SCHEDE & FAQ

Toga!

Chosen one
piuttosto che fare la superguida facciamo prima a fare così. Scrivete pure le cose che vi sembrano ignote intanto che procedo col regolamento. :ehbeh:
 

Toga!

Chosen one
COEFFICIENTE DI PESANTEZZA PER IL CAMBIO VALUTA: è il coefficiente che determina la pesantezza della vostra moneta. Ovvero quanto "costa" la vostra moneta. E' una simulazione del perchè ad esempio con 1000 lire si comprava un gelato mentre lo stesso gelato in america costava un cent. Ovviamente in un regime economico basato sul cambio fisso (come siamo in questo leader 1919) il coefficiente è cmq totalmente variabile ed influenza in maniera determinante il cambio sull' oro stesso. Sarà quindi possibile abbassare o alzare i coefficienti di pesantezza con azioni non militari piuttosto costose, ma l'alzarlo o il diminuirlo genererà inevitabilmente fenomeni di inflazione sul cambio della nostra valuta rispetto all'oro, e sull'inflazione generale (aumento del costo del denaro) nella nostra nazione. Più il coefficiente è alto più la moneta si rafforza, più è basso più la moneta si indebolisce (aumentando quindi il suo cambio).
La modifica dei coefficienti di pesantezza, essendo cosa complicata e soprattutto tutto sommato abbastanza aleatoria (anche nella realtà) è gestita dal master, così come l'aumento inflattivo determinato (sia nel valore globale che trovate nella scheda politica che in quello del cambio). Generalmente abbassare la pesantezza genera fenomeni di "iperinflazione", alzarla "deflazione". Occhio che non sempre la deflazione è una buona cosa...
 
Alto