[Scandinavia] Editto sulle milizie

Rolek

Spam Master
scandinavia.png

S.M. Carlo II, Re di Scandinavia, in seguito a numerosi incontri tra le parti ordina quanto segue:

- Le milizie private nobiliari saranno limitate per numero a massimo 4.000 unità per famiglia nobiliare

L'editto pone fine alla corsa all'incremento delle proprie milizie che ha visto svariate famiglie nobiliari in questi anni incrementare i propri uomini alle armi.
Va fatto notare come in realtà la maggioranza delle famiglie nobiliari non venga toccato dall'editto, rientrando già nei limiti, e che quindi i suoi effetti saranno più visibili sul lungo periodo che nell'immediato, dove giusto poche famiglie sono state costrette a ridurre la propria milizia privata.
Infine, questo editto equipara le famiglie nobili annullando alcune distanze che si stavano creando e che rischiavano di destabilizzare il Regno.

L'editto, insieme all'istituzione della Reale Accademia Militare di Stoccolma, spinge affinché il fenomeno delle milizie private venga annullato sul lungo periodo e perchè, finalmente, i nobili tornino ad occupare un ruolo di primo piano in ambito militare ma a capo di armate regolari stipendiate dalla corona e al comando delle stesse sulla base di un rapporto di fiducia e lealtà con il Re.
 

Guy_Montag

Chosen one
Come era prevedibile le famiglie meno importanti appoggiano questa limitazione; tuttavia quelle più grandi ritengono che sia un maldestro tentativo del Re di usurpare i diritti nobiliari.
Tuttavia i consiglieri del Re sono convinti che i nobili accetteranno questa limitazione, seppur contro voglia.
 
Alto