Sperimentazione animale

Epitaffio

SoHead Technician
Tra ieri e oggi ho intrapreso una lunga discussione online con una ragazza, sulla sperimentazione animale.

Purtroppo è la ragazza di un mio carissimo amico, quindi non ho potuto essere crudo e diretto come avrei voluto, ma ho dovuto semplicemente cercare di convincerla addolcendo il discorso molto più di quanto avrei voluto.

Grosso modo il succo del discorso è stato che lei odia la razza umana e pensa che stiamo distruggendo il mondo (come darle torto) e che la sperimentazione animale è sbagliata in quanto sbagliato il diritto tipicamente umano di migliorare la propria qualità di vita a discapito di altre razze.

Idea più o meno condivisibile se si vive con un reddito medio alto, in salute e senza problemi :hehehe:

Comunque a più riprese ho cercato di farle capire che nella fattispecie della discussione, la colpa non la può di certo dare ai ricercatori e alla sperimentazione animale, ma deve darla a chi la ha realmente, case farmaceutiche in primis.

Come si è già capito, io sono stra favorevole alla sperimentazione animale, ovviamente in quei casi ove non ci siano alternative valide e con il giusto raziocinio. Poi non essendo un mio campo di interessi principale o di miei studi, ne sono realmente poco in materia, quindi mi devo fidare di ciò che leggo e valutarlo sulle cose precedentemente lette.


Vabbè, comunque, voi che ne pensate al riguardo? Favorevoli o contrari, perchè? Mi interessa sopratutto il parere dei vari laureati/andi nelle varie branche interessate
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
E' vegana la signorina?
La sperimentazione animale non è adottata solo nelle case farmaceutiche, ma anche nei settori della cosmesi e dei detersivi. L'argomentazione principale degli animalisti è che si tratta di pratiche inutili, perchè gli animali reagiscono agli stimoli chimici in modo diverso dagli esseri umani.
Il fulcro della questione è in una riga che hai scritto:
Epitaffio ha scritto:
Come si è già capito, io sono stra favorevole alla sperimentazione animale, ovviamente in quei casi ove non ci siano alternative valide e con il giusto raziocinio.
In buona parte dei casi, le alternative ci sarebbero, ma non vengono adottate principalmente per motivi economici. Esistono tantissimi prodotti free-cruelty e ti assicuro che sono di qualità ottima, ma il prezzo non è accessibile e non è neanche troppo semplice reperirli. Non nascondo che la cosa mi scazza abbastanza.
 

Oghard "El Burro" Fireburp

Admin
Fantacalciaro
Personalmente disprezzo gli "animalisti", ché hanno una visione un po' distorta della cosa, tendono ad antropizzare un po' troppo gli animali, attribuendo loro qualità e meriti basati più sull'estetica che sulla vera natura delle bestie. Non ho mai visto campagne aggressive nei confronti dei lombricoltori, che destinano milioni di piccole creature ad una morte atroce, infilzati su di un amo in attesa di affogare o di essere divorati vivi, o dei produttori di pesticidi che mietono miliardi di vittime l'anno. Però i beagle sono così carini!
Reputano l'uomo un "mostro", l'unico animale cattivo, ma sarei pronto a scommettere che in un mondo dominato da orsi o da maiali ce la passeremmo abbastanza male.
In parole povere, mi fanno più schifo le persone che portano avanti questi ideali, che gli ideali stessi. Anzi, come ha detto Nutella, ritengo che si possano evitare test sugli animali in molti casi, ma molti non lo fanno perché i test costerebbero di più.
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Personalmente disprezzo gli "animalisti", ché hanno una visione un po' distorta della cosa, tendono ad antropizzare un po' troppo gli animali, attribuendo loro qualità e meriti basati più sull'estetica che sulla vera natura delle bestie. Non ho mai visto campagne aggressive nei confronti dei lombricoltori, che destinano milioni di piccole creature ad una morte atroce, infilzati su di un amo in attesa di affogare o di essere divorati vivi, o dei produttori di pesticidi che mietono miliardi di vittime l'anno. Però i beagle sono così carini!
Reputano l'uomo un "mostro", l'unico animale cattivo, ma sarei pronto a scommettere che in un mondo dominato da orsi o da maiali ce la passeremmo abbastanza male.
In parole povere, mi fanno più schifo le persone che portano avanti questi ideali, che gli ideali stessi. Anzi, come ha detto Nutella, ritengo che si possano evitare test sugli animali in molti casi, ma molti non lo fanno perché i test costerebbero di più.

Uppissimo

L'uomo è il dominatore della Terra, inutile girarci attorno, e vive cercando di migliore come può la sua vita. Se per farlo deve uccidere razze inferiori lo fa, come lo farebbero queste razze se fossero superiori a noi.
Naturalmente quando questo viene fatto inutilmente non mi sta bene, ma, se per sperimentare una cura forse definita su un tipo maligno di cancro, devo sterminare migliaia di dolci coniglietti....beh... sti cazzi
 

Epitaffio

SoHead Technician
Non tocca carne ma solo affettati se proprio costretta ;P

Comunque si, intendevo anche industrie di cosmetici e altro, eravamo finiti a parlare di farmaci proprio perchè mi aveva sparato la cosa che gli animali sono troppo diversi dagli uomini e lì le ho linkato questo:

http://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2011/12/14/caratteri-conservativi-ed-organismi-modello/

Ma lei mi ha palesato il fatto che non leggerà nessuno dei miei link poichè tutti della stessa campana e pieni di scemenze (inb4 conoscere il contenuto di qualcosa senza nemmeno aprirlo) e che sicuramente erano tutte cose inventate dal solito blogger per tirare acqua al suo mulino.. non incollo la discussione per buona pace del raziocinio umano, ma è pieno di lulli se si legge con attenzione :hehehe:


Per l'ultima parte non riesco a trovare dei dati affidabili e oggettivi su quanto la sperimentazione animale sia necessaria in molti casi (immagino sicuramente nei test tossicologici, prima di passare alla sperimentazione sull'uomo), sempre da quel blog, c'è un articolo in cui uno di questi ricercatori che tengono il blog parla: http://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2012/04/02/sono-un-ricercatore/

Ovviamente da profano non so quanto c'è di vero, però leggendo molti loro articoli, credo più a loro che non a siti dell'altra sponda che utilizzano siti ed articoli pieni zeppi di immagini di animali puffosi e frasi ad effetto strappa lacrime giusto per far leva sulla parte sensibile dei lettori.


Edit per shaka:
http://difesasperimentazioneanimale.wordpress.com/2012/04/01/un-giudizio-completo/

Oh sembra che gli articoli che ho linkato a lei ieri, siano perfetti anche qui :asd:
 

Mabelrode

Get a life
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Personalmente disprezzo gli "animalisti", ché hanno una visione un po' distorta della cosa, tendono ad antropizzare un po' troppo gli animali, attribuendo loro qualità e meriti basati più sull'estetica che sulla vera natura delle bestie. Non ho mai visto campagne aggressive nei confronti dei lombricoltori, che destinano milioni di piccole creature ad una morte atroce, infilzati su di un amo in attesa di affogare o di essere divorati vivi, o dei produttori di pesticidi che mietono miliardi di vittime l'anno. Però i beagle sono così carini!
Reputano l'uomo un "mostro", l'unico animale cattivo, ma sarei pronto a scommettere che in un mondo dominato da orsi o da maiali ce la passeremmo abbastanza male.
In parole povere, mi fanno più schifo le persone che portano avanti questi ideali, che gli ideali stessi. Anzi, come ha detto Nutella, ritengo che si possano evitare test sugli animali in molti casi, ma molti non lo fanno perché i test costerebbero di più.

Amen.


Epi, con "costretta a toccare gli affettati" stiamo parlando di "salame" oppure di affettati effettivamente consumabili come alimentazione?
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Oghard El Burro Fireburp ha scritto:
Personalmente disprezzo gli "animalisti", ché hanno una visione un po' distorta della cosa, tendono ad antropizzare un po' troppo gli animali, attribuendo loro qualità e meriti basati più sull'estetica che sulla vera natura delle bestie. Non ho mai visto campagne aggressive nei confronti dei lombricoltori, che destinano milioni di piccole creature ad una morte atroce, infilzati su di un amo in attesa di affogare o di essere divorati vivi, o dei produttori di pesticidi che mietono miliardi di vittime l'anno. Però i beagle sono così carini!
Reputano l'uomo un "mostro", l'unico animale cattivo, ma sarei pronto a scommettere che in un mondo dominato da orsi o da maiali ce la passeremmo abbastanza male.
In parole povere, mi fanno più schifo le persone che portano avanti questi ideali, che gli ideali stessi. Anzi, come ha detto Nutella, ritengo che si possano evitare test sugli animali in molti casi, ma molti non lo fanno perché i test costerebbero di più.

si, così

non mi piace molto che anche dove si potrebbe fare altrimenti si preferisce usare la sperimentazione sugli animali, ma d'altra parte è questione di costi.
 

Epitaffio

SoHead Technician
Mabelrode ha scritto:
Epi, con "costretta a toccare gli affettati" stiamo parlando di "salame" oppure di affettati effettivamente consumabili come alimentazione?

rotfl, salame e simili, ma le ho visto mangiare tipo una fettina e basta
 

Fakè

Chosen one
23YearsPoster_lg.jpg


:zhat:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
quoto fortissimamente ogh che ha spaccato il capello in quattro
aggiungo solo una nota a margine che io però ritengo importante: queste persone che vogliono salvare i beagle sono principalmente dei narcisisti, non lo fanno per gli animali, ma per loro stessi, per farsi vedere, al fine di dimostrare la loro esistenza agli occhi del mondo. il loro è solo un protagonismo malato ed ipertrofico e la causa che sostengono di volta in volta fa solo da sfondo.
 

davr

Chosen one
non sono vegetariano, non sono animalista, sono contro la sperimentazioni sugli animali
sono fondamentalmente d'accordo con Ogh, motivo per cui litigo continuamente con animalisti e vegetariani

fake la metto nello stesso calderone di quelli che si vedono nel demo che ha postato, solo dalla parte opposta
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
Vorrei vedere qualcuno protestare per i poveracci costretti, per racimolare due spicci, a fare da cavie in Svizzera.
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Gli animalisti, quelli veri, si muovono anche in difesa degli insetti. Infatti, i vegani non si nutrono di miele perché durante la fase di estrazione alcune api possono rimanere incastrate e morire, e sono contrari all'utilizzo di pesticidi (anche se poi non so cosa rimarrebbe da mangiare, asd).
Un altro esempio che ho trovato googlando rapidamente: http://www.cronacalive.it/cena-degli-insetti-a-padova-blitz-degli-animalisti-in-un-video-le-degustazioni/
Ho trovato anche questa, che è una fissata http://pets.mkportal.it/forum/lofiversion/index.php/t2630.html
 

Epitaffio

SoHead Technician
E' solo perchè spero di salvare il ragazzo :bicicletta:

@pepi: perchè sei contrario?


Devo linkare la discussione a artie, zara e pepper, sarei curioso di avere un parere più "tecnico"
 

davr

Chosen one
sono contrario perché non mi piace questo diritto autoproclamato di considerarsi i padroni della terra, e lo trovo un modo di vivere e di pensare abbastanza scorretto
per ora la sperimentazione animale è un insieme di reale utilità e convenienza, aspetto solo il momento in cui si potranno sperimentare i farmaci in un altro modo per porre fine alla barbarie di animali fatti nascere e crescere unicamente per quello
non sono un fanatico, semplicemente per me è poco corretto
idem gli allevamenti per la carne - che proprio per questo motivo mangio una volta a settimana/ogni due settimane (per carne intendo da bistecche a affettato fino al tonno in scatola)
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
davr ha scritto:
per ora la sperimentazione animale è un insieme di reale utilità e convenienza, aspetto solo il momento in cui si potranno sperimentare i farmaci in un altro modo per porre fine alla barbarie di animali fatti nascere e crescere unicamente per quello
Si torna alla questione dei costi.
La soluzione dovrebbe partire dagli acquirenti, che dovrebbero "preferire" i prodotti free-cruelty, costringendo le aziende ad adeguarsi. Un po' come avviene con i prodotti made in China: tutti sappiamo come vengono prodotti, per dire, i pupazzetti puccipucci, eppure continuiamo a comprarli perchè costano poco.
Solo che con i farmaci è ancora più difficile, perchè, mentre di un cosmetico posso benissimo fare a meno e/o posso scegliere tra varie marche, se mi viene prescritto un medicinale, io compro quello.

davr ha scritto:
idem gli allevamenti per la carne
Ecco, gli allevamenti intensivi sono un'altra cosa che mi da fastidio e di cui si potrebbe fare a meno.



Epitaffio ha scritto:
E' solo perchè spero di salvare il ragazzo :bicicletta:
Non hai scuse :mazza:
 

Fakè

Chosen one
Si, va bè. Prima di venire a parlare di roba cruelty-free dovete smettere di mangiarli 'sti fottuti animali ::\: .


A proposito di cruelty-free:



Nutellaccia ha scritto:
Mi fanno schifo sia gli insetti che il sangue, quindi mi fa schifo uccidere gli insetti perchè poi vedo il loro sangue sporco :wow:


:pipa:
 

Nutellaccia

Ninja Skilled!
Quoti le scemenze che scrivo nel lamerozzo's :rotfl:

E' questione delle priorità che si sceglie di avere, Fake.
C'è chi preferisce non mangiare animali, ma mangia i derivati (provenienti per lo più da allevamenti intensivi), fa uso di prodotti sperimentati su animali e indossa abiti derivati da animali. Come dire che occhio non vede, cuore non duole.
C'è chi mangia animali e derivati perchè ritiene che sia nella natura umana farlo, ma è contrario a tutte le sofferenze non indispensabili. Posizione condivisa dai più qua dentro.
Poi ci sono i vegani, che scelgono una posizione forte e autolesionista, ma tutto sommato coerentissima.
 
Alto