Sigaretta elettronica

Finnen

FORSE Finnen
non saprei sinceramente.
la cosa mi sa di cazzata mega abbondante.

il discorso è piuttosto semplice e mi sembra verosimile, poi non sono né un medico né studio statistica quindi potrei benissimo aver sparato delle cazzate astronomiche.
Mi spiego...se fumando si alzano le % di morte prematura e io muoio prima, in media smetterò di gravare sul ssn prima di un non fumatore.
E sempre in media, saremo molti meno noi fumatori a raggiungere un' età in cui, paglie o meno, si finirà per essere comunque soggetti a qualche patologia in più, quindi € in meno di costo.
Inoltre presumo che la terapia per un tumore ai polmoni sia sì costosa per lo stato, ma non più costosa di un'enormità di altre maledizioni, magari neppure letali, che affliggono il genere umano e dipendono da tutt'altro. E infine... mica muoriamo solo noi tossici, costiamo molto meno dei ciccioni diventati tali per aver smesso :D
Questo solo considerando il bilancio del ssn ma senza considerare i "vantaggi economici" di una morte prematura che influiscono anche sul sistema pensionistico e su tutte le agevolazioni per pensionati e/o anziani
 

Nohant

Chosen one
Si messa cosi si, mi trovi concorde.
Non avevo pensato al fatto che di norma i fumatori schiattano prima.
 

Thewo

Chosen one
non saprei sinceramente.
la cosa mi sa di cazzata mega abbondante.

lo è, il servizio sanitario nazionale spende più di 6 miliardi di euro l'anno per i danni da fumo, pari circa all'8% del bilancio totale, perchè il fumo ammazza più di 80000 persone l'anno ed è come se ci fosse un'epidemia permanente.
 

Zaratustra

Get a life
Fantacalciaro
ragazzi schiattano prima ma schiattano male

mi sembra piuttosto ovvio anche senza dati statistici
 

Joke

Chosen one
assolutamente no è solo un scusa per estorcere altri soldi a noi poveri cittadini per il loro comodi, visto che il contributo è molto più alto del costo sostenuto per esempi ci finanziano pure un parte delle pensioni. Che poi a dirla tutta anche il calcolo del costo sostenuto per i fumatori è abbastanza un nonsense, dato che in ogni caso uno deve per forza morire e se non crepa di cancro ai polmoni potrebbe crepa per altre malattie che potrebbero generare costi più elevati di quelli causa dal fumo sopratutto se va avanti negli anni, ed in ogni caso prima uno schiatta e più conviene allo stato dato che non deve più versarli la pensione a parità di contributi versati.

sei aberrante.


Sì ma quel post ha un certo fascino :*
 

morfeo

Spam Master
lo è, il servizio sanitario nazionale spende più di 6 miliardi di euro l'anno per i danni da fumo, pari circa all'8% del bilancio totale, perchè il fumo ammazza più di 80000 persone l'anno ed è come se ci fosse un'epidemia permanente.

a)quindi? questa frase non inficia per niente il ragionamento di mio e di finnen, devi dimostrami che le cure future di quelle 80.000 persone sarebbero costate meno di quelle sostenute per la cura delle malattia per la quale son morti.
Naturalmente tutto questo senza contare pensioni, la quale invece dovrebbero rientrare nel calcolo visto che si sta calcoalndo la convenienza per lo stato che eroga entrabi.

b)Che poi in ogni caso il gettito delle accise sul tabacco è 14mld all'anno, quindi non stai proprio a dire niente.
 
Eddaje. Le tasse di monopolio sulle sigarette non nascono mica per finanziare il SSN.
Questo ovviamente tralasciando il fatto che la gente colpita da problematiche da fumo è molta più dei morti in cui viene individuato come causa prevalente di decesso, e un malato di BPCO può campare più di dieci anni a forza di succhiare ossigeno e spararsi broncodilatori.
 

Thewo

Chosen one
a)quindi? questa frase non inficia per niente il ragionamento di mio e di finnen, devi dimostrami che le cure future di quelle 80.000 persone sarebbero costate meno di quelle sostenute per la cura delle malattia per la quale son morti.
Naturalmente tutto questo senza contare pensioni, la quale invece dovrebbero rientrare nel calcolo visto che si sta calcoalndo la convenienza per lo stato che eroga entrabi.

b)Che poi in ogni caso il gettito delle accise sul tabacco è 14mld all'anno, quindi non stai proprio a dire niente.

a parte che dovresti dimostrarlo tu, visto che la tua ardita teoria si basa al momento sul nulla
e dovresti ad esempio dimostrarmi che non esistono le pensioni di reversibilità, che tutti quelli che muoiono di malattie legate al fumo sono pensionati e non c'è invece una perdita di produttività, di tasse pagate, un costo in giornate di malattia certificate
dovresti calcolarmi i costi di milioni di giornate di ricovero di quelli che poi sopravvivono e la pensione se la beccano tutta
dovresti calcolarmi dentro tutte le vittime del fumo passivo e i costi delle cure per questi ultimi, dovresti dimostrarmi che il fumo non ha un ruolo importante nello sviluppo di cdomplicazioni per malattie mortali come il diabete o l'AIDS
eccetera eccetera eccetera



ma lascia pur perdere, perchè semplicemente in nessuna area di analisi di politica sociale la morte è considerata un beneficio economico, mai.
 
ma lascia pur perdere, perchè semplicemente in nessuna area di analisi di politica sociale la morte è considerata un beneficio economico, mai.

Non c'entra, ma mi hai fatto venire in mente che alcune aziende speculano sulle assicurazioni sulla vita dei propri dipendenti.
E si lamentavano se il tasso di mortalità era troppo basso.
 
Alto