Technology Telecom in trattativa per comprare 3 italia

balubalu

Spam Master
a quanto pare Telecom si sta attrezzando per l'acquisizione di 3 italia, si parla di una cifra attorno al miliardo e mezzo di euri e che il cda Telecom discuterà l'11 aprile.

per ora si sa ovviamente ben poco ma le azioni Telecom sono in crescita

 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Sono folli?
Hanno già i loro ripetitori, coprono tutte le zone già coperte da Tre. Che senso ha? o_o
 

balubalu

Spam Master
bo, 3 è l'unica compagnia telefonica con l'ultimo bilancio in attivo e sarebbe sempre un concorrente in meno, francamente anche io non vedo particolari ragioni oltre a queste

 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Perché pagherebbero uno sproposito una cosa che funziona benissimo, con soldi che non hanno, per poi ridurla in merda come hanno fatto con l'intera infrastruttura. Non lo so, non la vedo molto conveniente come mossa, soprattutto per Tre, che credo smentirà a breve.

Male che vada, se davvero la comprano, noi ovviamente la prendiamo nel culo per la scomparsa di un buon concorrente.
Eh va beh...
 

Feiras

Ninja Skilled!
A me non dispiacerebbe, la 3 mi sta sulle palle e probabilmente così la Tim (che ho sempre avuto) riuscirà a darmi un servizio ancora migliore.
Spero solo che spendendo tanto non buttino in mezzo la strada persone per una stronzata del genere, io gli direi di dedicarsi meglio alla Fibra ottica ed offrici un bel servizio simmetrico e non quella merda di ora.
 

Feiras

Ninja Skilled!
Beh, probabilmente estenderebbe ancora di più il segnale acquisendo parte di H3G che oggi mantiene un bel mercato.

Il gruppo cinese Hutchinson Whampoa, che controlla 3 Italia, vorrebbe infatti la maggioranza relativa di Telecom Italia. La valutazione che il gruppo cinese avrebbe della controllata sarebbe attorno ai 2,5 miliardi di euro. In questo modo Hutchison potrebbe arrivare al 25% del capitale di Telecom Italia: successivamente il magnate Li Ka-Shing potrebbe salire fino al 29,9% (cioè prima della soglia d'Opa) acquistando le altre azioni sul mercato. Resta da capire quali potrebbero essere le reazioni dei grandi soci di oggi (racchiusi in Telco) a questa ipotesi prospettata da Hutchison: è infatti il caso di ricordare che fino ad oggi 3 Italia ha sempre chiuso i bilanci in rosso e che la valutazione di 2,5 miliardi di euro presuppone un multiplo di 9 volte il margine operativo lordo.
Ci sono poi anche problemi regolamentari: in questi giorni gli avvocati di Gianni Origoni Grippo (per conto di Telecom Italia) e di Erede Bonelli Pappalardo (per conto di 3 Italia-Hutchison) si sarebbero incontrati per valutare le conseguenze giuridiche di una fusione, non ultime quelle antitrust, visto che Telecom Italia e 3 Italia assieme avrebbero il 45% del mercato della telefonia mobile in Italia. Ci sono infine vincoli politici: resta da capire quali saranno le reazioni nel caso la maggioranza relativa di Telecom Italia passerà a un gruppo straniero (in questo caso cinese). L'ex-monopolista possiede infatti la rete di trasmissione a livello nazionale, e su questo fronte per diversi mesi si era discusso un piano di intervento della Cassa Depositi e Prestiti.
 

Feiras

Ninja Skilled!
Da quanto ho capito è un accordo tra le due società, Telecom acquisisce 3 italia ed allo stesso tempo 3 Italia acquisisce il 25% di Telecom.. :V
Ma si vede che non ci ho capito una sega.

Credo giochi di potere.
 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
bo, 3 è l'unica compagnia telefonica con l'ultimo bilancio in attivo e sarebbe sempre un concorrente in meno, francamente anche io non vedo particolari ragioni oltre a queste

Questa affermazione mi pare campata in aria. I dati 2011, gli ultimi facilmente reperibili sono:
Vodafone Italia 7 miliardi di utile netto
TIM 4,7 miliardi utile netto
Wind ho recuperato il dato da Amadeus: -154 milioni di euro
3 Italia, dati sempre reperiti dal sottoscritto: -204 milioni di euro

3 e Wind sono le due messe male, Vodafone e TIM la fanno da padrone.
Cambia un bel po' la faccenda così.
 

balubalu

Spam Master
Questa affermazione mi pare campata in aria. I dati 2011, gli ultimi facilmente reperibili sono:
Vodafone Italia 7 miliardi di utile netto
TIM 4,7 miliardi utile netto
Wind ho recuperato il dato da Amadeus: -154 milioni di euro
3 Italia, dati sempre reperiti dal sottoscritto: -204 milioni di euro

3 e Wind sono le due messe male, Vodafone e TIM la fanno da padrone.
Cambia un bel po' la faccenda così.


bo, evidentemente ho letto male e si riferivano magari all'ultimo trimestre, francamente non ricordo. avevo letto la notizia al volo mentre facevo altro xD

 

Amidee

Senatore a vita
Membro dello Staff
Che Vodafone abbia fatto un trimestraccio di cacca nel 2012 è noto, altrettanto non è per TIM, e comunque le due maggiori sono a km di distanza come redditività dalle altre.
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Oddio, se i cinesi si vogliono comprare la maggioranza di Telecom, ben venga allora.
Il mercato italiano della telefonia è florido, siamo il paese dei maledetti telefonini. Portassero 4G a prezzi e prestazioni decenti, ci toglieremmo il pane dalla bocca pur di abbonarci.
Quello che servirebbe di più IMHO è una solida infrastruttura sotto, ovvero fottutissima fibra e non penso che Tre voglia investire in quello, non ne ha nessun interesse.
Quindi, ancora una volta, utenti mobile in festa, utenti domestici con il solito palo nel culo, ma tanto con o senza Tre non è che la situazione fibra cambi...
 

balubalu

Spam Master
comunque pescando il bilancio 2012 di Telecom confermo che è in negativo, perdita di 1.8 miliardi abbondanti, dato preso brutalmente dal loro sito o.o

 

Feiras

Ninja Skilled!
Oddio, se i cinesi si vogliono comprare la maggioranza di Telecom, ben venga allora.
Il mercato italiano della telefonia è florido, siamo il paese dei maledetti telefonini. Portassero 4G a prezzi e prestazioni decenti, ci toglieremmo il pane dalla bocca pur di abbonarci.
Quello che servirebbe di più IMHO è una solida infrastruttura sotto, ovvero fottutissima fibra e non penso che Tre voglia investire in quello, non ne ha nessun interesse.
Quindi, ancora una volta, utenti mobile in festa, utenti domestici con il solito palo nel culo, ma tanto con o senza Tre non è che la situazione fibra cambi...

Ma infatti è quello che dicevo, si dedicassero alla cazzo di fibra invece di perdere tempo nelle stronzate.
Io mi accontenterei anche di una buona HDSL a prezzi però umani.
 
Alto