Guy_Montag
Chosen one
Regno di Gwyneth
Acta Fensis
Per consolidare il proprio potere sulla provincia di Fens, tolta agli Angli, il Sovrano decise di concentrare procedere con una bonifica della provincia ed una contestuale massiccia conversione, oltre che ad aumentare il peso dello Stato. Di queste tre azioni, solo l'ultima diede il risultato sperato, mentre le altre due fallirono, lasciando Vortigern con un pugno di mosche.
Bella contra Anglos Saxonesque
Anche se l'esercito dei britanni riuscì a resistere al contrattacco degli Angli, che riuscirono a riconquistare la provincia di Abus, che aveva appena richiesto l'annessione proprio al Regno di Gwyneth, la nuova minaccia sassone, provocata irresponsabilmente dal Sovrano, si concretizzò con una dichiarazione di guerra ed una massiccia invasione da sud. Poco potè fare l'esercito britannico contro la furia dei barbari, che conquistarono la provincia di Sabrina ed inflissero durissime sconfitte alle truppe del Regno.
Princeps ambitiosum
A causa dei rovesci subiti dall'esercito a causa della gestione arbitraria del sovrano, i generali più in vista ed alcuni cortigiani si strinsero attorno alla figura di Vortimer, figlio del Re, reclamando a gran voce l'abdicazione del sovrano e, stranamente, la pace con almeno uno degli avversari.
Alienum consilium
Per stabilizzare la posizione della Nazione nell'arena internazionale, il Sovrano decise di stipulare un accordo diplomatico con il Regno di Connacht.