Testimoni di Geova... siamo alle solite

Spam Rulez

Chosen one
http://bologna.repubblica.it/cronaca/2010/10/15/news/rifiuta_le_cure_perch_testimone_di_geova_appello_per_salvargli_la_vita-8099132/


Un ragazzo TdG malato di leucemia rifiuta una trasfusione di sangue


Che muoia in pace con la coscienza intatta se è questo che desidera.


Non capisco perchè, per quanto le idee di questo ragazzo siano discutibili, si vuol fare di tutto per forzare la volontà e la coscienza di una persona.


P.s: non capisco perchè quel video di youtube mi si allega forzatamente qui.
 
Ogni malato in Italia ha diritto a rifiutare le cure che gli vengono proposte, ad esempio rianimare una persona che ha espresso l'esplicita volontà di non esserlo è roba da codice penale.
Quali che siano le motivazioni di fondo (etiche, religiose o altro) penso che il diritto alla scelta sulla propria salute sia una libertà a doppio taglio ma fondamentale.
 

Fakè

Chosen one
Quanti anni ha? Se è maggiorenne, per quanto mi riguarda può anche buttarsi da un ponte :zhat:
 

Sirion

Spam Master
Si ok ma il filmato che c'entra?

E cmq se è maggiorenne può scegliere un po' quel che vuole. Discorso diverso se fosse minorenne e i genitori gli impongono tale scelta.

(selezione naturale, diciamo :look: )
 

Fakè

Chosen one
Ma ci sono minorenni che scelgono liberamente di essere TdG, io ho una compagna di classe che l'ha scelto da sola, la sua famiglia è cattolica, lei ci crede veramente :z:
 

Spam Rulez

Chosen one
Mikhail Mengsk ha scritto:
Ma che c'entrano Borsellino e Berlusconi? :look:


*Sarcastic mode on*
Lui c'entra sempre ovunque
*Sarcastic mode off*


Niente, non capisco perchè ci si sia appiccicato. Se quoti ti accorgi che non dovrebbe esserci.
 

Finnen

FORSE Finnen
Fake ha scritto:
Ma ci sono minorenni che scelgono liberamente di essere TdG, io ho una compagna di classe che l'ha scelto da sola, la sua famiglia è cattolica, lei ci crede veramente :z:

fotteilcazzo quello che sceglie un minorenne, quando sarà maggiorenne avrà diritto di lasciarsi morire in nome di vishnu, prima non ha valore legale la sua opinione almeno che non decida diversamente un giudice o il suo tutore
 

Spam Rulez

Chosen one
Finnen ha scritto:
fotteilcazzo quello che sceglie un minorenne, quando sarà maggiorenne avrà diritto di lasciarsi morire in nome di vishnu, prima non ha valore legale la sua opinione almeno che non decida diversamente un giudice o il suo tutore


Per i minorenni ci sono i genitori.


Qui parliamo di un uomo di 19 anni ovvero più che maggiorenne.
 

Spam Rulez

Chosen one
Sparagnauss ha scritto:
Cazzi suoi, fa che lo dovrebbero anche pregare?
Senza dubbio no. Sarebbe libero di scegliersi la terapia che vuole e se necessario morire per ciò che crede.


In teoria.


In pratica si rischia l'intervento della magistratura che lo sottoporrà ad una trasfusione coatta.
 

mapa

scaccolatrice
scusate la mia ignoranza, ma che motivazioni dà la loro religione a questa regola del non curarsi?
 

Reflex86

Typing Monkey
Mi pare più che giusto un eventuale intervento della magistratura, se è vietato rifiutare le cure e lasciarsi morire per qualsiasi altra ragione, non vedo perchè si dovrebbe dare spago a stronzate religiose varie. Eticamente per un medico penso sia assurdo lasciar morire una persona per queste minchiate
 

Fakè

Chosen one
Ma ognuno farà un po' quel che cazzo vuole, non ti pare? Vuole morire? PREGO, faccia pure :zhat:
 

mapa

scaccolatrice
[size=small]allora un vampiro non potrà mai essere testimone di geova :emosewa: [/size]
[size=small]ma insomma, è la selezione naturale. oltre ad un'analisi psichiatrica non saprei che provvedimento prendere..[/size]



Reflex86 ha scritto:
Mi pare più che giusto un eventuale intervento della magistratura, se è vietato rifiutare le cure e lasciarsi morire per qualsiasi altra ragione, non vedo perchè si dovrebbe dare spago a stronzate religiose varie. Eticamente per un medico penso sia assurdo lasciar morire una persona per queste minchiate




italia= religione > etica
 

Spam Rulez

Chosen one
Reflex86 ha scritto:
Mi pare più che giusto un eventuale intervento della magistratura, se è vietato rifiutare le cure e lasciarsi morire per qualsiasi altra ragione, non vedo perchè si dovrebbe dare spago a stronzate religiose varie. Eticamente per un medico penso sia assurdo lasciar morire una persona per queste minchiate


La costituzione italiana recita (visto che tempo fa ero stato rimproverato di non citarla mai):
Art. 32.
La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti.
Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana.



Quello che dici tu è giusto... per te.


Il problema si pone quando una persona rifiuta un qualsivoglia trattamento sanitario. Che io sappia, tuttavia, una persona capace di intendere e di volere è nella possibilità di rifiutare un ricovero ospedaliero finchè cosciente e può lasciare un ricovero ospedaliero anche contro il parere dei medici previa assunzione di responsabilità personale (firma le proprie dimissioni dal ricovero).


Ora nello specifico la persona non credo stia rifiutando quasiasi cura, rifiuta una terapia in particolare ovvero una trasfusione di sangue.


Non ritengo ragionevole l'atteggiamento della persona ma, alla luce della nostra carta costituzionale, nemmeno costituzionale che una trasfusione gli sia imposta con l'autorità dello stato


mapa ha scritto:
italia= religione > etica
Italia = chiesa > stato


*fix*
 

Samael

Ninja Skilled!
Reflex86 ha scritto:
Mi pare più che giusto un eventuale intervento della magistratura, se è vietato rifiutare le cure e lasciarsi morire per qualsiasi altra ragione, non vedo perchè si dovrebbe dare spago a stronzate religiose varie. Eticamente per un medico penso sia assurdo lasciar morire una persona per queste minchiate


in italia il paziente ha diritto di rifiutare le cure. Per quanto inaccettabile e/o irragionevole per noi, un testimone di geova ha diritto di rifiutare una trasfusione.
In realtà questo non è che un esempio classico di un problema mai realmente affrontato ne tanto meno risolto in italia... lo stesso problema di chi ha lottato per poter morire in pace invece di essere costretto immobile a letto a tempo indeterminato. Si potrà dire che quel ragazzo non è un malato terminale che non ha possibilità di guarigione, ma il principio è lo stesso nonostante la malattia non sia definitivamente debilitante (per quanto magari per una persona fortemente religiosa sia psicologicamente debilitante e oppressivo dover vivere col rimorso di una gravissima colpa).
 

marco.roc

Spam Master
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOON utilizziamo il concetto di "selezione" naturale per rendere eticamente giusta la morte di una persona... Più che altro perchè è concettualmente mendace. :bello1:



Mi allaccio all'ultimo post.

Samael ha scritto:
lo stesso problema di chi ha lottato per poter morire in pace invece di essere costretto immobile a letto a tempo indeterminato. Si potrà dire che quel ragazzo non è un malato terminale che non ha possibilità di guarigione, ma il principio è lo stesso nonostante la malattia non sia definitivamente debilitante

Non è la stessa cosa manco per niente. Prima di tutto per il fatto che ogni caso è per definizione diverso da ogni altro... e IMHO una legislazione corretta deve prendere in considerazione un numero di possibili casi, più alto possibile. Senza generalizzare.

Comunque IMHO, se voi desiderate una legislazione che semplifichi generalizzando, per cui "vuoi morire" allora "ti uccido" sono fatti vostri. :ehbeh:


edit:

Accettare il rifiuto di una trasfusione, va PALESEMENTE contro il giuramento di Ippocrate, perciò dubito che possa essere mai accettato in Italia.
Comunque i testimoni di geova possono battersi per ottenere la libertà di morire per una stronzata magari curabile.


Qualche fonte "dell'articolo?"
 
Alto