Film The Pills - Sempre meglio che lavorare

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
52626.jpg


il film del trio romano era uscito al cinema a gennaio, e complice una polemica coatta con la rivista rolling stone, la critica l'ha snobbato, e anche i fedelissimi della rete l'hanno abbandonato nelle poche sale in cui è stato proiettato.
ora è su altadefinizione, e l'altra sera l'ho visto.

peccato, è un filmetto scarso e spesso imbarazzante, che inizia come una serie televisiva (?) e tra uno sketch scollegato e l'altro si presta ai più banali e squallidi stilemi del cinema giovanilista: il bacio nella fontana (con degli incomprensibili fuochi d'artificio a incorniciare l'uso del dolly e della musica indierock extradiegetica), la pedalata ligabuiana in bicicletta, la retorica più banale dell'amicizia.
l'idea di dividere la trama in tre filoni riguardanti i tre protagonisti, ciascuno alle prese coi propri problemi di neotrentenne (il lavoro, il confronto con un padre troppo in, il rifiuto di diventare adulti) era semplice ma buona, eppure si perde entro l'ora di film, sommersa dal susseguirsi di gag e sketch talvolta divertenti, ma troppo isolati e mal collegati con la suddetta idea complessiva. il risultato è un film di un'ora e diciotto minuti, che in quanto a struttura sta in piedi a fatica, e in quanto a forma provoca a tratti quella che gli spagnoli chiamano vergüenza ajena.

sembra che i the pills abbiano voluto fare un film ecumenico per giovani tra i 15 e i 35 anni, arrivando però cortissimi, e risultando purtroppo patetici e privi di capacità cinematografica, privi di quella cattiveria che generalmente affiora nei corti su youtube. si salvano solo alcuni passaggi, certe sequenze e poche gag: troppo poco per promuovere il film. mi sembra il caso che tornino a fare sketch di pochi minuti in rete, o che si reinventino altrimenti: la formula del trio comico al cinema ha fatto indubbiamente cilecca.

curiosità (personale): a inizio film le voci fuori campo introducono lo spettatore nel passato, anno 1994. la soluzione adottata, "l'anno in cui berlusconi vinse le elezioni, l'anno in cui perdemmo i mondiali, ecc." ricalca in modo quasi identico l'introduzione del mio "Edipo a tre" del 2011, che Valchiria tentò di disegnare con esiti più che incoraggianti
Vkp8s2F99UNk-IY947lyXQrMF3HorKBJxJTh4koSh6U

avremmo dovuto portarlo avanti.
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Peccato, ma me lo aspettavo. Per mantenere il livello per un'ora e passa ci vuole una certa abilità, che è praticamente opposta a quella che serve per "sfondare" con episodi cortissimi come quelli sul tubo.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
si, infatti è evidente che non c'abbiano messo le mani nella scrittura di un lungometraggio, non è cosa loro.
si sono comprensibilmente un po' depressi dopo il film, e l'altro giorno hanno pubblicato su Facebook il primo video dall'anno scorso, "Lo sport più completo":

https://www.facebook.com/ThePillsSeries/?fref=ts

carino, mi sembra meglio che la formula a 3 continui ad esprimersi così, anche se in generale la vedo un po' logora, non potrà durare ancora a lungo. probabilmente finiranno a lavorare come autori in televisione, come del resto già stanno facendo. matteo corradini sta anche scrivendo un videogioco tutto italiano chiamato "Ray Bibbia".
il film, in ogni caso, è la cosa più brutta che abbiano fatto, anche a livello di comicità, ironia, cattiveria. più vicini a silvio muccino che alla migliore comicità internazionale.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
il film non l'ho ancora visto ma avevo capito che era finita un po' in vacca
dispiace

lo sport più completo mi ha travolto: mi ci sono rivisto in pieno, compreso l'addominale definito. tru stori
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
Be', questo problema del salto malriuscito alla forma del lungometraggio non era stato evidenziato anche per il film di Maccio Capatonda?
Sono ovviamente provocatorio ma tanto vale, se li vogliono portare al cinema, riagganciarsi alla tradizione della commedia italiana e fare un film a episodi. :look:

curiosità (personale): a inizio film le voci fuori campo introducono lo spettatore nel passato, anno 1994. la soluzione adottata, "l'anno in cui berlusconi vinse le elezioni, l'anno in cui perdemmo i mondiali, ecc." ricalca in modo quasi identico l'introduzione del mio "Edipo a tre" del 2011, che Valchiria tentò di disegnare con esiti più che incoraggianti
Vkp8s2F99UNk-IY947lyXQrMF3HorKBJxJTh4koSh6U

avremmo dovuto portarlo avanti.
Non vedo l'immagine e mi hai fatto venire nostalgia. :( Ci conto che un giorno ti rivenga l'ispirazione.
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
no amico mio, se vedi il film capirai che non lo è. cioè, è una cattiveria, ma non è gratuita. ci sono almeno tre scene (compresa la gratuitissima storia d'amore di luca) che provocano gli stessi conati dei film di smuccino, e puntano a suscitare sentimenti simili. all'inizio non ci potevo credere, poi ho capito che hanno proprio pestato una merda. inutile salvare alcune battute e alcune idee, se poi il risultato complessivo è tanto scadente.
 

Freedom88

One of many
Posto dopo tanto tempo su Sohead per sfogare la mia indignazione: 80 minuti della mia vita buttati.
Ma io pure me lo sentivo che non poteva non essere una merda, ma tipo ieri sera mentre sceglievo il film da vedere, ricordavo di aver letto "da qualche parte" che questo fosse un film carino. O forse è stato qualche amico.
Porca miseria, ridatemi il mio tempo, lo rivoglio indietro cazzo. Erano secoli che non vedevo un film con percentuali di merda così alta.
 
Alto