scheda edifici

Guy_Montag

Chosen one
SCHEDA EDIFICI

In questa scheda sono elencati, per tipo, tutti gli edifici di base che si possono costruire. Alcuni hanno dei prerequisiti tecnologici, altri possono essere creati senza, mediante leggi, editti o miglioramenti.
In linea generale gli edifici della colonna produzione aumenteranno quest'ultima (in livello assoluto, non per risorsa); gli edifici delle tasse eumenteranno il gettito fiscale; quelli del governo miglioreranno il rapporto tra voi ed i vostri sudditi; quelli amministrativi aumenteranno la capacità di movimento degli eserciti e l'efficienza dei movimenti; quelli dell'esercito e della marina aumenteranno l'efficienza delle vostre forze armate.
Le caratteristiche di ogni edificio saranno valutate di volta in volta, in base alla specifica situazione di ogni nazione
 

Guy_Montag

Chosen one
ecco un elenco dei costi standard degli edifici, dei loro requisiti e dei bonus forniti. Tutto questo (edifici compresi) può essere modificato tramite editto

risorse:
Monete = S
Legno = L
Metallo = M

PRODUZIONE
Risorse Lvl 2:costo 5 S - 0 L - 0 M; richiede tecnologia ECONOMIA livello 0; aumenta la produzione di un'unità di risorsa
Risorse Lvl 3:costo 10 S - 2 L - 2 M; richiede tecnologia ECONOMIA livello 8; aumenta la produzione di un'unità di risorsa
Risorse Lvl 4:costo 20 S - 4 L - 4 M; richiede tecnologia ECONOMIA livello 16; aumenta la produzione di un'unità di risorsa
Risorse Lvl 5:costo 30 S - 8 L - 8 M; richiede tecnologia ECONOMIA livello 24; aumenta la produzione di un'unità di risorsa

TASSE
Esattore:costo 5 S - 2 L - 1 M; aumenta le tasse di 10%
Tesoreria:costo 10 S - 4 L - 2 M; richiede esattore; aumenta le tasse del 10% e la produzione di oro di 5%

GOVERNO
Tribunale:costo 5 S - 4 L - 2 M; richiede una piccola quantità di monete come mantenimento; diminuisce il rischio di rivolta di 1
Governatore:costo 15 S - 6 L - 3 M; richiede tribunale, richiede una piccola quantità di monete come mantenimento; aumenta l'investimento nella tecnologia governo di 1
Assemblea:costo 5 S - 8 L - 5 M; richiede governatore; diminuisce il rischio di rivolta di 1

AMMINISTRAZIONE
Strade:costo 6 S - 2 L - 0 M; diminuisce i punti movimento per attraversare la provincia di 1
Poste:costo 12 S - 6 L - 4 M; richiede strade, richiede piccole quantità di monete e cibo; diminuisce i punti movimento per attraversare la provincia di 1

ESERCITO
Centro di reclutamento lvl1:costo 10 S - 2 L - 1 M; richiede piccole quantità di legno e metallo come mantenimento; aumenta disciplina ed organizzazione delle truppe di 1
(livelli successivi costo incrementato di 10 S - 2 L - 1 M)
Fortificazione lvl1:costo 6 S - 5 L - 5 M; richiede tecnologia ESERCITO livello 0; aumenta il livello di fortificazione di 1
(livelli successivi ogni 10 livelli e costo incrementato di 6 S - 2 L - 2 M)

MARINA
cantiere navale lvl1:costo 10 S - 5 L - 1 M; diminuisce lievemente i costi di manutenzione delle navi
(livelli successivi costo incrementato di 5 S - 3 L - 2 M)
Arsenale:costo 10 S - 6 L - 2 M, richiede cantiere navale, richiede piccole quantità di legno e metallo come mantenimento; permette la creazione di navi più avanzate


ALTRO
Porto Fluviale: costo 6 S - 5 L - 1 M, permette la creazione di imbarcazioni fluviali ed il loro utilizzo
 
Ultima modifica:

Guy_Montag

Chosen one
EDIFICI TURNO 2

Chiesa\Moschea: 4 S - 3 L - 1 M; aumenta la probabilità di conversione & diminuisce il dissenso
Basilica\Moschea Grande: 8 S - 6 L - 2 M; richiede chiesa/moschea, aumenta la probabilità di conversione & diminuisce il dissenso
Cattedrale\Moschea Enorme: 16 S - 12 L - 4 M, richiede Basilica\Moschea Grande, aumenta la probabilità di conversione & diminuisce il dissenso
 

Guy_Montag

Chosen one
dal turno 6
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Ambasciata
massimo per nazione: prestigio/10 (arrotondato all'unità più vicina)
costo 5 monete - 3 legno - 3 metallo
bonus:
-50% costo in PA per relazioni con la nazione in cui c'è l'ambasciata
es. la Sassonia costruisce un'ambasciata a Mosca (solita azione da 0 PA per il Rus per accettare); i trattati diplomatici tra Sassonia e Rus (proposti dalla Sassonia) costano la metà dei PA
bonus allo spionaggio (dipende dalla missione, dovete comunque infiltrare il Paese)
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Università
Requisiti: prestigio >74 per il lvl1, >79 lvl2, >89 per tutti gli altri lvl
Costo liv1: 50 Monete, 40 Legno, 30 Cibo, 20 Metallo. (costo aggiuntivo per livello +10 monete,+8 legno,+6 cibo,+4 metallo)
(mantenimento 5 monete, 4 legno, 3 cibo, 2 metallo; fisso per ogni lvl)
Effetto: +5 di investimento ogni turno per ogni campo di ricerca.
Ogni livello successivo aumenta di +2 l'investimento per ogni singolo campo.
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Fin dal medioevo esistevano gruppi di lavoratori specializzati che si muovevano di paese in paese per offrire i loro servigi
Penso che anche in questo leader la cosa potrebbe rilevarsi utile e ne faccio subito un esempio:

Io Scandinavia voglio costruire una strada lunga 5 province, da regolamento dovrei spendere 6 S - 2 L * 5 ed in aggiunta a questo anche 5 PA essendo 5 edifici distinti.

Cosa succede se introduciamo la possibilità di appaltare ad esteri?
Io Scandinavia dichiaro in un topic che voglio costruire in 5 province una strada.
A questo punto l'Austria si fa avanti proponendo di farle tutte e 5 al costo di 15monete, le Fiandre propongono di farne 2 al costo di 6monete e cosi via per le varie offerte su cui si potrà trattare in vario modo. Potrei per esempio appaltare un po' alle Fiandre ed un po' all'Austria.

Cosa succede a livello tecnico?
Io Scandinavia spenderò, come sempre, 6 S - 2 L * 5 per farmi i miei edifici, ma i PA per costruire gli stessi saranno spesi dal paese che vince l'appalto. Paese che allo stesso tempo avrà un compenso per questa azione (nell'ipotesi che abbiamo detto prima per l'Austria 15 monete, per le Fiandre 6 monete e cosi via) ovviamente sempre pagato dalla Scandinavia che è il paese cliente.


In real erano per lo più compagnie private, che in leader sarebbero difficilmente simulabili dovendo essere al di fuori del controllo dei vari giocatori, perciò pensavo che sarebbe stato interessante rendere queste "compagnie edilizie" "statali" e farle gestire ai vari giocatori

Potrebbe essere una occasione per vari paesi di fare un po' di soldi e per altri che non vogliono spendere PA di risparmiarne.
Per evitare lamerate si potrebbe imporre il prezzo minimo degli appalti a metà del prezzo degli edifici. Perciò se voglio fare 5 strade (30monete e 10legno) non si potrà accettare offerta inferiore alle 15monete
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Guy_Montag

Chosen one
dal turno 9
magazzino commerciale di uno stato x (3l, 2m) ; concedere un magazzino commerciale ad un altro stato gli fa guadagnare il 2% del valore del CoT; massimo uno + (lvl economia/3)
 
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