Skylon, il futuro shuttle?

Nohant

Chosen one
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skylon-artists-impression-007.jpg


Lungo 85 metri , largo 28 alto 11 , peso 330 Tonnellate . Carico 12 tonnellate . Sistema di propulsione: bi-fuel
STO coso ha un ISP di 450. D: è boh, qualcosa che ci siamo solo sognati fino ad oggi :£
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
E quanto costa di più rispetto gli attuali vettori o i vecchi shuttle?

Se è quello che dico io allora dovrebbe costare sugli 800€/kg contro gli attuali 20.000€/kg

Essendo a stadio singolo si può recuperare tutto abbattendo i costi ma non credo che i materiali disponibili attualmente permettano realmente di costruire un veivolo del genere.
 

Nohant

Chosen one
è gia prodotto e funzionante, ha superato i primi test aerodinamici e i motori funzionano, devono risolvere un problema di congelamento interno al motore o_ò
si comunque, è l'SSTO inglese :3
spinge così tanto rispetto al peso e al carburante utilizzato che potrebbe cambiare completamente l'approccio allo spazio.
 

Shaka

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Fantacalciaro
è gia prodotto e funzionante

Beh, considerando che il primo volo di test è previsto per il 2019 (e probabilmente slitterà), direi che non è proprio prodotto e funzionante. Se per "prodotto e funzionante poi tu intendo un prototipo in scala per i test specifici dei componenti...beh, allora si.
Comunque, la parte più interessante del progetto sono i motori, per il resto mi sembra abbastanza inutile al momento. E' più, diciamo, un esercizio di stile per lo studio dei motori sabre e il decollo non verticale, ma commercialmente parlando è inutile in quanto è un vettore che porta in orbita bassa carichi di 2t a un costo unitario (stimato, ma crescerà imho) di 240 milioni di euro.
Ci sono concorrenti più agguerriti, tra i quali ad esempio il Vega, che porta lo stesso carico ad un prezzo 10 volte più basso.
 

Shaka

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Fantacalciaro
Ah, giusto per precisione, perchè non è che lo voglio smerdare come progetto, che, ripeto, è una figata per i motori, il concetto di decollo e la struttura a uno stadio, c'è da dire che per il 2022 è prevista una prima missione di attracco alla stazione spaziale (cosa che altri vettori meno costosi tipo il Vega non faranno mai), e lì diventerà molto più interessante, ma è da capire sempre quanto costa rispetto agli attuali soyouz e falcon.
Il problema, purtroppo, è il rientro commerciale di un progetto così ambizioso, e al momento non c'è molta speranza
 

Nohant

Chosen one
porta su tra le 2 e le 12 tonnellate, è in condizione di fare 2-3 voli prima di un rifornimento di carburante.
Ovviamente è tutto teorico, ma gia qui, tra un razzo che necessita di una pista e lanciare dei rifornimenti per la ISS da un qualsiasi aeroporto ce ne passa shaka.
 

Shaka

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Fantacalciaro
porta su tra le 2 e le 12 tonnellate, è in condizione di fare 2-3 voli prima di un rifornimento di carburante.
Ovviamente è tutto teorico, ma gia qui, tra un razzo che necessita di una pista e lanciare dei rifornimenti per la ISS da un qualsiasi aeroporto ce ne passa shaka.

Scusa, avevo letto male il tuo post, avevo letto 2, comunque anche se sono 12, è uguale, perchè un Ariane5 porta 12 t a 15o milioni di euro totali, mentre quello costerà, solo il mezzo, 240 milioni, ergo il prezzo della missione si aggirerà intorno ai 300, perdendo il vantaggio commerciale dei 2 voli. E parliamo di costi teorici di un progetto che partirà, forse, in test fra 5 anni, rispetto a vettori che volano da decenni senza incidenti e quindi con costi assicurativi più bassi.

Poi, pensi davvero che un coso di quelli partirà da un "qualsiasi aereoporto?"
Cioè, tengono su un "qualsiasi aereoporto" una bomba di 300 tonnellate di idrogeno e ossigeno liquido? :)
Necessiterà di uno spazio porto tutto suo, probabilmente più sicuro e costoso delle attuali basi di lancio.

Ripeto, per me è un progetto molto figo, per il concetto dei motori e del decollo, ma, al momento, ha possibilità commerciale vicino allo 0 e purtroppo ormai si sviluppano le cose solo se hanno ritorno economico. La corsa alla Luna è finita da circa 60 anni.
Spero comunque che il progetto continui e non venga abbandonato, perchè ha un potenziale tecnologico enorme imho
 

Shaka

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Fantacalciaro
Aggiungo, sempre perchè dimentico che attraccherà, teoricamente, un giorno anche alla ISS, che il costo del volo esploso qualche tempo fa, era, compreso le tonnellate di rifornimento e attrezzature caricate, di 200 milioni di dollari totale, ergo 160 milioni di euro circa...oh, regà, costa troppo al momento...c'è poco da fare
 

Nohant

Chosen one
il velivolo lo paghi una volta e basta, poi paghi il rifornimento
Un razzo lo ricompri completamente una volta, quanto potrà costare un pieno? 15mln? 20mln?

è progettato apposta per stare in QUALSIASI aeroporto, perchè la sua necessità è strategica, quindi non gli faranno uno spazioporto apposta in sicilia :3
 

Space Monkey

IL PARTITO TI OSSERVA
non può fisicamente partire da qualsiasi aeroporto, servono piste decisamente diverse da quelle per i normali jet.
 

Nohant

Chosen one
nop, ha bisogno della pista necessaria ad un 747, è studiato per essere "come un aereo di linea" sotto ad una data quota, superata una certa altitudine cambia la funzionalità dei motori e passa da Jet a razzo, detta semplice semplice
 

Shaka

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Fantacalciaro
il velivolo lo paghi una volta e basta, poi paghi il rifornimento
Un razzo lo ricompri completamente una volta, quanto potrà costare un pieno? 15mln? 20mln?

è progettato apposta per stare in QUALSIASI aeroporto, perchè la sua necessità è strategica, quindi non gli faranno uno spazioporto apposta in sicilia :3

No Nohant, no...
Lo so che è bello pensarlo, ma per la sicurezza della gente intorno non può partire da qualsiasi aereoporto perchè 300t di hidrogeno, capisci, sono molto pericolose. Se partisse veramente, che ne so, da fiumicino, e ci fosse un incidente, probabilmente l'esplosione distruggerebbe tutto ciò che circonda l'aereoporto fino a Frosinone o poco di meno...senza considerare i danni ecologici...
hanno bloccato un volo del Vega per 6 mesi, ultimamente, perchè passerà sopra la citta di Korou a qualche decina di km di altezza, ed è troppo pericoloso, e tu vuoi far partire una cosa del genere da un aereoporto?
Non avverrà mai.
In più non è un'automobile che compri e basta, ogni volo avrà una manutenzione che costerà decine di decine di milioni di euro, e sono dubbioso anche che il "pieno" costerà così poco.
Senza considerare i costi assicurativi che saranno MOSTRUOSI.
Ripeto, vediamolo per quello che è cioè un esperimento su dei motori molto fighi, ma, purtroppo, penso che difficilmente vedrà la luce. Spero però che continuino gli studi sui motori perfezionandoli per progetti futuri
 

Shaka

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Fantacalciaro
nop, ha bisogno della pista necessaria ad un 747, è studiato per essere "come un aereo di linea"

Non prendere alla lettera le frasi che leggi sull'internet. E' solo per dire che sarà come un aereo che parte e atterra, ma è completamente differente da un aereo di linea. Poi, fosse anche come un aereo di linea per gli spazi di decollo, ripeto, è IMPOSSIBILE che possa partire da un'aerea non adibita al suo solo stazionamento e volo. Non voglio distruggere i tuoi sogni, ma è così
 

Nohant

Chosen one
beh in effetti sotto quei punti ai ragione, vedremo :3
Sicuramente confido più in questo bestione che nell'aereo della virgin
 

Shaka

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Fantacalciaro
L'aereo della Virgin è differente, quello è per il trasporto umano ed ha una direzione turistica, e vola molto "basso" rispetto a vettori di questo tipo
Questo è solo per il trasporto di materiali, è un target tecnologico anche completamente differente.
Comunque stavo or ora leggendo un articolo della BBC su uno studio fatto dalla Skylon-based European Launch Service Operator (S-ELSO), cioè lagenzia che sta portando avanti lo studio di fattibilità del progetto, e intanto il primo lancio non è previsto per il 2019 ma per il 2020 (slitterà ulteriorimente imho). Lo studio è principalmente incentrato, come dicevo, sulla sfruttabilità commerciale di tali lanci. L'obiettivo è quello di entrare in concorrenza con gli Ariane che costano (diciamo "esentasse") 7o milioni di euro. Dicono che sarà possibile arrivare a una concorrenza del genere solo con "importanti investimenti statali", che, se saranno sufficienti, permetterà anche di fare concorrenza con i Falcon 9 che costano sui 49 milioni di euro.
Come conclude l'articolo

What this means is that Skylon manufacturing and operations could be fully commercial, but some sort of lubrication in the form of a public-private partnership is probably going to be needed.

Quindi, come già avevo detto, il problema principale è il costo e la sfruttabilità commerciale, prima dei problemi tecnologici.
 
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