Guy_Montag
Chosen one
Demokratia ton Romaion
L'Università
Il Basileus Konstantinos XI continuò nella sua politica favorevole alla ricerca, aprendo ben presto un'università nella Capitale, che attirò presto molti cittadini della Demokratia e di alcuni Stati vicini. L'istituzione di questa scuola portò subito i suoi frutti, facendo avanzare la Nazione nei campi dell'economia, della marina e del governo.
Il trattato di Elazig ed il nuovo Basileus
Dopo i successi conquistati con la creazione dell'Università di Costantinopoli, il Basileus, mosso da considerazioni di pragmaticità politica, siglò il trattato di Elazig, che sanciva il passaggio di Dyarbakir dal Principato dell'Armenia Minore, appena annesso grazie ad un accordo col Principe, al Califfato dell'Islam, nonché lo spostamento sia della popolazione mussulmana del Principato nelle terre del Califfo, che di quella ortodossa verso queste provincie. Questo trattato raffreddò sensibilmente i rapporti tra i vassalli e Costantinopoli, e face inasprire le critiche dei nobili verso il sovrano, ritenuto ormai troppo vecchio per reggere la Demokratia. Alcuni mesi dopo la firma di questo trattato il Basileus venne trovato morto nel suo letto, secondo i medici per cause naturali; consentendo all'erede ufficiale, Aineias Rhangabe di salire al trono di Costantinopoli e Tblisi, senza troppi problemi, date anche la sua larga rete di contatti. Per assumere maggiore prestigio e placare gli animi dei nobili, il nuovo Basileus nominò come suo successore Alexios Ducas, giovane generale della Demokratia.
In soccorso dell'Esarcato di Napoli
I primi passi del regno di Aineias I furono tutti diretti a consolidare la posizione dell'Esarcato di Napoli, venne infatti schiacciata la rivolta di Napoli ed una grande campagna di controspionaggio riuscì a scoprire una spia scandinava, che venne rapidamente giustiziata.
Prestigio: 84 (+8)
Ultima modifica: