The Witcher 2.2.0

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Finalmente sono riuscito a finire The Witcher, cazzo che soddisfazione.

Mi sono già preso il 2, domani lo inizio sicuramente.

Vale la pena giocare le avventure di espansione del primo The Witcher sono fatte bene? Dico quelle che hai già installate con la Enhanced.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Provato un po'.

Beh cazzo, davvero un giocone The Witcher 2. Hanno migliorato di brutto il gameplay, il battle system molto meno noioso, insomma ha avuto una svolta action ma ben pensata e che si adatta benissimo allo stile del gioco. Non ho mai capito il perchè dell'utilizzo di un Aurora moddato per il primo The Witcher, se non volevi fare un rpg-party era davvero una cosa un po' assurda. Non ho manco finito ma il prologo ma tra le cose che mi hanno colpito positivamente:

- Battle system molto più divertente
- I personaggi nelle varie missioni te li devi cercare tu, non sono segnalati con nulla e non ci sono le "freccione" all'Oblivion. Mantiene lo stile del primo TW ma lo migliora togliendo anche i "nomi verdi" donando molto più realismo
- Design generale fantastico, molto d'atmosfera.
- Grafica eccelsa, confrontato a DA2 i modelli mi sono sembrati moolto poco squadrati (vedi le "curve" delle fighe).
- Le cut-scene sono n volte più cinematografiche, rendendo la trama molto più godibile. Idem, in generale, per come si svolge tutto il gioco. In TW una cosa odiosa era la "legnosità" delle cut-scene e delle scenette che potevano capitare.
- E' molto difficile e c'è pure la modalità "permadeath" che è mitica.

Per ora come dicevo ho fatto solo parte del prologo, ma cazzo che figata l'inizio nell'accampamento di re Foltest e l'assedio. Rimanendo in ambito next-gen era dai tempi della battaglia di Ostragar in DAO che non mi emozionavo così per una battaglia.

In definitiva capisco perfettamente questa mezza svolta action di TW2. Soprattutto è gestita in modo eccelso a parte forse qualcosina sull'alchima e sull'inventario, su cui ho un po' di dubbi per praticità soprattutto. Hanno fatto un po' quello che non è stata capace di fare la Bioware con DA2 che, a questo punto, se voleva fare un action-gdr doveva puntare su uno modello stile The Witcher. Insomma la situazione la vedo speculare: se il primo TW non aveva senso in un motore di gioco fatto per un rpg-party e infatti si notava quanto a volte stonasse, anche DA con un sistema action-gdr non ha senso nel suo contesto. Insomma la Bioware ha da imparare molto dai ragazzi di CD-Projekt. Se avessero avuto il coraggio di pompare le caratteristiche di DA2 come vero rpg-party next-gen avrebbero fatto un successone di critica e pubblico. Ugualmente TW, che non è un rpg-party, in questa sua nuova veste è perfetto ed esalta tutte le sue caratteristiche.
 

Silen

Get a life
Dissento solo sul fatto che secondo me in TW2 non c'è nessuna svolta action, a meno che per questa non intendi il fatto che ora i combattimenti te li devi gestire tu enon ci si limita più a scegliere lo stile e cliccare a tempo :asd:

Inoltre ora che non puoi più bere le pozioni (comprese quelle di guarigione) quando vuoi ma SOLO quando fai meditazione (scelta che peraltro non condivido) non puoi certo buttarti nei combattimenti a pesce come faresti in un gioco action.

Per il resto condivido ogni riga, anche se su un pg non giovanissimo come il mio giocare in 1920x1080 richiede, ahimè, qualche compromesso sui settaggi grafici.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Ovvio intendo il combattimento, ovvio che non è GoW o Bayonetta ma ora è molto più action, ma gli elementi action ora sono esaltati all'interno del contesto di un rpg. Probabilmente pensando anche all'utenxa x-boxettara. Di solito sono contrario ai gdr troppo action, io sono un amante del gdr vecchio stile con party. Pero' quando è fatto bene fa sburrare dagli occhi, perchè unisce ad un'altissima spettacolarità la profondità di un gioco di ruolo.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Ma come fai a dire che non e' action? Soprattutto ora e nel primo atto se ti toccano ti aprono come una mela.
Peccato per la curva di difficolta che va man mano semplificandosi, tranne l'osservatore ovviamente.
 

Silen

Get a life
Mi verrebbe da risponderti chiedendoti ma in base a che cosa dici che è action, ma comincio a pensare che intendiamo due cose diverse.

Per intenderci, per me action è sinonimo di giochi come Dragon Age 2 o per andare un pò indietro nel tempo le serie di Diablo e Dungeon Siege, giochi dove puoi buttarti tranquillamente a testa bassa senza pianificare un cazzo che tanto al 90% basta cliccare quà e là e ingollare pozioni curative come un forsennato e tanto basta per vincere.
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Beh stile nwn, dao sono strategia in tempo reale(ma neanche troppo visto i micro turni).
Stile final fantasy 78910 strategia a turni.
Action rpg ihmo sono tutti quelli in cui la gestione del movimento,schivate, attacchi sono cadenzate dalla volontà del pg, insomma niente autoattack.
E in the witcher 2 ricevere un attacco alle spalle significa dolore, tanto dolore.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Una cosa che non ho capito. Ma le sostanze mutagene danno in generale un nuovo bonus a Geralt o modificano l'abilità? Cioè mi spiego se l'abilità di deviare le freccie la muto con la sostanza mutagena che mi aumenta i danni massimi delle armi va bene o la spreco perchè dovrei usare una sostanza mutagena adatta all'abilità stessa?

Non riesco a capire e mi tende spercarle :asd:
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Funziona tipo slot materia di ff7 a un certo livello c'incastri anche il bonus esiguo delle sostanze mutagene.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Mmm ok, quindi, tenendo il mio esempio di prima, potrei mutarla senza problemi e non rischierei di perdere il bonus.
 

Alaisch

Chosen one
Preso, ci sono volute più di 4 ore per arrivare alla tanto agognata 2.0

Non osate scaricarvi la 2.1 che crasha. Diciamo che l'arena e il tutorial mi interessano relativamente così come la modalità survival. L'ho preso per ridurre al minimo i bug e per l'aggiunta di altre ore di gioco (non a caso si superano gli 1,5 gb DLC) .

Fino ad ora si prospetta un giocone, non lo definirei action vero e proprio, buttarsi nella mischia così a muzzo significa andare incontro a morte quasi certa e si necessità di preparativi prima della battaglia. Tra l'altro lo trovo molto cinematografico e molto ben narrato, così come la caratterizzazione dei personaggi e la cura dei modelli poligonali che li rendono molto espressivi.
 

Silen

Get a life
Se ti butti nella mischia schiatti, bastano 3-4 soldatini....hanno reso il combattimento molto piu tosto :sisi:
 

h (acca)

Ninja Skilled!
Alaisch hai detto tutto, solo due pecche affligono Tw2, la longevità che per un gioco action e' buona per un gdr e' scarsa.
In secondo piano la curva di difficoltà, inizialmente implacabile (a livello difficile basta che un piccione ti s'appoggi sulla schiena per ricaricare la partita) e dopo due atti assurdamente facile.
Passerai la prima parte del gioco che in ogni fight o la finirai senza mai essere colpito in una spettacolare danza di morte oppure ricaricherai, poi qualsiasi percorso prendi sarai praticamente invincibile per i mobbini idioti.
Osservatore anzi super gargoyle a parte D::
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
In occasione di una conferenza che annunciava l'uscita di TW2 su Xbox360, hanno annunciato anche che il 17 uscirà l'Enhanced edition anche per pc. Da quello che ho capito dovrebbe essere una mega patch gratis per chi ha già acquistato il gioco. Non so cosa ci sarà in più ma, da quello che ho letto, dovrebbe avere circa 4 ore di contenuti aggiuntivi (ossia quelli sviluppati per l'uscita Xbox) e probabilmente altre migliorie grafiche.

Tra l'altro se avete comprato una copia fisica la CD Projekt regala una copia di backup su GoG.
 

Spina

Spam Master
Potrei comprarmi la special edition del 2 a 20 euro a lavoro, e poi aggiornarlo, quasi quasi :pippotto: Però come Rebaf: non ho mai finito il primo, mi spiacerebbe aver il due, se ancora non ho completato il primo.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Io l'ho finito in realtà, non riuscirei mai a giocare una saga di gdr senza giocarli tutti in ordine :asd:

Il primo trovi la enhanced a veramente nulla, giocalo perchè su alcuni aspetti e pure superiore al 2.
 
Alto