Retro Shin Megami Tensei: Persona 4

Arminio

Ninja Skilled!
Stavo parlando con @Rebaf tramite messaggi riguardo questo gioco uscito nel 2009 per ps2.
Ho deciso di riportare qui la conversazione.

Arminio:

A questo punto ti faccio pure una domanda, se la risposta prevede spoiler lascia perdere.

Ogni personaggio possiede il suo persona, che potremmo paragonare alle maschere di Pirandello.
Come hai detto nell'articolo ogni pg rappresenta un archetipo (indicato con i tarocchi).
Il protagonista invece è anomalo. Non "libera" il suo persona come gli altri ma semplicemente lo ottiene. Al contrario degli altri non usa un solo persona ma è in grado di usare anche altri persona, rappresentati da tarocchi diversi.
Non solo, ma è persino in grado di combinare i persona per ottenerne di nuovi.

Che cosa vuol dire tutto questo?
Il protagonista è in grado di modificare l'immagine che gli altri vedono di lui? E' quindi in grado di sopravvivere in questo mondo riuscendo a mutare continuamente di fronte agli altri, assumendo decine di maschere diverse?
Inoltre Yu lo swag è un protagonista muto, e da Link in poi passando per decine di protagonisti come Crono o Red il personaggio muto serve per far immedesimare il giocatore in lui.
C'è quindi un legame tra la poliedricità del carattere del protagonista e il suo mutismo?
Oppure mi sto facendo solo pippe mentali?

Rebaf:

Per quanto riguarda la tua domanda la risposta è nettamente sì. Ma in questo caso dobbiamo fare un passo in avanti e prendere tutto il discorso come una specificità della cultura giapponese. Se noti, infatti, questa caratteristica di "gusci vuoti" dei protagonisti è molto comune anche in manga e anime, dove spesso i protagonisti si rivelano per essere dei "burattini" atti all'immedesimazione totale. Certo in un manga o in un anime c'è sempre una minima caratterizzazione data anche dal fatto che dei dialoghi ci stanno, pero' se noti spesso sono "apatici" o comunque pienamente malleabili a chi passivamente subisce l'opera.

Questa cosa cambia totalmente nel videogioco - e io personalmente lo dico sempre nelle mie "ludologie" che scrivo su The Shelter - ed è proprio la cifra stilistica dell'esperienza videoludica. Nel momento in cui il fattore ergodico (cioè un'immersione totale nell'opera videoludica in cui il giocatore è anche creatore dell'esperienza stessa nel momento in cui interagisce con le strutture ludiche e le modifica esplorandole e plasmandole) è sviluppato bene ci si ritrova di fronte a dei capolavori come Persona 4.

Qualcuno si è lamentato che i social link sono nè più nè meno che una sorta di shojo, ma secondo me gli sfugge che è esattamente quello che devono essere. A parte che ci noto anche una vena comunque mezza parodistica dei clichè da commedia sentimentale un po' ecchi (anche se fortunatamente il fan-service è ridotto in Persona) e un po' "harem", ma in ogni caso è giusto che rappresentino quello perchè si inseriscono fortemente in un ambito culturale jappo più ampio ma soprattutto vengono filosoficamente nobilitati dal concetto stesso di social link in relazione alle Persona. Insomma come dicevo nell'articolo le storie dei liceali hanno un loro preciso senso, pur magari in una loro scontatezza, e diventano mezzo potentissimo tramite il quale sviluppiamo una vera affezione per il mondo di gioco. Che in un gioco del genere è un concetto fondamentale.

Per quanto riguarda, poi, il fatto che il protagonista può cambiare più Persona è un concetto su cui ho pensato a lungo. Se vogliamo fermarci al "lore" senza farti spoiler è ovvio che i protagonisti di tutti i Persona sono delle persone particolari. Anche il protagonista del 3 può cambiare persona e fonderle. Da un punto di vista di trama la cosa è giustificata dal contratto firmato nella Velvet Room e dal fatto che riceva la Wild Card, ossia l'abilità di fondere le Persona e cambiarla. Tra l'altro entrambi i protagonsiti condividono il fatto di essere in possesso della carta dei tarocchi "Fool" come primo "arcana". E il fool nei tarocchi rappresenta un po' il tuttofare.

C'è da capire, pero', questa Wild Card precisamente come funzioni. Anche perchè nei primi due Persona, e sono tutti considerati canonici e ambientati nello stesso universo, tutti i protagonisti giocabili possono fondere e cambiare Persona ed è solo con l'introduzione dei Social Link nel 3 che la cosa è cambiata. Se, chiaramente, possiamo considerarla sol come modifica al gameplay "tecnica" secondo me sarebbe interessante capire come questa cosa viene declinata da un punto di vista narrativo. Devo ancora giocare i primi due, che farò appena finito il terzo, per avere altre notizie del lore ma quando l'avrò fatto spero di saperne di più.

Da un punto di vista "pischiatrico" io credo che il fatto che i protagonisti possano cambiare Persona stia ad indicare come dicevi tu una particolare "sensitività" spirituale che gli permette di mutare in accordo al mondo che gli circonda. Non ti voglio spoilerare nulla ma in futuro anche gli altri personaggi avranno a che fare con mutamenti della propria Persona (ti consiglio di concentrarti davvero tanto sui social link, calcola bene i tempi e cerca di massimizzare almeno quelli dei membri del party che ti porti più dietro), e il tutto va ovviamente a braccetto con la storia di formazione di ciascuno di essi. Compreso il protagonista. Il protagonista è una persona che riesce a far crescere gli altri intorno a sè, è una "tabula rasa" che trae forza dai suoi rapporti sociali. Certo volendo andare in profondità pare strano che anche gli altri non abbiano social link rispetto al resto del mondo ma, soprattutto, è chiaro che ciascuno di noi ha svariate maschere che usa in determinati concetti e anche tutti gli altri dovrebbe averle.

Pero' dobbiamo anche capire qual'è il messaggio del gioco: ossia il fatto che comunque il protagonista, ossia il giocatore, deve essere posto al centro di tutto proprio per aiutarci nell'immersione e quindi è normale e comprensibile che gli altri protagonisti siano più statici. La cosa viene narrativamente giustificata appunto dal suo ruolo di naturale "leader". Pero' questo è sicuramente un lato un po' "debole" forse di Persona 4. Avevo infatti apprezzato come nel 4 avessero aggiunto un'abilità che potevano fare solo Chie e Yukiko quando sono in party insieme.

A proposito, esiste una true ending. Dal momento che il gioco dura quasi 80 ore (forse un po' meno dato che lo stai giocando in versione Ps2 senza alcune parti di gameplay) valuta se vale la pena guardare come raggiungerla alla prima run. Io ho dovuto farlo perchè non avevo tempo di rigiocarlo e mi interessava vedere subito come fosse il vero finale. In Persona 4 Golden esistono una cosa come otto finali (alcuni ti accorciano pure il gioco di decine e decine di ore se in un momento molto molto particolare farai la scelta sbagliata), in quello normale mi sembra siano 4. L'unica cosa è stai molto attento a cercare notizie sul true ending subito. Ti consiglio di aspettare quel momento molto molto teso e "moralmente" difficile (te la metto così in modo che lo capirai subito quando lo vivrai) e quindi cercare e guardare. Poi se invece hai tempo di rigiocartelo tutto vai come te la senti e poi rigiocalo con il true ending. Ma te lo volevo dire perchè il true ending è abbastanza fondamentale per la comprensione totale della trama.

Comunque stavo pensando che un rpg da tavolo basato sul mondo di Persona sarebbe una figata incredibile. Ci volevo iniziare a lavorare perchè l'ambientazione è feconda e, tra l'altro, permeterebbe di ambienarlo sostanzialmente in qualsiasi epoca/parte del mondo. Mi piace l'idea di trasportare il social link in un gioco di ruolo dove l'interpretazione la fa da padrona. Tra l'altro per una volta si riuscirebbe ad unire interpretazione e gioco più "tecnico" in modo magistrale. Pensa un gioco dove seduto ad un tavolo con altri tre amici, in base a come ti rapporti con loro o con i png, il master può decidere che abilità ha la tua Persona o può delineare determinate "sfide" concrete che devi andare ad affrontare per far crescere il tuo personaggio.

Quando ho del tempo mi ci devo assolutamente mettere dietro.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Arminio è una brava persona che lo sta giocando, secondo me è una piccola chicca poco conosciuta in occidente ma con tanto da dire. Penso sia una delle poche cose che mi permette di esperire japponesità estrema senza sentirmi male. Compresa la colonna sonora di j-pop che non riesco a togliermi dalla testa.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro

Cioè, levatemela dalla testa, subito. Quando la ascolto mi viene sempre una lacrimuccia come se stessi ancora ad Inaba :(
 

Arminio

Ninja Skilled!
Madò la colonna sonora.
La prima volta che ho sentito quei brani sono rimasto stupefatto, in tutti i jrpg che ho giocato non ho mai trovato una ost così particolare ed originale, un bel cambiamento rispetto alle solite sonorità tipiche dei jrpg fantasy.

Cioè




 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Anche se per chi ha Vita Persona 4 Golden è una chicchina e leggermente svecchiato rispetto alla versione Ps2 (non tanto nella grafica e nelle splendide sequenze d'animazione, ma quanto nel gameplay).
 

Arminio

Ninja Skilled!
@Rebaf , sai se c'è qualche problema nell'avere più relazioni contemporaneamente?
Sto con Yukiko, ma vorrei anche stare con Rise, non succedono casini tipo litigi o scenate? Vedere i personaggi che litigano mi da un colpo al cuore :(
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
A parte che mi dai un colpo al cuore, nell'eterno dramma della scelta tra Chie e Yukiko io ho scelto Chie :asd:

Comunque non è un problema maxare il social link, pero' se arrivi a fare la romance con più di una ti possono sgamare e parte il reverse social link che puoi riparare solo con mooolto tempo e fatica.
 

Nohant

Chosen one
non ce l'hanno da gamestop.
per psvita (se non ho capito male) non lo prendo manco morto
Dite che trovo un emulatore per farlo andare sul pc?
 

Tharker

Spam Master
Stavo per finire la recensione a questo gioco, poi sono entrato in "blocco artistico".

Per chi non lo ha giocato:

Vi piacciono gli rpg? Vi piacciono gli anime? ( quelli buoni, non quelli fetenti, sapete a quali mi riferisco).
Se avete risposto di si ad entrambe, filate di corsa a provarlo, non ve ne pentirete.
Se non vi piacciono nè gli anime nè gli RPG, persona 4 probabilmente non vi farà cambiare idea, ma sappiate che vi ritengo tristi bugiardi.

E' fatto dalla a gente di Catherine (chiaccherato spesso qua dentro mi pare) ma Persona è una saga più corposa e secondo me si meriterebbe un pò di attenzione (DDS mi riferisco a te).

Grazie ai social link il gioco riesce a mescolare la narrazione al gameplay, un elemento quasi senza precedenti.
Le uniche pecche sono:

Il cs puo' essere frustrante a causa degli incontri casuali che possono decimarvi in un paio di turni se non state attenti, capita di perdere 1 ora a causa di un game over se non si salva spesso.

La storia decolla subito, il giocato dopo. Non una grossa pecca, ma sicuramente bisogna essere pazienti perchè durante le prime ore di gioco è più un anime che un JRPG.

Strutturalmente ci sono alcuni momenti che sembrano ripetitivi, ma mai noiosi. Comunque ogni tanto ci sono dei twist.


Un trailer vale più di mille parole

View: https://www.youtube.com/watch?v=efTdGTRCRCo
 

Arminio

Ninja Skilled!
@Rebaf stai giocando a Persona 5?

Tra l'altro ho un dilemma, prenderlo per ps3 oppure per la ps4, che non ho. Ma sacrificherei tutto il super hd animoso che mi piace tanto.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Da quello che so le differenze sono minime, si forse giusto la definizione. Ma insomma se avevi idea di comprare una Ps4 forse è arrivato il momento di farlo, è discretamente una killer application.

E' il Persona definitivo, rispetto a P4 è diecimila passi avanti e riprende pure molte cose dei vecchi SMT e dei vecchi Persona a livello di meccaniche (vedi i talk con le shadow). Penso di non aver mai giocato ad un gioco così stiloso e così "dinamico" nonostante i combattimenti a turni. Farmare xp in giro è sempre piacevole e la ricostruzione di Tokyo è davvero curata. Davvero cheapeau Atlus, perchè ha fatto una roba incredibile anche a livello tecnico se pensi che il motore grafico è quello di Catherine.
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Sto finendo il penultimo palace :asd:

Sto andando lentissimo, non voglio finirlo.
 
Alto