The Japan Times Online

Mabelrode

Get a life
header_title.gif
Ottobre-Dicembre 2015

Nuove applicazioni nel campo delle Biotecnologie Animali

1232621470biotechgrowth.jpg

Saburo Hinata, ministro della salute in carica, dopo aver consultato i test di tolleranza ha approvato definitivamente l'implementazione di allevamenti di salmoni geneticamente modificati.
I nuovi salmoni, già considerati l'animale con il miglior rapporto tra cibo ingerito e carne prodotta, permetteranno di aumentare la produzione alimentare per andar a soddisfare un fabbisogno in continuo aumento grazie alla modificazione genetica delle ghiandole della crescita.
Abbiamo intervistato la Dott.ssa Kotone Takamiura, responsabile della ricerca e punto di riferimento della ricerca biotecnologica a fine alimentare.
"Dottoressa, alcuni considerano l'apertura nei confronti della produzione a larga scala di animali affetti da gigantismo come il primo passo verso destinazioni oscure e pericolose. Cosa risponde a queste accuse?"
"L'oscurantismo è da sempre il più grande nemico della scienza e, come sempre accade, è sostenuto dall'ignoranza nei confronti della materia criticata. La modifica effettuata ai salmoni non è associabile al gigantismo ovvero ad una malattia genetica con risvolti ed implicazioni gravi per l'organismo infetto, questa è invece una caratteristica totalmente integrata con l'organismo che dopo solo 10 generazioni ha avuto modo di adattarsi perfettamente creando pesci sani e totalmente sicuri per l'alimentazione umana. Quello di oggi è un passo importante verso l'autosufficienza alimentare, obiettivo utopico per la maggior parte dei paesi sviluppati."





Japan Baseball League

Dopo 7 anni i Tigers vincono la Central Japan League grazie a 3 homerun di Takehiro Sakara, il 22enne di Osaka che sta strabiliando il mondo del baseball non solo a livello nazionale. Al secondo posto si piazzano gli X-Swallows, seguiti dai Baystar di Kyoto.
Nessuna sorpresa invece per la Pacific League dove gli XY-Fighters si confermano campioni per il quarto anno consecutivo, seguiti dall'eterna seconda X-Eagles.


Japanese+Baseball.jpg

Nella foto Nobuko Ara, idol di Tokyo, durante la presentazione dell'ultima partita della Central Japan League

HiramCelebrateshomer.JPG
 

Mabelrode

Get a life
Tsutomu Takahashi compie 50 anni


Tsutomu Takahashi, reso celebre dal manga Jiraishin che narra le storie del poliziotto Kyoya, ha compiuto oggi 50 anni.
Nella celebre Biblioteca dei Manga di Tokyo è stata indetta una mostra dedicata ai suoi lavori che sarà visitabile per tutto il mese di ottobre al prezzo di 1000 yen, nei weekend sarà presente l'autore per autografi e per disegnare ritratti dei visitatori.

jiraishin_review_img_001.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Rikuto inaspettato franco tiratore ma l'accordo tra maggioranza e opposizione moderata regge. Passa la Legge Yuina


439577462_5d85950aa9.jpg


La legge Yuina, ribattezzata dal premier Mami "Inglese per Tutti", è stata votata alle 10.00 di stamane dal parlamento giapponese che ha promosso la proposta del Ministro dell'Istruzione del Partito Liberale con il 80% di Si.
"In un mondo sempre più globalizzato" afferma il Ministro Yuina "Una buona conoscenza dell'Inglese è indispensabile per potersi confrontare con culture anche molto diverse dalla propria, sia dal punto di vista economico-lavorativo che da quello puramente sociale."
Interrogata riguardo le perplessità sollevate da Kurou Rikuto, espondente del proprio partito, e dalla frangia nazionalsocialista del parlamento, il Ministro Yuina ribadisce la propria posizione:
"L'apertura nei confronti della cultura straniera non implica l'allontanamento dalle tradizioni che hanno reso grande questo paese e la gravità delle parole di coloro che vogliono fomentare la xenofobia del popolo giapponese dimostrano l'irresponsabilità di una parte del parlamento.
La conoscenza di culture che suscitano sempre maggior interesse nei nostri giovani può solo mitigare l'intolleranza che il partito socialdemocratico sta cercando di seminare."
 

Mabelrode

Get a life
Olimpiade 2020, in volata Hiroshima e Nagasaki



Entro pochi mesi il Comitato Olimpico Internazionale deciderà il paese ospitante per le Olimpiadi 2020 e, battuto dal Brasile nella corsa alle Olimpiadi 2016, il Giappone fu la prima nazione a presentare la propria candidatura che, in un gesto simbolico, fu portata personalmente a Copenhagen nell'Ottobre 2009 dall'allora premier Hatoyama.
Non poche furono le perplessità riguardo la candidatura delle due città Hiroshima e Nagasaki considerate troppo distanti l'una dall'altra ma, in onor del grande impegno di queste città nei confronti del progetto di disarmo nucleare, la loro candidatura fu accettata senza riserve dal COI, forse preoccupato per un eventuale contraccolpo mediatico relativo ad una loro esclusione.
I grandi investimenti infrastrutturali e pubblicitari oltre al pubblico interessamento dell'Imperatore Naruhito che proprio in quel periodo festeggerà il suo 60esimo compleanno, rendono il Giappone favorito nella corsa che potrebbe riportare nel nostro paese i Giochi Olimpici dopo una attesa durata 75 anni.



cerchi_olimpici_1_xin--400x300.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Saburo Hinata ad Oslo per discutere il CRB


Il ministro della sanità, dopo aver inaugurato la nuova facoltà di Biotecnologie Applicate di Tokyo, questo mercoledì si recherà ad Oslo per conferire con il primo ministro norvegese e discutere i dettagli di una possibile collaborazione tra i due paesi nella creazione e gestione del Centro di Ricerca Biotecnologica di Tokyo (CRB), progetto già vagliato ed approvato dal Governo nel Gennaio di questo anno grazie alla legge stilata da Kiyoschi Susumu.
Le parole del Ministro Hinata, fervente sostenitore delle nuove tecnologie figlie della Genetica Ricombinante, hanno creato una spaccatura nell'etica da sempre critica nei confronti di queste nuove pratiche.
"La vita così come noi la conosciamo non permette a milioni di persone di usufruire dei diritti fondamentali dell'uomo a causa della natura inospitale dell'ambiente in cui queste popolazioni sono costrette a vivere. La solidarietà, concetto principe nella storia del nostro amato paese, è solo un palliativo dinnanzi ad un problema che pare insuperabile.
La creazione di piante OGM capaci di sopravvivere in ambienti estremi è dunque l'ultima soluzione possibile ai problemi che molti paesi fingono di non vedere."


ricercatori-ucsd.jpg
 

Mabelrode

Get a life
header_title.gif
Gennaio - Febbraio 2016


Nasce Apollo, il futuro dell'Auto Elettrica


auto+del+futuro+2.jpg


Figlio dei laboratori Honda, Apollo rappresenta la nuova generazione delle auto elettriche grazie all'innovativo motore H009 che permette alte prestazioni senza l'utilizzo di combustibile fossile.
I piloti della motorizzazione di Tokyo hanno testato la macchina sulla pista di Suzuka evidenziando incredibili prestazioni.
Velocità Massima: 248Km/h
Accelerazione: 0-100 6''
Guidabilità: 4/5
Capacità bagagliaio/interni: 1/5
Sicurezza: 4/5
Design: 5/5
Confort: 3/5
Consumi: 5/5
Prezzo: 2/5
Incentivi statali: 10%
Un'auto non per tutti ma una ecologica alternativa per gli amanti delle auto sportive.
 

Mabelrode

Get a life
Il governo spinge gli incentivi ed Honda presenta Artemide


Nella mattinata di ieri, il parlamento ha rinnovato gli incentivi statali per la rottamazione di auto a combustibile fossile a favore dell'acquisto di un'auto elettrica di nuova generazione ad impatto ambientale nullo.
Gli incentivi, reputati eccessivi da parte dell'opposizione, consistono in sconti fino al 30% al consumatore, finanziamenti a tasso 0 e detassazione fino all'80% delle spese di ricerca tecnologica verso le auto "verdi".
Honda, leader nel mercato delle auto elettriche, ha mostrato un incredibile tempismo (per alcuni così incredibile da risultar sospetto) presentando ai saloni Artemide, l'utilitaria del futuro. Le altre case continuano la rincorsa dimostrando una nuova tendenza nel concetto stesso di automobile, una tendenza che permetterà di diminuire l'inquinamento di tutta la nazione.
Queste le prestazioni rilevate dalla motorizzazione:
Velocità Massima: 151Km/h
Accelerazione: 0-100 9''
Guidabilità: 5/5
Capacità bagagliaio/interni: 4/5
Sicurezza: 5/5
Design: 3/5
Confort: 5/5
Consumi: 5/5
Prezzo: 5/5
Incentivi statali: 30%

honda_p-nut_4-large.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Inaugurata la Città della Scienza. (市科学研究科)


citta%20della%20scienza.jpg


L'orgoglio del premier Mami, la Città della Scienza, è stata inaugurata Giovedì scorso. Situata nella regione del Kanto e a poco più di 3 ore d'auto da Tokyo, la sua struttura attualmente è formata dagli innovativi laboratori di biotecnologie applicate, dalla Grande Università Giapponese delle Scienze (GJSU), dalle abitazioni adibite a studenti e ricercatori e, infine, dagli uffici di gestione dell'agglomerato. Nonostante la già incredibile imponenza della città artificiale, il progetto del primo ministro è ben più ampio e prevede una struttura di almeno 20 edifici entro i prossimi 10 anni.
"La città della Scienza" afferma il Premier giapponese "rappresenterà non solo il punto di riferimento scientifico del nostro paese ma un avamposto della ricerca mondiale nei confronti di temi anche scottanti. La GJSU metterà a disposizione complete borse di studio per i giovani più dotati, indipendentemente dal paese di provenienza, nella speranza di formare coloro che ci traghetteranno verso un mondo più giusto, più sano e più consapevole di sé stesso".
 

Mabelrode

Get a life
Finanziaria 2016





La finanziaria relativa all'anno 2016, passata grazie alla compattezza del governo guidato dal primo ministro Mami, garantisce massivi investimenti alla ricerca scientifica riguardante le forme di energia rinnovabili. Seguendo il trand ecologista che caratterizza questo esecutivo, sono stati garantiti grandi incentivi relativi alla demolizione di automobili a combustibile fossile a favore delle automobili elettriche di nuova generazione e alla creazione di apposite stazioni di servizio per i rifornimenti.
Confermati anche i finanziamenti a istruzione e sanità pubblica, seguiti da una quota dedicata agli impegni di peacekeeping da parte dei caschi blu stanziati in Siberia.

12353924513NcUrz.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Giappone capitale dello sport


Japan1.jpg






L'associazione per lo sport giapponese compie un'impresa storica guadagnandosi il diritto di ospitare sia le prossime Olimpiadi che i prossimi Mondiali di Calcio. La costruzione dei nuovi impianti sportivi all'avanguardia ha infatti convinto le associazioni sportive internazionali ad appoggiare entrambe le candidature premiando gli sforzi del ministro Hotaka, principale sostenitore dell'importanza di ospitare grandi manifestazioni sportive all'interno del suolo nazionale.
 

Mabelrode

Get a life
Centrali Energetiche Pulite






Il Governo Giapponese ha stanziato ingenti fondi per la costruzione di 3 nuove centrali energetiche basate sulle così dette "Energie Alternative".
Di seguito una breve dichiarazione del Premier Mami:
"I nostri tecnici sono ancora alla ricerca dei siti più idonei ma quello che è certo è che verranno costruite una centrale idroelettrica, una geotermica ed una solare. Sarà impegno categorico del nostro esecutivo fare in modo che queste centrali utilizzino le più moderne tecnologie del settore, tecnologie in cui il nostro amato paese non ha rivali."

energia_alternativa_sostenibile_large.jpg
 

Mabelrode

Get a life
header_title.gif
Gennaio -Dicembre 2017


Aperti i nuovi laboratori farmaceutici nella Città della Scienza. Nasce Japan Pharmaceutical Industry


backg.jpg






Nasce l'industria farmaceutica giapponese patrocinata dal governo Mami.
I laboratori aziendali saranno situati all'interno della Città della Scienza, in strutture all'avanguardia guidate da personale qualificato.
Il governo, in risposta alle accuse relative ad una azione considerata incoerente con la politica economica dello stato, ha risposto chiarendo la natura parastatale dell'azienda che metterà in vendita il 75% delle sue quote a imprenditori giapponesi già ferrati nel mercato farmaceutico.
"Questa decisione - spiega il premier Mami - Vuole salvaguardare le medie aziende farmaceutiche del paese che saranno incoraggiate ed incentivate ad investire nella Japan Pharmaceutical Industry cosa che permetterà loro, grazie alla quota statale, di utilizzare i laboratori della Città della Scienza."
 

Mabelrode

Get a life
Nintendo Next. Il futuro dei videogiochi






La multinazionale Nintendo-Fujitsu brucia il mercato videoludico lanciando a sorpresa la console Nintendo Next, ultima frontiera della tecnologia di intrattenimento. La nuova console è basata su nuovi supporti per la realtà virtuale e, grazie ad un prezzo abbordabile, ha venduto milioni di copie solo nella sua prima settimana di uscita, inoltre il Bundle contenente MarioNext risulta introvabile da giorni.
I concorrenti, prima tra tutti l'americana Microsoft, subiscono dunque un duro colpo perdendo una grande fetta di mercato giapponese.

nintendo.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Il Governo approva il progetto Robo-tech





Robot_Japan_185201s.jpg




Il Governo Mami, il cui esecutivo si è dimostrato garante della ricerca scientifica, ha stanziato ingenti fondi per formare un gruppo di ricerca in campo robotico.
Ancora non sono note le applicazioni finali verso cui saranno indirizzate queste nuove tecnologie e non pochi analisti sono pronti a scommettere che, nonostante la politica non belligerante del governo, il fine ultimo sia di carattere prettamente militare.
Il Prof. Fujima, docente di storia della tecnologia all'università di Tokyo, risponde a questo dubbio.
"La storia umana - Afferma il professore - è costellata di esempi in cui, per ottenere applicazioni civili pratiche, il mondo sia stato costretto ad aspettare l'innovazione militare. Basti pensare che, prima dell'invenzione degli aerei bombardieri, non era nemmeno pensabile l'idea di costruire un mezzo capace di trasportare per via aerea più di 3 o 4 persone. Lo stesso possiamo dire per l'applicazione massiva del telegrafo che portò alla nascita del telefono, se Napoleone non avesse riconosciuto questa tecnologia come militarmente utile, adesso la nostra storia potrebbe esser decisamente diversa.
Alla luce di questo non mi preoccupo se i laboratori di robotica porteranno alla creazione di un nuovo concetto di fanteria militare perchè sono certo che, tempo qualche anno, quella stessa tecnologia potrà esser applicata in campo civile per salvare vite o alleggerire il lavoro in condizioni estreme."
 

Mabelrode

Get a life
Finanziaria 2017. Ossigeno per le grandi imprese.






Il governo Mami, in accordo con l'assemblea degli imprenditori di Tokyo, ha varato una serie di sgravi fiscali a favore delle grandi multinazionali giapponesi.
"Le nostre aziende - ha dichiarato il presidente Mami - per poter essere competitive nel mercato odierno e futuro, devono necessariamente adattarsi alla globalizzazione economica unendosi in grandi complessi multinazionali competitivi nel mercato mondiale.
E' dunque il perseguimento di una economia più florida e sana, il fine degli incentivi e degli sgravi fiscali che il governo varerà in questa finanziaria."

Il governo ha inoltre assicurato una serie di incentivi che favoriranno le piccole-medio aziende che decideranno di investire capitali nella creazione di società quotate nelle borse internazionali.

Tax_3.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Raggiunto accordo per l'abolizione dell'art.9 della costituzione





GIAPPONE_-_0515_-_Costituzione.jpg


Il parlamento, in accordo con la presidenza U.S.A., ha deciso di modificare la costituzione eliminando l'art.9 che impediva al Giappone la formazione di un esercito regolare.
"L'attuale situazione politica asiatica - spiega il Ministro della difesa Kyo - rende indispensabile la deterrenza creata dalla possibilità di rappresaglia. In un momento tanto delicato, la scelta del nostro governo si è dimostrata doverosa, saggia e lungimirante. Dobbiamo inoltre ringraziare il Presidente degli Stati Uniti d'America per la collaborazione con il nostro paese e la comprensione della necessità di questa modifica alla nostra costituzione"
La proposta del ministro Kyo ha trovato ampio consenso anche nell'opposizione nazionalsocialista che dimostra il proprio apprezzamento attraverso le parole del Segretario Kichiro.
"Siamo molto soddisfatti di aver vinto una battaglia di cui siamo stati portavoce negli ultimi anni. Speriamo di vedere il medesimo impegno nei confronti dei finanziamenti ai corpi di difesa che necessitano grandi fondi per costituire un esercito degno del nostro paese e dell'amato Imperatore".
 

Mabelrode

Get a life
Corsa agli appalti. Privatizzazione della Città della Scienza.


Lo stato apre la porta della Città della Scienza alle aziende giapponesi.
Sarà infatti possibile per ogni azienda fare richiesta di appalto per l'utilizzo dei moderni laboratori di proprietà statale in modo da portare avanti ricerche anche con fine economico e privato.
I brevetti realizzati saranno di proprietà totale delle aziende che dovranno però pagare un canone annuo per l'utilizzo delle apparecchiature.
I fondi attenuto grazie alla cessione degli appalti - spiega il ministro dell'economia Miyu - [/i]andranno a finanziare nuove ricerche scientifiche e l'ammodernamento delle strutture della Città della Scienza stessa.[/i]

ssc2007.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Made in Japan





porcellane728.jpg







Il ministero dell'economia giapponese ha stanziato fondi per pubblicizzare il made in Japan a livello internazionale.
"Tutelare la qualità giapponese - Spiega il Primo Ministro Mami - E' necessario per differenziare i prodotti del nostro paese dalle produzioni a basso costo e qualità.
L'educazione dei consumatori è necessaria per formare un giudizio critico all'interno del mercato in modo da tutelare la ricerca scientifica alla base della qualità che caratterizza le aziende giapponesi".

Una massiccia campagna pubblicitaria è stata dunque inserita nella finanziaria con il fine di incentivare le esportazioni delle aziende presenti sul territorio nazionale.
 

Mabelrode

Get a life

Robotica Applicata. L'alba della Nuova Rivoluzione Industriale
.







Il governo giapponese presenta con orgoglio Adam Alpha 1.0 (nella foto il modello Rosa), primo robot multifunzione capace di svolgere attività complesse di stampo lavorativo e domestico.
Frutto degli ingenti investimenti del governo Mami, l'unità AA 1.0 è capace di sostituire l'uomo all'80% nei lavori di bassa specializzazione.
Il prezzo popolare (Circa €700,00 per il modello base) è garantito dalla Mitsubishi Motors Corporation, vincitrice dell'appalto, che si pone come obiettivo la distribuzione capillare di AA 1.0 in ogni casa della nazione.

"Adam Alpha - spiega il ministro dell'economia Miyu - rappresenta una rivoluzione industrale e sociale senza precedenti. Con la commercializzazione capillare di questo robot, il mercato del lavoro giapponese è destinato a cambiare offrendo occupazione ai nostri giovani lavoratori specializzati e abbattendo il fabbisogno di manodopera per lavori usuranti che troppo spesso si sono dimostrati terreno fertile per lo sfruttamento."





env098-232-thumb-337x550-30660.jpg
 

Mabelrode

Get a life
Eve 1.0





robot%20terminator.jpg







L' A.D. della Mitsubishi Motors Corporation ha presentato il progetto Eve mirato ad affiancare ad AA 1.0 un robot multifunzione specializzato nell'utilizzo domestico.
Il nuovo prototipo sarà caratterizzato da una AI più duttile, capace di far fronte in maniera autonoma a situazioni complesse, caratteristica che lo renderà più adatto a fini ludici e a lavori gestionali che richiedono maggior interazione con esseri umani. L'obbiettivo del reparto robotico parastatale della MMC è quello di creare una macchina capace di aiutare anziani e disabili nelle attività più comuni migliorando la loro qualità di vita.
 
Alto