altre navi arrivavano a sostituirle.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ADIRNO

Dopo anni di silenzio, gli Adirno balzano agli onori della cronaca con una delle azioni più spettacolari della storia recente.

In un capolavoro di audacia e astuzia, riescono a penetrare a Kinzoa con un falso convoglio mercantile. Una delle navi del convoglio si rivela capace di "infettare" l'IA Profonda costruita dai Kinzoani su Kinzoa II, e a "liberarla" dalle limitazioni poste dai suoi programmatori. Apparentemente, l'IA libera si allea immediatamente con gli invasori Adirno, che intanto sbarcano sul pianeta con altri falsi mercantili, sbarcando centinaia di migliaia di droni d'assalto intorno al complesso dell'IA.

La reazione Kinzoana è impossibile: l'IA Profonda ottiene facilmente l'accesso a tutta la rete planetaria e disattiva velocemente tutte le difese e i mezzi di comunicazione delle forze armate, oltre a togliere l'energia a tutto il pianeta bloccando la rete di distribuzione e forzando lo spengimento delle centrali energetiche.

Entro la fine dell'anno tutto il pianeta è occupato dai droni. Nello spazio la flotta Kinzoana infuriata distrugge tutte le navi Adirno, ma ormai è troppo tardi.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
FREMEN

Sull'orlo della guerra con i Silacoidi, la nazione Fremen sembra però non lanciarsi con abbandono nel conflitto. Forse memori della vittoria di Pirro conseguita a Drach, i Fremen sembrano agire senza concitazione. L'assedio a Drach viene addirittura tolto, ritirando la flotta sopravvissuta alla furiosa battaglia dell'anno prima.

I Fedayn continuano a rumoreggiare e chiedere ufficialmente la Jihad contro i Silacoidi, ma il Muad'Dib ancora non si pronuncia. Le ambasciate Silacoidi abbandonate vengono demolite dalla milizia Fedayn senza che le forze dell'ordine ufficiali muovano un dito.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
SILACOIDI

Il coraggioso stato Silacoide si prepara freneticamente alla guerra: Complessi Militari vengono edificati su diversi pianeti, mentre ad Umbra viene costruito un imponente Arsenale Navale. L'attesa invasione Fremen, però, non avviene. La popolazione è quasi delusa: c'era un'atmosfera da “tramonto degli dei”. La tensione rimane alta ma il supporto alla guerra è ancora forte.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
VALKARI

Nell'anno decisivo per il futuro della società Valkari, è la mossa del Re stesso a rompere l'equilibrio.

L'annuncio di sua Maestà Al-Krishu Tarek sorprende tutti: nessuno si aspettava una simile dichiarazione e una presa di posizione così forte e sicura in favore di una riforma politica di stampo costituzionale. La reazione sconcertata dei Lealisti fa da contraltare al giubilo dei Riformisti. La mossa è però astutissima, visto che dà di fatto un anno ai contendenti per organizzarsi e battagliare per la Costituente, evitando che lo scontro si spostasse su altri campi, o peggio ancora le piazze.

Gli Anziani, estromessi dal percorso decisionale, causano però numerosissimi scontri nelle città più tradizionaliste e la situazione è molto seria. Del resto una riforma così importante non poteva certo passare senza scossoni, e gli analisti sono ottimisti riguardo alla capacità del governo di mantenere la situazione sotto controllo.

Sul fronte esterno, i Valkari rivendicano Cheren Jeghar (I3) costruendovi un Avamposto.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
TRILARIANI

Annata per lo più dedicata alla feroce guerra contro gli Zerg. I Trilariani riuniscono nuovamente le proprie forze e tornano all'attacco ad Amaryl per vendicare la sconfitta. La Nuova Flotta Repubblicana parte alla carica, ma l'atteso scontro decisivo contro gli Zerg non avviene: ad Amaryl si trova solo un gran numero di Navi da Sbarco e alcune navi Zerg danneggiate. La flotta si fionda sulle Navi da Sbarco, evidentemente cariche, ma le navi da guerra Zerg si lanciano in un coraggioso attacco suicida e permettono alle Navi da Sbarco di continuare l'imbarco. 9 navi completano l'imbarco e scappano; 4 interrompono le operazioni e tentano la fuga ma sono raggiunte e distrutte. La Flotta Repubblicana subisce il danneggiamento di 2 Fregate.

Su Umbra II, però, si consuma l'ultima fase del disastro. I Chillid resistono al tentativo di sfondamento e costringono le nostre truppe alla resa. La popolazione superstite è pronta ad arrendersi ma i Chillid rifiutano qualsiasi negoziato e riprendono l'assalto alle roccaforti subacquee. La tragedia si compie quanto i Chillid passano alla distruzione sistematica delle città con potentissime bombe di profondità e altri sistemi d'arma aggressivi che in pratica spazzano via tutti i superstiti. Un'ecatombe...

Due micidiali attacchi pirata, inoltre, hanno colpito rotte commerciali in partenza da Teryn e Caliban, senza lasciare superstiti. I mercanti sono terrorizzati ed invocano una pronta reazione del governo. Gli Isolazionisti, intanto, scompaiono dalla scena politica, mentre si rafforza il Consiglio dei Mille.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
KLATAN

Questo 5022 resterà probabilmente nella storia dell'Impero per la tragica fine della Hochespaceflotte e dell'Ammiraglio Scheer. L'Alto Comando aveva mandato una grossa parte della forza navale Klatan altrove, con un certo ottimismo. Con la sua relativamente piccola ma molto agguerrita flotta, l'Ammiraglio era preparato a difendersi da un contrattacco Zerg, confidando nella superiorità tattica dei Klatan.

Ma nessuna tattica poteva salvare la Hochespaceflotte dal contrattacco della Jormugand Fleet.

Proprio a Xagobah, proprio contro la Hochespaceflotte che li aveva sconfitti anni prima, gli Zerg si prendono la loro rivincita.

Con una forza navale più che tripla rispetto a quella dei Klatan, la Jormugand Fleet assale senza pietà la flotta di Scheer, e anche la valorosa manovra del Contrammiraglio Theodor Hoffmann non può sopperire ad una tale inferiorità numerica. Scheer, inoltre, non sembra che un lontano parente dell'audace ammiraglio che guidò la sua flotta alla vittoria anni prima.

Incalzati da ogni parte, i Klatan non possono che soccombere, pur portando con sé 8 navi nemiche e danneggiandone altre. La mera massa del fuoco Zerg annichilisce ogni resistenza. Una flotta Klatan da sbarco, arrivata ottimisticamente per invadere uno dei pianeti del sistema, è costretta a fuggire a rotta di collo verso Baal per evitare di venire coinvolta nel disastro. Theodor Hoffmann si salva salendo su una navetta d'emergenza, mentre Scheer cade eroicamente alla guida della sua Ammiraglia, schiantandone lo scheletro semidisintegrato contro una mostruosità Zerg avvicinatasi forse per dargli il colpo di grazia.

Vanno meglio le cose su Amaryl, dove una forza da sbarco coperta dalla flotta Trilariana invade Amaryl I e ingaggia una furiosa battaglia contro le forze Zerg sul pianeta. Le perdite sono altissime ma l'orda zerg viene decimata, metà del pianeta riconquistato (anche grazie alla disperata guerriglia della popolazione superstite) e si stima che entro la fine del 5023 il pianeta sarà completamente liberato dallo Sciame.

La sconfitta su Xagobah mette comunque in grave pericolo il sistema chiave di Baal, e i vertici militari sono pieni di ira e vergogna per la sconfitta. Le cose non si mettono bene per l'Impero...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ACCOMPAGNATRICI

L'attivismo diplomatico della Confederazione dà finalmente i suoi succosi frutti. In seguito a serratissime trattative e sostanziosi donativi, Lokondo e Sahrya si uniscono alle Accompagnatrici con lo status di Federati. Il colpaccio diplomatico rende finalmente la Confederazione una forza strategica nell'area grazie alla sua presenza in altri due sistemi chiave, oltre che ad accrescerne sensibilmente le potenzialità economiche e militari. Viene anche creato un avamposto su Sahrya I.

Il successo aumenta ulteriormente la felicità del popolo, portando l'approvazione nei confronti del nuovo governo alle stelle, ed aumentando la stabilità generale della Confederazione, in pieno boom demografico.

Vengono aperte nuove rotte commerciali, e ricostruiti lo Spazioporto e il Cantiere Navale di Istar, oltre ad un'Accademia Militare su Miranda.

A rovinare parzialmente un'annata tanto positiva arriva un devastante attacco pirata che annienta un intero convoglio commerciale partito da Istar, senza lasciare alcuna traccia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
VAYYAL

La Celebi è molto attiva: prima si muove nuovamente a Bastion (dove sembra abbia trovato pianeti da sfruttare molto ricchi), poi attraversa lo spazio Ussurash a Makaan e si dirige a Limnobium. Da qui sono segnalate piccole navi che scompaiono verso una zona inesplorata della Galassia.

La grave crisi industriale dovuta alla mancanza di risorse è risolta aprendo una ricchissima rotta commerciale con la Confederazione delle Accompagnatrici. L'industria Vayyal torna a respirare.

La vittoria dei Socialisti a Kobaia e i tumulti a Udùn iniziano però a scuotere le coscienze di Progressisti e Colonialisti, indispettendo molto i Militaristi. La diffusione delle nuove idee potrebbe portare grandi cambiamenti nella Celebi. Le Klere sembrano particolarmente sensibili a questa influenza, che richiede sicuramente più attenzione di quanto sembrasse necessario all'inizio.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ZERG

Lo Sciame concentra le sue forze contro i Klatan, annientando la coraggiosa Hochespaceflotte nella battaglia di Xagobah, schiacciandola col mero numero. D'altro canto però i Trilariani replicano con un'incursione su Amaryl che porta allo sbarco di truppe d'assalto Klatan sul primo pianeta, distrugge alcune navi Zerg lasciate di retroguardia, e anche 4 navi da sbarco che tentavano di caricare truppe per trasferirle altrove.

La forza della flotta Jormugand è comunque immensa, e negli ambienti militari Trilariani si teme molto la prossima mossa di questo juggernaut spaziale: lo Sciame sta provando di possedere una certa astuzia...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
KEELAN

L'anno passa velocemente per i Keelan, che sistemano solo qualche questione diplomatica (stando alle voci di corridoio). Tutto sembra procedere per il meglio, quando giunge come un fulmine a ciel sereno la notizia della mancata ratifica da parte dei Tau della prevista revisione del trattato di pace di qualche anno prima.

Il corpo diplomatico Keelan torna a casa con le pive nel sacco, e il governo manda immediatamente una durissima nota alla Casta dell'Acqua Tau annunciando la decisione di sospendere l'adempimento del trattato (e quindi il pagamento del tributo annuale) fino a quando non sarà risolta la questione della mancata firma.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
TAU

I Tau sembrano apprezzare sempre di più la pace: le tasse vengono abbassate ancora con grande soddisfazione del popolo, e i Pacifisti acquistano consensi. Le classi interventiste, in risposta, chiedono l'invasione di Agis V e la chiusura una volta per tutte della relativa "pratica".

I Kroot "esiliati" da Agis IV continuano a rumoreggiare, profondamente scontenti del loro ruolo nell'Impero.

Ad adombrare l'annata arriva però lo scandalo diplomatico con i Keelan, che fa saltare un intero anno di trattative.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MEKLAR

La faida Meklar-Minmatar torna a catalizzare l'attenzione della Galassia, persino in un anno tribolato come questo 5022. In seguito all'apparente violazione da parte dei Minmatar dei termini della pace di Dahl vigente, i Meklar attaccano a Dahl con una massiccia flotta.

La flotta Minmatar, di fatto solo un'avanguardia, si ritira velocemente a Matar. La solitaria Cittadella viene spazzata via, potendo infliggere solo la perdita di una Fregata alla flotta attaccante, e danneggiare alcune altre navi. Truppe d'assalto Meklar invadono immediatamente Dahl III con forze preponderanti, schiacciando la resistenza Minmatar entro l'anno, seppure al prezzo di gravi perdite.

I Meklar tentano di scivolare verso Matar con una Nave da Esplorazione, che viene però individuata e prontamente distrutta. Un'altra navetta è rilevata a Dagorlad, probabilmente anche qui in missione di esplorazione.

Sul fronte interno la Lancia d'Ottone si schiera entusiasticamente in favore dell'aggressione e del proseguimento della guerra con l'invasione di Matar. Niente più "vittorie mutilate" è il loro motto.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MINMATAR

La battaglia a Dahl, ma soprattutto l'inaspettatamente rapida caduta di Dahl III, infliggono un brutto colpo al morale dei Minmatar. I dubbi non ancora chiariti riguardo all'effettiva violazione del trattato minano la sicurezza del popolo, soprattutto a causa dello sconcertante silenzio del governo a riguardo.

Per l'anno prossimo sono in molti ad aspettarsi una qualche forma di reazione da parte del governo: il POUM (Partito Operaio Unito Minmatar) sta già lanciando una feroce campagna contro l'operato del governo attaccando su tutti i fronti e guadagnando influenza e consensi. L'adozione di alcune delle idee dei Socialisti imperversanti a Kobaia e Udùn preoccupa tantissimo gli osservatori internazionali.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
DIONEIDI

Dopo un altro anno di tribolazioni e scontri, i Domini Dioneidi sembrano vedere la luce in fondo al tunnel. Le milizie dei Nobili Fioriti ribelli, e i Nobili stessi, vengono definitivamente sconfitti in una serie di operazioni militari determinate e mirate, supportate pienamente dalla popolazione. I Domini ritrovano stabilità, ma ancora non riescono ad adeguare il loro apparato burocratico alle nuove esigenze.

Finalmente viene posto anche un primo rimedio al grave problema della sovrappopolazione, con l'Editto della Demopotatura. La popolazione, a causa della propria natura vegetale, è ben consapevole dei problemi dell'ipersfruttamento dei pianeti.

Vengono infine terraformati Eleocharis e Lileopsis.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
KINZOA

Non c'è pace per la piccola fazione. Ai tumulti post-attentato del 5021 si aggiunge l'inaspettata e audace invasione Adirno su Kinzoa II, e il "tradimento" dell'orgoglio della scienza Kinzoana: l'IA Profonda. La flotta di Kinzoa risponde duramente distruggendo la navi Adirno camuffate da mercantili che hanno portato a termine la temeraria missione, ma il pianeta è perduto.

Il governo è paralizzato dall'indecisione, mentre tutte le manifestazioni e gli scontri di piazza vengono sospesi. L'intera società Kinzoana è sotto shock, e ci vogliono due settimane prima che la prima richiesta di aiuto venga mandata ai Meklar.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
USSURASH

La Federazione subisce una grave batosta economica in seguito alla minaccia pirata, che continua ad attaccare i convogli commerciali e costringe un gran numero di rotte al fermo totale. Gli attacchi vengono respinti dalle flottiglie Federali incaricate della protezione dei convogli, ma la mancanza di movimentazione di molte merci colpisce duramente l'industria Ussurash.

Le risorse richieste dalle amministrazioni Federali in seguito alla recente riforma aumentano esponenzialmente la richiesta di Risorse e Prodotti Finiti, aggravando la situazione.

Per il resto la Federazione sembra dedicarsi unicamente alla minaccia pirata, senza neanche un cenno sulla situazione a Dahl che vede coinvolti i nuovi partner diplomatici Minmatar. Sono in molti a pensare che dietro questo silenzio si celino nuove azioni di una fazione che negli ultimi anni si è data MOLTO da fare sullo scacchiere galattico...
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
EGEMONIA - FRONTE APHRAHANTI - ANTARANI

E così, dopo anni di agonia, cade infine l'Egemonia.

L'ago della bilancia è rappresentato, inaspettatamente, dalla forza aliena ormai conosciuta col nome di Antarani.

E' la loro gigantesca flotta, infatti, che si catapulta fuori da Arxus e percorre senza apparentemente neanche rallentare il wormhole instabile tra Arxus e Carratos. Si unisce alla flotta del Fronte Aphrahanti. La flotta congiunta passa quindi attraverso Carratos senza problemi, terrorizzandone la popolazione ed annullando qualsiasi tentativo di organizzare un governo definitivo.

A Smyrno c'è ad attenderla la flotta Egemone quasi al completo, al comando dell'ormai leggendario Ammiraglio Kuvander Ish.

Ma non c'è battaglia. L'Ammiraglio è ormai stufo di eseguire gli ordini del Quadrumvirato. Dietro un sicuro accordo con il Fronte, Kuvander Ish si arrende alla flotta combinata senza sparare, e passa con tutta la flotta sotto il comando del Fronte. I marinai e gli ufficiali lo seguono senza esitare.

E mentre la flotta del Fronte riceve la resa della flotta Egemone e si riorganizza, gli Antarani e le loro massicce fortezze stellari continuano imperterrite verso Macragge, il cuore del potere del Quadrumvirato.

Qui, la flotta personale dell'Egemone Dar'Esh tenta una disperata resistenza, ma viene spazzata via in pochissimi minuti dal gigantesco apparato militare Antarano. L'Arsenale, la Cittadella Spaziale e la Rete Satellitare del Sistema vengono annientati nel giro di un'ora, in un'ulteriore manifestazione di forza bruta.

Altrove, gli Egemoni Kuuth e Iskal lottano per la loro vita rispettivamente su Lavi'r e Aramyya IV. Entrambi combattono anche in prima persona a capo dei loro battaglioni di antichi ma tuttora devastanti mechwarrior, infliggendo perdite devastanti ai loro avversari. Ma il nemico è soverchiante, la guerriglia locale devasta le retrovie egemoni, e la battaglia è senza speranza. Messi con le spalle al muro, entrambi gli orgogliosi automi di antica fattura scelgono di sovraccaricare i loro reattori al Dilitio, e si suicidano in una spettacolare quanto devastante esplosione che disintegra ogni cosa nel raggio di due chilometri.

Attualmente rimangono vivi soltanto l'Egemone Dar'Esh a Macragge III e l'Egemone Bradhran ad Aramyya II, entrambi in pratica sotto assedio e senza possibilità di scampo.

Le notizie della morte di due Egemoni e della battaglia di Macragge fanno il giro dell'Egemonia alla velocità del pensiero. Ovunque i sostenitori del Quadrumvirato perdono coraggio, e vengono ben presto soverchiati dai rivoltosi oppure convinti ad arrendersi. L'Egemonia si ritrova sotto il comando del Fronte Aphrahanti nel giro di pochi mesi, con i suoi rappresentanti che in pochissimo tempo occupano tutte le posizioni di potere.

I movimenti indipendentisti attendono la formazione di un primo governo ufficiale ed organizzato prima di decidere le loro successive azioni. C'è molta diffidenza verso il Fronte, che è comunque un'espressione della volontà della feroce razza Aphrahanti, ma difficilmente potrà andare peggio che sotto il Quadrumvirato.

Nonostante la rapida presa di potere degli elementi del Fronte, la situazione nell'Egemonia è caotica e al momento al di fuori di un vero controllo. La vera prova di solidità del Fronte si avrà probabilmente il prossimo anno. Desta TANTISSIMA preoccupazione, inoltre, l'azione degli Antarani, che per la prima volta non si limitano all'invasione di un solo sistema, ma scelgono di entrare a pieno titolo negli affari delle Grandi Fazioni galattiche.

Per il momento, comunque, la vecchia Egemonia è caduta. Il prossimo anno sarà cruciale non solo per il Fronte, ma anche per Udunàic, Asari, Alleanza e Brathes, che dovranno decidere come rapportarsi con la nuova entità che domina il centro della Galassia.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ALLEANZA

Un 5022 praticamente statico, se non fosse per il terremoto dell'Egemonia. L'unica azione del governo è diretta verso l'assalto decisivo contro le postazioni dell'Egemone ormai intrappolato a Lavi'r II, che porta al suo suicidio. Il pianeta è definitivamente riconquistato, e le celebrazioni per la vittoria sull'Egemonia nascono ovunque nell'Alleanza.

Il popolo festeggia come se l'Egemonia fosse stata spazzata via dalla Galassia, ma di fatto nessuno sa se la politica del Fronte sarà brutale come quella del Quadrumvirato. Di certo l'indole degli Aphrahanti è rimasta la stessa, quindi i festeggiamenti sono prematuri. Ovviamente il governo si guarda bene dal farlo presente, e incassa il sostegno popolare senza fiatare.

Il partito dei Senza Tregua, nell'entusiasmo, si scioglie di fatto e confluisce nel militante partito Insurrezionalismo Galattico, che propugna l'allargamento della resistenza contro ogni forma di dittatura.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ASARI

L'anno della vittoria (apparente) sull'Egemonia è amaro per le Asari: l'epidemia che infuria su El Tharas III si propaga su El Tharas I. I soggetti malati sono stati a loro volta messi sotto quarantena, ma non c'è ancora modo di curare la malattia, che ha un altissima capacità mutagena. Gli esperti suggeriscono di rivolgersi ai Dioneidi immediatamente affinché sviluppino un antidoto. La velocità dei loro laboratori grazie alla loro Biotecnologia avanzata potrebbe fornirci un Antidoto persino questo stesso anno.

La risoluzione del problema di Aramyya è poi spinosa: 3 pianeti sono in mano agli Udunàic, Aramyya V (appena conquistato) è formalmente in mano alle Asari ma sono presenti truppe Udunàic, un pianeta è governato dagli Aramyyani e formalmente affiliato alle Asari. Infine, un pianeta è ancora in mano ad un Egemone.

Il riconoscimento delle Asari della RSK ha oltretutto irrigidito moltissimo i rapporti con una Repubblica Udunàic sempre più instabile. Si prospettano delle belle gatte da pelare nel prossimo anno per le Asari, in primis come rapportarsi con il vittorioso Fronte Aphrahanti e con gli Antarani.
 
Alto