Roll20

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rebaf

Get a life
Fantacalciaro
Roll20 è un tabletop virtuale dove poter organizzare campagne a praticamente qualsiasi gioco di ruolo. Le Fosse, oltre che sul forum, si sviluppano proprio su questa piattaforma. Questo thread vuole spiegare come iscriversi a roll20 e come usare efficacemente gli strumenti che mette a disposizione.

1) Per prima cosa dovrete entrare la campagna tramite questo link: https://app.roll20.net/join/112326/bT9ulQ
2) Se non avete un account il link vi permette di crearlo automaticamente
3) Una volta fatto questo se cliccate su "Virtual Tabletop" in alto a sinistra potete trovare l'elenco delle campagne a cui siete iscritti. Da lì potete entrare fisicamente nella campagna.

Una volta che siete dentro vedrete una grande mappa di combattimento divisa in più arene. Ogni combattimento ha un numero identificativo (che verrà indicato anche nei thread specifici del combattimento). Voi dovete cercare l'arena con lo stesso id (l'id delle arene lo troverete ben visibile sopra l'arena stessa) dove troverete la vostra "miniatura" (o token in inglese) e quella del vostro avversario. Per poter giocare seguite questi piccoli accorgimenti:

1) Potrete muovere solo la vostra miniatura e fatelo solo dopo aver scritto nel forum come si sviluppa il vostro round. Non muovete assolutamente la miniatura al di fuori del vostro round.
2) Quando eseguite un movimento, tramite gli strumenti di roll20 che trovate in una barra a sinistra, segnate ogni singolo quadretto tramite il quale vi siete mossi. Questo serve per attacchi di opportunità, azioni preparate, etc, mi raccomando: se non lo fate il vostro round rimarrà bloccato fino a quando non lo avrete fatto.
3) Quando dovete tirare un dado lo potete fare sulla chat di roll20 seguendo alcune accortezze:

  • Usate la seguente sintassi /roll xDy azione correlata - round / id combattimento. Esempio: /roll 1d20+7 Tiro per colpire - 2 round / 01
  • Mi raccomando nel tiro inserite ogni modificatore, tirate il dado sempre solo quando siete sicuri dei modificatori.
  • Se dovete fare un tiro per un'azione preparata o immediata scrivete /gmroll in modo che il tiro possa essere visualizzato solo al master.
4) Se avete problemi di "visualizzazione" del campo di battaglia potete usare lo strumento zoom che trovate sempre nella barra degli strumenti.
5) Diminuire i punti ferita spetta sempre al giocatore che subisce i danni. Non barate perchè l'altro giocatore vede comunque quanti PF avete e si accorge se lo state fottendo.
6) Se ci sono delle dispute usate pure il thread del combattimento (magari mettendo sotto spoiler le vostre richieste) per chiedere l'intervento del master.
7) In ogni caso il combattimento può andare avanti anche senza il master, se non c'è necessità di azioni preparate&immediate. Quindi in alcuni casi potrete andare avanti a giocare anche senza il master che fisicamente vi da il via per il round successivo.
8) Vi ricordo anche che su roll20 è presente un ottimo sistema di macro per velocizzare e automatizzare i vostri tiri. Per maggiori informazioni consultate la documentazione nell'help di roll20 stesso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto