Rotte commerciali - Chiarimenti

Panda

Chosen one
Rotte commerciali oltreluce: le rotte commerciali oltreluce richiedono 1 Eezo per nave mercantile. Questo Eezo si "assegna" alle navi mercantili quindi non si spende ogni turno, ma si congela per quelle navi. Esempio: Lollolandia ha una riserva di 15 Eezo. Vuole impostare una rotta oltreluce con Roftolandia a cui assegna 5 navi. Le riserve di Lollolandia vanno a 10 per tutto il tempo che la rotta è attiva. Il turno dopo Lollolandia avrà ancora 10 Eezo. Se una nave di lollolandia viene distrutta, se si mette una nuova nave a sostiuirla è necessario pagare 1 altro Eezo.

Assegnare una scorta alle coordinate di una rotta: per proteggere una rotta commerciale è possibile assegnarle una flotta. Non è necessaria nessuna azione per farlo, basta solo scrivere nella truppa che si vuole assegnare <scorta alla rotta X:Y>
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Domanda: le rotte gratuite con cui partiamo hanno una sola nave per sto turno o se costruiamo mercantili possiamo ampliarle?
 

[S]ir[B]ardiel

Amministratore
Membro dello Staff
Ok o: Ah nella mia scheda ti eri dimenticato di mettere la somma dei soldi nella tabella del commercio :V
 

Panda

Chosen one
Le domande fatele in Chiedi al master per favore. di scorta puoi aggiungere tutte le navi che ti pare, anche 6000 incrociatori.
Ricordati che le unità sono diverse 1 unità di caccia non è 1000 caccia, ma 100
 

Panda

Chosen one
Precisazione. Se su una rotta ci sono dieci navi ogni stato guadagna SOLO dalle sue 5.
 

Lev

One of many
Ho appena scoperto di aver capito male una regola..

Faccio un piccolo esempio:

----esempio 1-----
-rotta sohead - Leader in oltreluce con 5 mercantili per un consumo= 5 eezo
- Panda, il mio vicino di casa, mi fornisce 5 eezo aturno
risultato: le rotte funzionano

-----esempio 2 -----
- rotta sohead - Leader in oltreluce con 5 mercantili - consumo= 5 eezo
- litigo con quello stronzo di Panda che non mi fornisce più eezo (è un esempio... :asd:)
risultato: io mantengo la mia rotta oltreluce grazie alla scorta di eezo che possiedo (se la possiedo)

----- esempio3-----
Dopo alcumi turni io continuo a non ricevere eezo ed ho esaurito la mia scorta personale
Risultato: non avendo fornitura di eezo e non avendo scorta di eezo devo annulare la rotta..

Io ho capito così la regola!



Invece mi è stato detto che una volta impiegato una prima volta l'eezo, non serve più rimetterlo.
Io avvio la mia bella rotta sohead - Leader con 5 mercantili = 5 eezo. E basta.
Il turno successivo posso anche fare a meno dei 5 eezo di fornitura, tanto la rotta è avviata.

cioè

fornitura a turno di eezo= 0
Rotta sohead - Leader in oltreluce funzionante comunque, perchè tanto ho già investito il turno precedente.

Fosse così, a mio parere sarebbe una cazzata. Perchè:
- l'eezo diventerebbe di poco conto, basterebbe procurarsi abbastanza eezo all'inizio da poter fare le rotte e poi anche per tutta la durata della partita potrei farne a meno.
- i fornitori di eezo non avrebbero importanza...anche perchè se un fornitore di eezo dovesse decidere di non fornirmi più la risorsa io potrei farne a meno, tanto le mie rotte sono avviate e lui non può rompermi le palle, perchè le rotte non le potrà più bloccare se non con azioni militari. Ciò equivale a daer i portanza nulla alla risorsa.
- è profondamente irrealistico! Io ho una fornitura costate di carburante che mi permette di muovere le mie navi, ma se viene a mancare come le muovo le navi? Sarebbe come avere una ditta di camion e fare benzina solo una volta comprato il camion e poi basta. Voglio vedere come vanno avanti i camion... :scratch:
 

Mourinho

Get a life
Fantacalciaro
Devi comunque considerare che i tuoi mercantili possono essere distrutti, e per aggiungerne di nuovi spendi Eezo.

Il guadagno di una rotta oltreluce è 5, subluce 3. Se consideriamo che l'eezo costa da 1 a 2 crediti, e che una rotta oltreluce ha una più alta probabilità di essere vittima di attacchi di pirateria, spendere 1 eezo per nave ogni volta abbasserebbe drasticamente i guadagni, e li equiparerebbe a quelli di una normale subluce.

Inoltre non dimenticare che ogni nave spaziale che non sia un mercantile ogni volta che si muove per più di due quadranti spende un eezo!
 
Alto