Musica Router 66 : viaggio nella musica ai tempi dell'internet

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Alla base di questo 3d c'è una mia fissazione degli ultimi mesi, cioè scoprire quanti dischi degli ultimi 20 anni siano stati poco considerati ed ingogliati nell'oblio generale. Mi sono posto il limite al 1991 , perchè vorrei capire se siano esistiti buoni dischi oltre a quelli storici legati ai gruppi degli anni '90 e degli anni Zero più conosciuti.

All'interno di questo fantomatico gruppo di dischi che vado cercando, possono rientrare quelli prodotti in questi ultimi 20 anni da singoli musicisti o gruppi storici dei decenni precedenti ('60,'70,'80), così per fare un esempio penso al disco Walking to Clarksdale di Jimmy Page & Robert Plant del 1998, in cui esprimono quanto di meglio erano in grado di fare.

Insomma damose da fa', perchè il mezzo dell'internet ci può essere di notevole aiuto


Io propongo sul piatto The Desert Sessions, scoperte ai tempi delle mie ricerche sui Kyuss.

http://en.wikipedia.org/wiki/The_Desert_Sessions




Desert Sessions - Polly Wants A Crack Rock


Buon ascolto !
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
The Roots - Things fall apart 1999

E' un album che ho scoperto per caso di recente. E' rap/hip hop insomma fate voi ma di quello che piace a chi lo conosce bene e che coglie certe differenza rispetto alle sue più recenti evoluzioni. Secondo me l'unica nota stonata dell'album è la traccia 17 che sfiora gli 11 minuti, con momenti incomprensibili al suo interno.


The Roots - You Got Me ft. Erykah Badu


Qui collabora Erykah Badu, voce soul e non solo che abbisogna di essere conosciuta.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Guarda che la Badu e' famosissima nell'ambiente eh...ma parecchio.

Anche i the roots hanno fatto recentemente una canzone con jhon legend..
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Dread Sir Cassius √ ha scritto:
Guarda che la Badu e' famosissima nell'ambiente eh...ma parecchio.

Anche i the roots hanno fatto recentemente una canzone con jhon legend..

Dsc mi sa che hai preso lucciole per lanterne. :zizi:

L'obiettivo del 3d è far conoscere artisti e gruppi che magari hanno una certa fama rispetto solo ad una nicchia precisa. A me la Badu l'ha fatta conoscere un mio amico chitarrista. Prima non sapevo neanche chi fosse, anche perchè non ho una grande conoscenza di voci femminili.
 

Dread Sir Cassius

Get a life
Fantacalciaro
Se parli di poco considerati e oblio generale beh la badu nell'ambiente no.

Se mi dici far conoscere a gente che magari ascolta metal qualche cantante hip hop per dire e' un'altro discorso..
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Dread Sir Cassius √ ha scritto:
Se parli di poco considerati e oblio generale beh la badu nell'ambiente no.

Se mi dici far conoscere a gente che magari ascolta metal qualche cantante hip hop per dire e' un'altro discorso..

Il discorso che faccio io è di allargarci vicendevolmente i nostri orizzonti musicali, magari facendo emergere artisti e gruppi degli ultimi 20 anni che giacciono nei rispettivi oblii.
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Oggi si parla di Porcupine Tree.
Non sono sicuramente degli sconosciuti, perchè sono sicuro che qualche altro utente li abbia almeno sentiti nominare per sbaglio nella propria vita. Io li ho conosciuti meglio con questo album del 1995 : The Sky Moves Sideways.
Il primo aggettivo che potrebbe descrivere la loro musica, almeno secondo me, è struggente.

Si consiglia l'ascolto anche dei loro live come Coma Divine del 1999 e Warszawa che è uscito nel 2009 (mi riferisco all'edizione che ho io, perchè forse ne esiste anche un'altra)

Porcupine Tree-Dislocated day coma divine live 1999
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Porcupine Tree davvero validi. Io vi propongo i Lullaby for the Working Class, gruppo americano misconosciuto di metà anni '90. Come genere direi un alt-country con influenze folkeggianti, come d'altronde andava discretamente di moda in quegli anni.. Il loro primo cd "Blanket Warm" è davvero un capolavoro, dopo soli tre album si scioglieranno ponendo prematuramente fine alla loro carriera con all'attivo tre album in tre anni e svariati live.

Vi propongo proprio una canzone dal primo album:

Lullaby for the Working Class - Spreading the Evening Sky With Crows
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Piatto del giorno : Mark Lanegan

Il Mark è uno di quelli che tra la metà degli anni '80 e e la metà degli anni '90 ha cantato ed inciso dischi con gli Screaming Trees (gruppo dalle tante sfaccettature) e nessuno (o quasi) puntualmente sa chi sia. Il sottoscritto lo scoprì con l'album d'esordio dei Queens of the Stone Age.

Andando a scavare scoprì la sua già lunga carriera costellata da un cospicuo numero di dischi da solista, dei quali vi consiglio di ascoltare

Whiskey for the Holy Ghost (1994)
Scraps at Midnight (1998)

Quello che più è mi è piaciuto è Bubblegum (2004) che vanta diverse collaborazioni(PJ Harvey, Josh Homme, Duff McKagan)


Mark Lanegan - Methamphetamine Blues.



Dopo questo disco, andando a memoria, ci sono un paio di album con Isobel Campbell (di Belle & Sebastian) ed altri suoi lavori da solista che non ho molto seguito.


Per chi volesse cominciare a sentire gli Screaming Trees rimando a http://it.wikipedia.org/wiki/Screaming_Trees
Io conosco solo Sweet Oblivion e Dust
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Oggi invece voglio proporvi un po' di anni '80 francesi.

Si tratta dei Guerre Froide, gruppo della coldwave francese, quel movimento musicale che in Francia prese spunto dal post-rock/new wave inglese (Cure, Joy Division per citare i più famosi). Sinceramente non so niente di loro, biografia o che, mi sono stati consigliati e ho ascoltato un po' di pezzi sul tubo e devo dire che non mi dispiacciono per niente. Ergo lascio subito spazio ad una loro canzone che mi è garbata particolarmente.

Guerre Froide - " demain berlin " ( coldwave france 1981 )
 

Mikhail Mengsk

MSPAINT OVERTYRANT
Rebaf ha scritto:
Oggi invece voglio proporvi un po' di anni '80 francesi.

Si tratta dei Guerre Froide, gruppo della coldwave francese, quel movimento musicale che in Francia prese spunto dal post-rock/new wave inglese (Cure, Joy Division per citare i più famosi). Sinceramente non so niente di loro, biografia o che, mi sono stati consigliati e ho ascoltato un po' di pezzi sul tubo e devo dire che non mi dispiacciono per niente. Ergo lascio subito spazio ad una loro canzone che mi è garbata particolarmente.

Guerre Froide - " demain berlin " ( coldwave france 1981 )

me_gusta_face_text_tshirt-d235886371309207256q6iv_210.jpg
 

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Cmq intendevo ovviamente post-punk più che post-rock che è più una roba anni '90 :usd:

In realtà era un po' fuori tema dato che travalicava il limite del buon Camarillo del 1991, pero' è stata una recente scoperta e mi sembrava si adattasse comunque bene al mood del thread. Nel caso il moderatore splitti :asd:
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Shawn Lane, non solo un Guitar Hero.

Morto prematuramente a 40 anni per una brutta malattia nel 2003 ha lasciato dietro di se solo rimpianti e rammarico per quello che avrebbe potuto ancora fare. Il sig. Lane è stato un chitarrista , pianista e compositore sicuramente sopra alla media per le sue capacità autodidatte in tutti e tre gli ambiti. Per un giudizio più tecnico mi rimetto ai musici del forum.

La prima volta che l'ho sentito è stato grazie al tubo e a mio cugino che nei suoi pomeriggi spesi in solitarie jam session lo scoprì casualmente.
L'album con cui mi ha conquistato è stato The Tri-Tone Fascination del 1999.

Lascio a voi il giudizio

Shawn Lane - "The Hurt, The Joy" [Studio Version]




Maggiori informazioni su http://www.shawnlane.com/index2.html
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
IGGY POP STRIKES BACK

In un mondo in cui tutti dicono di essere dei punk-rocker, Iggy Pop, che punk rock lo è stato prima ancora che il genere fosse "inventato", ha deciso di indirizzare la sua musica verso tutt'altri lidi con Preliminaires, album del 2009 che dura poco più di mezzora (se non mi sbaglio) in cui canta anche in francese.


Iggy Pop - King Of The Dogs [03]





Iggy Pop - Nice To Be Dead [06]
 

camarillo

Chosen one
Fantacalciaro
Oggi dopo pranzo mi sono abbioccato per una ventina di minuti. In questo breve sonno mi suona in testa questa, poi un più basso stimolo dettato solo dalla natura e non da un mio eventuale disgusto per il pezzo, mi spinge verso il bagno.

Neil Young - Downtown (Video)



Tratta dall'album Mirror Ball del 1995 di Neil Young e Pearl Jam (questi ultimi non ufficialmente con il loro nome per problemi con la casa discografica).

A mio modesto ed umile parere da questa album ne guadagnarono entrambi: Neil Young rilanciato verso le nuove generazioni e i Pearl Jam che se già erano sulla cresta dell'onda fecero un altro salto in avanti.
 

gillu

Typing Monkey
Hunting Tigers in India




Bonzo Dooh dog dah Band (Tadpoles-1969)
Gruppo che ha fatto generi vari ( dal semplice folk ,al rock'n roll, allo swing).Si fecero notare , ai loro primordi, poichè uno dei primi concerti li vide in quindici sul palco.
A metà tra commedianti ed ottimi musicisti.



Robert Wyatt - Sea Song



Rock Bottom(1974)
Non saprei come definirlo.Un po psichedelico, tenebroso, angosciante.....cd, secondo me , prodotto magistralmente e melodicamente assai valido.



Mr. Bungle - None of Them Knew They Were Robots




California(1999)


Boh il gruppo credo sia straconosciuto.Mike Patton è il cantante(Fantomas,Faith no more, Peeping Tom, Mondo cane ecc ecc).Questo disco secondo me è Da Avere.Diverso dagli altri lavori che hanno fatto: il primo(mr.bungle-omonimo) è un misto di funk,metal,elettronica,fusion.Il secondo disco ( Disco Volante) è più non-sense e pesante.Questo lo ritengo sublime,ogni pezzo è eccelso,prodotto da paura, arrangiato meglio...misto di jazz,metal,elettronica,fusion,funk ecc eccc
 
Alto