Film The VVitch

thewitch_online_teaser_01_web_large.jpg




Quoto la mia recensione su letterboxd

The VVitch è un film storico ambientato in New England.
Già il sottotitolo è "A new england folktale" presente nella locandina lascia intendere la maniacale cura che ci ha messo il regista, Robert Eggers, nella creazione dei costumi (cuciti a mano), del linguaggio, dalla scenografia (realizzata con materiali dell'epoca) e dei modi di dire/fare dei protagonisti.

Quindi di che parla questo film? Di una famiglia ultracattolica che si isola dalla propria comunità, vivendo in un bosco lì vicino. Un bosco che evidentemente non vuole essere disturbato da nessuno e che reagirà alla presenza di questi intrusi.

In realtà basta osservare la quotidianeità della famiglia per coglierne l'inquietudine. La telecamera segue le vicende di questa famiglia con freddo distacco, e la loro mania religiosa risulta ai nostri occhi perversa e malata. L'intervento del sovrannaturale è va semplicemente ad aggiungersi al malessere già presente nella famiglia, in un crescendo di angoscia che il regista riesce a trasmettere benissimo.

Bellissima la scelta di utilizzare animali veri (niente cgi) nella fattoria, e riprenderli in maniera ossessiva, angosciante, quasi innaturale, anche se il loro comportamento è la cosa più naturale presente nel film.


Secondo me questo film va visto solo ed esclusivamente in lingua, per cercare di apprezzare l'inglese arcaico con cui parlano gli attori, cosa che ho veramente amato.

La violenza è cruda ma non spettacolarizzata e i dialoghi sono molto convincenti, riuscendo a non cadere mai in banalità o in clichè.

E' un signor horror, promossissimo.

https://letterboxd.com/devildarkslayer/film/the-witch-2015/

Buon divertimento
 
Si decius porco dio cliccaci e vedi, ci metti 4 secondi.
E' una specie di social network dei film. Ci metti le stelline, ci scrivi le recensioni se vuoi, hai la tua watchlist (cosi non ti scordi quello che vuoi vedere) e sbirci la gente che segui per rubargli idee su film da vedere.
 

Decius

Fullscreen
Fantacalciaro
Si decius porco dio cliccaci e vedi, ci metti 4 secondi.
E' una specie di social network dei film. Ci metti le stelline, ci scrivi le recensioni se vuoi, hai la tua watchlist (cosi non ti scordi quello che vuoi vedere) e sbirci la gente che segui per rubargli idee su film da vedere.
Mi iscrivo solo se si puo anche ficcare.

Non capisco perche tutto questo livore


Non mi gustano gli orror mq forse potrei metterlo nella watchlist
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ricordo che mesi fa mi fosse passato sotto gli occhi il titolo, lo spunto della trama e l'ambientazione, subito questi elementi mi hanno catturato e desideravo molto vederlo al cinema, ma aveva degli orari pessimi di programmazione e non è rimasto molti giorni in sala. :( Purtroppo il rammarico aumenta leggendo recensioni entusiastiche come la tua o tante altre per il web, vedrò di recuperarlo privatamente. :sisi:

Comunque sembra carino questo letterbox :sisi: (in Italia abbiamo nientepopcorn, mi pare si chiami così). Io per catalogare i film che vedo uso il programmino Ant Movie Catalogue, che per mezzo di script legati a dei database ti compila i campi delle schede. Non è male, poi mi è utile anche per incrociare parametri di ricerca sui film che ho visto (registi, attori, e così via).
 
Ricordo che mesi fa mi fosse passato sotto gli occhi il titolo, lo spunto della trama e l'ambientazione, subito questi elementi mi hanno catturato e desideravo molto vederlo al cinema, ma aveva degli orari pessimi di programmazione e non è rimasto molti giorni in sala. :( Purtroppo il rammarico aumenta leggendo recensioni entusiastiche come la tua o tante altre per il web, vedrò di recuperarlo privatamente. :sisi:

Comunque sembra carino questo letterbox :sisi: (in Italia abbiamo nientepopcorn, mi pare si chiami così). Io per catalogare i film che vedo uso il programmino Ant Movie Catalogue, che per mezzo di script legati a dei database ti compila i campi delle schede. Non è male, poi mi è utile anche per incrociare parametri di ricerca sui film che ho visto (registi, attori, e così via).


Ma meno male che non l'hai visto in italiano.

Ti saresti perso la metà dell'interpretazione eccezionale degli attori.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Ma meno male che non l'hai visto in italiano.

Ti saresti perso la metà dell'interpretazione eccezionale degli attori.

Eh lo so, anche quello è un bel rischio per i film visti normalmente al cinema (per dire, Silence di Scorsese adesso lo stanno dando solo doppiato); infatti all'inizio avevo anche tentennato perché confidavo che The VVitch venisse dato sottotitolato, ma invece niente. :(
Una cosa scandalosa è che la catena The Space (l'unico multisala grosso che ho vicino a casa) ha iniziato in tutta Italia a programmare per un film un solo spettacolo proiettato in lingua originale al modico costo di...10 euro. :V Non ho capito perché secondo loro il prezzo debba essere maggiore, quando invece in altri cinema indipendenti in cui vado abbastanza regolarmente il costo del biglietto è pari a quello dello spettacolo doppiato. :z:
 

Viconia

Spam Master
Boh non so che dire ma il film mi e' piaciuto con riserve
bellissimi i costumi le inquadrature, l'ambientazione etc
La cosa che non mi e' piaciuta la spiegano alla fine, il film e' tratto da diari appunti e manoscritti che parlano di streghe, tutto quello presente nel film e' "vero"
dal linguaggio usato ai vestiti etc
ma questo secondo me e' parte del problema l'inglese arcaico dopo un po' rompe il cazzo (anche perché usano quelle 2/3 parole che vengono ripetute alla nausea)
altra cosa che non mi e' piaciuta e appunto il fatto che e' basato su manoscritti e diari il quel film c'e' tutto lo scibile stereotipato delle streghe/stregonerie con un filo che unisce gli spezzoni cosi' labile che a volte si perde (si ok cercare una trama in un horror/thriller e' un po esagerato )
insomma bello ma non entusiasmante e paradossalmente le cose che mi sono piaciute meno sono "i punti di forza del film"
 
Il concetto è che è "vero", perchè chi ha scritto quei diari/manoscritti ci credeva veramente, e di conseguenza sei portato a crederlo anche tu. Ed è proprio questo il bello del film.

Inoltre il film - con un paio di inquadrature - lascia intendere che sia tutto un delirio derivante da quel mais marcio ammuffito, che sembra causasse allucinazioni e che inq uel periodo è stato fonte di moltissime credenze popolari dell'epoca.
 

Viconia

Spam Master
che il mais contaminato dal fungo (lo stesso che causa la segale corunta) sia una delle cause delle "streghe" lo si sapeva (oh cazzo stiamo parlando di una tossina allucinogena come l'LSD)

ripeto il film mi e' piaciuto, e' il volerci mettere tutto che non mi e' piaciuto e ha dato un senso di discontinuità alla storia

la vecchia strega e' stata fighissima poi e' sparita per ritornare random solo verso la fine
il mito della strega che irretisce i giovani assumendo sembianze differenti (dopo aver usato il neonato come crema giorno)
ci hanno messo il mito della lepre come famiglio/incarnazione della strega ma buttato li il mito del caprone nero che parla e per finire la scena delle streghe volanti
mi sarebbe piaciuto decisamente di più se la figlia fosse stata veramente la causa di tutto quello avrebbe fatto tutto per prendere il posto della vecchia strega e/o pure meglio la causa di tutto erano i 2 gemelli che mi stavano sul cazzo dall'inizio. Invece hanno messo insieme spezzoni di leggende a volte senza filo logico
 
che il mais contaminato dal fungo (lo stesso che causa la segale corunta) sia una delle cause delle "streghe" lo si sapeva (oh cazzo stiamo parlando di una tossina allucinogena come l'LSD)

ripeto il film mi e' piaciuto, e' il volerci mettere tutto che non mi e' piaciuto e ha dato un senso di discontinuità alla storia

la vecchia strega e' stata fighissima poi e' sparita per ritornare random solo verso la fine
il mito della strega che irretisce i giovani assumendo sembianze differenti (dopo aver usato il neonato come crema giorno)
ci hanno messo il mito della lepre come famiglio/incarnazione della strega ma buttato li il mito del caprone nero che parla e per finire la scena delle streghe volanti
mi sarebbe piaciuto decisamente di più se la figlia fosse stata veramente la causa di tutto quello avrebbe fatto tutto per prendere il posto della vecchia strega e/o pure meglio la causa di tutto erano i 2 gemelli che mi stavano sul cazzo dall'inizio. Invece hanno messo insieme spezzoni di leggende a volte senza filo logico

Si ma alla fine, fondamentalmente nè la lepre nè il caprone fanno un cazzo di nulla, se non comportarsi da lepre e caprone. Ed è quella la forza del film. Il rendere angosciante il comportamento naturalissimo di animali (per fortuna non in cgi). Cioè non fanno davvero NULLA di sovrannaturale. CI stanno perchè ci stanno in qualsiasi fattoria/bosco, fine.

Il film ti porta a credere che abbiano qualche collegamento con la stega semplicemente riprendendoli, ma è appunto la bravura del regista, quella di suscitare "leggende" non facendo ASSOLUTAMENTE nulla di strano. per me è davvero la forza del film.
 

Viconia

Spam Master
devil, ripeto, non sto dicendo che e' una merda anzi, pero secondo me hanno tirato troppo la corda mettendo troppa carne al fuoco.

oddio il caprone poi attacca e uccide il padre quindi dire che erano animali e basta e' sbagliato, perché alla fine quello che il registra vuole mostrare e' che non erano paranoie e illusioni della famiglia avvelenata dal mais marcio.
mi e' piaciuto il fatto che satana si intraveda solo di sfuggita, anzi già mostrano troppo secondo me) il film non e' male ma a mio parere hanno strafatto
 
si ma il fatto che una capra attacchi un uomo non vuol dire assolutamente nulla :D
anche perchè se provia vederti un'intervista del regista, ha detto che black philippe era totalmente ingestibile anche dal cast. Si sedeva e rimaneva immobile quando doveva camminare e viceversa etc.

Cioè è na capra, le capre sono stupide e ingestibili.
 
Alto