Technology Surriscaldamento

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Sì, ma siete degli animali se non gli dite di bloccare le ventole, soprattutto utilizzando un compressore. Avete idea di quanti rpm raggiungano con la pressione di quell'aria? Va a finire che alimenta al contrario la motherboard e spacca qualsiasi cosa, ma di sicuro le ventole colpite vanno a puttane.

CANI! >_<
 

Epitaffio

SoHead Technician
Arch@ngel ha scritto:
Sì, ma siete degli animali se non gli dite di bloccare le ventole, soprattutto utilizzando un compressore. Avete idea di quanti rpm raggiungano con la pressione di quell'aria? Va a finire che alimenta al contrario la motherboard e spacca qualsiasi cosa, ma di sicuro le ventole colpite vanno a puttane.

CANI! >_<

Ma gli è stato detto di spegnere il pc :look:
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Arch@ngel ha scritto:
Sì, ma siete degli animali se non gli dite di bloccare le ventole, soprattutto utilizzando un compressore. Avete idea di quanti rpm raggiungano con la pressione di quell'aria? Va a finire che alimenta al contrario la motherboard e spacca qualsiasi cosa, ma di sicuro le ventole colpite vanno a puttane.

CANI! >_<
Ma te che cazzo di compressori usi che le ventole ti diventano delle dinamo??
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
[S]ir[B]ardiel ha scritto:
Ma te che cazzo di compressori usi che le ventole ti diventano delle dinamo??

Le ventole che girano al contrario si comportano sempre come delle dinamo.
Il rischio comunque non è tanto questo, è che le ventole sono fatte per girare a determinati rpm e se ci punti il compressore contro:
1) Gli rpm salgono a >9000, rischiando metterla in fuori asse/renderla inutilizzabile/rumorosa.
2) La pressione del getto d'aria può fisicamente danneggiare la plastica. (Ricordo la ventola di un iMac che mi si è disintegrata in mano mentre la stavo pulendo, ma sarà che quelle sono fatte con la merda. Da quel giorno però ho il terrore e le tratto tutte con i guanti. )

Uso compressori normalissimi comunque, ci gonfio le ruote della macchina, ci pulisco il pc, ci spruzzo vernice sulle auto dei vicini che mi parcheggiano davanti casa, buco il cranio della gente, le solite cose che si fanno con un compressore dai.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Arch@ngel ha scritto:
Uso compressori normalissimi comunque, ci gonfio le ruote della macchina, ci pulisco il pc, ci spruzzo vernice sulle auto dei vicini che mi parcheggiano davanti casa, buco il cranio della gente, le solite cose che si fanno con un compressore dai.
... :V
 

Arch@ngel

Ninja Skilled!
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Provo a riaffermarmi

NO!

Soffio = Umido = Saliva = BOOOM

La pressione poi non è sufficiente per pulire, rischi solo di rendere la polvere un amalgamato appiccicaticcio con l'umidità del tuo alito all'aglio.
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
no seriamente, piuttosto prendi un pennellino e spolvera con delicatezza
(quelli da donna per il trucco vanno alla grande, sempre se non danno problemi di scariche statiche. arch? )
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Arch@ngel ha scritto:
Le ventole che girano al contrario si comportano sempre come delle dinamo.
Il rischio comunque non è tanto questo, è che le ventole sono fatte per girare a determinati rpm e se ci punti il compressore contro:
1) Gli rpm salgono a >9000, rischiando metterla in fuori asse/renderla inutilizzabile/rumorosa.
2) La pressione del getto d'aria può fisicamente danneggiare la plastica. (Ricordo la ventola di un iMac che mi si è disintegrata in mano mentre la stavo pulendo, ma sarà che quelle sono fatte con la merda. Da quel giorno però ho il terrore e le tratto tutte con i guanti. )

Uso compressori normalissimi comunque, ci gonfio le ruote della macchina, ci pulisco il pc, ci spruzzo vernice sulle auto dei vicini che mi parcheggiano davanti casa, buco il cranio della gente, le solite cose che si fanno con un compressore dai.

tali tute le fazie?
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Ho usato un programma di monitoraggio ventole e temperatura per capire un po' meglio...Allora, in sintesi ho una sola ventola funzionante, e la CPU raggiunge temperature di 102 gradi durante la visione di un video...ci credo che si riavvia! E la cosa incredibile è che questa storia va avanti da un paio d'anni almeno, specie in estate, e questo la dice lunga sulla robustezza del mio macinino!
Ora il problema è: come faccio a capire qual è la ventola da cambiare? Perché io ne vedo due, ma non le vedo più girare da un pezzo (ho il case aperto da un anno circa)...
 

Leyia

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
ho disistallato il pc!!

:torvo:
Le ventole del case o aggiunte si collegano alla scheda madre, controlla che in caso siano collegare.
Per il resto scusa se il case ce l'hai aperto ( :torvo: ) non dovresti vedere facilmente quale ventola funziona e quale no? :look:
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
No ok sono un coglione, le ventole girano tutte e tre, visto che sento provenire aria dalla scatola della CPU e le altre due le vedo girare.
Me ne sono accorto adesso perché prima il computer non si spegneva se non in casi particolarissimi, adesso si spegne appena la CPU fa qualche sforzo prolungato per qualche minuto.
Allora mi sa che è questa benedetta polvere nella scatoletta..
 

Leyia

Chosen one
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
No ok sono un coglione, le ventole girano tutte e tre, visto che sento provenire aria dalla scatola della CPU e le altre due le vedo girare.
Me ne sono accorto adesso perché prima il computer non si spegneva se non in casi particolarissimi, adesso si spegne appena la CPU fa qualche sforzo prolungato per qualche minuto.
Allora mi sa che è questa benedetta polvere nella scatoletta..
prova ma puo` darsi pure che sia partita la scheda madre ed ormai non riesce piu` a tenere in vita la tua eluana englaro versione pc
 

Cedrata

Ninja Skilled!
Ma se come dici lo tieni sempre aperto da un anno, hai fatto più danno che bene.

Il case serve anche a proteggere la componentistica interna dalla polvere. Tenendo tutto aperto hai facilitato la formazione di un glorioso strato di scuorzo.
 
Alto