Strutture Spaziali e Planetarie

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Queste sono le strutture di base costruibili. Niente di vieta di inventarvene di nuove, basta parlarne col master. In ogni Sistema possono essere piazzate fino a 5 Strutture Spaziali, su ogni pianeta possono essere piazzate fino a 5 Strutture Planetarie. Non è possibile costruire copie della stessa Struttura in un singolo Sistema/Pianeta, massimo una per tipo. E' possibile smantellare una struttura esistente per far posto a nuove costruzioni, oppure per danneggiare un pianeta (tattiche di terra bruciata, ecc).


STRUTTURE SPAZIALI

Avamposto Spaziale- (Costo: 10 Crediti, 2 PI). Avamposto coloniale. Può essere costruito solo su sistemi non colonizzati ma già esplorati. Il sistema viene rivendicato dalla fazione che l'ha costruito. Una volta completato consente di costruire nel Sistema rivendicato qualunque tipo di struttura spaziale. [Ignorate se in scheda vi comparisse la Felicità negativa: gli Avamposti non possono ribellarsi o altro]. REQUISITI: Infrastrutture 3

Spazioporto- (Costo: 25 Crediti, 3 PI). Lo Spazioporto è una struttura commerciale spaziale che funge da crocevia per i convogli mercantili. Aggiunge una Rotta Commerciale al totale di quelle disponibili. REQUISITI: Infrastrutture 3. MASSIMO 1 SPAZIOPORTO OGNI 2 SISTEMI CONTROLLATI anche parzialmente, ESCLUSO QUELLO CAPITALE. Esempi:

- fazione con 1 sistema: max 1 Spazioporto
- fazione con 2 sistemi: max 1 Spazioporto
- fazione con 3 sistemi: max 2 Spazioporti
- fazione con 4 sistemi: max 2 Spazioporti
- fazione con 5 sistemi: max 3 Spazioporti

Eccetera

Il bonus degli Spazioporti all'Efficienza Commerciale è così calcolato, a seconda del numero e tipo di Wh ai quali è collegato il Sistema nel quale costruite lo Spazioporto stesso:

- +1% per ogni Wormhole che porta verso Sistemi completamente della vostra fazione

- +2% per ogni Wormhole che porta verso Sistemi nei quali sono presenti pianeti di altre fazioni

- +0,5% per ogni Pianeta abitato (vostro o no) che si trova nel Sistema, arrotondato per difetto

- -1% per ogni Wormhole viola (instabile), da togliere ai primi due bonus

Quindi uno Spazioporto costruito in un Sistema di 5 pianeti collegato a 2 sistemi vostri e 1 dove c'è un pianeta altrui renderà il 5%. In questo modo il loro posizionamento non sarà più quasi casuale o ancora meglio in un sistema inculato nelle profondità dei vostri domini, dove non c'è rischio di attacchi, ma realisticamente sarà più conveniente farlo in zone di confine.


Centro di Ricerca Orbitante- (Costo: 30 Crediti, 3 PI). Può essere un prerequisito per alcuni tipi di ricerca scientifica. Aggiunge un bonus del 5% alla Ricerca e aggiunge uno "Slot Ricerca"; può essere più alto se costruito in locazioni particolari (sentire il master). Quando lo costruite DOVETE specificare in quale Tech è "specializzato". Dona un bonus a tutte le ricerche che comprendano quella tech. REQUISITI: Infrastrutture 3

Cittadella Spaziale- (Costo: 30 Crediti, 15 PI. 3 crediti di Mantenimento). Possente struttura difensiva posta a guardia di un intero Sistema. La sua potenza è pari a quella di una nave Ammiraglia e ne condivide (quando possibile) l'Abilità Speciale, ma ovviamente non può muoversi dal Sistema. REQUISITI: Infrastrutture 4, Tecnologia Spaziale Offensiva 4, Tecnologia Spaziale Difensiva 4.

Rete Satellitare- (Costo: 15 Crediti, 2 PI). Rete satellitare che unisce i pianeti del Sistema. Rende più difficile per l'avversario effettuare azioni di Spionaggio nel sistema. REQUISITI: Infrastrutture 3

Cantiere Navale- (Costo: 30 Crediti, 10 PI). Serie di strutture produttive capaci di varare navi spaziali fino ad un limite di 5 Slot Militari per turno. REQUISITI: Infrastrutture 3, Tecnologia Spaziale Offensiva 2, Tecnologia Spaziale Difensiva 2.

Arsenale Navale- (Costo: 40 Crediti, 15 PI). Serie di strutture produttive capaci di varare navi spaziali fino ad un limite di 10 Slot Militari per turno. REQUISITI: Infrastrutture 4, Tecnologia Spaziale Offensiva 3, Tecnologia Spaziale Difensiva 3.



STRUTTURE PLANETARIE

Avamposto Planetario- (Costo: 10 Crediti, 2 PI). Avamposto coloniale. Può essere costruito solo su pianeti non colonizzati ma già esplorati. Il pianeta viene rivendicato dalla fazione che l'ha costruito ma la sua popolazione rimane zero. E' possibile estrarre le Risorse locali, ma non costruire Industrie o altre strutture. Non consente l'accesso alle Risorse Rare. [Ignorate se in scheda vi comparisse la Felicità negativa: gli Avamposti non possono ribellarsi o altro]. REQUISITI: Infrastrutture 3

Centro di Ricerca- (Costo: 25 Crediti, 3 PI). Aggiunge un bonus del 5% alla Ricerca e aggiunge uno "Slot Ricerca". Quando lo costruite DOVETE specificare in quale Tech è "specializzato". Dona un bonus a tutte le ricerche che comprendano quella tech. REQUISITI: Infrastrutture 3

Complesso Industriale- (Costo: 10 Crediti, 2 PI). Aggiunge un punto Industria al pianeta. Non conta nel limite di Strutture per pianeta, su un pianeta possono essercene anche 100.

Scudi Planetari- (Costo: 25 Crediti, 4 PI). I danni inflitti dai Bombardamenti Orbitali di qualsiasi genere vengono ridotti della metà. REQUISITI: Tecnologie Spaziali Difensive 4, Infrastrutture 3

Complesso Fortificato- (Costo: 25 Crediti, 5 PI). La Guarnigione Planetaria e tutte le unità della fazione hanno +2 in Attacco e Difesa quando combattono su questo pianeta. REQUISITI: Warfare Planetario 3, Infrastrutture 3
 
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