Fumetti Tsutomu Nihei

Liam Gallagher

Typing Monkey
Personalmente sono un amante sfegatato di questo artista... ha un modo di disegnare totalmente opprimente... folle e caotico ma allo stesso tempo lo trovo geniale...

Tra le sue opere ci sono tre dei miei fumetti preferiti in ORDINE DI LETTURA CONSIGLIATA:

Blame! - Il piu lungo come storia, e' finito quindi e' un capolavoro da gustarsi intero
NOiSE - E' una serie piu corta, un prequel di "Blame!" ma merita di esser letto per secondo
Biomega - Alcune cose ricordano il mondo di blame, comunque e' follia pura, la serie non e' ancora finita
Abara - Scendiamo ancor di piu nella follia di questo autore, serie completata

Trovo queste opere fenomenali, se vi piace un ambientazione crudele, violenta apocalittica e opprimente e' l'artista che fa per voi... Consiglio di leggere Blame! per primo...
 

Hirahira

Typing Monkey
Sto iniziando a leggere Blame, il disegnatore sembra davvero avere un bel tratto anche se non sono sicuro che mi piaccia il tipo di manga.
Liam riesci a crosspostare anche qui le tue recensioni che sono in redazione?
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
Hirahira ha scritto:
Sto iniziando a leggere Blame, il disegnatore sembra davvero avere un bel tratto anche se non sono sicuro che mi piaccia il tipo di manga.
Liam riesci a crosspostare anche qui le tue recensioni che sono in redazione?

Si, ieri notte mi sono riletto di filata tutto blame dopo aver fatto questo post... follia follia pura :)

Per il cross post np, devo farle anche per gli altri...

Tra l'altro dimenticavo una cosa importante: NOiSE e' un "prequel" di Blame diciamo, ma conviene leggere PRIMA blame e poi NOiSE per goderselo al meglio :)


Tra l'altro una piccola chicca e' che fino alla fine del 2ndo volumetto l'artista stava ancora considerando che Killy fosse al 100% umano, dopodiche la limitatezza della cosa per proseguire la storia l'ha portato a renderlo un po "diverso" riabilitando alcune funzioni di Killy... tra l'altro.. alla fine del fumetto Killy avrà circa 3000 anni...
[[time]1235314372[/time]] Edit:


Scusate se rompo:

Qualcuno mi aiuta a trovare le scansioni in inglese di:

Blame! Net Sphere Engineer

E' il sequel di blame e dovrebbe essere roba nuova ma NON riesco a trovarlo :(

Edit:

L'ho trovato sul mulo... bellissimo il primo capitolo pero mi sembra che lo stile di disegno sia variato molto... allego
 

Joke

Chosen one
Ma blame cartaceo non è reperibile in qualche maniera? Magari in inglese...
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
J0k3 ha scritto:
Ma blame cartaceo non è reperibile in qualche maniera? Magari in inglese...

Cartaceo si trova alle fiere senza grossi problemi oppure su ebay penso che salta fuori :)

In inglese ebay o non so... cmq Blame va letto in inglese ahime la traduzione italiana l'han fatta "concludendo" in modo forzato dei discorsi e dei concetti che nell'originale sono fatti per NON essere chiusi e altre cazzate varie... insomma per rendere la lettura piu fluida hanno inventato puttanate.. io ho la serie intera in italiano l'ho letta in inglese su onemanga e mi e' sembrato ancora piu straifgo di quello che e'... oggi mi son riletto 2 volumetti ancora e' troppo bello :(

Insomma... inglese per forza... piuttosto gli scan...

Per esempio:

Ebay
 

Joke

Chosen one
Sì ma infatti intendevo: "Magari in inglese... e non direttamente importata dall'oriente"


Devo dire che ho faticato a capire bene la storia, sto quasi alla fine e credo sia voluto il far scoprire frammenti di background passo dopo passo, impercettibilmente. Geniale.
 

Hirahira

Typing Monkey
Ragazzi non sapete quanto detesto quando non si capisce nulla di quello che sta succedendo all'inizio :(
Insomma ci vorrebbe una scuola e delle studentesse da qualche parte ma temo che non usciranno fuori in questo manga...

Avete notato che la qualità grammaticale dei miei post sta calando in maniera preoccupante?
 

Joke

Chosen one
Ok ho letto blame fino alla fine, e se pensavo di aver iniziato a capire verso gli ultimi capitoli, il finale mi ha spiazzato completamente.

Delirio puro.
 

Mabelrode

Get a life
Mi piace il fumetto e il tratto ma, per quanto mi riguarda, trovo eccessivamente caotiche e fastidiose le scene d'azione..
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
J0k3 ha scritto:
Ok ho letto blame fino alla fine, e se pensavo di aver iniziato a capire verso gli ultimi capitoli, il finale mi ha spiazzato completamente.

Delirio puro.

E' realmente delirio puro... totalmente folle... se leggi il prequel (molto corto) di nome NOiSE (lo trovi su one manga) capirai qualche altro dettaglio, leggendo anche il sequel Net Sphere Engineer (solo 1 numero disponibile per ora) scopri altre informazioni.

A me quello che piace e' proprio che NON vengono date certe spiegazioni, non ci sono, punto e basta!! lo trovo fottutamente bello, tutti i lavori di questo artista sono cosi e lo trovo bellissimo... lasciano molto spazio all'immaginazione, lasciano spazio a seghe mentali infinite e discussione... spoilero per non dar noie:

Quando per esempio il protagonista viene maciullato e schiatanto in una roccia dopo il combattimento con la safeguard di livello 9 che in realtà era Cibo, non si capisce bene cosa succede... li e' partita una discussione enorme sul come faccia il protagonista a "svegliarsi" dopo anni la risposta e' venuta fuori... non c'e' stato nessuno a risvegliarlo semplicemente il suo corpo si rigenera lentamente da solo e in quell'eppisodio il tempo per "risorgere" fu di 14 anni... per ricostruire buona parte del corpo...

Quando verso la fine all'ultimo volume gli sparano in testa, in realtà passa tantissimo tempo perche anche li lui "crepa" con il cervello spappolato infatti viene sommerso lentamente dall'acqua e via via con il tempo alla fine si riprende... tutto il fumetto e' basato su tempi lunghissimi... ripeto dall'inizio del fumetto all'ultima scena passano 3000 anni...

Per mabel: Concordo nelle scene di azione non si capisce assolutamente UN CAZZO ma e' anche questa una cosa a mio parere bella.. l'idea della totale desolazione del vuoto completo non c'e' nulla e' tutto caotico senza senso scale di 3000km senza motivo spazi vuoti di 126.000 km senza motivo alcuno... viaggi di 800 ore per andare da un posto all'altro con un ascensore... e' tutto completamente folle e illogico.. le scene di azione sono proprio l'opposto! caotiche ma in senso inverso caotiche al punto da non capirci un cazzo...

Boh a me fa impazzire.
 

Joke

Chosen one
Si ma insomma che cazzo di fine è?
Boh mo mi procuro il sequel.

Pure abara nel finale è un mezzo delirio.

Noise l'ho letto, però mi garba molto di più blame, in cui riesci ad assaporare e soprattutto assimilare il personaggio, l'ambientazione. Blame mi ha colpito per questo. Una ricerca infinita, in uno spazio infinito, con un passare del tempo inconsistente, l'eternità in pochi attimi, un attimo dilatato in eterno.

Magnifico.
 

Liam Gallagher

Typing Monkey
J0k3 ha scritto:
Blame mi ha colpito per questo. Una ricerca infinita, in uno spazio infinito, con un passare del tempo inconsistente, l'eternità in pochi attimi, un attimo dilatato in eterno.
Magnifico.

Questa e' poesia :)

Sono davvero contento che ti sia piaciuto e che ti abbia suscitato le mie stesse emozioni... le hai sintetizzate in una maniera perfetta.

La fine... ho pensato molto sulla fine... ci ho seriamente pensato a come avrei voluto che finisse.. non sono riuscito a trovare nessuna fine che fosse valida... cosa potevano aggiungere? doveva portare quella cosa in quel luogo, l'ha fatto.. che altro dovevano aggiungere?

Tra l'altro nell'ultima pagina di blame quella a sfondo azzurro si vede un essere umano (o sembra) in una tuta tipo da sub o similare... ci sono un infinità di idee controverse su quello.. chi dice che e' solo un immagine scenica e chi cerca di trovare motivazioni incredibili...

Io non so quale sia la verità, ma la fine di Blame se avesse in qualsiasi altro modo sarebbe stata contro la logica del fumetto intero...


Il sequel e' una sola uscita per ora, pero chiarisce in parte cosa succede dopo :) se vuoi te lo passo sono 8mb
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
riuppo sprecando le sabbie del tempo che avevo a disposizione

un amico mi ha consigliato di leggermi blame
non sono un gran lettore di fumetti, però a legger bene quello che avete scritto sembra valevole

credo che rispetto al 2009 si rimedi abbastanza facilmente
 

Joke

Chosen one
Ti dico solo che ho sentito il bisogno di procurarmi i fumetti in versione cartacea anche se nella schifosissima trad italiana. Se trovi gli scan cercali in inglese
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Joke ha scritto:
Ti dico solo che ho sentito il bisogno di procurarmi i fumetti in versione cartacea anche se nella schifosissima trad italiana. Se trovi gli scan cercali in inglese

preferisco la carta perchè in caso estremo mi ci pulisco il culo

se mi metto a leggere gli scan poi qualcuno mi deve dare indietro le diottrie che perdo
 

Asfaltatore

Ninja Skilled!
Io me lo procurerò cartaceo, perchè già da tempo mi aveva incuriosito ma mi cala la voglia di leggerlo in inglese, avevo visto anche un paio di puntate animate su mtv ma non centrano con il fumetto, sono mute e non c' è una vera e propria storia ma più una panoramica dell' ambientazione, vi linko youtube cosi' vi fate un idea, per quanto artisticamente belle a me hanno rotto il cazzo ma ripeto non hanno nulla a che vedere con il fumetto se non per l' ambientazione e vagamente il tratto

Blame log.1








Comunque se vi piace blame vi consiglio fortemente di guardare le puntate di Aeon Flux (questa volta in italiano perchè hanno una traduzione perfetta e le voci azzeccatissime)
Ora vado in cerca del 3d e lo riuppo cosi' vi fate un' idea, è un must per chi adora il cyberpunk
 

Joke

Chosen one
Asfalta guarda che di dialoghi ce ne sono relativamente pochi, quindi non pesa leggerlo in inglese
 
Alto