[TURNO 21] Report

Guy_Montag

Chosen one
ej7xw8.jpg

Impero Timuride

La Persia cede
Le truppe dell'imperatore riuscirono a conquistare, dopo un'assedio, due provincie ai persiani, i quali avevano spostato l'esercito nella capitale, per organizzarvi l'ultima resistenza.

L'esercito

Mentre le truppe erano vittoriose a sud, l'Impero riuscì ad avanzare nel campo della tecnologia militare, portandosi molto più avanti dei vicini, anche se questo non venne sfruttato per dotare le truppe di nuovi equipaggiamenti, ed in quello del governo.

prestigio 60 (+5)
 

Guy_Montag

Chosen one
pst6.png

Repubblica Rus

Successione e buon governo
Per scongiurare l'incertezza della successione, il Dozh dei Rus decise di nominare come erede il capo di una delle maggiori famiglie della Repubblica, Vasiliy, a condizione che cambiasse il suo cognome, in segno di gratitudine e rispetto, che diventò così Gorchakov - Potyomkin. Questa associazione, nonché le ingenti somme spese per la ricerca, riuscirono a far progredire la tecnologia del governo e ad assicurare una nuova stabilità allo Stato che, infatti, non vide nessuna ribellione durante questi anni, se si esclude la conquista della provincia nordamericana di Upland da parte dei ribelli scandinavi.

Produzione e colonialismo
Ritrovata la stabilità, la Repubblica continuò, seppur con scarsissima fortuna, la via dell'est, riuscendo a colonizzare due provincie, una delle quali donò finalmente l'accesso al mare orientale. Oltre a questo, vennero investite numerose risorse per il miglioramento della produttività.

Religione

Nonostante le rimostranze di alcuni, il Dozh decise di acconsentire alla proposta austriaca di un concilio per cercare di riunire la cristianità, inviando alcuni delegati a Vienna.

Prestigio: 88 (-7)
 

Guy_Montag

Chosen one
egitto.png

Repubblica Mercantile Egiziana


La grande esercitazione
Per confrontarsi con gli eserciti e le flotte alleate e di altri Paesi tradizionalmente amici, la Repubblica organizzò una grande esercitazione militare, per addestrare al meglio le proprie truppe, appena aumentate, alla battaglia.

Boom tecnologico
Grazie ai risparmi ottenuti negli anni precedenti, ed a causa delle preoccupazioni per i venti di guerra ai propri confini, la Repubblica investì pesantemente nel campo tecnologico relativo all'esercito ed alla marina, riuscendo ad aumentare cosiderevolmente il primo ma meno il secondo.

Benevolenza e tassazione
Sempre grazie all'ingente quantità di risorse custodite nei magazzini, Alessandria fu in grado di distribuire cibo alla popolazione, cercando di riguadagnarsi il suo favore, perso a causa di un generale aumento della tassazione, sopratutto nei confronti delle classi sociali più agiate.


Prestigio: 77 (+2)
 

Guy_Montag

Chosen one
mubw.png

Granducato di Baviera

La fine della guerra e la morte del Granduca
Data l'occupazione della capitale e la minaccia crescente dell'espansionismo austriaco, il Granduca si affrettò a siglare la pace, oltremodo lieve, che prevedeva il ritorno al cattolicesimo come religione di Stato. Pochi mesi dopo la firma del trattato salì al potere il figlio, Georg, che confermò quanto firmato dal padre.

La minaccia francese
Il nuovo Granduca, per fronteggiare la minaccia straniera, arruolò altri reggimenti, equipaggiandoli con tutti i ritrovati della tecnica appena scoperti grazie all'aumento della tecnologia militare.

Prestigio: 87 (-8)
 

Guy_Montag

Chosen one
califfato.png

Califfato dell'Islam

La Capitale nemica
Questi anni videro una grossa riscossa da parte delle truppe del Califfo, che riuscirono ad annientare la resistenza persiana sotto alle mura di Esfahan che, tuttavia, non venne assediata.

Tecnologia
Per ritornare al passo con i vicini, il Califfo finanziò pesantemente la ricerca, riuscendo ad avanzare considerevolmente in quella dell'esercito e del governo. Oltre a questo le truppe parteciparono alla grande esercitazione voluta da Alessandria, riportando a casa importanti esperienze.

Altre colonie
Dopo aver colonizzato la provincia di Andaman, le truppe del Califfo sbarcarono a Nicobar, che venne conquistata dopo una dura lotta.

Per la fede
Per rafforzare i legami con il Khanato dell'Orda d'Oro, grande potenza mussulmana, il Califfo diede la propria figlia in moglie all'erede del Khan; inoltre venne convertita una provincia persiana, per far vedere ai vicini che la religione mussulmana era destinata a trionfare.


prestigio 71 (+7)
 

Guy_Montag

Chosen one
franciaq.png

Regno di Francia


Contrattacco
Dopo aver fermato l'offensiva iberica, il Regno di Francia passò alla controffensiva, liberando le provincie nazionali occupate dal nemico e frustrando un nuovo tentativo di ripresa madrileno. Inoltre continuò a portare la guerra nelle colonie nordamericane, occupandone altre tre e sconfiggendo ripetutamente le truppe iberiche di presidio. La guerra contro l'Alsazia, inoltre, venne conclusa vittoriosamente con l'annessione del piccolo Ducato.

Migliorare l'economia
Per supportare la sempre crescente macchina bellica, il Regno stanziò dei fondi alla ricerca; questo portò ben presto i suoi frutti, consentendo a Parigi di avanzare nella tecnologia economica.

Un nuovo monarca
Alla morte del padre, salì al potere il figlio, Enrico III, ben più dotato del suo predecessore in tutti i campi; l'unica pecca del nuovo sovrano era l'assenza di un erede al trono, che rendeva instabile, data la non giovane età del monarca, la successione.

Prestigio: 84 (+12)
 

Guy_Montag

Chosen one
austriao.png

Regno Unito di Austria, Slavia ed Ungheria

La fine della guerra
Grazie alla presa di Monaco ed alla generale stanchezza bavarese, fu facile per Vienna siglare una pace vantaggiosa per il Papa, che vide nuovamente instaurato il cattolicesimo come religione di Stato nei territori del Granducato di Baviera.

Tecnologia ed esercito

Dopo la non eccellente prova data dall'esercito durante la recente guerra, il Sovrano ordinò il finanziamento della ricerca e l'ampliamento del numero di reggimenti. Il primo ordine portò presto la Triplice Monarchia ad avanzare nei campi dell'esercito, dell'economia e del governo.

Il concilio di Vienna
Il concilio, ancora aperto, vide la grande novità dell'apertura austriaca ai delegati ortodossi, visti gli ottimi rapporti tra Vienna, Mosca e Costantinopoli.

Un grande lutto
Dopo anni di ininterrotto e leale servizio morì a vienna Raffaello Sanzio, che venne sepolto con tutti gli onori dovuti alla sua fama.

Prestigio: 70 (+1)
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
iberia2.png

Regno delle Spagne Unite

Ancora guerra
Nonostante la voglia di riscatto delle truppe iberiche, la guerra con il Regno di Francia continuò a volgere al peggio, con gli eserciti sconfitti nelle colonie e l'assalto generale contro Bilbao fallito a caro prezzo. Unica consolazione fu l'occupazione delle campagne attorno a Pau, anche se questo comportò il definitivo schieramento del Ducato dei Baschi al fianco della Francia.

Ancora tecnologie
Grazie allo stanziamento di ingenti quantità di denaro, che lasciarono il paese con un profondo deficit, il Re riuscì a far avanzare la Nazione in tutti i campi tecnologici.

Un nuovo Re
Alla morte del padre, salì al trono il figlio, Alfonso I, che decise di aumentare il livello delle fortificazioni lungo il confine con il Regno di Francia.

Prestigio: 63 (-3)
 

Guy_Montag

Chosen one
lpz.png

Regno di Scandinavia

Tecnologia ed edifici

Per consolidare la propria posizione, il Regno investì numerose risorse nella ricerca tecnologica, riuscendo ad avanzare in tutti i campi, tranne in quello della marina. Oltre a questo, per aumentare il gettito fiscale, vennero costruiti numerosi esattori nelle più popolose provincie della Nazione. Tutte queste spese, tuttavia, lasciarono paurosi vuoti nelle casse statali.

Sempre al timone
Nonostante le malelingue lo volessero già morto, il Re scandinavo, seppure ancora senza un erede legittimo, rimase al potere.

Prestigio: 96 (-4)
 

Guy_Montag

Chosen one
4yhw.png

Repubblica di Gran Bretagna

Un nuovo leader per la Repubblica
Data l'età ormai avanzata, il Lord britannico David Hawke decise di lasciare il potere, conferendolo al figlio; la popolazione, dopo anni di governo della stessa famiglia, non sollevò obiezioni di sorta, tranne qualche preoccupazione dovuta all'assenza di eredi.

L'India
Grazie alle massicce forze impiegate le truppe britanniche riuscirono ad aver ragione di gran parte delle rivolte scoppiate sul suolo indiano, tuttavia la prolungata guerra e la generale insofferenza verso il governo di Londra portarono all'insorgere di nuove rivolte. Mentre le rivolte venivano sedate, il grosso delle truppe britanniche riuscì a prendere Bombay e Nagpur al Sultano di Bahamanis, che trovò rifiugio nella fuga. Inoltre venne inviata una spia presso l'impero Vijayanagara, ma questa venne rapidamente presa e giustiziata.

Problemi in Congo
Mentre si combatteva in india, Londra riuscì, tramite accordi diplomatici e minacce, ad annettere le due regioni separatiste del Regno del Congo ed a creare un protettorato, formalmente indipendente, nella regione di Cabinda. Tutto ciò ebbe un grosso effetto destabilizzante sul Regno, il governo del quale venne rovesciato dai ribelli cattolici. Oltre a questo, un contingente britannico, inviato a sedare le rivolte africane, venne fermato a Pointe-Noire, dopo aver sconfitto gli insorti a Banana senza tuttavia prenderne la fortezza.

Tecnologie e colonie
Grazie alla consistente disponibilità finanziaria, la Repubblica riuscì ad avanzare in tutti i campi della ricerca; inoltre riuscì a colonizzare una provincia in sud america.

Prestigio: 89 (+1)
 

Guy_Montag

Chosen one
flv6si.jpg

Sultanato di Fez

Matrimonio reale
Per risollevare le sorti della dinastia e consolidare la posizione della famiglia regnante, il Sultano decise di prendere in moglie una donna di una delle maggiori casate; la quale, dopo anni di diffidenza, venne riavvicinata al trono.
Guerre e colonie
Per consolidare la propria posizione nel sud america, il Sultano promosse una grossa campagna di colonizzazione, la quale, tuttavia, non diede i risultati sperati, arricchendo i domini di Fez di sole tre provincie. Oltre a questo venne anche dichiarata guerra contro il Regno Antisuyo che, però, riuscì a difendersi egregiamente, complice il basso morale delle truppe mussulmane e la conformazione del terreno, ed a ricacciare l'invasore. Per far fronte a questa situazione lo Stato finanziò la ricerca militare, che avanzò.

Prestigio: 67 (-2)
 

Guy_Montag

Chosen one
kiev.png

Regno dei Rus di Kiev

Il nuovo Re
Alla morte del vecchio Yaroslav IV, salì al potere il figlio, Hryhoriy I. Questi si affrettò a legarsi tramite vincoli matrimoniali ad una delle grandi famiglie del Regno; festeggiando poco dopo la nascita di un figlio.

prestigio 54 (-10)
 

Guy_Montag

Chosen one
h45o.png

Granducato di Prussia
La via dell'Asia
Per espandere il proprio impero coloniale, il Granducato cominciò a guardare verso est, verso la rotta dell'asia, non ancora completamente colonizzata dalle potenze europee; inoltre continuò il rafforzamento della propria presenza in africa. Sul versante interno, invece, le grandi spese effettuate nei turni precedenti per la ricerca portarono presto i propri frutti, facendo avanzare la Nazione in tutti i campi tecnologici.

Prestigio: 75 (+0)
 

Guy_Montag

Chosen one
persiaa.png

Emirato di Persia

Sempre peggio
Dopo l'ultima ondata nemica, solo quattro provincie persiane resistevano all'invasore. In questa situazione la Nazione non riuscì a realizzare alcunché e guardò passivamente all'insediamente del nuovo Emiro, Joneid II.


Prestigio: 47 (-11)
 

Guy_Montag

Chosen one
2hy8g40.jpg

Regno d'Etiopia


Tecnologia e costruzioni
Per risollevare le sorti del Regno, il Sovrano impiegò i propri fondi finanziando la ricerca, che aumentò nel campo del governo, e costruendo edifici per la produzione, cercando così di disporre di più risorse per la macchina bellica.

Prestigio: 49 (+0)
 

Guy_Montag

Chosen one
4zqf.png

Regno di Polonia


Progresso
Gli anni di tranquillità permisero al Regno di avanzare in tutti i settori della ricerca e di investire pesantemente nella creazione di edifici, per supportare le mire del Sovrano. Oltre a questo venne anche celebrato il matrimonio dell'erede al trono con un'esponente di una nobile famiglia, che presto diede un figlio al principe.

prestigio 56 (+2)
 

Guy_Montag

Chosen one
bisanzio2.png

Demokratia ton Romaion

Pace
Grazie alla pace esterna ed alla concordia interna, il vecchio Basileus potè dedicarsi a rafforzare la posizione della Demokratia, costruendo alcuni edifici e finanziando la ricerca.


Prestigio: 95 (-2)
 

Guy_Montag

Chosen one
htdr.png

Regno di Sassonia

Tecnologia e fortificazioni
Grazie ai saggi investimenti degli anni precedenti, il Regno potè avanzare in tutti i campi della ricerca; inoltre il Re promosse una grande campagna per fortificare le colonie, temendo un'invasione da parte dei vicini, soprattutto vista la situazione nel sud america.

Prestigio: 52 (-5)
 

Guy_Montag

Chosen one
21c9lyw.jpg

Compagnia Mercantile delle Indie

La fine degli aztechi
Grazie alla netta superiorità, le truppe della Compagnia riuscirono ad aver facilmente ragione delle ultime resistenze degli aztechi, riuscendo così ad occupare le rimanenti provincie ed a dichiarare l'annessione. Questa consistente espansione territoriale, tuttavia, portò non pochi problemi alla Compagnia, che dovette cominciare a consolidare i propri dominii in america, ricorrendo massicciamente alla conversione dei nativi ed alla costruzione di edifici.

Una nuova guida
Dopo la vittoria contro gli aztechi si spense il presidente Arnim, cui successe Christian Kuhn.

Prestigio: 63 (+5)
 

Guy_Montag

Chosen one
ordadoro.png

Khanato dell'Orda d'Oro


Edifici
Grazie alla situazione internazionale particolarmente favorevole, il Khan decise di investire nella costruzione di edifici per migliorare lo status della Nazione.

Matrimoni
Dopo aver fatto sposare il proprio erede con una delle figlie del Califfo, rinsaldando così i legami tra le due nazioni, il Khan cercòdi organizzare un matrimonio anche tra la propria figlia e la famiglia dominante in Egitto, tuttavia la Repubblica, seppur inizialmente interessata, chiuse le trattative, non giungendo quindi ad alcun accordo.

Prestigio: 55 (-2)
 
Alto