Mikhail Mengsk
MSPAINT OVERTYRANT
Ok, la struttura della nuova scheda è pronta, quindi procedo a descrivervela. Non penso ce ne sia bisogno, ma non si sa mai, quindi....
SCHEDA RIEPILOGO
TABELLA DEI PIANETI
La scheda è dominata dalla tabellona dei Pianeti. Da sinistra a destra trovate:
- NOME: vabeh
- SISTEMA: ovvero dove stanno
- TIPO: un pianeta può essere Nazionale, Federato o Occupato. I pianeti Nazionali funzionano normalmente, i Federati vi pagano metà delle tasse, metà dell'industria, e metà degli Arruolabili. In compenso non vi fanno pagare mantenimento civile né pagate il mantenimento della loro Guarnigione Planetaria (che non vi occupa nemmeno gli slot); solitamente hanno Integrazione a 100. I pianeti Occupati sono pianeti nel quali il vostro controllo non è riconosciuto dalla popolazione: hanno pesantissimi malus alla Fedeltà.
- CLASSE: divisa in 3 sezioni, racchiude Biosfera (T,E o X), dimensioni del pianeta (da 1 a 5) e ricchezza in termini di risorse (Povero, Medio, Ricco). Influenza pesantemente la MAX POP in relazione alla vostra Biosfera ideale.
- MAX POP: ovvero il numero di POP che il pianeta può sostenere. Se uno dei vostri pianeti accumula più POP di quante ne può sostenere subirà un malus alla Fedeltà dovuto ai problemi di sovrappopolazione.
- POP: l'ammontare della popolazione
- IND: il numero di Complessi Industriali presenti sul pianeta
- RIS: le Risorse presenti sul pianeta
- RISORSE RARE: le eventuali Risorse Rare presenti
- ETNIA DOMINANTE: l'etnia alla quale appartiene la maggioranza della popolazione. Se non corrisponde alla vostra etnia dominante di fazione è possibile che si creino problemi di integrazione. Soprattutto se le vostre azioni penalizzano quell'etnia, anche all'estero. Se per esempio avete un pianeta a maggioranza umana, e dichiarate guerra ad una fazione umana, potreste avere dei problemi.
- ETNIA SECONDARIA: eventuale etnia alla quale appartiene una significativa % della popolazione, ma comunque minoritaria. Vedi sopra per eventuali effetti sull'Integrazione.
- INTEGRAZIONE: ovvero quanto la popolazione si sente partecipe della vita della vostra fazione
- FEDELTA': il parametro più importante. Rappresenta quanto la popolazione apprezza il vostro governo: se è positiva avrete dei bonus alle attività del pianeta (tasse, arruolabili, produzione, estrazione risorse); viceversa se è negativa. E' influenzata da una grande quantità di fattori, tra i quali i più importanti sono il Tipo del pianeta e la Stabilità.
Se scende sotto lo zero c'è la possibilità che si verifichino diversi eventi speciali negativi:
Fedeltà fra -5 e -10) Sciopero- la produzione industriale e l'estrazione di risorse si fermano per un turno
Fedeltà fra -11 e -20) Sciopero Generale- la produzione industriale, l'estrazione di risorse e la raccolta delle tasse si fermano per un turno
Fedeltà fra -21 e -40) Sommossa- per un turno il pianeta non paga le tasse e non produce né estrae niente. Eventuali risorse rare presenti sul pianeta non concedono più bonus né possono essere commerciate (l'eventuale rotta relativa viene cancellata). L'Integrazione crolla.
Fedeltà da -41 in poi) Rivoluzione- la popolazione si ribella: la Guarnigione Planetaria perde 1 HP a turno. Se non sono presenti altre unità militari e la Guarnigione viene distrutta, il pianeta si dichiara indipendente. E' possibile provare un'azione di forza per ristabilire l'ordine inviando un'unità militare terrestre sul pianeta e utilizzando un'azione di Repressione Armata (costo 1 punto azione). Un'azione di forza dà vita ad una vera e propria guerra civile sul pianeta.
Subito sotto alla tabella dei pianeti c'è un certo numero di tabelline che vi riepilogano vari aspetti della vostra fazione.
TABELLA SITUAZIONE INTERNA
Tabella molto importante, riunisce tutti i fattori che contribuiscono alla felicità della vostra popolazione. In alto c'è la Stabilità, che va da -10 a +10, e sotto un elenco di modificatori alla Felicità. Come vedete è influenzata da molte cose, quindi occhio a quello che fate: alzare le tasse vi porterà più crediti, ma la popolazione lavorerà meno volentieri, e quindi potreste trovarvi a raccogliere meno Risorse o produrre di meno.
TABELLA DETTAGLI FAZIONE
Qui trovate il nome della vostra fazione, la vostra forma di governo, il numero di Pianeti che controllate (calcolato automaticamente), il numero di Sistemi nei quali siete presenti (che dovete calcolare voi a mano), e un riepilogo della vostra popolazione. Vi viene mostrato quante POP sono considerate Nazionali, quante Federate, e quante vivono sotto Occupazione. L'ultima casella è dedicata alla vostra Biosfera Ideale, che simboleggia quale Classe di pianeti (T, E o X) è la preferita dalla vostra razza.
TABELLA MONITORAGGIO CRESCITA
Elenco di tutti i fattori che concorrono a calcolare la % di crescita della vostra popolazione. Le nuove POP che si "creano" ad ogni turno vengono solitamente assegnate prima alle nuove colonie e poi ai sistemi centrali.
TABELLA GESTIONE RISORSE
Tabella che riepiloga tutti i movimenti di Risorse in entrata e uscita e calcola il vostro Bilancio in fatto di Risorse. Andare in passivo per qualche motivo è deleterio, perché causa dei malus alla produzione industriale e al vostro mercato interno. Notate che la tech Terraforming funge da elemento positivo nel calcolo, quindi se volete più Risorse e non sapete come fare, potete sempre puntare su questa tech. Un altro malus è assegnato in caso di sovraccarico militare, e simboleggia il maggior consumo di carburanti e simili consumati dalle unità militari in sovrannumero.
TABELLA GESTIONE PRODOTTI FINITI
Tabella riassuntiva della vostra produzione di Prodotti Finiti e il vostro consumo. I Prodotti Finiti sono consumati dalla popolazione, e il livello di Benessere della stessa ne influenza grandemente il consumo. Uno stato "spartano" o comunque povero consumerà meno PF, mentre uno molto avanzato ne consumerà molti di più. Andare in passivo di PF causa un malus alla Felicità e al mercato interno.
TABELLA GESTIONE INDUSTRIALE
Riepilogo della vostra potenza industriale. E' influenzata positivamente dalla vostra tech industriale. E' presente anche un malus, che simboleggia la parte di industria che lavora per produrre i PF che servono alla popolazione. Questo malus dipende dalla vostra tech Benessere: più la popolazione chiede PF più le industrie si adeguano per produrne abbastanza, cercando il profitto. Un altro malus dipende dalla vostra disponibilità di Risorse: se siete sotto lo zero le industrie producono di meno. Un altro ancora è l'eventuale sovraccarico militare, che costringe le industrie ad un superlavoro per produrre abbastanza pezzi di ricambio e simili, sottraendo PI ai vostri scopi. La Potenza Industriale (PI) Disponibile è l'ammontare che potrete utilizzare nel vostro turno.
GESTIONE MILITARE
Specchietto riassuntivo molto schematico: vi mostra quante Unità potete reclutare ad ogni turno, quanti Slot Militari potete sostenere nel complesso, e quanti ne state attualmente utilizzando. Se lo Scarto è negativo avrete dei malus a Felicità, Consumo Risorse e Produzione Industriale, oltre a probabili problemi di politica interna.
RIEPILOGO TECNOLOGIE
Tabellina che vi mostra i vostri livelli tecnologici, NON TOCCATELA: fa riferimento ai valori che trovate nella Scheda Tecnologie (che vedremo più avanti). Serve solo per tenere i livelli sott'occhio.
RIEPILOGO FINANZIARIO
Qui potete vedere come se la cava il vostro Tremonti nazionale. Riepiloga tutte le entrate e uscite, e determina la quantità di Crediti che potete spendere durante il turno. Quasi tutti i valori sono calcolati automaticamente, e in ogni caso non dovete mai metterci mano da soli. Qui trovate anche il vostro livello di Tassazione: da Molto Bassa a Molto Alta. Una tassazione alta aumenta la tassazione diretta ma diminuisce quella indiretta proveniente dal mercato interno. NON MODIFICATELA VOI: se volete modificare la tassazione c'è l'azione apposta, poi la modificherò io in fase di report.
REGOLE SPECIALI
Qui trovate tutte le regole particolari della vostra fazione, che la rendono unica. Possono essere positive o negative, o avere ognuna un mix delle due cose.
STRUTTURE SPAZIALI/PLANETARIE
Piccolo riepilogo delle varie strutture che avete costruito, e sulla loro posizione. Ogni Sistema/Pianeta può ospitare al massimo 5 strutture, e non ve ne possono essere 2 uguali salvo diversamente specificato. I Complessi Industriali non compaiono in questa tabella in quanto vengono aggiunti alla Tabella dei Pianeti.
SCHEDA RIEPILOGO
TABELLA DEI PIANETI
La scheda è dominata dalla tabellona dei Pianeti. Da sinistra a destra trovate:
- NOME: vabeh
- SISTEMA: ovvero dove stanno
- TIPO: un pianeta può essere Nazionale, Federato o Occupato. I pianeti Nazionali funzionano normalmente, i Federati vi pagano metà delle tasse, metà dell'industria, e metà degli Arruolabili. In compenso non vi fanno pagare mantenimento civile né pagate il mantenimento della loro Guarnigione Planetaria (che non vi occupa nemmeno gli slot); solitamente hanno Integrazione a 100. I pianeti Occupati sono pianeti nel quali il vostro controllo non è riconosciuto dalla popolazione: hanno pesantissimi malus alla Fedeltà.
- CLASSE: divisa in 3 sezioni, racchiude Biosfera (T,E o X), dimensioni del pianeta (da 1 a 5) e ricchezza in termini di risorse (Povero, Medio, Ricco). Influenza pesantemente la MAX POP in relazione alla vostra Biosfera ideale.
- MAX POP: ovvero il numero di POP che il pianeta può sostenere. Se uno dei vostri pianeti accumula più POP di quante ne può sostenere subirà un malus alla Fedeltà dovuto ai problemi di sovrappopolazione.
- POP: l'ammontare della popolazione
- IND: il numero di Complessi Industriali presenti sul pianeta
- RIS: le Risorse presenti sul pianeta
- RISORSE RARE: le eventuali Risorse Rare presenti
- ETNIA DOMINANTE: l'etnia alla quale appartiene la maggioranza della popolazione. Se non corrisponde alla vostra etnia dominante di fazione è possibile che si creino problemi di integrazione. Soprattutto se le vostre azioni penalizzano quell'etnia, anche all'estero. Se per esempio avete un pianeta a maggioranza umana, e dichiarate guerra ad una fazione umana, potreste avere dei problemi.
- ETNIA SECONDARIA: eventuale etnia alla quale appartiene una significativa % della popolazione, ma comunque minoritaria. Vedi sopra per eventuali effetti sull'Integrazione.
- INTEGRAZIONE: ovvero quanto la popolazione si sente partecipe della vita della vostra fazione
- FEDELTA': il parametro più importante. Rappresenta quanto la popolazione apprezza il vostro governo: se è positiva avrete dei bonus alle attività del pianeta (tasse, arruolabili, produzione, estrazione risorse); viceversa se è negativa. E' influenzata da una grande quantità di fattori, tra i quali i più importanti sono il Tipo del pianeta e la Stabilità.
Se scende sotto lo zero c'è la possibilità che si verifichino diversi eventi speciali negativi:
Fedeltà fra -5 e -10) Sciopero- la produzione industriale e l'estrazione di risorse si fermano per un turno
Fedeltà fra -11 e -20) Sciopero Generale- la produzione industriale, l'estrazione di risorse e la raccolta delle tasse si fermano per un turno
Fedeltà fra -21 e -40) Sommossa- per un turno il pianeta non paga le tasse e non produce né estrae niente. Eventuali risorse rare presenti sul pianeta non concedono più bonus né possono essere commerciate (l'eventuale rotta relativa viene cancellata). L'Integrazione crolla.
Fedeltà da -41 in poi) Rivoluzione- la popolazione si ribella: la Guarnigione Planetaria perde 1 HP a turno. Se non sono presenti altre unità militari e la Guarnigione viene distrutta, il pianeta si dichiara indipendente. E' possibile provare un'azione di forza per ristabilire l'ordine inviando un'unità militare terrestre sul pianeta e utilizzando un'azione di Repressione Armata (costo 1 punto azione). Un'azione di forza dà vita ad una vera e propria guerra civile sul pianeta.
Subito sotto alla tabella dei pianeti c'è un certo numero di tabelline che vi riepilogano vari aspetti della vostra fazione.
TABELLA SITUAZIONE INTERNA
Tabella molto importante, riunisce tutti i fattori che contribuiscono alla felicità della vostra popolazione. In alto c'è la Stabilità, che va da -10 a +10, e sotto un elenco di modificatori alla Felicità. Come vedete è influenzata da molte cose, quindi occhio a quello che fate: alzare le tasse vi porterà più crediti, ma la popolazione lavorerà meno volentieri, e quindi potreste trovarvi a raccogliere meno Risorse o produrre di meno.
TABELLA DETTAGLI FAZIONE
Qui trovate il nome della vostra fazione, la vostra forma di governo, il numero di Pianeti che controllate (calcolato automaticamente), il numero di Sistemi nei quali siete presenti (che dovete calcolare voi a mano), e un riepilogo della vostra popolazione. Vi viene mostrato quante POP sono considerate Nazionali, quante Federate, e quante vivono sotto Occupazione. L'ultima casella è dedicata alla vostra Biosfera Ideale, che simboleggia quale Classe di pianeti (T, E o X) è la preferita dalla vostra razza.
TABELLA MONITORAGGIO CRESCITA
Elenco di tutti i fattori che concorrono a calcolare la % di crescita della vostra popolazione. Le nuove POP che si "creano" ad ogni turno vengono solitamente assegnate prima alle nuove colonie e poi ai sistemi centrali.
TABELLA GESTIONE RISORSE
Tabella che riepiloga tutti i movimenti di Risorse in entrata e uscita e calcola il vostro Bilancio in fatto di Risorse. Andare in passivo per qualche motivo è deleterio, perché causa dei malus alla produzione industriale e al vostro mercato interno. Notate che la tech Terraforming funge da elemento positivo nel calcolo, quindi se volete più Risorse e non sapete come fare, potete sempre puntare su questa tech. Un altro malus è assegnato in caso di sovraccarico militare, e simboleggia il maggior consumo di carburanti e simili consumati dalle unità militari in sovrannumero.
TABELLA GESTIONE PRODOTTI FINITI
Tabella riassuntiva della vostra produzione di Prodotti Finiti e il vostro consumo. I Prodotti Finiti sono consumati dalla popolazione, e il livello di Benessere della stessa ne influenza grandemente il consumo. Uno stato "spartano" o comunque povero consumerà meno PF, mentre uno molto avanzato ne consumerà molti di più. Andare in passivo di PF causa un malus alla Felicità e al mercato interno.
TABELLA GESTIONE INDUSTRIALE
Riepilogo della vostra potenza industriale. E' influenzata positivamente dalla vostra tech industriale. E' presente anche un malus, che simboleggia la parte di industria che lavora per produrre i PF che servono alla popolazione. Questo malus dipende dalla vostra tech Benessere: più la popolazione chiede PF più le industrie si adeguano per produrne abbastanza, cercando il profitto. Un altro malus dipende dalla vostra disponibilità di Risorse: se siete sotto lo zero le industrie producono di meno. Un altro ancora è l'eventuale sovraccarico militare, che costringe le industrie ad un superlavoro per produrre abbastanza pezzi di ricambio e simili, sottraendo PI ai vostri scopi. La Potenza Industriale (PI) Disponibile è l'ammontare che potrete utilizzare nel vostro turno.
GESTIONE MILITARE
Specchietto riassuntivo molto schematico: vi mostra quante Unità potete reclutare ad ogni turno, quanti Slot Militari potete sostenere nel complesso, e quanti ne state attualmente utilizzando. Se lo Scarto è negativo avrete dei malus a Felicità, Consumo Risorse e Produzione Industriale, oltre a probabili problemi di politica interna.
RIEPILOGO TECNOLOGIE
Tabellina che vi mostra i vostri livelli tecnologici, NON TOCCATELA: fa riferimento ai valori che trovate nella Scheda Tecnologie (che vedremo più avanti). Serve solo per tenere i livelli sott'occhio.
RIEPILOGO FINANZIARIO
Qui potete vedere come se la cava il vostro Tremonti nazionale. Riepiloga tutte le entrate e uscite, e determina la quantità di Crediti che potete spendere durante il turno. Quasi tutti i valori sono calcolati automaticamente, e in ogni caso non dovete mai metterci mano da soli. Qui trovate anche il vostro livello di Tassazione: da Molto Bassa a Molto Alta. Una tassazione alta aumenta la tassazione diretta ma diminuisce quella indiretta proveniente dal mercato interno. NON MODIFICATELA VOI: se volete modificare la tassazione c'è l'azione apposta, poi la modificherò io in fase di report.
REGOLE SPECIALI
Qui trovate tutte le regole particolari della vostra fazione, che la rendono unica. Possono essere positive o negative, o avere ognuna un mix delle due cose.
STRUTTURE SPAZIALI/PLANETARIE
Piccolo riepilogo delle varie strutture che avete costruito, e sulla loro posizione. Ogni Sistema/Pianeta può ospitare al massimo 5 strutture, e non ve ne possono essere 2 uguali salvo diversamente specificato. I Complessi Industriali non compaiono in questa tabella in quanto vengono aggiunti alla Tabella dei Pianeti.