Strana gente

Spam Rulez

Chosen one
Mi è capitato di imbattermi in un gruppo di bosniaci musulmani. Stavano presenziando una celebrazione insieme ad un imam (forse wahabita, mi è sembrato avesse la brava) ma era tutto molto sbagliato, dal mio punto di vista probabilmente ignorante.

Come prima cosa offrivano birra da bere, le donne non portavano il velo e sia uomini che donne erano tatuati.

Non sono cose decisamente "singolari".

Tra le altre cose ho percepito dai loro discorsi che ci stessero dando dei gagè. Non è una parola dei ROM rumeni?

Sono io che non ci capisco nulla o ci sta qualche cosa di tremendamente sbagliato in ciò a cui ho assistito?
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
non ho capito cos'è la brava. Comunque improbabile fosse wahabita, sono i più ortodossi su questi argomenti.

Propendo per gente che si stava facendo i cazzi loro, tipo festeggiare un compleanno o qualcosa del genere.
 

Spam Rulez

Chosen one
non ho capito cos'è la brava. Comunque improbabile fosse wahabita, sono i più ortodossi su questi argomenti.

La barba privata dei baffi. Mi è stata definita con quel nome ed io sinceramente l'ho presa per buona.

Propendo per gente che si stava facendo i cazzi loro, tipo festeggiare un compleanno o qualcosa del genere.

Un funerale. Per quanto ne so io è un momento abbastanza solenne.
 

Solctis

Chosen one
Da cosa pensi fossero bosgnacchi (bosniaci musulmani)?

Non é che erano slavi musulmani random?

Comunque come dice Rauf non penso proprio fossero wahabiti che, tra i sunniti, sono i più ortodossi e rigidi ( quindi no donne senza velo ed alcool).

Sui tatuaggi non so nulla, non mi sono mai informato sulle connessioni tra Islam e tatuaggi.

Gagé é un termine sinto/rom indicato per indicare tutti i non sinti/romani; tipo 'gentile' da noi una volta.

In ogni caso occhio su rom/romeni che son due cose abbastanza diverse.

Per il resto il funerale non é tragico in tutte le culture; norreni, popoli amerindi etc facevano feste e canzoni ai funerali!

Per tutto il resto c'è Ibrahimovic.
 

Spam Rulez

Chosen one
Da cosa pensi fossero bosgnacchi (bosniaci musulmani)?

Non é che erano slavi musulmani random?

Si vede dal cognome, dal portamento e poi mi è stato confermato da chi li aveva seguiti nelle pratiche amministrative.

sei sicuro non fossero cristiani ortodossi ?:looksi:

Contando che sulla bara ci stava la mezzaluna, che la cerimonia è iniziata ripetendo tre volte Allahu Akbar di fronte alla salma la cui testa era rivolta verso La Mecca e che al termine l'officiante ha terminando con halal potrei dubitarne.

Gagé é un termine sinto/rom indicato per indicare tutti i non sinti/romani; tipo 'gentile' da noi una volta.

In ogni caso occhio su rom/romeni che son due cose abbastanza diverse.

Per il resto il funerale non é tragico in tutte le culture; norreni, popoli amerindi etc facevano feste e canzoni ai funerali!

Per tutto il resto c'è Ibrahimovic.

Gagè è un termine che ha sfumature razziste.

Rom e romeni sono cose abbastanza diverse ma a volte i rom sono anche romeni.

Per quanto riguarda il funerale non ho usato il termine tragico ma solenne.
 

Solctis

Chosen one
Se te l'ha confermato chi li seguiva nelle pratiche amministrative ok ma non é facile distinguere i bosgnacchi dai cognomi....soprattutto i primi e gli ultimi tra di loro in ordine cronologico ad essersi convertiti all'Islam.
I cognomi alla Izbetgovic o alla Ibrahimovic sono del periodo storico 600-700.

Perdonami ma che vuol dire dal portamento? C'é un portamento bosgnacco? :V

Gagé non ha connotati dispregiativi...cerca anche su internet sul dizionario dei termini delle comunità romani (scritto proprio romani)..perlomeno che io sappia.
Premetto comunque che non mi sono mai interessato alla cultura romani e sinti.

Vabbè dire che a volte alcuni romeni sono rom che significa?

Sul solenne hai ragione ma dalla tua risposta sembrava volessi darne una connotazione 'funebre' per come la cultura cristiana ci ha impresso nel dna.
 

Spam Rulez

Chosen one
Vabbè dire che a volte alcuni romeni sono rom che significa?

Che per quanto siano concetti distinti hanno tuttavia dei punti di contatto.

Il fatto che rom sia una cosa e rumeno un altra a volte si può parlare di rom rumeni (così, giusto per specificare anche l'ovvio).


Perdonami ma che vuol dire dal portamento? C'é un portamento bosgnacco? :V

Forse portamento non è il termine più adatto ma si, un gruppo si vede sempre dal portamento.

Il vestiario, i tratti etnici, il rapporto tra le persone, la disposizione del gruppo, l'inflessione, la leadership ed altri fattori che tendo a sintetizzare, forse erroneamente, nel termine portamento.
 
Alto