Sistema Economico

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Volendo concentrarmi più sugli aspetti strategici e politici, il sistema economico è volutamente semplificato. Per comodità lo divido per argomenti: Industria, Bilancio e Commercio, ma è ovvio che sono strettamente interconnessi.


INDUSTRIA

L'industria è la spina dorsale della vostra nazione: è nel vostro interesse aumentarla costantemente e provvedere affinché disponga delle risorse necessarie per funzionare. Ogni punto di industrie, infatti, consuma ogni turno un certo ammontare di Materie Prime, Carburanti e Risorse Rare. L'efficienza totale delle industrie (data 100% la situazione in cui avete abbastanza risorse per tutte le industrie) è espressa come una % del vostro potenziale industriale. L'efficienza è pari alla percentuale MINORE di fabbisogno di risorse soddisfatto. Quindi se soddisfate al 150% la domanda di Materie Prime e Carburanti, ma solo al 30% quella di Risorse Rare, la vostra efficienza industriale sarà del 30%.

Dalla produzione supportata in questo modo va tolto l'ammontare di punti industria che serve alle vostre forze armate per rimanere in efficienza. A questo punto avete la Potenza Industriale "netta", divisa fra Industrie Statali e Industrie Private. Le prime sono quelle a vostra disposizione per farci quello che volete, le seconde si limitano a produrre Beni di Consumo.

Se avete poche Industrie Statali perché volete potenziare il vostro mercato interno non preoccupatevi: potete comunque spendere tutti i PI che volete; quelli che vi mancano verranno forniti dalle industrie private (a caro prezzo).


ECONOMIA

Le vostre entrate sono determinate in larghissima parte dalle tasse, dirette e indirette.

Le tasse dirette sono una % della ricchezza delle varie POP, che quindi è conveniente alzare il più possibile. Le seconde sono date dal commercio dei Beni di Consumo e anche queste sono calcolate con una % sul volume totale del commercio. Potete cambiare le % di tassazione specifiche per ogni POP e Minoranza, e anche la % delle Tasse Indirette, tramite l'apposita azione.

E' comunissimo andare sotto di cassa: il debito pubblico esiste per questo. Non è un problema avere debiti, anche se ovviamente gli interessi passivi gravano ulteriormente sul vostro bilancio, ma non esagerate. Se la % del debito pubblico supera il 100% delle entrate annuali andate in default. Gli interessi sul debito sono normalmente del 5%, ma se vi inimicate le Elites Nazionali potreste vederlo schizzare fino al 10% e oltre.


COMMERCIO

Il commercio di risorse (Materie Prime, Carburanti e Risorse Rare) è gestito tramite rotte commerciali dirette fra le varie nazioni. Ho scelto questa strada perché non mi andava di simulare un mercato globale. Mercato globale che (in versione semplificata) esiste invece per i Beni di Consumo.

Una parte, determinata dalla tech Finanza e Commercio, della domanda interna di Beni di Consumo viene soddisfatta dalle industrie nazionali. Il resto si rivolge al mercato globale, nel quale le varie nazioni riversano i propri prodotti in eccesso. Per accaparrarsi questa domanda i paesi possono contare sulla propria Competitività, ovvero quanto le loro merci sono appetibili sul mercato. Questo valore è composto da molti fattori come il livello tecnologico dei prodotti, il livello dei salari, il numero di Porti della nazione e di accordi commerciali che questa ha con altri paesi.

Una volta determinato l'ammontare di Beni di Consumo che si riesce a piazzare sul mercato, lo si moltiplica per il Valore delle merci, anche questo determinato da diversi fattori. Il risultato è il totale del volume d'affari delle imprese della nazione, che viene poi soggetto alle Tasse Indirette.

Considerando che la domanda di Beni di Consumo tende ad aumentare con l'aumentare del Benessere delle POP, e che il Valore delle merci cresce con il progresso tecnologico, è nel vostro interesse alimentare questo circolo virtuoso potenziando il più possibile la vostra Competitività.


STRATEGIE COMMERCIALI

Queste strategie sono fondamentali se si vuole dominare il mercato globale. La guerra commerciale è spesso un ottimo modo per ottenere vantaggi nei confronti dei propri avversari senza tuttavia impegnarsi in un conflitto totale.

Assicurarsi quanti più Porti e Porti Strategici possibili è cruciale, in quanto danno bonus molto alti alla vostra Competitività. C'è tuttavia un limite a questi bonus, ed è dato dalla tech Infrastrutture: più è alta più Porti e Porti Strategici concorrono ad alzare i vostri bonus. Non servirà a niente avere 10 Porti se la tech Infrastrutture è ancora ferma a 1.

Un altro modo è quello di applicare Dazi di vario genere sulle merci degli altri paesi. Dazi e Dazi Pesanti infliggono un malus alla Competitività delle altre nazioni, indirettamente alzando la vostra. E' ovvio che se mettete dazi sulle merci di un certo paese potete aspettarvi la stessa cosa da parte sua.

Riuscire ad emanciparsi dall'importazione di risorse è altrettanto importante: le importazioni diminuiscono la competitività delle merci a causa dei maggiorati costi di produzione.

Anche la politica interna ha un discreto peso sulla competitività delle vostre merci: un metodo classico è quello di tenere più bassi possibili i Diritti dei Lavoratori tramite l'apposita slide. Un altro modo è quello di lasciare mano libera al settore privato minimizzando l'ingerenza statale nell'economia: i privati garantiscono una maggiore competitività sui mercati. Un maggiore livello di Istruzione aumenta il valore delle merci, simulando il fatto che una forza-lavoro e una classe imprenditoriale più istruite creano prodotti migliori.

La tecnologia è altrettanto importante: il livello di Infrastrutture potenzia notevolmente la vostra presenza sui mercati, mentre la tech Industria aumenta il Valore delle merci. La tech Finanza e Commercio ha un impatto notevole su entrambi i fattori.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto