Enichaos
Spam Master
Ok, ci siamo, i cavalli sono caldi e le balestre cariche, ma soprattutto, le schede sono state inviate.
Ricordate che nel turno 0 non vi siete ancora ribellati, quindi non preoccupatevi se la scheda presenta una conformazione di popolazione che non sembra quella corretta, la sistemeremo nel corso del turno; passiamo rapidamente a cosa potete, cosa non potete, e cosa potete fare SOLO nel turno 0.
Si può (in breve, tutte le azioni che non forzano la popolazione, nei propri territori):
-finanziare Tech
-assegnare PG alla ricerca
-reclutare qualsiasi tipo di pg
-nascondere azioni
-costruire pescherecci
-assegnare schiavi
-disboscare
-distribuire cibo
-distribuire alcool (ma sarà overspending)
-esentare dalle tasse
-costruire città/edifici
-ampliare edifici nella città iniziale
-costruire strade
-demolire edifici
-reclutare truppe
-armare squadre navali
-sciogliere reggimenti
-muovere l'esercito entro i propri territori
-assegnare personaggi all'esercito
-organizzare l'esercito
-rendere illegale una religione
-ribellarvi all'Impero (conta come editto)
Esclusive di turno 0:
-abolire o modificare ceti sociali senza conseguenze
-cambiare totalmente il livello di tassazione senza conseguenze
-se il cambio di tassazioni supera i 2PA, il costo si blocca a 2PA
-abolire la schiavitù senza conseguenze
-usare espedienti che richiedono tech 1, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno
-ricercare/proporre espedienti che richiedono tech 1, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno
-solo per i ribelli, eseguire azioni non previste legate a come si è svolta la ribellione discutendone col master (fa parte dell'editto di ribellione)
-solo per i lealisti, definire cosa comporta esattamente il vostro legame con l'Impero discutendone col master (conta come editto ed è obbligatorio)
-per tutti quelli che cambiano la composizione dei ceti sociali: parlatemi di quello che volete fare, perché per questo turno di preparazione sto considerando che cambio di ceti, questioni religiose ed editti di indipendenza/lealtà facciano "massa comune" ad un costo di PA ridotto
Non si può (in breve, tutte le azioni che forzano la popolazione o richiedono contatto con territori esterni ai propri):
-inviare un pg come tecnico
-fare mercato interno
-prestare personaggi
-regalare personaggi
-aumentare/abbassare le relazioni
-vendere/comprare/regalare regioni
-creare stati vassallo
-accordare ambasciate/empori/enclavi
-stringere trattati/alleanze di alcun genere
-aprire rotte di qualsiasi genere
-donare risorse
-concedere/revocare accesso militare/commerciale
-eliminare trattati (perché non ne avete)
-dichiarare guerra
-chiedere la pace (perché non siete in guerra)
-inviare soldi o quintessenza
-infiltrare sicari
-raccogliere informazioni
-controspionaggio (perché nessuno può spiarvi)
-incitare ribellioni (siete voi, la ribellione)
-uccidere personaggi nemici
-far fuggire prigionieri (non ce ne sono)
-proteggere personaggi (perché nessuno può provare ad ucciderli)
-studiare piani per facilitare azioni
-abbassare relazioni tra stati esteri
-indire ceti sociali (ci sono già tutti)
-conquistare regioni in qualsiasi modo
-indire la schiavitù (c'è già)
-spostare, vendere o cedere coloni
-modificare/eliminare rotte (non ne avete)
-assegnare un mercante ad una città (sarebbe inutile senza rotte)
-ampliare città (non avete il requisito)
-arruolare ulteriori truppe
-armare ulteriori squadre navali
-compensare perdite (non ne avete)
-cambiare tattica (non combattete)
-mobilitare i coscritti (non ne avete)
-muovere l'esercito fuori dai propri territori
-muovere una flotta (non ne avete)
-dichiarare difesa o marcia forzata
-conquistare le campagne
-assediare/assaltare città
-saccheggiare regioni/città
-massacrare regioni
-bruciare città
-eseguire raid schiavisti
-effettuare un blocco portuale
-pirateggiare rotte marittime (non ce ne sono)
-nutrire prigionieri di guerra (non ne avete)
-contattare mercenari (si stanno ancora organizzando)
-insegnare espedienti
-convertire/forzare una regione ad una religione
-chiedere la grazia all'Impero e diventare Lealisti (partite tutti come lealisti)
Quello che farete e come lo farete influenzerà profondamente i vostri rapporti con l'Impero e con gli altri stati.
Noterete che parte dei "divieti" sono stati messi come conseguenza ad altri divieti, fondamentalmente per evitare sprechi di PA dettati dalla paranoia.
Sono consapevole che ho dato solo due settimane, ma vista la quantità di divieti ed il fatto che il turno serve solo a "dare forma" allo stato dovrebbero bastare a tutti... e, solo per questa volta, consegnare in ritardo non avrà conseguenze; dopotutto, non interagite tra di voi, quindi una scheda in ritardo in realtà ritarda solo quella scheda.
Ricordate che nel turno 0 non vi siete ancora ribellati, quindi non preoccupatevi se la scheda presenta una conformazione di popolazione che non sembra quella corretta, la sistemeremo nel corso del turno; passiamo rapidamente a cosa potete, cosa non potete, e cosa potete fare SOLO nel turno 0.
Si può (in breve, tutte le azioni che non forzano la popolazione, nei propri territori):
-finanziare Tech
-assegnare PG alla ricerca
-reclutare qualsiasi tipo di pg
-nascondere azioni
-costruire pescherecci
-assegnare schiavi
-disboscare
-distribuire cibo
-distribuire alcool (ma sarà overspending)
-esentare dalle tasse
-costruire città/edifici
-ampliare edifici nella città iniziale
-costruire strade
-demolire edifici
-reclutare truppe
-armare squadre navali
-sciogliere reggimenti
-muovere l'esercito entro i propri territori
-assegnare personaggi all'esercito
-organizzare l'esercito
-rendere illegale una religione
-ribellarvi all'Impero (conta come editto)
Esclusive di turno 0:
-abolire o modificare ceti sociali senza conseguenze
-cambiare totalmente il livello di tassazione senza conseguenze
-se il cambio di tassazioni supera i 2PA, il costo si blocca a 2PA
-abolire la schiavitù senza conseguenze
-usare espedienti che richiedono tech 1, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno
-ricercare/proporre espedienti che richiedono tech 1, purché la tech sia portata almeno ad 1 durante il turno
-solo per i ribelli, eseguire azioni non previste legate a come si è svolta la ribellione discutendone col master (fa parte dell'editto di ribellione)
-solo per i lealisti, definire cosa comporta esattamente il vostro legame con l'Impero discutendone col master (conta come editto ed è obbligatorio)
-per tutti quelli che cambiano la composizione dei ceti sociali: parlatemi di quello che volete fare, perché per questo turno di preparazione sto considerando che cambio di ceti, questioni religiose ed editti di indipendenza/lealtà facciano "massa comune" ad un costo di PA ridotto
Non si può (in breve, tutte le azioni che forzano la popolazione o richiedono contatto con territori esterni ai propri):
-inviare un pg come tecnico
-fare mercato interno
-prestare personaggi
-regalare personaggi
-aumentare/abbassare le relazioni
-vendere/comprare/regalare regioni
-creare stati vassallo
-accordare ambasciate/empori/enclavi
-stringere trattati/alleanze di alcun genere
-aprire rotte di qualsiasi genere
-donare risorse
-concedere/revocare accesso militare/commerciale
-eliminare trattati (perché non ne avete)
-dichiarare guerra
-chiedere la pace (perché non siete in guerra)
-inviare soldi o quintessenza
-infiltrare sicari
-raccogliere informazioni
-controspionaggio (perché nessuno può spiarvi)
-incitare ribellioni (siete voi, la ribellione)
-uccidere personaggi nemici
-far fuggire prigionieri (non ce ne sono)
-proteggere personaggi (perché nessuno può provare ad ucciderli)
-studiare piani per facilitare azioni
-abbassare relazioni tra stati esteri
-indire ceti sociali (ci sono già tutti)
-conquistare regioni in qualsiasi modo
-indire la schiavitù (c'è già)
-spostare, vendere o cedere coloni
-modificare/eliminare rotte (non ne avete)
-assegnare un mercante ad una città (sarebbe inutile senza rotte)
-ampliare città (non avete il requisito)
-arruolare ulteriori truppe
-armare ulteriori squadre navali
-compensare perdite (non ne avete)
-cambiare tattica (non combattete)
-mobilitare i coscritti (non ne avete)
-muovere l'esercito fuori dai propri territori
-muovere una flotta (non ne avete)
-dichiarare difesa o marcia forzata
-conquistare le campagne
-assediare/assaltare città
-saccheggiare regioni/città
-massacrare regioni
-bruciare città
-eseguire raid schiavisti
-effettuare un blocco portuale
-pirateggiare rotte marittime (non ce ne sono)
-nutrire prigionieri di guerra (non ne avete)
-contattare mercenari (si stanno ancora organizzando)
-insegnare espedienti
-convertire/forzare una regione ad una religione
-chiedere la grazia all'Impero e diventare Lealisti (partite tutti come lealisti)
Quello che farete e come lo farete influenzerà profondamente i vostri rapporti con l'Impero e con gli altri stati.
Noterete che parte dei "divieti" sono stati messi come conseguenza ad altri divieti, fondamentalmente per evitare sprechi di PA dettati dalla paranoia.
Sono consapevole che ho dato solo due settimane, ma vista la quantità di divieti ed il fatto che il turno serve solo a "dare forma" allo stato dovrebbero bastare a tutti... e, solo per questa volta, consegnare in ritardo non avrà conseguenze; dopotutto, non interagite tra di voi, quindi una scheda in ritardo in realtà ritarda solo quella scheda.