GDR Sala Stampa Sporting U.B.A.

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Una platea di giornalisti, accorsa per la presentazione dei nuovi calciatori, affolla l'ampia sala stampa nella sede dello Sporting U.B.A.
Dietro il tavolo posizionato in fondo alla sala, pieno di microfoni e registratori, troneggia la gigantografia della magica squadra che 50 anni prima aveva fatto trionfare la società ovunque nel mondo, dominando tutte le competizioni con un calcio spettacolare e concreto.
Il Grande Sporting, viene ancora chiamato dai tifosi che la ricordano.
Otto sedie aspettano l'arrivo dell'allenatore, il presidente e i 6 nuovi calciatori.
L'abbondante buffet è quasi pronto e i giornalisti in sala lo guardano vogliosi, quando la porta si apre e entrano i protagonisti della giornata.
Tutti si siedono. Il presidente è il primo a prendere la parola*


"Buongiorno a tutti e grazie di essere venuti. Oggi sono orgoglioso di presentare 6 campioni che faranno parte per i prossimi anni della nostra famiglia. Quest'anno, più degli altri anni, lo sforzo della società è stato altissimo, e il risultato ci riempie di orgoglio. Mio padre, presidente del Grande Sporting, sarebbe orgoglioso quest'oggi. Ma non indugiamo oltre, presentiamo i ragazzi"

*La conferenza si svolge senza intoppi fino al momento più atteso dai giornalisti arrivati in sala. L'apertura del buffet.
Sui giornali online, dopo poche ore esce il riassunto della conferenza stampa*

Dando il benvenuto ai nuovi giocatori, il Mister Tarcisio Del Colle si è detto contento per i nuovi arrivi, e che tutte le richieste tecniche fatte al D.S. Anselmo Conte sono state soddisfatte. Ha già iniziato a lavorare con i ragazzi, che si sono dimostrati ottimi professionisti. La preparazione della squadra procede bene, e l'integrazione non sembra essere un problema. I nuovi innesti sono un potenziamento della vecchia squadra, non una sostituzione, perchè tutti, durante l'arco della stagione, saranno indispensabili per il raggiungimento della vittoria finale.
Il mister si è dichiarato molto soddisfatto delle capacità tecniche dei nuovi acquisti e della professionalità dimostrata nel rinunciare, durante la preparazione, ai classici "vizietti" tipici dei giovani e alle doppie sedute (preparazione fisica al mattino e studio tattico al pomeriggio) di allenamento.
E' presto per capire quale tattica o modulo verrà utilizzato, anche perchè questo dipenderà molto dalle partite e dallo stato di forma dei giocatori. Ha già qualche idea in mente, ma non è questo il momento e luogo per parlarne. Con la squadra si stanno già però provando intensamente soluzioni tattiche differenti e intercambiabili
I nuovi acquisti hanno tutti dichiarato che per loro è un sogno di bambino che si avvera. Un onore indossare la maglia di un club così importante e che faranno di tutto per soddisfare i tifosi e dimostrare il loro valore in campo.
Guarda la gallery con le foto scattate durante la conferenza stampa con le maglie dei nuovi giocatori
 
Ultima modifica:

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un incessante via vai di camerieri in divisa bianca portano sul tavolo in fondo alla sala stampa dello Sporting U.B.A enormi vassoi di cibo e numerose bottiglie di Spumante. Oggi il banchetto è più abbondante del solito visto l'importante occasione. La prima vigilia della nuova stagione. Per l'occasione, o forse per l'abbondante buffet, la sala è stracolma di giornalisti e imbucati vari, tant'è che molti sono in piedi essendo finite le sedie nella seppur ampia stanza. Puntuali come sempre, alle 15 arrivano gli addetti stampa della società, l'allenatore Tarcisio Del Colle e il presidente Marcantonio Borromeo.
Tutti prendono il loro posto e la conferenza ha inizio*

"Buongiorno Mister. Domani inizia un campionato molto importante per voi, un campionato in cui avete sempre ben figurato ma che sono molti anni che non portate a casa. Anche quest'anno le forze saranno dedicate alla coppa o tenterete di vincere entrambe le competizioni?"

*Il mister Tarcisio Del Colle si volta con movimento lento verso il giornalista e, dopo averlo squadrato, inizia a parlare in maniera calma e chiara*

"Il nostro obiettivo, ogni anno, è sempre lo stesso. Vincere e far divertire. La squadra, come ogni anno, è pronta per vincere tutto. Il calciomercato è stato ottimo, i reparti si sono rinforzati con grandi campioni e la preparazione atletica è stata mirata a un miglioramento globale della forma fisica per tutto l'arco della stagione sportiva."

"Mister, la partita di domani contro il Cerberus sarà subito un banco di prova importante contro una squadra forte e preparata. Non avrebbe preferito incontrare prima una neo promossa"

"Prima della fine dell'anno dobbiamo incontrarle tutte. La dislocazione temporale delle partite non è importante. Conosco il lavoro che abbiamo fatto e la forza dei miei giocatori. Siamo pronti per affrontare chiunque. Conosciamo la forza del Cerberus, che in questo calcio mercato si è molto rinforzato, ma, come noi rispettiamo loro, anche loro devono temere noi. Sarà una partita aperta a qualsiasi risultato. Solo una cosa è certa. Sarà una bellissima sfida"

"Ha già in mente la formazione di domani?"

"Ovviamente si"

"Può dirla?"

"Ovviamente no"

*La conferenza stampa continua calma e ordinata e il Mister Del Colle risponde a tutte le domande con il suo classico aplomb. L'attesa per l'inizio del buffet è ogni minuto che passa sempre di più*
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle, non crede che sia stato un errore spendere tutti i soldi nella prima tornata di calciomercato? Qualche affare potrebbe esservi sfuggito. Farete diversamente a Gennaio?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Il nostro DS conosceva le mie richieste ed aveva un budget. Sono stati centrati tutti gli obiettivi, e io, del risultato tecnico, sono più che felice."
*si volta verso il presidente accennando un sorriso*
"Forse il presidente lo è di meno, sono sicuro sarebbe stato contento se restava qualcosa del budget iniziale"
*Il presidente sorride annuendo*
"A gennaio sarà sicuramente un calciomercato differente. Un mercato più oculato. Ovviamente il tutto è dipendente dall'andamento della squadra nel girone di andata. Attualmente sono contento del gruppo e delle capacità tecniche dimostrate dai giocatori durante la preparazione"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Un folto gruppo di giornalisti affolla la sala stampa dello Sporting U.B.A. e pongono domande al Mister Del Colle sulla partita contro il Cerberus*

"E' stata una partita dura, aperta a qualsiasi risultato e alla fine il pareggio è forse un risultato giusto. Una partita tattica, dove ho più volte tentato di trovare uno sbocco alla manovra, ma il Mister Wazzari è sempre stato bravo nelle contromosse. A parte il risultato, ho comunque visto una squadra tonica, ben organizzata tatticamente, soprattutto in difesa e centrocampo e mi è piaciuto lo spirito e l'intelligenza dei ragazzi. Hanno giocato tutti al massimo delle loro potenzialità, sono stati tutti indispensabili alla conquista del punto. Oramai, però, la partita contro il Cerberus è passato, già da oggi stiamo guardando al futuro e alla Barriera. Anche li sarà un'altra partita impegnativa, dobbiamo prepararla al meglio migliorando ciò che di buono c'è stato e correggendo gli errori. Sono fiducioso. I 3 punti arriveranno presto"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister, contro una difesa come quella dell'Atletico non potete permettervi di sbagliare ancora così tanto in area di rigore, pensa di fare qualche cambiamento?"

"Mister, che ne pensa dello sfogo di Sighinolfi? Partirà ancora titolare o lo farà sbollire in panchina? O addirittura in tribuna?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Indubbiamente la fase offensiva è stata, seppur prolifera di azioni, sterile dal punto di vista realizzativo. Lavoreremo su questo punto, e ci potrebbero essere delle novità. Sighinolfi ha giocato un'ottima partita contro il Cerberus, ma ho deciso di sostituirlo perchè avevo bisogno di un giocatore che da più tempo conosce i meccanismi della squadra, e Sighinolfi è arrivato da poco. La stampa cerca sempre di montare casi, ma io posso dirle che apprezzo quando un giocatore vuole restare in campo per dimostrare il suo valore e aiutare la squadra...posto naturalmente che tale dimostrazione non sia maleducata e offensiva. Io sono pagato per fare scelte, che a volte creano malumori. Come sempre, non anticipo la formazione, ma posso dirle che Sighinolfi ovviamente rientra nei piani per la prossima partita. Se partirà titolare o no dipenderà solo da come risponderà all'allenamento settimanale e dalla sua forma fisica, non certo da quello che è successo alla fine della partita contro il Cerberus"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Il banchetto è già pronto quando i giornalisti vengo fatti accomodare dentro la sala stampa dello Sporting U.B.A. Enormi fiamminghe, chiuse da coperchi di acciaio, fanno sognare i partecipanti alla conferenza pre partita. L'elegante stanza viene riempita velocemente e vengono piazzati microfoni, telecamere e registratori. Puntuale come sempre, alle 17 entra l'allenatore Tarcisio Del Colle, l'addetto stampa dello Sporting e l'attaccante Sighinolfi. Dopo avere esposto la classica modalità di interviste, e aver stabilito l'ordine per porre le domande al Mister, l'addetto stampa italo americano Carlo Kent si siede e lascia la parola a Del Colle*

"Contro La Barriera ci aspetta una gara molto interessante. Nella prima giornata la partita che hanno disputato è stata molto interessante, è una squadra tonica, che corre e che segna...abbiamo preparato la partita nei minimi dettagli, e siamo pronti. Questi giorni di allenamento sono stati soddisfacenti, ho visto alcuni giocatori già molto in forma e vogliosi di dimostrare, con una vittoria, le loro indubbie qualità. Per la prossima partita, oltre al risultato, voglio le giuste risposte dai giocatori e una prestazione degna dello spirito calcistico che portiamo avanti"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"La rosa permette di poter giocare entrambe le competizioni dando il giusto riposo ai giocatori stanchi. Spero che la risposta sia stata esauriente..."
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Tutto è pronto nella sala stampa dello Sporting U.B.A. per la conferenza stampa pre partita di coppa. Per l'occasione sono esposte le due coppe nazionali vinte negli anni precedenti, posizionate in bacheche di vetro vicino al tavolo del gran buffet.
L'allenatore Tarciso del Colle sta parlando ai giornalisti presenti in sala, coadiuvato dall'addetto stampa della società Carlo Kent e dal presidente Marcantonio Borromeo*


"La partita di domani è una partita molto importante contro una squadra fortissima, probabilmente la più in forma della stagione. Vengono da due vittorie consecutive e saranno sicuramente galvanizzati da questo. Iniziamo quindi questa nuova competizione con la sfida più impegnativa che poteva capitarci, ma in fin dei conti...se vogliamo vincere la Coppa dovremo batterli tutti. Spero che si siano un pò stanchi dopo il prodigioso recupero contro l'U.S. Verticale"
*Accenna un sorriso*
La formazione per domani è già nella mia testa, ma ovviamente dovrete aspettare domani per conoscerla. Posso solo accennare che ci sarà tournover, alcuni giocatori devono recuperare dalle fatiche delle ultime due giornate di campionato, ed avere due incontri così ravvicinati mi obbliga a sfruttare tutta la rosa a disposizione. E' per questo che i miei giocatori devono essere sempre pronti. Sono tutti potenziali titolari e tutti hanno lavorato duramente in questi giorni di preparazione tecnico/tattica alla partita.
La società ha grande tradizione in questa coppa, e il nostro obiettivo è quello di confermarla. Lo scorso anno abbiamo raggiunto la finale, che purtroppo, nonostante la prestazione sportiva, non siamo riusciti a portare a casa. Quest'anno speriamo che il duro lavoro che svolgiamo tutte le settimane sia ripagato in miglior modo per poterci rivalere del "disguido" occorso l'anno passato"
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Mister Del Colle, che ne pensa del fatto che Zamato dell'US Verticale rimetterà subito in campo Norsk dopo il fallaccio da rosso diretto in campionato?"

"I rivali degli Sfrittoli reduci da due sconfitte consecutive affronteranno la neopromossa AC Nuragica, crede possano interrompere la striscia negativa?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Non amo parlare delle scelte che fanno i miei colleghi e ti discutere i problemi delle altre squadre. Quello che ha deciso Zamato è una decisione di Zamato soltanto. Per di più io non ho neanche visto il fatto incriminato, quindi difficilmente potrei dare un parere. Posso al più dire cosa avrei fatto io, ma in verità non penso che sia interessante discutere su ipotesi vaghe di "cosa avrebbe fatte se..." durante una conferenza stampa pre partita. Parliamo di calcio"

*Si volge verso il successivo giornalista per la prossima domanda*

"Ah, benissimo, vedo che lei ha capito in pieno la mia risposta precedente" *Sorride e fa un leggero sospiro* "Amo più parlare della mia squadra, non delle altre. Lo Sfrittoli è partito male, è vero, e so che i tifosi dello Sporting sono molto contenti di questo. Io devo guardare quello che mi succede intorno con attenzione e oggettività e so che lo Sfrittoli è una squadra che ha le potenzialità per fare meglio di quello che sta facendo ora. Se potrà interrompere o no la striscia negativa di risultati, questo non posso saperlo. Sono un allenatore, non un indovino. Una cosa però è certa. E' meglio per loro vincere qualche partita prima di incontrarci, perchè contro di noi sarà difficilissimo farlo, come ogni anno" *Sorride e si volge verso un altro giornalista*
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Nella sfarzosa sala stampa dello Sporting U.B.A., l'allenatore Tarcisio del Colle sta rispondendo ai giornalisti in merito alla partita contro il Lokomotiv*

"La partita di domani è molto importante, perchè è contro una squadra in forma che è a pari punti con noi in campionato. Una vittoria è molto importante per avvicinarsi, o non far scappare a seconda del risultato, il Borussia, e in più staccarci leggermente dai coinquilini della classifica. Come sempre la partita è stata studiata nei minimi dettagli, e sono certo che sarà un'ottima prestazione. Rispetto alla partita di coppa ci saranno molti cambiamenti, valutati in base alla condizione fisica e alle caratteristiche dell'avversario. Mi aspetto una grande prestazione da tutti, come nelle partite passate"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*Dopo aver saltato un turno, si torna a fare l'abituale conferenza stampa pre partita nella sede dello Sporting U.B.A. I giornalisti guardano soddisfatti il sontuoso banchetto che stanno preparando, e aspettano con impazienza il momento in cui potranno fiondarsi su tutto quel ben di Dio. Arriva il Mister Tarcisio del Colle seguito da Carlo Kent e dal solito codazzo di assistenti vari*

"Questa settimana di allenamenti si è svolta senza problemi tra sedute fisiche e tattiche cui i giocatori hanno risposto molto bene. La giornata del primo maggio concessa di riposo ai ragazzi ha fatto bene a tutti, e per la partita di domani avrò a disposizione una rosa in forma che mi darà una possibilità di scelta molto ampia. Come già detto alla fine della scorsa partita, sono soddisfatto della prestazione dei ragazzi dopo la pessima prestazione contro il Lokomotiv. Hanno capito i loro sbagli e domani mi aspetto una concentrazione simile. Domani si scenderà in campo per vincere, non ci sono dubbi. Ci aspettano due partite molto importanti in pochi giorni. Domani è indispensabile la vittoria per restare agganciati in campionato al treno dei primi e subito dopo ci sarà la partita di coppa contro il Borussia, dove ci sarà un solo risultato utile; la vittoria. La formazione di domani sarà vincolata alla partita di coppa, è naturale. Affronteremo due squadre di caratura e impostazione tattica differente, quindi c'è stato un lavoro e uno studio mirato che, spero, porterà il massimo risultato in entrambe le partite sfruttando tutta la rosa a disposizione. Domani dovremo sfruttare la leggerezza dietro dei nostri avversari, stando comunque attenti in tutte le parti del campo perchè, se è vero che hanno la difesa più battuta del campionato, hanno anche il secondo attacco" *sorride sornione* "ma per vincere basta fare un gol più dell'avversario, ed è quello che domani proveremo a fare noi."
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
"Signor Del Colle lo Sporting ha la seconda miglior difesa ma anche il peggior attacco insieme agli Sfrittoli, pensa di poter invertire la tendenza contro la Nuragica, che ha una difesa non all'altezza?"

"Mister quindi dobbiamo aspettarci moduli e tattiche più spregiudicati di quelli visti finora?"

"Mister dopo un inizio difficile la Nuragica appare molto in forma, è riuscita anche a fermare la marcia dell'Armata Rossa. In molti pensano ad una vostra facile vittoria, ma ha un piano di riserva nel caso in cui le cose andassero male? Il turnover in vista del turno di coppa non potrebbe rivelarsi rischioso?"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
"Ritengo che il basso numero di gol fatti sia dovuto più agli avversari incontrati che al valore del reparto avanzato. Sighinolfi, Spadone e Darebo sono 3 fuoriclasse, su questo c'è poco da discutere, coadiuvati, specialmente nelle ultime partite, da un Egra in grande spolvero. La scorsa settimana abbiamo giocato contro un avversario che ha schierato una linea a 5 di difesa, un mediano e due centrocampisti che fanno del pressing difensivo il loro pezzo forte, puntando tutto su una tattica di contropiede" *Allarga le braccia* "era difficile passare". Il Lokomotiv ha dimostrato una grandissima forza individuale difensiva, oltre a un nostro calo di concentrazione in una partita che i miei ragazzi ricorderanno come un'esperienza da non ripetere mai più, Il Cerberus è attualmente la miglior difesa del campionato, il Borussia ha avuto un inizio sfavillante...insomma *stringe le spalle* "bisogna dar merito anche agli avversari, oltre che alle grandi prestazioni dei miei ragazzi in attacco che, nonostante tutto questo, sono riusciti a scardinare in molti casi le barriere difensive erette contro di loro. Domani avranno più spazio? Io lo spero, ma sono certo che, spazio o no, se i difensori avversari vorranno fermarli, avranno molto da sudare"

"Ho giocato sempre con minimo 2 attaccanti o, come nelle ultime partite, 2 attaccanti e un trequartista, oltre a un centrocampo meno "ruvido" e partite con difesa a 3"
*corruga la fronte* "cosa intende con 'moduli e tattiche più spregiudicati di quelli visti finora?' 4 o 5 attaccanti?" *sorride* "Anche domani metterò un numero di giocatori offensivi consono al giuoco calcio, con l'obiettivo di fare fare più gol dell'avversario. Se questo significa essere spregiudicati, allora si, lo saremo" *sorride sornione*

"Nessuna partita è facile e anzi, le più difficili sono proprio quelle che gli altri considerano formalità. Come abbiamo sempre fatto, rispetteremo l'avversario sfruttando i loro punti deboli e i nostri punti di forza. Il turn over non mi spaventa. Tutta la squadra è in forma e possiamo fare al massimo sia la partita di domani che quella di coppa. Ho piena fiducia di tutti i miei giocatori, dimostrazione ne è il fatto che praticamente tutti hanno giocato lo stesso numero di partite"
 

Shaka

Get a life
Fantacalciaro
*La preparazione del consueto banchetto procede in maniera professionale e ordinata da parte di camerieri in livrea nera e guanti bianchi. I giornalisti preparano i vari apparecchi di registrazione che si sono portati per catturare l'imminente conferenza stampa pre-partita di coppa. La stanza è ben climatizzata e sul tavolo della conferenza stampa campeggiano in bella vista, come di consueto, le due coppe vinte in passato dalla squadra. Come sempre puntuali, arrivano l'allenatore Tarcisio del Colle, l'addetto stampa Carlo Kent e il presidente dello Sporting Marcantonio Borromeo, seguiti da un codazzo di assistenti vari*
Inizia a parlare il presidente:*


"Questa è una vigilia attesa dalla squadra e dalla società già dalla immeritata sconfitta della partita di andata. Ho seguito personalmente gli allenamenti di questi giorni e ho visto i giocatori, motivati e sicuri delle proprie possibilità, allenarsi bene e con impegno. Non nascondiamo che la coppa è il nostro obiettivo primario, anche se in campionato restiamo attaccati al treno dei primi, con merito. Ci piacerebbe aggiungere un nuovo trofeo in bacheca, d'altronde" *allarga le braccia indicando le due coppa in bella mostra* "non c'è due senza tre" *sorride*
"lascio la parola comunque al nostro mister che saprà spiegare meglio eventuali dettagli tecnici"

*si volta verso il mister Del Colle che, dopo essersi schiarita la voce con dei leggeri colpetti di tosse, inizia a parlare*

"Come ha detto il presidente, la squadra in settimana ha lavorato bene, e mi ritrovo un gruppo in buona forma con cui, sono certo, possiamo mettere in difficoltà il Borussia. I ragazzi sono concentrati e vogliosi di fare di tutto per passare il turno. L'infortunio di Cameron, purtroppo, è stato un brutto colpo per tutti, ma il ragazzo ha chiesto ai suoi compagni di passare il turno anche per lui, e sono sicuro che chi scenderà in campo, butterà sangue e sudore per permettere al loro compagno di giocarsi insieme la semifinale. Sono tutti motivatissimi, soprattutto Sighinolfi che vuole dimostrare che il Borussia ha fatto un errore a farlo andare via. Personalmente sono contento di questo errore" *sorride* "Oggi c'è stata una doppia seduta di allenamento, mattina fisica e oggi pomeriggio tattica e, di comune accordo con i giocatori, la squadra e il sottoscritto per questa notte e domani fino alla partenza verso lo stadio del Borussia, resteremo nel centro sportivo dello Sporting per non perdere la concentrazione e risposare al meglio seguiti dal nostro staff medico. Insomma...stiamo preparando la partita nei minimi dettagli e domani, comunque vada, mi aspetto una prestazione degna del nostro nome"

*il mister ascolta le domande dei giornalisti presenti alla conferenza stampa*
 
Alto