Turno 2.4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
La guerra si allarga

Dopo un 2023 di fuoco in Kosovo le perdite del CSTO si contano a migliaia. Nonostante tutto però ne Mosca ne i suoi alleati sembrano disposti a ritirarsi di un centimetro. La NATO sospende per alcuni giorni i raid e nei Balcani si può festeggiare l'inizio dell'anno nuovo seppur in un clima estremamente pesante.

Il 2024 si apre con la denuncia dei partiti rappresentanti la minoranza greco-epirota d'Albania che affermano di "misure di pulizia etnica" da parte del governo di Tirana. Il 5 gennaio diversi uomini con passamontagna compiono un attentato contro il capo della polizia albanese, si avvicinano alla sua automobile con delle motociclette ed aprono il fuoco con degli AK. L'ufficiale riporta solo alcune ferite lievi mentre tre uomini della scorta perdono la vita. Su internet un sedicente "Esercito di Liberazione dell'Epiro Settentrionale" lancia un comunicato annunciando nuovi attentati contro quelli che vengono definiti "occupanti albanesi".

gunmen2015-01-07t163243z1390912148gm1eb18013801rtrmadp3france-shooting-attack.jpg

(Terroristi colpiscono a Tirana)

Il 7 gennaio riprendono gli attacchi della NATO, questa volta con Regno Unito, Canada e Danimarca in testa. Gli attacchi sono meno pesanti degli ultimi mesi sopratutto a causa della mancanza di copertura dagli UCAV. I veivoli sono costretti a volare molto bassi per evitare i radar russi le cui batterie antiaeree riescono comunque ad abbattere 8 veivoli catturando 4 piloti britannici ed 1 danese. Nei raid perdono la vita 75 soldati russi, vengono distrutte 4 batterie missilistiche serbe e 128 soldati bulgari vengono uccisi. Le perdite civili ammontano a 91 persone a causa della vicinanza tra le postazioni militari e le concentrazioni urbane. Pristina è comunque ormai una città fantasma con migliaia di profughi.

hqdefault.jpg

(Un aereo viene abbattuto nei cielo del Kosovo)

Di fronte alla continuazione dei raid il CSTO risponde chiudendo gli gasdotti passanti per i loro territori che arrivano in Europa. Serbia e Bulgaria chiudono il gasdotto Turchia-Austria, la Russia blocca tutte le esportazioni tranne che verso i paesi baltici e l'Ucraina mentre la Grecia blocca il tratto Turchia-Italia. La notte del 9 febbraio innumereboli esplosioni subacquee mettono fuori uso i gasdotti algerini che vanno verso la Spagna e l'Italia.


La notte del 12 febbraio invece 24 sottomarini del CSTO seminano il panico nell'Adriatico attaccando il gruppo di battaglia statunitense con una imponente salva di missili antinave.. La già danneggiata portaerei Ronald Reagan viene centrata da due missili che colpiscono duramente mentre è nel porto di Bari. Le esplosioni a bordo squarciano in due la portaerei che affonda in pochissimi minuti con gravissimo pericolo per le fuoriuscite di materiale nucleare. Insieme alla portaerei sono affondate o danneggiate gravemente due cacciatorpediniere e un incrociatore. La difesa antisottomarino della NATO si dimostra semplicemente un colabrodo inefficace. Nessuno dei sottomarini viene colpito o individuato. Le perdite statunitensi ammontano a 1.691 marinai morti o dispersi. Oltre 400.000 cittadini italiani vengono evacuati a causa degli sversamenti di materiale radioattivo rendendo Bari completamente deserta. Negli Stati Uniti si parla di una "Pearl Harbor" mediterranea, è chiaro che ogni possibilità di una risoluzione pacifica del conflitto è finita.

060517_oriskany_hmed_2p.grid-6x2.jpg

(La USS Ronald Reagan si inabissa)

Il panico si diffonde in tutto il Mediterraneo quando molte navi mercantili denunciano di essere aver avvistato sottomarini che si aggiravano come squali. La psicosi della guerra sottomarina è così alta che ben poche navi si avventurano decretando la morte dei commerci da e verso l'Europa. Sarà necessario per Bruxelles predisporre dei corridoi militarizzati per far si che arrivino le petroliere.

194607605-de4f9077-8912-4039-adcb-8f4fbd9bf972.jpg

(La scarsità di benzina colpisce tutta l'Europa)

La già provata economia europea ne soffre moltissimo. Una migrazione costante di capitali si va a rifugiare in Asia, mete preferite Cina, India e Filippine. I prezzi dell'energia schizzano alle stelle provocando un tonfo finale dell'industria.

L'area mediterranea conosce una crisi economica profondissima. Sia l'Europa occidentale che quella orientale entrano in recessione. Il nord Africa va in stagflazione con serio pericolo di collasso per Libia, Algeria ed Egitto. Israele passa da una crescita economica del 9% alla stagfalzione. Il rischio che il conflitto per il Kosovo porti con se molte altre pedine di un domino sempre più pericoloso è ormai altissimo. Nessuno però può fermarsi perché in gioco ora non è più solo una regione dei Balcani ma lo status delle potenze globali. Gli unici vincitori per ora, però, sono solo i paesi asiatici.

1539628138.jpg

(Lavoratori israeliani manifestano contro il governo)
 
Ultima modifica:

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Guerra in Asia Centrale
Il fronte in Asia Centrale è ormai stabile. Ne i ribelli ne le forze governative riescono a guadagnare territori significativi. I Taliban abbandonano sempre più le colonne di pickup facilmente colpibili dagli aerei della Coalizione in favore di attacchi mordi e fuggi con armi leggere. Durante i primi sei mesi del 2024 si contano 459 attacchi in cui perdono la vita o vengono gravemente feriti 128 soldati afghani, 49 indiani e 13 iraniani.

A fine maggio la rete Haqqani annuncia un'offensiva totale che porta il caos a Kabul. Ben 93 attentatori suicidi seminano il panico nei quartieri lealisti. L'ambasciata iraniana a Kabul viene attaccata, un kamikaze si fa esplodere lungo le mura perimetrali aprendo un varco ed un commando penetra nell'edificio. L'assedio dura tre ore ma le forze speciali afghane riescono a mettere in sicurezza senza nessuna perdita tra il personale diplomatico.

POST-master675.jpg

(Un'ala dell'ambasciata iraniana completamente crollata dopo l'attacco)
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Collasso

Finalmente diventa operativa la missione dell'ONU per il disastro in Bangladesh che conta più di 231.000 uomini. Il paese viene riportato all'ordine e finalmente gli aiuti umanitari possono essere consegnati con un certo metodo. Il parlamento bengalese si riunisce d'emergenza e decide di creare un nuovo governo di unità nazionale con tutte le forze politiche.

E' chiaro comunque che la nazione necessiterà molto di più dei 14 miliardi di aiuti della Nazioni Unite. Probabilmente non si riprenderà realmente mai più in una situazione che ricorda molto da vicino quella di Haiti.

All'India è assegnata come area operativa la capitale e buona parte della zona nord-occidentale dove si concentrano la maggior parte dei profughi. Il resto del territorio è diviso tra le aree d'operazioni di Cina, Vietnam, Filippine e Giappone.

I Caschi blu ricostruiscono dove possono i ponti, aiutano ad estrarre i corpi dalle macerie, creano punti sanitari ed aiutano la polizia a riportare l'ordine. Dhaka è semplicemente uno scheletro. Una città da 14 milioni di abitanti ormai ne conta appena 1.

3331238891_03e0d9ed5b_m.jpg

(Caschi blu in Bangladesh)

La situazione in bengala è stabilizzata ma ancora assolutamente critica. Una nuova emergenza però diventa di priorità assoluta. Il lago Chad, che nel 1800 era uno dei più grandi del mondo, si sta ritirando fin dagli anni '60. Più di 30 milioni di persone ne dipendono per agricoltura, pesca, allevamento e consumo. L'ONU lancia l'allarme, in 2 anni potrebbe sparire del tutto portando ad un nuova catastrofe umanitaria.

Quello che è certo è che l'economia del Chad è ormai in crisi. Il PIL registra un -19% e l'impatto ambientale potrebbe essere una delle cause dell'insurrezione nel nord della Nigeria. Contadini e allevatori di tutto il Sahel, spesso di tribù diverse, iniziano vere e proprie piccole guerre per il controllo dei pochi terreni fertili rimasti.

L'acqua è sempre più un bene prezioso e come ogni risorsa di valore potrebbe genererà conflitti. Oltre che sul Sahel gli occhi sono puntati sul Nilo dove si teme una crisi senza precedenti.

Viene annunciata l'estinzione del rinoceronte selvatico, sinistro presagio di quello che potrebbe accadere a breve.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stati Uniti d'America
usa.bmp

La presidentessa Jennings viene messa sotto pressione dal Congresso a causa di un presunto "space gap" ovvero la percezione dell'opinione pubblica della perdita di leadership nel settore dello spazio. La Casa Bianca accelera sul settore assegnando alla NASA quasi 50 miliardi per portare a compimento alcuni progetti da tempo in cantiere. A giugno viene reso pubblico il programma "Bright Stars". Di fronte ad un nome innocuo si cela il più grande programma spaziale mai concepito dagli Stati Uniti fin dai tempi della SDI di Reagan.

Se il programma andrà realmente in porto nei prossimi anni verrà creata una costellazione di stazioni geostazionarie chiamate "Battlestar", un nome che lascia intendere indirettamente lo scopo militare del progetto. Grossa novità è la presentazione degli "swarm", sciame di piccoli robot dotati di intelligenza artificiale, che usano le Battlestar come approdi sicuri ma che vagano nell'area attorno con compiti di monitoraggio, manutenzione e probabilmente difesa. In quest'area ovviamente verranno posti un gran numero di satelliti che avranno i più disparati compiti. Grazie ad un nuovo tipo di Shuttle a stadio singolo sarà possibile creare infrastrutture spaziali con costi decisamente più bassi del passato.

Scopo dichiarato del programma è dare agli Stati Uniti un controllo totale di ciò che accade sulla Terra. Scopo implicito è la possibilità di coniugare la costellazione di Battlestar ai droni ipersonici capaci di attaccare ogni punto del globo in pochi minuti con la massima precisione. Anche se non detto, è chiaro che molti dei satelliti daranno la possibilità di negare l'accesso allo spazio ad altre potenze e di difendere "l'occhio spaziale" da eventuali attacchi.
[Europa -10, Regno Unito -10, Cina -10, Russia -10, India -10, Brasile -10, Arabia -10, Iran -10]

Di fronte al collasso economico, al superamento del PIL americano da parte della Cina e alla tensione globale iniziano a crearsi spazi politici nuove idee all'interno dei due principali partiti politici. Sempre più commentatori, pensatori e politici tornano a premere sul "Destino Manifesto", l'idea che la provvidenza divina abbia assegnato agli Stati Uniti una missione globale di espansione tramite la democrazia, i diritti umani e il libero commercio. A questa idea di "impero democratico" viene contrapposto l'Asse del Male che crede nei nazionalismi, nel protezionismo e nell'attacco alla dignità umana. Il precedente tentativo di creare una società globale tramite le Nazioni Unite e il libero commercio viene considerato un fallimento a causa delle resistenza dell'URSS e della rete estremista che durante la Guerra al Terrore ha lottato contro gli Stati Uniti.

Queste rinnovate voci vengono accolte dal Segretario di Stato Edgar Smith che insiste sempre più per un rinnovo delle Nazioni Unite e del sistema di libero scambio. Il modello di gestione dell'ONU nato alla fine della Seconda Guerra mondiale è ormai considerato anacronistico. Non è chiaro però cosa ci sarà di concreto rispetto alle sue parole. Quello che è certo è che mentre in Europa continuano a rimbombare le armi la pressione americana sul Pacifico si fa sempre più forte. Aiuti militari vengono stanziati per Taiwan e Vietnam mentre un grande progetto di investimento in Polinesia punta a potenziare un corridoio di attracchi dall'Asia all'America.
[Cina -20; Australia +5; Taiwan, Vietnam, Figi, Marshall, Salomone, Kiribati, Micronesia, Nauru, Nuova Zelanda, Palau, Tonga, Tuvalu, Vanuatu, Papua Nuova Guinea +10]

L'intervento dello stato viene sempre più accettato. La società americana inizia ad abbandonare l'idea del welfare come fallimento dell'individuo, anzi si inizia a premere sempre più per portare gli standard di vita ai massimi livelli. Si contrappone il Partito Libertario che raccoglie la voce di chi vuole un governo minimo e non vede più nel Partito Repubblicano una giusta rappresentanza.

Da segnalare che il Brasile acquista oltre un triliardo di debito pubblico statunitense. Sintomo di rapporti economici sempre più in mutamento.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Popolare Cinese
cina.bmp

Di fronte alla situazione globale sempre più tesa le forze armate cinesi si prestano ad un imponente aggiornamento. Vengono montati nuovi radar per tutti i veivoli e le cacciatorpediniere vanno incontro ad un pesante aggiornamento della strumentazione di bordo.

A Pechino continua l'occupazione del gruppo democratico formato dagli studenti universitari. Questi escono dal campus ed iniziano ad occupare alcune importanti strade chiedendo a gran voce una riforma dello stato e colloqui con il governo. La polizia transenna l'area occupata limitando al minimo i disagi per la città ma i circa 2.000 manifestanti non vengono sgombrato. La copertura mediatica straniera è però prossima allo 0, nessun giornalista è autorizzato ad avvicinarsi all'area e le notizie che trapelano sono pochissime a causa della censura online.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stati Federali d'Europa
unione_europea.bmp

Di fronte alla pesantissima crisi economica si cercano risposte per un'economia sempre più in evoluzione. In Europa si diffondono stampanti 3D di altissima qualità a prezzi più che concorrenziali, oltre 30 volte più efficaci di quelle del 2014. Lo stato mette a disposizione un servizio online dove i cittadini possono uplodare i propri modelli che vengono certificati. Nascono migliaia di piccole industrie locali, poco più di botteghe di quartiere che servono una clientela sempre più desiderosa di prodotti di qualità dal design originale. Al crollo dei grandi marchi dell'industria e all'invasione di prodotti asiatici il consumatore risponde diventando designer.

L'opinione pubblica si concentra però dalle terrificanti notizie dall'Adriatico. L'affondamento del gruppo di battaglia della Ronald Reagan costringe le autorità ad evacuare un'ampia zona attorno a Bari. E' uno shock che cambia completamente l'atteggiamento della popolazione rispetto alla guerra con il CSTO. Quella che veniva vista come una delle solite missioni internazionali di ci si poteva bene o male disinteressare diventa un evento presente nella vita di tutti. Pesa molto anche l'intervento in Bosnia. Guerriglieri serbi rendono l'area un vero e proprio Afghanistan con più di 437 morti in soli sei mesi a causa delle IED che vengono posizionate lungo le strade. Sarajevo è un inferno, ogni vicolo, ogni strada è un pericolo mortale.

In Iberia, zona lasciata praticamente smilitarizzata a causa del massiccio intervento spagnolo-portoghese nei Balcani, un sedicente Esercito Indipendentista Catalano annuncia l'alleanza con gli anarchici del Fronte Rivoluzionario Unito. Da dietro le sbarre il terrorista Bonaffini, arrestato ormai più di un anno fa, inizia uno sciopero della fame dichiarandosi un prigioniero politico. Presto diventa un simbolo di lotta contro il neo-liberismo di una federazione con sempre meno consensi.

La disoccupazione galoppante pesa profondamente sulla politica. Il governo perde pezzo a pezzo la maggioranza parlamentare ed è costretto ad andare ad elezioni anticipate. L'Alleanza Liberale dell'ungherese Lajos è annientata dalle urne. Passano dal 40% al 22% mentre vince l'Unione di Sinistra guidata dal francese Roland D'Aboville con il 42% delle preferenze. L'UdS vince sopratutto grazie alla promessa di un rapido intervento a favore dell'economia in modo da fermare l'aumento della disoccupazione. Sul tema della guerra con il CSTO viene affermato che si ritiene un errore l'aver riconosciuto l'indipendenza del Kosovo anche se si lascia esplicitamente la colpa alla Russia per l'aver fatto precipitare la situazione.

Preoccupa moltissimo il risultato del Movimento dei Popoli che guadagna il 36% con picchi altissimi in Germania. L'MdP è per una forte limitazione al progetto d'Unione e sta assumendo posizioni sempre più polarizzate che lasciano presagire una svolta verso l'indipendentismo nazionale.
 
Ultima modifica:

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Regno Unito
regno_unito.bmp

Mentre continua l'impegno del Regno Unito nella guerra in Kosovo la notizia che una grossa trance del debito pubblico britannico è finita in mani arabe sconvolge il mondo dell'economia. Le banche inglesi sembrano snobbare i titoli di stato preferendo altri tipi di investimenti.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stato del Giappone
giappone.bmp

L'economia giapponese è in profonda trasformazione così come l'intera società. Dopo il collasso delle industrie pesanti vengono convertiti, sotto la gestione dello stato, in produzioni ad alta tecnologia o chimica. E' però il settore dei servizi a reggere di più.

In ogni caso i conti dello stato sono un disastro completo. Il PIL crolla del 9%, mentre il deficit è stabile all'11%. Per la prima volta i titoli di stato acquistati dai cittadini giapponesi rendono il 4% contro il tradizionale 2% con ovviamente un duro contraccolpo sulla spesa generale a causa degli interessi.

Per molti analisti internazionali il Giappone potrebbe dichiarare il default entro metà del 2025 andando a bruciare oltre 16 triliardi di risparmio dei cittadini.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Unione Islamica d'Arabia
arabia.bmp

La guerra nel Mediterraneo si fa sentire anche nel Medioriente. La diminuzione dei consumi, il sabotaggio dei gasdotti e lo stop di fatto alla navigazione delle petroliere ha un impatto tremendo sull'economia araba che conosce un'annata terribile ma che tutto sommato non pesa tantissimo sui cittadini.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Islamica del Pakistan
pakistan.bmp

Il governo pakistano grazie alla garanzia sul debito pubblico data dalle banche statunitensi inizia importanti investimenti nella difficile area di Karachi. Qui una megalopoli si è sviluppata in modo disorganizzato e la disoccupazione è molto alta. Grandi investimenti vengono fatti dallo stato e da aziende cinesi per la creazione di fabbriche di elettronica e per l'allargamento del porto. La flotta mercantile pakistana si allarga di molto grazie agli aiuti di stato permettendo al settore di decollare.

L'economia del paese asiatico è ormai tra quelle più ad alta crescita al mondo. Questa solidità permette al presidente Zaman di acquistare due AWACS per potenziare la sua forza aerea.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Federazione Russa
russia.bmp

La pesantissima situazione internazionale esclude la Russia dai circoli di credito internazionale di fatto, anche se non vi sono sanzioni in atto. Solo la banca centrale cinese trova utile acquistare i titoli di stato russi segno di un importante avvicinamento tra i due paesi.

Viene resa nota al pubblico un'operazione in Cecenia che porta alla cattura di 27 terroristi che si preparavano a colpire Mosca. Il ministero dell'interno afferma che avevano ricevuto addestramento ed aiuti dalla Turchia.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Federale della Nigeria
nigeria.bmp

L'economia nigeriana dopo anni di grandissima crescita si blocca a causa della situazione nel paese. Il nord è completamente nel caos tranne che nelle principali città. Combattimenti tra milizie ed esercito regolare portano a centinaia di vittime, sopratutto tra i civili. Al sud il MEND continua la sua opera di sabotaggio colpendo duramente l'industria petrolifera.

Ad Abuja una folla di migliaia di manifestanti scende in piazza per chiedere le dimissioni del governo. Quando viene diffusa la notizia, poi rivelatasi una bufala, che il presidente Lawal stava scappando in Camerun con l'oro della banca centrale la folla cerca di entrare nel palazzo presidenziale. Le forze armate sparano per disperdere la gente impedendogli l'ingresso. Almeno 249 persone perdono la vita a causa dei proiettili vaganti e della calca.

A fine marzo il ministero dell'interno annuncia l'arresto di tre generali dell'esercito accusandoli di alto tradimento. Non vengono rivelati dettagli ma si fa sapere che erano in combutta con delle "potenze straniere" per rovesciare il governo. Il pubblico però ritiene che sia solo un modo del governo di cercare di addossare ad altri la colpa dello stato del paese e manifestazioni antigovernative continuano ad andare avanti in tutto il sud.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica Araba di Siria
siria.bmp

Il cessate il fuoco negoziato da Iran e Arabia entra in funzione. Per sei mesi non si combatte in Siria per la prima volta da quasi 10 anni.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Stato d'Israele
israele.bmp

Come si poteva prevedere i negoziati tra palestinesi e israeliani falliscono totalmente. Pesa molto la situazione economica d'Israele a causa della guerra nel Mediterraneo tra NATO e CSTO.
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Repubblica di Cipro
cipro_sud.bmp

Il sindaco di Nicosia viene trovato morto in casa sua. Qualcuno si è fatto beffe del servizio di sicurezza e gli ha piantato un colpo di pistola nella nuca.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto