Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
5416: LINEE DI FRATTURA
Due temi fondamentali sembrano caratterizzare questo turbolento 5416: la ricerca di una soluzione al "problema" della multirazzialità e la questione dei secessionismi.
Il primo tema è tipico delle zone di frontiera interessate dalle passate guerre di espansione dell'Umanità: decine se non centinaia di milioni di xenos vivevano nei territori delle Legioni, sottomessi a regimi militari nati e cresciuti nella lotta agli xenos. Inevitabile che tali governi iniziassero a perseguire l'ideale mai tramontato di una nazione di soli Umani in quanto razza dominante, e da qui sono nate varie iniziative volte a realizzare questo sogno. Se però nel 5415 è stata scelta la strada della diplomazia e del ricollocamento concordato per risolvere il "problema" Anthoriano e Khazalid, il 5416 ha visto la II Legione spazzare via un'intera razza in un'orgia di improvvisa violenza genocida. Gli industriosi Asathi sono stati sterminati durante una campagna di pulizia etnica tanto rapida quanto brutalmente efficace, e le loro opere terrene sono state affidate alla vorace Victorian Megacorp. Echi dell'orrore investono tutta la regione galattica umana, con la popolazione della Federazione molto impressionata dalla strage.
Questa violenza razziale non è però confinata all'Umanità: Khazalid ed Anthoriani hanno a loro volta raggiunto un punto di crisi con (rispettivamente) Masaki e Jikari. I segnali vanno tutti verso una soluzione violenta delle tensioni razziali, e forse lo sterminio degli Asathi sarà solo il primo di una serie.
Quanto ai secessionismi, interessano quasi esclusivamente la Federazione. La Terra continua nella propria opera di accentramento, cercando di blandire o intimidire gli indipendentisti con regalie, riforme e qualche occasionale pugno sbattuto sul tavolo. Uno scandalo spionistico ridà fiato ai secessionisti, ma la vera crisi si consuma fra la Federazione e la I Legione Proxima. Il fallimento disastroso delle trattative a Synnax apre le porte alla repressione legionaria e alla reazione federale, che priva la Legione dei vitali sussidi federali. Le rispettive flotte si muovono verso il teatro della crisi e sembra imminente anche qui una risoluzione violenta degli attriti diplomatici. E' forse imminente una guerra civile vera e propria? I secessionisti sparsi nella Federazione ne approfitteranno, o la Terra dimostrerà di essere ancora in grado di tenere insieme l'Umanità?
In ogni caso, nuvole fosche si addensano nell'intera regione, preoccupando profondamente tutti gli osservatori.
Ultima modifica: