REGNO UNITO DI KOENIGWALD-ORLAIS
ORLAIS SETTENTRIONALE
La bella stagione vede il Barone Bernard la Rouge organizzare un sontuoso torneo marziale, al quale partecipano tutte le famiglie nobili e gli Ordini Cavallereschi di Orlais, e in più i campioni di ben 6 rappresentative estere.
Il Torneo si svolge in un clima di festa e sfarzo, ed è un discreto successo. Come previsto, i campioni di Orlais dominano le specialità a cavallo; gli Elfi di Ninalia quelle di tiro con l'arco, e i Nani quelle di duello a piedi.
I vincitori:
- Giostra: Jean-Louis Cervàn, dell'Ordine Cavalleresco di Mousillon (la cui fazione diminuisce l'Agitazione)
- Torneo: Martin de Ravin, dell'Ordine Cavalleresco di Couronne
- Duello: Uhlz di Kutan, del Massiccio Orientale di Karaz Angainor
- Lotta: Thanek Braccioforte, del Clan dei Martellatori del Massiccio Occidentale di Karaz Angainor
- Tiro con l'Arco: Stavros di Gyrlan, proveniente da Ninalia
Purtroppo, il successo del Torneo è oscurato da fatti ben più gravi che accadono nel Sud del paese. Il Barone Bernard, infatti, prende la sconsiderata decisione di promuovere un'emigrazione di massa di Orleasiani nel bel mezzo del Desért de Ubar. Il volume di coloni è tale da raggiungere addirittura la parità con gli autoctoni.
Gli Aznari si sentono invasi e colonizzati dagli oppressori Orleasiani, che fino a quel momento avevano rispettato la loro terra. Da parte loro, i contadini e i piccoli nobili "deportati", grazie ai generosi fondi affidati all'impresa, hanno di fatto costruito enclavi fortificate e acquisito terre fertili nei pressi delle oasi e ai margini del deserto. I coloni hanno assunto un atteggiamento arrogante che ha esasperato ulteriormente gli Aznari. La situazione è grave e ci sono già stati degli scontri, mentre l'Integrazione crolla nelle due province e la Stabilità cala.
Come ciliegina sulla torta, i 2000 Giannizzeri Aznari in servizio nelle forze armate Orleasiane proclamano lo sciopero fino a quando il Barone non risolverà il problema. E' un'insubordinazione in piena regola, ma nessuno sa come reagire a questo fatto quasi senza precedenti visto che di fatto è il Barone ad aver evidentemente violato l'autonomia degli Aznari.
La situazione è delicatissima, il Regno Unito manda note preoccupate e il Prestigio del Barone cala vistosamente.
ELFI DI NINALIA
L'influente Baronessa Ilye Aredhel si dedica con costanza alle necessità della propria fazione, concludendo diversi accordi commerciali ed edificando un porto nella provincia [158]. La carenza di Risorse stà però ancora causando grossi problemi alle manifatture elfiche.
La flotta di Ninalia pattuglia aggressivamente lo Stretto omonimo, causando qualche preoccupazione a Karaz Angainor.
KOENIGWALD SETTENTRIONALE
Assolutamente niente da segnalare dal Koenigwald: il Barone Von Jaeger sembra occuparsi della normale amministrazione e non si cura neanche di mandare dei campioni al Torneo organizzato dagli Orleasiani, mossa che indispettisce sia la sua casata che gli organizzatori del Torneo.