Arti Visive Takashi Murakami

Miu

Spam Master
carino non lo conoscevo. a parte le sculture che sono tipicamente malate come vuole la cultura giappa, mi piacciono molto i disegni, colori pazzeschi, bellissimi nei punti dove sembra che coli tutto
 
Dante_Droid ha scritto:
oky io non capisco nulla, sarò bannato per questo...ma a me fan cagare, non mi danno nessuna senzazione, mi sembrano emerite cazzate le sue sculture...


che poi il lamerozzo incombe e quindi ovunque ci sia sperma e figa voi tutti accorriate allora oky, ci sta è divertente...ma ripeto...grandissime merdate di opere...

Up.
 

Hirahira

Typing Monkey
Dante_Droid ha scritto:
oky io non capisco nulla, sarò bannato per questo...ma a me fan cagare, non mi danno nessuna senzazione, mi sembrano emerite cazzate le sue sculture...


che poi il lamerozzo incombe e quindi ovunque ci sia sperma e figa voi tutti accorriate allora oky, ci sta è divertente...ma ripeto...grandissime merdate di opere...

Cos'è questo qui sopra?
Uno così è riuscito anche a passare il CAPTCHA? Uff... è arrivato il momento di mettere quello con la doppia parola da inserire!



A parte ciò: non l'avete mica postato perché c'è una sua mostra in italia, vero?






Devil Dark Slayer ha scritto:

Te inveci eri iscritto al forum da prima dell'invezione del CAPTCHA, fortunello.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Dante_Droid ha scritto:
oky io non capisco nulla, sarò bannato per questo...ma a me fan cagare, non mi danno nessuna senzazione, mi sembrano emerite cazzate le sue sculture...


che poi il lamerozzo incombe e quindi ovunque ci sia sperma e figa voi tutti accorriate allora oky, ci sta è divertente...ma ripeto...grandissime merdate di opere...

grazie dante, cominciavo a preoccuparmi...

Hirahira ha scritto:
Cos'è questo qui sopra?
Uno così è riuscito anche a passare il CAPTCHA? Uff... è arrivato il momento di mettere quello con la doppia parola da inserire!
[...]
Te inveci eri iscritto al forum da prima dell'invezione del CAPTCHA, fortunello.
cioè, se uno in queste "opere d'arte" non vede i capolavori che vedi tu ma vede solo delle cazzate clamorose allora non dovrebbe trovarsi su questo forum?
:torvo:
 

Hirahira

Typing Monkey
Taramir ha scritto:
grazie dante, cominciavo a preoccuparmi...
cioè, se uno in queste "opere d'arte" non vede i capolavori che vedi tu ma vede solo delle cazzate clamorose allora non dovrebbe trovarsi su questo forum?
:torvo:

[Autocensura.]
Edito perchè non mi va di vedere flame qui.

Semplicemente credo che chi non ha idea di ciò di cui parla dovrebbe evitare di parlarne.
A parte ciò i gusti son gusti, ciò non vuol dire che si possa insultare gratuitamente ciò che non piace / non si capisce.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
mi piace questo forum, entro, e ci vedo sto thread. lo guardo, ci penso un pò su e dico "minchia quante merdate". bene, il fatto che questo thread esista e che io sia un utente registrato su sohead mi dà il diritto di esprimere il mio parere in merito, ed il mio parere in merito è "minchia quante merdate". non sono un critico d'arte, anzi non so veramente niente di arte, ma questo non mi vieta di esprimere il mio giudizio anche se indispettisce chi come te (suppongo) sa molto più di me in merito e può capire e apprezzare.
per me queste opere d'arte fanno cagare, il che non significa che disprezzi nè l'autore nè tantomeno chi trova del bello (o molto di più) in queste opere, ma non vedo come questo ponga te, o una qualunque persona che trova del bello in queste "cose", nella condizione di giudicare me, o chiunque trovi questa roba inespressiva o comunque di certo non bella.
ovvero, io rispetto te così come l'artista che a te piace, eppure tu non rispetti me e chi come me trova questa roba un ammasso di cazzate.

sarò scemo, ma per me questa è arte:
Gian%20Lorenzo%20Bernini%20-%20San%20Longino%20(Roma,%20San%20Pietro%20in%20Vaticano,%201628-1638).jpg
il%20bacio%20di%20klimt%20gustav.jpg

e non certe porcherie.

e per la cronaca, mi sento libero di insultare le OPERE, e definirle cazzate e merdate, perchè questi sono gli unici termini che trovo per esprimere ciò che concretamente suscitano in me. tutto ciò senza, come ho già detto, senza che ciò presupponga che io disprezzi l'artista in questione.
 
Boh,per me rimane merda

Non merda quanto altra merda che ho visto

ma sempre merda è

cloude strife che si sborra tutto attorno che cazzo di arte è?
 

Hirahira

Typing Monkey
So che mi pentirò di questo post, so anche che sarà completamente inutile e so che sarà come dare perle ai porci però lo farò ugualmente così da essere a posto con la mia coscienza.

L'arte è tale in quanto ha una componente estetica (soggettiva) ed una componente semantica (oggettiva).
Mettiamo da parte l'esteticità dell'arte perché ciò che è bello o brutto dipende dai gusti personali.
Ili significato di una così detta "opera d'arte" può essere nota o meno, per esempio un pittore può fare un ritratto della donna che ama e renderlo pubblico. In questa maniera il significato sarà chiaro a tutti. Oppure può non dire di chi sia il volto raffigurato e lasciare così all'immaginazione dello spettatore l'assegnare un significato alla sua opera.
Il significato è però anche legato ad altri fattori, ad esempio al momento storico.
Una scultura del 1400 raffigurante un Re Spagnolo fatta da uno Spagnolo ha certamente un altro significato rispetto al ritratto di un re Spagnolo del 1400 fatto da un Italiano.

Ma che significato ha ora il disegno di un Re Spagnolo di 600 anni fa? Nessun significato per l'età moderna ma certamente un grande valore storico.

Dunque messa da parte la componente estetica e l'eventuale valore storico che un opera acquista col tempo, resta un significato che però prima o poi diverrà desueto e sorpassato perché non sarà più attuale.

Tutto questo per arrivare al valore delle opere di Murakami in contrapposizione con quelle che ha postato Taramir: SanPietro ha un valore semantico per chi crede, chi non crede può al massimo vederla come una bella scultura ma ormai priva di presa sull'attualità. Perché SanPietro non è mai esistito e se anche fosse è un uomo morto molto tempo fa che non ha più alcun ruolo nella nostra società.

Le opere di Murakami hanno, di contro, il pregio di essere rappresentazioni tipiche della società moderna giapponese (che è l'unica società di cui mi interessa) e di quella parte della società moderna occidentale che vede in certe forme una via di scampo dai canoni estetici dell'occidente. E' anche una presa in giro all'esagerazione della cultura Pop Giapponese ed ai suoi "simboli".

Tra qualche anno, diciamo una decina, le sue opere perderanno questo valore semantico perchè faranno parte di un epoca passata e, probabilmente, anche le mode che rappresenta saranno state sorpassate da nuove mode... ma è per quello che si creano nuove opere ogni giorno, per poter creare una rappresentazione attuale di ciò che ci circonda in una chiave nuova.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
Hirahira ha scritto:
So che mi pentirò di questo post, so anche che sarà completamente inutile e so che sarà come dare perle ai porci però lo farò ugualmente così da essere a posto con la mia coscienza.
275-SCALETTA-10794-M-1.jpg


queste sono per aiutarti a scendere dal piedistallo, visto che tutto sommato sei così vicino ai maiali a sto punto tanto vale scendere per vederli da vicino.

Hirahira ha scritto:
Tutto questo per arrivare al valore delle opere di Murakami in contrapposizione con quelle che ha postato Taramir: SanPietro ha un valore semantico per chi crede, chi non crede può al massimo vederla come una bella scultura ma ormai priva di presa sull'attualità. Perché SanPietro non è mai esistito e se anche fosse è un uomo morto molto tempo fa che non ha più alcun ruolo nella nostra società.

San Longino (all'interno della Basilica di San Pietro) è una delle statue (a mio modesto avviso) più belle in assoluto di Bernini, esprime in pieno il suo barocco che io adoro particolarmente: la componente estetica dell'opera sfiora l'oggettività, la sua bellezza è sconvolgente, la tecnica ed il talento dell'artista nel rimodellare la natura nella pietra sono assolutamente innegabili, e tutto questo è un dato oggettivo di bellezza.
in più, come dici tu, una scultura di 400 anni fa ha un grande (inestimabile) valore storico; a livello semantico, invece, la celebrazione di un santo all'interno della chiesa più importante del mondo, non perderà mai di significato perchè quella statua, in quel luogo, avrà sempre un preciso significato, che rimane tale indipendentemente dal fatto che chi la osservi sia credente o meno.
e, giusto a titolo informativo, io sono agnostico.


ma più che altro, la cosa che trovo più assurda dei tuoi post, è che TU hai spostato completamente il discorso per ben due volte: prima il thread verteva sui commenti della community sulle opere di questo artista, finchè non sono arrivati commenti (finalmente) non più solamente entusiastici ma anche di disprezzo. al chè hai deciso A) che chi le disprezza non capisce queste opere (senza nemmeno chiedere/chiederti se qualcuno in questo thread potesse aver capito queste opere e comunque non apprezzarle), ma soprattutto B) di offendere queste persone (tirando in ballo il discorso del captcha, ovvero un chiaro "andatevene da un altra parte" - per essere diplomatici) ponendoti al di sopra di loro. quindi, sentendomi chiamato in causa, decido di chiederti cosa mai ti dia il diritto di sentirti superiore a me o a chi ha idee diverse dalle tue, seguendo il tuo cambio di rotta al thread: bene, per tutta risposta ottengo una spiegazione (sulla quale peraltro si potrebbe discutere parecchio) sull'essenza dell'arte, in cui l'unica cosa che non cambia è il tuo atteggiamento estremamente borioso (ed irritante).
ma in tutto questo, tu mi spieghi sinteticamente il significato delle opere di questo artista, mi spieghi perchè a te piace, ma non mi spieghi minimamente perchè mai cosa cazzo ti dia il diritto di essere così insofferente, arrogante ed indisponente nei confronti di chi ha idee diverse dalle tue.
questa roba per me è merda, per te è oro, e magari il bernini per te è merda mentre per me è oro: sono idee, opinioni, gusti, e son tanto validi e rispettabili i tuoi quanto i miei, e quindi - mi ripeto - non capisco perchè mai io debba dire la mia opinione nel rispetto della tua, mentre tu mi imponi la tua senza rispettare minimamente la mia.
 

Hirahira

Typing Monkey
Mi trovo nella posizione di non sapere cosa rispondere senza essere banale o inutilmente preciso.
Ti darò una risposta breve, fattela bastare: la battuta del CAPTCHA, di cui tu non hai capito il senso, è stata fatta in risposta NON ad un PARERE negativo su queste opere ma ad un post che conteneva esclusivamente delle offese alle opere ed a chi le apprezza cito: "che poi il lamerozzo incombe e quindi ovunque ci sia sperma e figa voi tutti accorriate allora oky, ci sta è divertente...ma ripeto...grandissime merdate di opere.." questo non è un parere rispettabile e non è posto come si confarrebbe ad un forum culturale.
Tutto qua.
Confido comunque che gli altri utenti senzienti* di questo forum avessero già pienamente compreso i miei post.
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
parte seria:
Dante_Droid ha scritto:
oky io non capisco nulla, sarò bannato per questo...ma a me fan cagare, non mi danno nessuna senzazione, mi sembrano emerite cazzate le sue sculture...

battuta:
Dante_Droid ha scritto:
che poi il lamerozzo incombe e quindi ovunque ci sia sperma e figa voi tutti accorriate allora oky, ci sta è divertente...ma ripeto...grandissime merdate di opere...


buonanotte utente senziente
 

Hirahira

Typing Monkey
Scherzo o meno il concetto rimane, dunque il tuo intervento è, come gli altri tuoi interventi, del tutto irrilevante.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
A mio parere, il concetto di arte e di bellezza non centrano niente

Io non "capisco" questa arte e, anche per me, non sono belle sculture, e, fate attenzione, avrei potuto anche dire che sono merda, ma alla fin fine... l'arte è arte, piace o non piace
Si possono usare termini anche meno "diretti" per disprezzare un lavoro artistico che non piace, come però, non ci si deve porre al di sopra degli altri nel proprio mondo virtuale, se ciò che a noi piace, non piace a tutti
L'unica cosa giusta detta da Hirahira nel suo wot precedente è che bisogna conoscere la società giapponese, cosa che a lui piace, quindi apprezza giustamente autore e opere.
A me la società giapponese scatena delle sensazioni che qui non esprimo per non generare flame, quindi non mi piace ne autore ne opere
Mi sembra che in un discorso del genere non esista nessun coglione, ne quello che apprezza ne quello che non apprezza... ci si distingue solo nel modo di esporre il proprio parere
 

Taramir

SoHead Hero
Fantacalciaro
sarà, ma io vorrei capire chi cazzo si crede di essere questo qua solo perchè gli si è toccato il suo artista preferito. ma mettila dove dico io tutta la tua boria e tutta la tua saccenza...
 
certo ira

praticamente se ora un muso giallo nano del cazzo viene e ti offre della buonissima merda orientale da mangiare con le bacchette tu non solo te la mangi,ma ti lecchi anche i baffi chiedendo il bis :asd:
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
alla fine, secondo me, l'arte non può essere considerata bella o brutta oggettivamente, è una questione di sensazioni ed emozioni che provi nell'osservare un'opera d'arte che ti permette di dare un giudizio e il giudizio è soggettivo, cioè io ho sentito dire che "quello che ha fatto i cavalieri dello zodiaco è meglio di leonardo da vinci" quindi ora posso sentire di tutto :asd:

quindi accetto chi dice che queste cose gli fan cagare come questi devono rispettare quelli a cui piace, quindi state solo spammando inutilmente, smettetela :D
devo però dire che hirahira ha ragione nel dire che chi non conosce un minimo la cultura giapponese non riesce a capire le opere di Murakami, però da quello che ho letto le critiche partivano da questo presupposto quindi ora fate pace :happy:
 

Dante_Droid

Spam Master
penso di essermi escpresso con toni troppo coloriti...ma appunto, ho solo espresso la mia opinione, tutto il resto sono solo polemica inutili..
poi possiamo parlare di cosa è arte in eterno, e fare 100mila paragoni, ma non venire a dirmi che non posso esprimere il mio parere soloo perchè discorda dal tuo..poi ripeto ho forse eagerato un po, in sistesi ho scritto ciò che mi è passato per la testa guardando le sue "Opere"...a voi libertà di amarlo se vi pare

Valkiria, concordo con te...ma noi non ci conosciamo, non sai cosa io conosco e cosa ignoro...la cultura jappo non è solo questo e pur conoscendola, come ogni altra cosa, non deve per forza essere amata in toto...
 

Valchiria

SoHead Perfumier - Queen of the year
forse mi sono espressa male, volevo dire che per chi non conosce la cultura giapponese è difficile da capire come arte, è ovvio che non ho dato per scontato la vostra cultura. era semplicemente per dire che chi non la conosce, a mio avvisto, è svantaggiato.
Volevo mediare tra le due opinioni, e volevo anche abbassare i toni a mio avviso eccessivi di questa discussione.
 

Dante_Droid

Spam Master
ma si, ho acceso io la miccia della discordia, la prossima volta sarò meno violento nel esprimere pareri... :happy:
 
Alto