Scheda: Stato

TFT

Ninja Skilled!
Stato

Lo Stato rappresenta i vostri dominii terreni. In questo periodo lo Stato è una disposizione unica e personale del signore sovrano. Per semplificazione adottiamo alcuni tipi di Stato.

Stati barbarico: stati solitamente tribali di grandi guerrieri e razziatori con una burocrazia inesistete e un sistema governativo semplice ma problematico.
Stato asiatico: monarchie di stampo rigido e gerarchico, tipico di realtà come quella del subcontinente indiano o della zona cinese
Stato musulmano: realtà con una certa forza del potere centrale ed un governo sviluppato, che tuttavia subiranno malus con il tempo.
Stato africano: tribù primitive senza un organizzazione vera e propria.
Stato mesoamericano-nordamericano: società abbastanza articolate che peccano grandemente per la scarsità di tecnologia.
Stato orientale: Gli stati dell'europa orientale o chi ci si avvicina, sono abbastanza moderni ma mantengono ancora radici medioevali.
Stato europeo: lo stato vero e proprio, quello del Genio Europeo, della colonizzazione e del commercio.

Forma di governo

Fondamentale è il metodo in cui si governa lo stato, da questo dipende il modo in cui esso prende le decisioni e in cui si gestisce la politica interna. Di seguito le tipologie di governo, durante la campagna di Leader sarà possibile modificarle o inventarne di nuove ma solo con procedimenti molto dispendiosi.

- Impero: ordinamento politico secondo il quale tutto il potere è detenuto da una sola persona fino alla sua morte o alla sua volontaria abdicazione. Non dovrete tenere conto di nessuno per le vostre decisioni e avrete controllo assoluto sul territorio, di contro sono più facili le spinte indipendentiste.
- Tribale: non esiste un vero stato, il potere è nelle mani di una figura forte che per meriti militari o di comprovata autorità sociale e morale ha il controllo su terre e persone. Si tratta di una sorta di monarchia assoluta dove pero' la mancanza di un lignaggio reale porta a gravi problemi nel momento della successione.
-Monarchia medioevale: leggermente meglio del dispotismo. Si intravede una famiglia con una certa forza ma il potere dei nobili sulle decisioni e sulla successione è ancora molto rilevante.
-Repubblica nobiliare/mercantile: Il governo di un gruppo di eletti il cui potere è nelle mani dei nobili/mercanti
-Ducato, Marchesato, Principato ecc: un termine ridondante per indicare qualcuno che governa una terra sotto mandato di un altro.
-Vescovato: il capo è un vescovo dotato di un certo potere e prestigio, circondato da funzionari ecclesiastici e laici.
-Papato: esclusivo per lo stato pontificio.


Regioni

Il territorio di ogni stato è costituito da una o più regioni, ogni regione è formato dalla campagna e da una o più città in base alla sua grandezza e importanza. Ogni regione è descritta da una breve scheda indicante alcune informazione di base:

- Popolazione: quante unità di popolazione esiston, ogni punto indica 100.000 persone
- Produzione: è la risorsa che produce una data regione e che si traduce in moneta sonante per il governatore.
- Dazi: le entrate per ogni regione date dai dazi
- Religione: indica la religione maggioritaria in quella regione.
- Cultura: indica la cultura maggioritaria in quella regione.
- Terreno: indica la conformazione fisica maggioritaria nella regione.
- Castello: Se vi è un castello
-Fortezza: come sopra
- Fortificazione: indica la percentuale di fortificazione della regione che va ad influire sull'attrito causato al nemico
Minoranze religione: minoranze religione presenti
Minoranze culturali: minoranze culturali presenti. per facilitare i giocatori le minoranze sono state colorate nello stesso modo della controparte maggioritaria




Città

Il castello protegge la vosta terra dalle invasioni, non cedendo la regione immediatamente ma costringendo ad assediare. è Considerato presidiato da gruppi di arcieri e miliziani in base alla popolazione.


Fortezza:

[size=1em]Per fortezza si intende un sistema difensivo fisso in legno o pietra. Il vantaggio di avere una fortezza è l'aumento del 20% della fortificazione della zona, un presidio fisso di 1000 arcieri e 3000 bande da guerra. Richiede romanizzazione 2, costo 40[/size]. Necessita di essere assediata per cadere.

Fortificazione:

Richiede tradizione militare 1

[size=1.35em]Capitale:

[/size][size=1em] A cosa serve? [/size]La vostra corte, le vostre finanze, tutto si trova li, se va persa saranno guai.

Dazi

Nella pagina della scheda dedicata al vostro stato troverete uno specchietto riguardante i dazi. Potete aumentarli o diminuirli a vostra scelta.



[size=1.35em]Ascolta il consigliere[/size]

Ogni stato avrà la possibilità di ricevere alcune informazioni circa la situazione attuale. Per farlo basterà lasciare la freccia del proprio mouse sul quadratino rosso a fianco della dicitura "Ascolta il Consigliere". Precisamente si trova sotto il computo delle vostre regioni.

Lingua ufficiale:

[size=1em]La lingua ufficiale è ovviamente la lingua che viene parlata a livello delle istituzioni, dei trattati, della nobiltà e della famiglia reale. Stabilire una lingua ufficiale darà al popolo che parla quella lingua una connotazione di superiorità rispetto alle minoranze. Viceversa, stabilire più lingue ufficiali può far infuriere le elites esclusive di una lingua e aumentare i costi, a patto di una maggiore integrazione[/size].
Sono inoltre inserite le minoranze linguistiche più consistenti.
 

TFT

Ninja Skilled!
Livello di forza:

indica quanto siete percepiti come temibili dai vostri vicini: micronazione, potenza minore, potenza regionale, superpotenza

Livello di modernità:

indica se la vostra forma di governo é adeguata ai tempi.

Dimensioni:

piu uno stato é grande maggiori saranno i problemi:

Minuscolo: bonus alla produzione, riduzione della della corruzione, della criminalità e dei problemi su lunghe distanze (1 regione)
Piccolo: riduzione della corruzione e dei problemi su lunghe distanze (fino a 4 regioni)
Medio: equilibrio (4-8 regioni)
Grande: malus alla crescita, aumento dei problemi su lunghe distanze, corruzione e criminalità (da 8 a 15 regioni)
Enorme: immensi malus generici (oltre 15)
 
Alto