1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Ai compagni fedeli alla linea ci servono ancora i vostri soldi... per il rinnovo del server. Grazie dell'obolo

  3. Famo partì sto fantacalcio. E' tempo di rosicare
  4. E' resuscitato il vecchio gdr Cyberpunk, controlla nell'Antro dei Nerd, barbone.
SoHead: non ti dirà mai "no, stasera ho mal di testa".

Tecnologie e Ricerca Tecnologica

Discussione in 'Regolamento' iniziata da Mikhail Mengsk, 26/06/2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.360
    Località:
    Pisa
    La vostra fazione parte con dei livelli tecnologici base, scelti a seconda delle sue caratteristiche. Trovate un elenco breve delle tech nella scheda Riepilogo accanto alla tabella del Bilancio, e ovviamente nella Scheda Tecnologia.

    La tabella, come vedete, è divisa in tre categorie: Magia, Tech Civili e Tech Militari.


    MAGIA

    Magia- Questa tech rappresenta l'abilità dei vostri Maghi nel manipolare i venti della magia. Un punteggio alto rende i vostri incantesimi più potenti, vi permette di avere Maghi di livello più alto, aumenta il numero di incantesimi che potete lanciare, e vi difende con maggiore efficacia da quelli avversari. Un alto livello di Magia è poi necessario per poter reclutare alcune unità.



    TECH CIVILI

    Tecnologia Industriale- Serve ad aumentare la propria Potenza Industriale. Può essere un prerequisito per certe strutture particolari. Al di sotto del livello 2 la vostra struttura produttiva si considera pre-industriale; il livello 3 rappresenta una prima industrializzazione; dal 4 in poi si è in piena era industriale. Attenzione: raggiungere la Tech 3, per coloro che ancora non ce l'hanno, significherà la chiusura di alcune vostre Manifatture e un grosso cambiamento a livello sociale!

    la rivoluzione industriale comporta molte cose: essere sotto al livello minimo preclude l'accesso ad alcune unità militari, a certi tipi di ricerca tecnologica, e chiaramente determina un livello di produzione industriale più basso. Tuttavia, avanzare di livello industriale aumenta le tensioni interne, così com'è stato nella realtà: potrebbero formarsi movimenti per i diritti dei lavoratori, oppure gli elementi tradizionalisti potrebbero iniziare a protestare. La reazione a questo processo dipende anche dalle etnie presenti nella vostra nazione: gli Elfi sono tradizionalmente contrari all'industrializzazione, mentre i Nani sono tendenzialmente a favore; gli Umani sono neutrali.


    Infrastrutture- Influiscono direttamente sull'Efficienza Commerciale, e quindi sulle vostre entrate. Spesso un certo livello di Infrastrutture è richiesto per una particolare riforma o per una particolare struttura che si vuole costruire.

    Burocrazia- Rappresenta l'efficienza dell'apparato statale, simulata tramite la riduzione dei costi del mantenimento civile. Può rappresentare un prerequisito per alcune riforme sociali e/o politiche e ne influenza il potenziale esito.

    Benessere- Parametro che rappresenta la qualità della vita media della popolazione della vostra fazione. Un alto livello di Benessere aumenta la Felicità (con quel che ne consegue, ovvero maggiore produzione ed estrazione risorse), ma aumenta la domanda di Prodotti Finiti. Società con alto Benessere attrarranno maggiormente fazioni neutrali e possibili federati, ma saranno meno inclini a sopportare gli effetti di certe situazioni difficili (per esempio una guerra prolungata o una crisi economica).

    Estrazione Risorse Molto semplicemente, indica la vostra abilità nell'estrarre le risorse naturali.



    TECH MILITARI

    Sotterfugio- Rappresentano l'insieme delle tecnologie e dell'addestramento necessari allo spionaggio. Influenza la possibilità di riuscita delle missioni di spionaggio. Determina il numero massimo di reti che potete sostenere e il numero massimo di azioni di Spionaggio che potete effettuare durante i turni.

    Warfare Convenzionale- Ovvero il livello dell'equipaggiamento delle vostre unità militari terrestri Convenzionali. Corazze, armature, armi, ecc.

    Warfare Moderno- Ovvero il livello dell'equipaggiamento delle vostre unità militari terrestri Moderne. Munizioni, armi leggere, cannoni, ecc.

    Guerra Navale- L'insieme delle tattiche e degli equipaggiamenti delle vostre unità navali.

    Tattiche e Tradizione Militare- Rappresenta il livello generale di addestramento e preparazione al combattimento della nostra fazione. Influenza il livello medio dei vostri PG militari e soprattutto la capacità delle vostre unità di eseguire Tattiche di battaglia complesse e di reagire a quelle dell'avversario, oltre al loro comportamento generale in battaglia.



    RAPPORTO FRA MAGIA E INDUSTRIA

    Magia e Industria si disturbano a vicenda. La maggiore diffusione della meccanica con l'aumento dell'industrializzazione ostacola fortemente i venti della magia, che quindi si indeboliscono decisamente. Tale indebolimento aumenta all'aumentare della Tech Industriale. Con Tech Industriale 3, il massimo livello di tech Magia è 3. Con Industria 4, il massimo di Magia è 2. Con Industria 5 o superiore, Magia 1.

    Il livello di Tech Magia si abbassa automaticamente all'aumentare del livello di Tech Industria. Quindi se passate da Industria 3 a 4, il vostro livello di Magia andrà a 2 a prescindere dal suo livello precedente.
     
  2. Mikhail Mengsk

    Mikhail Mengsk MSPAINT OVERTYRANT Membro dello Staff Fantasy League

    Registrato:
    12/06/2009
    Messaggi:
    38.360
    Località:
    Pisa
    LA RICERCA TECNOLOGICA


    Questo Leader è ambientato in un simil-1800, e la scala temporale dei turni è di 1 anno. Questi fattori concorrono nel rendere la ricerca tecnologica molto lenta e costosa rispetto agli standard ai quali siete abituati. Chiaramente, questo dipende molto da cosa chiedete.

    Allo stesso tempo, le vostre idee dovranno essere sufficientemente "realistiche" (a meno che non entriate nel campo della Magia) per essere accettate dal master.

    Ricordate che potete fare al massimo UNA RICERCA PER VOLTA, e che se volete cambiare "obiettivo" in corso d'opera, gli investimenti fatti sulla vecchia ricerca vanno PERSI.

    Esistono limitazioni alle ricerche specifiche che potete fare: considererò infatti alcune ricerche come automatiche al raggiungimento di certi livelli tecnologici, ed a loro legate. Non potrete quindi, per esempio, ricercare l'Elettricità fino al livello 5 della tecnologia industriale. Allo stesso modo alcune ricerche potrebbero richiedere il raggiungimento di un determinato livello in due o più tech, per diventare disponibili.

    Qua sotto una tabella approssimativa delle tech con requisiti che mi vengono in mente. In rosso i requisiti minimi per poter ricercare quella tech, in bianco le possibili ricerche che vengono sbloccate. L' "aiuto di un impero" significa che dovrete aver ricevuto Tecnici almeno una volta durante la ricerca; di conseguenza non potrete mai avanzare a quel livello fino a quando non sarà avanzato prima almeno un Impero fino a quel livello.

    Magia
    1->4- nessun requisito
    5- almeno 10 mana di guadagno base a turno, e un mago di livello 4 che partecipi alla ricerca (ovvero resta indisponibile fino al passaggio di livello)
    6- avere almeno una Torre della Stregoneria in gioco, almeno 15 mana di guadagno base a turno, e un mago di livello 5 che partecipi alla ricerca (ovvero resta indisponibile fino al passaggio di livello)


    Tecnologia Industriale
    1- manifatture artigianali
    2- manifatture ben organizzate con macchinari pre-vapore
    3- macchinari a vapore, industrie
    4- turbina a vapore, ferrovie, primi dirigibili
    5- Tecnici da un Impero + completamento di almeno un progetto speciale [rete ferroviaria/generatore tesla/roba così]. elettricità
    6- Tecnici da un Impero + completamento di almeno un progetto speciale [rete ferroviaria/generatore tesla/roba così]. radio, motori a combustione interna
    7- Tecnici da un Impero + completamento di almeno un progetto speciale [automi]. automi, produzione di massa


    Infrastrutture
    1- strade lastricate, mercati
    2- porti, strade lastricate frequenti
    3- gilde mercantili, sistema stradale, stazioni di posta
    4- compagnie commerciali, cooperative, scali commerciali
    5- TECH INDUSTRIALE 3 + almeno 4 città e 2 porti/mercati + infrastruttura speciale che colleghi voi ad un Impero. cemento, grandi banchieri, grandi aziende, strutture in ferro
    6- TECH INDUSTRIA 3 E BENESSERE 4 + altra grossa infrastruttura speciale. assicurazioni, microcredito, compagnie di trasporto, multinazionali, distretti economici


    Burocrazia
    1- emissari del sovrano, esattori, grandi vassalli, sistema di corte
    2- feudi e concessioni locali
    3- anagrafe, stato di diritto, magistratura
    4- ministeri, amministrazioni provinciali, corpo di polizia unificato
    5- commissioni dedicate, registro delle imprese, enti locali
    6- Forma di governo democratica + avere varato almeno un'importante riforma amministrativa + aiuto di un impero. separazione dei poteri, corpi di polizia dedicati, autonomie locali


    Benessere- in questo caso elenco qua il tipo di beni ai quali ha accesso la popolazione del vostro stato, e che determina l'ammontare delle entrate relative al vostro mercato interno. Più alto il livello, più ricca la popolazione, più alti i vostri incassi.
    1- sussistenza
    2- beni primari
    3- beni di consumo generale
    4- beni di lusso
    5- Forma di governo democratica + TECH INFRASTRUTTURE 4 + almeno 2 riforme sociali (pensioni, ecc) + almeno 100 di Mercato Interno. investimenti in titoli di stato o piccole imprese
    6- Forma di governo democratica + TECH INFRASTRUTTURE 5 + almeno 2 riforme sociali (pensioni, ecc) + almeno 200 di Mercato Interno. consumismo


    Estrazione Risorse
    1- manuale, attrezzi grossolani
    2- attrezzi migliorati, rotazione delle colture
    3- miniere profonde, colture intensive
    4- ingegneria mineraria, fertilizzanti, agronimia
    5- TECH INDUSTRIA 3. esplosivi, fertilizzanti avanzati, macchinari agricoli
    6- TECH INDUSTRIA 5 + aiuto di un impero. trivelle a vapore, trattori a vapore


    Sotterfugio
    1- singoli agenti, addestramento "artigianale"
    2- addestramento professionale, studio delle lingue straniere
    3- strutture di copertura (ambasciate, istituzioni mercantili, ecc)
    4- Costruita almeno un'Università. strutture statali per l'addestramento, ampie risorse e addestramento speciale
    5- TECH BUROCRAZIA 4. servizi segreti unificati
    6- TECH BUROCRAZIA 5. servizi segreti moderni
    7- TECH MAGIA 6 + aiuto di un impero. spie mutaforma


    Warfare Convenzionale
    1-
    2-
    3- armature a piastre
    4- armature moderne, acciai superiori
    5- leghe speciali, nessun timore delle armi da fuoco
    6- TECH MAGIA 4 + aiuto di un impero. produzione di massa di armi ed armature magiche
    7- TECH MAGIA 6 + aiuto di un impero. risonanza (le magie lanciate sulle tue unità influenzano un numero doppio di unità), le unità non scappano mai


    Warfare Moderno
    1- TECH INDUSTRIA 1 archibugio
    2- TECH INDUSTRIA 2 moschetto
    3- TECH INDUSTRIA 3 fucile a pietra focaia, granata, canna rigata, cannoni a canna liscia
    4- TECH INDUSTRIA 4 fucile a retrocarica, proiettili aerodinamici, spingarde, obici e mortai
    5- TECH INDUSTRIA 5 fucile a colpo singolo con caricatore, artiglieria napoleonica, artiglieria ippotrainata, dirigibili
    6- TECH INDUSTRIA 6 + aiuto di un impero. mitragliatrice, carri armati rudimentali, artiglieria pesante
    7- TECH INDUSTRIA 7 + aiuto di un Impero. mechwarriors, aerei


    Guerra Navale
    1- combattimento individuale
    2- combattimento in formazione, cantieri navali
    3- addestramento ufficiali di bordo, bandiere di segnalazione
    4- accademia navale, arsenali, tattiche avanzate
    5- TECH INDUSTRIA 5 strumentazione avanzata, manovre perfette, classe dreadnought e incrociatore, convogli
    6- TECH INDUSTRIA 6 + aiuto di un impero. branco di lupi, gruppo da battaglia, sottomarini, corazzate, siluranti
    7- TECH INDUSTRIA 7 + aiuto di un Impero. portaerei, fortezze galleggianti


    Tattiche e Tradizione Militare
    1- bande armate
    2- addestramento di base, ufficiali superiori, stendardi
    3- addestramento di buon livello, ufficiali inferiori, formazioni particolari (quadrato, ecc)
    4- addestramento intensivo, gruppi comando, salmerie
    5- WARFARE MODERNO O CONVENZIONALE ALMENO 4. stati maggiori, intendenze varie
    6- WARFARE MODERNO O CONVENZIONALE ALMENO 5. organizzazione delle retrovie e delle unità combattenti


    Per investire nella ricerca generica dovrete riempire un'apposita tabella che inserirò direttamente nella scheda sotto a quella attuale, che resterà per le ricerche specifiche. Ci sarà un'azione apposita per la ricerca generica.

    I costi della ricerca sono così calcolati:

    Da livello 1 a 2= 50 denari e 2 turni
    Da livello 2 a 3= 100 denari e 3 turni [200 denari per Tech Industriale]
    Da livello 3 a 4= 200 denari e 4 turni [300 denari per Tech Industriale]
    Da livello 4 a 5= 400 denari e 5 turni [500 denari per Tech Industriale]
    Da livello 5 a 6= 600 denari e 6 turni [700 denari per Tech Industriale]
    Da livello 6 a 7= 800 denari e 7 turni [900 denari per Tech Industriale]

    Ricevere Tecnici da un giocatore o meglio ancora da un Impero riduce notevolmente costi e tempi, secondo queste formule:

    - tecnici di un altro giocatore: (differenza fra il suo livello e il vostro)*50 credit [max 100]i; -1 turno
    - tecnici di un Impero: (differenza fra il suo livello e il vostro)*100 crediti [max 200]; -2 turni

    Si possono ricevere Tecnici solo una volta per turno. Anche se si pagano tutti i crediti necessari bisogna aspettare il numero di turni necessario.
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina