Sistema Militare

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
In questo leader si parla di grandi nazioni e guerre totali, quindi di milioni di soldati e centinaia di navi. Una gestione per battaglioni o anche Divisioni non è fattibile. Ho deciso quindi di operare ad un livello più alto possibile in modo da non saturare la mappa di segnalini e di evitare troppa microgestione ai giocatori.

Sulla mappa appariranno tutte le unità militari in gioco alla fine del turno precedente, col relativo nome accanto ma nessuna indicazione sul loro livello di Effettivi e Organizzazione, ovvero sulla loro capacità effettiva di combattimento.

Gli EFFETTIVI rappresentano la forza numerica dell'unità in questione, e diminuisce in seguito ad ogni battaglia. L'unico modo per riportare questo numero al 100% è quello di usare l'azione Riorganizza.

L'ORGANIZZAZIONE rappresenta invece l'efficacia vera e propria dell'unità, indipendente dal numero di Effettivi. Un'unità può essere al 100% di Effettivi, ma se la sua Organizzazione è solo al 50% la sua efficacia in combattimento sarà molto diminuita. E' importante notare che l'Organizzazione cala anche al di fuori del combattimento (per esempio se l'unità si muove parecchio durante il turno, o viene trasportata via mare), quindi sarà difficile avere un'Organizzazione del 100%. Tuttavia, se un'unità non entra in combattimento in un turno, riguadagna un po' di Organizzazione. L'azione Riorganizza la riporta al 100%. Vincere una battaglia comporta una perdita di Organizzazione di circa il 20%; perderla dal 40% in su a seconda dell'entità della sconfitta.


Le % di Effettivi e Organizzazione si applicano ai valori di combattimento veri e propri, ovvero Attacco e Difesa dell'unità. Questi valori sono determinati dalla composizione dell'unità stessa.


Ogni unità controlla una certa area di territorio e risponde automaticamente a qualsiasi mossa nemica nella suddetta area. Le grandi unità necessitano di grandi estensioni di territorio per operare efficacemente, quindi è inutile ammassarle insieme: in una data battaglia (che considerando dimensioni delle unità e scala temporale può durare dei mesi) combatte al massimo una o più unità il cui totale di Armate/TF sia pari a 5. Quindi per fare un esempio o un Fronte con 5 Armate oppure 2 fronti con 2 e 3 Armate rispettivamente. Stabilire assalti consecutivi con più unità, riserve e tempistiche ben ragionate è dunque cruciale per ottenere vittorie che possano essere sfruttate per guadagnare terreno o infliggere perdite catastrofiche al nemico.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
ESERCITO

Le forze armate terrestri opereranno per interi Fronti, ognuno dei quali può contenere fino a 5 Armate. Ogni armata è idealmente composta da 200000 soldati più tutti i mezzi militari che la accompagnano, dai carri armati ai caccia all'artiglieria di supporto.

Le Armate possono essere Standard o Speciali. Le Armate Speciali si sbloccano con le tecnologie, quelle standard sono sempre disponibili. Le Armate Speciali spesso hanno bonus a qualche elemento e/o abilità speciali che le rendono estremamente preziose e più costose delle controparti Standard.

Ogni Armata è composta da 6 elementi (Fanteria, Artiglieria, Supporto Leggero, Supporto Pesante, Aeronautica, Antiaerea), ognuno dei quali rappresenta un certo tipo di truppe ed equipaggiamenti che formano la forza combattente dell'Armata. I valori complessivi di Attacco/Difesa dell'Armata sono determinati proprio dalla sua composizione. Con l'aumentare dei vostri livelli tecnologici sbloccate sempre nuovi modelli per i vari elementi, potenziando le vostre Armate.

I Fronti risentono del terreno in cui combattono: combattere in regioni boscose o aride conferisce un +1 al tiro di dado ai Fronti in difesa, bonus che si alza a +2 nelle regioni Fredde e di Montagna, o ai Fronti che difendono la sponda di un grande fiume contro assalto che arrivano dalla riva opposta.


Le Armate sono piuttosto costose da mantenere, e il numero di Armate attive è direttamente dipendente dal vostro livello di Mobilitazione. Muovere un Fronte verso i confini di un rivale o dichiarare una Mobilitazione è solitamente una mossa politica dalle consenguenze pesanti, sia economiche che politiche, quindi occhio a quello che fate. Ricordatevi anche che una guerra terrestre comporta gravi perdite umane e una conseguente progressiva perdita di soddisfazione della vostra popolazione nei confronti del vostro operato.

Allo stesso tempo, spesso un'invasione della madrepatria è l'unico modo di mettere veramente in ginocchio un avversario determinato. A mali estremi estremi rimedi.
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
MARINA

Le forze navali operano per Flotte, ognuna delle quali può contenere fino a 5 Task Forces (TF d'ora in poi). Ogni TF è composta teoricamente da 25 navi: 15 Navi Leggere, 5 Navi Pesanti, 1 Nave Principale e 4 Sottomarini. Come gli elementi delle Armate, anche gli elementi delle TF sono migliorabili tramite ricerca tecnologica.

Come per l'Esercito, anche la Marina può schierare TF speciali con statistiche aumentate e/o regole speciali, sbloccabile tramite ricerca tecnologica.

Le forze navali avranno un ruolo molto importante nelle partite dato che gran parte dei vostri introiti commerciali dipenderanno dalla vostra capacità di controllare alcuni Porti Strategici e conseguentemente di difenderli dalle mire altrui. Inoltre, non c'è un limite alle TF che potete mantenenre in servizio, e i costi di mantenimento di una TF sono sensibilmente inferiori a quelli di un'intera Armata, quindi potete investire pesantemente in una marina da guerra e usarla aggressivamente senza dover ricorrere ad una costosa Mobilitazione.

A differenza di una guerra terrestre, inoltre, una guerra prettamente navale comporta pochi costi umani ed è quindi molto più difficile che causi serio risentimento fra la popolazione. E' possibile anche che varie schermaglie navali non portino ad una "vera" guerra fra le due parti, con relative Mobilitazioni. Siete quindi incoraggiati ad utilizzare la vostra marina da guerra in maniera aggressiva, ma preparatevi ad affrontarne le conseguenze se il vostro rivale decidesse di trasformare una guerra commerciale in una guerra totale...
 
Ultima modifica:

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
COMANDANTI

Fronti e Flotte sono comandate dai rispettivi Generali e Ammiragli. Questi vengono assegnati automaticamente ogni volta che viene creato un nuovo Fronte/Flotta, ma potete trasferirli da un'unità all'altra tramite azione gratuita. I personaggi hanno un valore Attacco e Difesa, che simboleggia la loro preparazione in una delle due fasi e che in caso di battaglia viene confrontato con quello del Comandante avversario. Nel caso di battaglie con più Comandanti per parte si scontrano i Comandanti dai valori più alti.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto