Film The Lobster

Mabelrode

Get a life
Lobster-Quad.jpg


Premetto di aver visto "The Lobster" dopo averne sentito parlare benissimo e che questo è uno dei motivi principale per cui mi ha un po' deluso.
Evito di accennarvi la trama visto che è stimolante scoprirla durante la visione e mi limito a dirvi che è un film con una sua poesia ed è senza ombra di dubbio espressione di un'arte che non ha prettamente fini commerciali. Buona regia, buona fotografia, dialoghi a tratti molto interessanti, sceneggiatura intrigante, metafore spesso azzeccate ma niente, non mi ha convinto lo stesso.
Probabilmente il motivo principale è la musica che spinge esasperando la tensione di ogni singola scena (si placa solo durante le scene che sono già tese di suo) rendendo il film una lunga e statica emozione che dura per 2 ore.
Oltre a questo, la presenza di un narratore con funzione quasi totalmente descrittiva mi ha infastidito visto che risulta assolutamente superfluo nel suo descrivere ciò che stiamo vedendo, che abbiamo appena visto o che vedremo due secondi dopo... riconosco che alcuni passaggi sono davvero ben fatti ma questo non giustifica la sua esistenza.
Un'altra cosa che non mi ha convinto è la quantità di "misteri" buttati in faccia allo spettatore per incuriosirlo senza poi avere una risposta... io sono un fan dell'effetto "valigia di pulp fiction" ma in questo film vengono utilizzati in maniera metodica e questo mi ha fatto sentire un po' preso per il culo.
Detto questo, guardatelo perchè è comunque uno dei film più interessanti del 2015 e poche altre persone condividono le mie perplessità.
 

Ostrègone

GIF MASTER
Fantacalciaro
si ma di che parla? :look:
La società obbliga i propri cittadini a formare una legame di coppia con un'altra persona, chi invece si trova sentimentalmente solo viene portato in un hotel nell'estremo tentativo che riesca ad avere un compagno/a; qualora non vi riuscisse, dopo un tot di giorni egli sarà trasformato in un animale. Questo è lo spunto iniziale che riguarda il personaggio interpretato da Colin Farrell.
 

Mabelrode

Get a life
Non volevo scrivere di cosa parla perchè è un'esperienza interessante capirlo visto che il film è volutamente poco chiaro su certi aspetti
 

Mersault l'Apostata

Chosen one
Fantacalciaro
sarà perché m'aspettavo peggio, viste le ultime critiche sentite in giro, ma a me è piaciuto, certo non è un "filmone" e non è un capolavoro, ma è comunque molto interessante. la sceneggiatura, contenuta e ironica, regge fino in fondo, colin farrell pure, l'ambientazione irlandese funziona, rachel weisz e léa seydoux pure.
dello stesso regista avevo visto, anni fa, "kinodontas", in inglese "dogtooth" (che io però conoscevo come "canino"), forse meno riuscito di questo, ma più estremo. the lobster conferma allora il talento del quarantenne greco yorgos lanthimos, sostenuto qui da una produzione internazionale, e da attori di richiamo.
 
Alto